Consigli per installare Linux

Pubblicità
in genere io uso l'ultima versione consigliata da chi rilascia la distribuzione; se sul sito Mandriva indicano la 2007 come utilizzabile e non ancora in "beta test" o "release candidate" non vedo perchè non dar loro retta ... magari hanno risolto qualche bug nel frattempo e di sicuro ti ritroveresti sw piu' aggiornato.

Allora... il pinguino è appena nato!! (il problema del driver SATA l'ho risolto prendendo la versione a 64bit)

Ho installato Mandriva Linux 2007 con boot da floppy e va una meraviglia, senza floppy mi parte windows...con floppy m appare il bootloader!!!

Ora cominciano i primi problemi...
nella configurazione della rete e di internet, m appare la skeda di rete nVIDIA (integrata sulla ASUS) ma non mi compare il modem Alice ADSL "Gigaset" e quindi non riesco a navigare in internet...

Premetto ke l'ho collegato con il cavo Ethernet altrimenti con usb non mi funziona nemmeno in windows...

Come posso risolvere?

Penso ti basti configurare l'interfaccia ethernet con DNS e le altre solite info e poi dovrebbe andare, non deve apparire il modem.

Ciao ragazzi!!!
La mia avventura con il pinguino prosegue bene... ho solo una curiosità...
vorrei installare un packetto .package (sarebbe il programma aMSN x linux dato ke ho sempre MSN aperto x i contatti!!!) come faccio??

Poi...dato ke il video non è ke vada alla meglio con i driver di linux, avrei scaricato i driver GeForce per linux... come faccio ad installarli??

Possibilmente, se potete, spiegare passo passo...dato ke sarebbe la mia prima installazione... xò apprendo in fretta (promesso!! nn lo rikiederò se nn avrò problemi...) :asd: x mia furtuna!!!

Vi ringrazio x la pazienza... e per l'aiuto già datomi...

se la tua distribuzione non ha pacchetti già pronti per il driver nvidia non ti resta che usare quelli forniti dalla "casa" e seguire le loro indicazioni, tra l'altro molto ben fatte e semplici: http://www.nvidia.com/object/unix.html

ma i pacchetti mandrake/mandriva non era .rpm? almeno mi pareva di si da quello che ricordo e vedo qui: http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/11/limit/33/dl/40/vendor/3341/com/Mandriva.html

prova a vedere meglio se tale file è davvero un pacchetto o se la mia memoria stavolta nn ha fatto cilecca.

6 un grande!!! Grazie!!
Su questo sito ci stanno proprio tutti i pakketti per Linux!!! Fantastico!!!

Più tardi provo ad installare anke il driver nVIDIA...

Mica conosci qualche sito dove ci sono raccolte di drivers??

Sai...monitor...scanner e cose varie...

Ha...un'altra cosa... sai ke ho notato ke in periferike manca il floppy... nel senso ke nn lo vede proprio!!!
Come mai? Eppure il bootloader è caricato da lì...

felice che il link con i software per la tua mandriva2007 sia piaciuto :)

per i monitor i driver non penso proprio servano, al max modifichi in modo corretto la sezione di xorg.conf con i dati relativi

raccolte generiche di driver non ne ho mai viste, ma non ho cercato troppo ... i sorgenti del kernel di solito hanno una tale mole di hw supportato da far paura e per il resto (pressochè mai) mi affido a google

per gli scanner, ad esempio, ti consiglio di guardare sane e xsane oltre al sito del produttore dello scanner stesso.

strano che il floppy non lo vedi ... se esiste /dev/fd0 allora il sistema lo riconosce (e ci mancherebbe altro!), magari è solo "nascosto" a causa di qualche impostazione del tool grafico usato.

Di solito il floppy non è montato automaticamente, ma te lo puoi montare all'occorrenza o creare uno script ad hoc.
Comunque se ti serve puoi fare così:
mkdir /media/floppy0
mount /dev/fd0 /media/floppy0

ovviamente come root

Allora...
I drivers nVIDIA non sono riuscito ad installarli:
1. mi kiede di kiudere il server X ma come s fa?? Ho provato con init 3 ma poi come lo riapro??
2. mi da un errore relativo al kernel, dice che non è supportato o manca un pakketto, una cosa del genere!!!
Come risolvo??

Un'altra curiosità:
Esiste un comando ke permette di installare un .rpm in modo ke il sistema si cerki in automatico le dipendenze??
Per amsn0.95.rpm mi kiede libtcltls1.5 ke avrei anke trovato, ma non va lo stesso!! Forse xkè ho un x86_64 e ho preso i586?? (quelli x86_64 nn li ho trovati!!)

Grazie!!

per chiudere il server X direi proprio che init 3 puo' andare, lo riavvii da linea di comando con "startx" o al prossimo avvio del sistema dato che pare proprio che il tuo boot vada a finire in modalità grafica.

L'errore che ti da potrebbe essere quello relativo alla mancanza di una versione precompilata del driver per il tuo sistema ma si puo' andare avanti dicendogli di proseguire e compilare da zero il driver (si tratta di dare invio sulla voce "Continue" o qualcosa di simile) ... se non fosse questo l'errore dovresti specificarcelo meglio, di sicuro devi avere persenti su disco i sorgenti del kernel che usi (di solito vanno messi in /usr/src/linux-"versione" , meglio se poi hai anche /usr/src/linux come link simbolico a tale directory)

per amsn direi che devi installare una versione per l'architettura generale sulla quale è compilato il resto del sistema, se no è dura che vada.

rpm se non ricordo male cercava di suo di sistemare le librerie, ma potrebbe essere che mi ricordo male in fondo sono tanti anni che non lo uso

Ho trovato amsn per l'architettura x86_64....

Lo lancio e mi dice installazione completata...

Ma adesso dove l'ha messo???

la documentazione dovrebbe avertela messa in /usr/share/doc/amsn-"versione", forse qualcosa anche in /usr/man mentre i binari da qualche parti in /usr/bin o /bin

per lanciarlo non ti resta che usare il comando "amsn" da una console.

per comodità penso potresti modificare il menu del tuo desktop managar (kde?) in modo da aver piu' a portata di mano la cosa ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro