Consigli per i NON acquisti di usato come se fosse nuovo

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il problema dei furti purtroppo può succedere sia col nuovo che con l'usato,
a mio avviso, quando si prende un "usato", aumenta sensibilmente la probabilità di rimanere insoddisfatti perché, indipendentemente da quello che ci scrive sopra chi lo vende, un prodotto usato è in qualche misura "usurato". Quando leggo "come nuovo" io penso che il prodotto magari è davvero nuovo ma ha qualche difetto che è stato riscontrato e con cui potenzialmente dovremo fare i conti, ed in questo caso la possibilità di un reso è davvero molto elevata, con tutti i fastidi connessi.
Certe componenti, come dicevo nel primo post, secondo me sono da evitare a prescindere: unità di archiviazione ed alimentatori soprattutto, sui monitor magari è più opinabile.
Quando vedo una scheda video, visto il periodo che stiamo vivendo, dovrebbe accendersi un campanello di allarme: una RTX di utlima generazione usata come se fosse nuova mi puzza terribilmente di marcio.

Se non si può far passare il messaggio che tutto l'usato fa schifo, è altrettanto sbagliato far passare il messaggio che i rischi non ci sono prchè tanto si fa il reso: ricordatevi che non esiste solo Amazon ma una quantità allucinante di (pseudo)offerte si trovano su qualsiasi piattaforma social
Naturalmente hai ragione.
Ma proprio perché sul usato aumenta la possibilità di rimanere insoddisfatti, ho evidenziato le rotture e rischi inclusi nel processo di reso.

Poi questo non significa, come ho detto da subito, che io sconsigli l’acquisto di usato.
è una scelta personale.
Solo non diamo per scontato che “c’è sempre Amazon” a proteggere l’acquisto, perché qualche caso in cui non è avvenuto c’è.
E vi assicuro per esperienza personale (899€ di iPhone) che quando capita a te rode non poco…
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah quindi sopra “Amazon paga sempre”, ed adesso sul contenuto rubato in un reso poi non pagato “è già successo”…

Direi che la conversazione è finita.
Mia mamma diceva sempre “non c’è peggior sordo…”
ma quale sordo se la metti al livello statistico di corrieri che rubano pacchi hai torto e te lo posso garantire senza dati! ed è il cotnrario di quello che affermi!


La maggior parte dei beni spediti è nuovo parliamo di una cifra di oltre il 99%
quindi che cè un corriere addetto ai lavori che "ruba" non gli frega se sono resi non resi usati o non usato li frega e basta

Nel caso "dei resi" anche qui la maggior parte dei resi è roba nuova non c'antra nulla che hai più "probabilità" di rendere un prodotto usato QUEL prodotto già si è fatto un viaggio di andata e ritorno e riandata quindi al livello proprio PURAMENTE statistico è molto più probabile che si fregano un prodotto reso nuovo che usato!


E vi assicuro per esperienza personale (899€ di iPhone) che quando capita a te rode non poco…

anche a me hanno truffato in rete non significa che non compro più usato o che lo sconsiglio e se cera di mezzo amazon non avresti dovuto mollare perché sono rarissimi i casi in cui il corriere ti ciula il reso ed avviene specialmente per prodotti molto ambiti come appunto l'iPhone

in questi casi ci si deve mettere in mezzo un avvocato per quanto scocci, ma se amazon non trova ilk prodotto dentro il pacchetto la prima cosa che fa (non imposta se nuovo o usato e dipende anche da chi è effettivamente addetto ) ti contesta il reso! (ed è normale che sia così ma non avviene nemmeno sempre)
 
Ultima modifica:

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
non comprate roba costosa se avete intenzione di fare reso, rubano dentro i magazzini di amazon... e non si capisce perché non facciano i video dell'apertura dei pacchi

se è difettosa metteteci un adesivo con scritto difettoso, così li lasciano...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non comprate roba costosa se avete intenzione di fare reso, rubano dentro i magazzini di amazon... e non si capisce perché non facciano i video dell'apertura dei pacchi

se è difettosa metteteci un adesivo con scritto difettoso, così li lasciano...
anche questo può succedere ma ripeto è raro

A me personalmente hanno rimborsato anche un prodotto segnato conme consegnato ma mai arrivato

Che ci sia qualcuno che ruba `c'è ovunque
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
anche questo può succedere ma ripeto è raro

A me personalmente hanno rimborsato anche un prodotto segnato conme consegnato ma mai arrivato

Che ci sia qualcuno che ruba `c'è ovunque
comunissimo... c'è troppo turn over nei magazzini e ci sono cricche che spazzolano, che je frega...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
comunissimo... c'è troppo turn over nei magazzini e ci sono cricche che spazzolano, che je frega...
ci sono state delle segnalazioni ma è comunque una cosa rara per vedere l'esatta entità della cosa si dovrebbero avere dei fdati a me sono capitati solo un paio di utenti in 2 annio che dicevano di avere reso il prodotto e di essere statai contestati. parliamo di 2 urtetni su migliaia di prodotti spediti ogni giorno quindi è basso
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Preso nel gennaio 2019 sul warehouse una msi B450 A PRO "come nuova", appena estratta dalla scatola presentava un profondo graffio con diverse piste interrotte vicino ad uno dei fori di fissaggio.

Eheh, come nuova un corno xD
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allroa voglio fare un po`di chiarezza sul fatot dei resi e sulle statistiche @Max quello chi dici è vero ma è un generalizie in casi troppo particolari e spiego meglio

1) per assunto è vero che rischi di più se fai più resi ma è un assunto che non si può applicare questi casi in quanto presume un livello troppo specifico

Prima di tutto ci deve essere una ladro nella filiera quindi già un caso molto molto particolare e non si può ridurre tutto al numero in quanto troppo generico e solo potrebbe avere effettivamente i dati

Mettiamo questo scenario in cui io faccio x resi di cui 10 prodotti usati e 10 nuovi su x+n prodotti che ho acquistato

bene può essere benissimo vero che tra i prodotti usati su 10 prodotti ne spedisco 5 mentre tra i nuovi 1 mettiamo però che tra i 5 prodotti che spedisco ci siano prodotti di valore medio di 200uero
mentre tra l'unico prodotto che spedisco c'`e un portatile da 2000 euro un ultimo modello di Macbook

fermo restando che come condizione ci deve essere un LADRO (che potrebbe essere anche lo stesso consumatore che mente)

Un eventuale ladro prenderebbe di mira il mio MACbook o gli altri resi da 100-200 euro?

Lo farebbe su un prodotto reso NUOVO o su un prodotto già reso e rimesso una seconda volta?

Ecco che la statistica generalizzata non si può fare perchè è falsata da alcune condizioni anomale

Inoltre non si sanno le condizioni in cui il ladro di per se agisce potrebbe prendere di mira solo ceri prodotti, o quando il bene fa un determinato tragitto o potrebbe trattarsi di uno specifico corriere ogni variabile cambia la statistica in maniera rilevantissima

In condizioni generali quindi "normali" nella filiera dei resi non ci sono ladri così come non si viene derubati ogni giorno mentre si esce per strada (può capitare ma è raro).

Facciamo una esempio del genere con il fatto di uscire è giusto dire più esco e più c'è la possibilità di essere derubato? Anche qui è una generalizzazione troppo vasta è vero per assunto ma presuppone anche qui delle condizioni ben particolari che sono specifiche e vanno a falsare tutto.

Per prima cosa ci devono essere uno o più ladri nel tuo tragitto/percorso poi devi portare beni di valore, quindi potrebbe essere vero dirlo o non vero, non si può fare una statistica generica perché non corrisponde alla realtà e richiede condizioni specifiche

Quindi ribadisco che amazon paga sempre a meno che non si è tra i sospettati, e considerando la mole di ordini e di resi che amazon gestisce avere qualche segnalazione del genere è una goccia nel mare.


Non dimentichiamo poi una cosa che con la scusa dei resi facilitati molti si sono approfittati e imboscato roba (e sono sicuro che si tratti di molti più utenti di quelli che amazon ha fatto un qualche torto)
Questo purtroppo fa stringere le maglie dei controlli che alle volte possono anche sbagliarsi


Tranne il graffio, non aveva un granello di polvere, rispedita indietro e risolto senza eccessivi fastidi tranne il dover rinviare l'acquisto.
E'questo l'importante ma per curiosità hai testato la scheda? Che abbia il PCB graffiato non è detto che non funzioni
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No, perché il graffio aveva interrotto alcune piste.
lo sa che non`e detto nemmeno al 100% comunque vabbè hai fatto bene a renderla, l'importante è che ti rimborsano, sarebbe stato interessante però testarla
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma sapete che ho scoperto che c’è pure un gruppo su fb di gente che denuncia resi arrivati vuoti o con altro dentro ad Amazon? Un incubo se succede
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Io ho usato Amazon assiduamente per alcuni anni e ho avuto problemi solo un paio di volte. Qualche giorno fa avevo ordinato un portatile ed una pasta termica che non è mai arrivata. Dopo un po' di insistenza in chat me l'hanno rimborsata.
Una altra volta avevo ordinato delle rotelle per la sedia della scrivania e nel pacco c'erano delle pinze (erano usate e non confezionate) che non c'entravano assolutmanete nulla con il mio ordine.
Un paio di anni fa arrivò un pacco indirizzato a me, che non avevo assolutmanete ordinato (ho anche chiesto ad amici e familiari se per caso fosse uno scherzo o se avessero messo il mio indirizzo), apro questo pacco misterioso e dentro c'era un grinder ?. Contatto Amazon e mi dicono che posso tenerlo ahahah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili