Consigli per i NON acquisti di usato come se fosse nuovo

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Premessa​

Il solo parlare di "acquistare usato" un articolo tecnologico mi provoca il mal di pancia e, in questi tempi di COVID-19, anche un discreto disgusto... ?
Nei giorni passati (prima settimana di Settembre 2021) ho letto diverse discussioni inerenti problemi riscontrati a prodotti con la dicitura "usato come se fosse nuovo", vorrei fare il punto e dirvi come la penso.

Usato come nuovo ? : una contraddizione in termini​

Le parole "usate come nuovo" sono una trovata di marketing per svuotare i magazzini di roba potenzialmente difettosa, con la promessa di un risparmio sostanzioso.
Se si considerano tutte le categorie merceologiche esistenti sarà anche vero, tuttavia a noi non interessa il resto del mondo: CPU, schede madri, monitor...ecco a cosa miriamo. Una sedia usata fa sempre il suo onesto lavoro di sedia, un alimentatore usato ti può sfasciare il tuo bel PC da gaming da 1500 euro.
L'usato come nuovo NON ESISTE, o meglio, esiste se è così:
  • vado in un negozio, compro una cosa (che so, una scheda madre) e la pago 122€ (=100€ + IVA al 22%);
  • cambio idea, non la tiro neanche fuori dalla scatola e decido di rivenderla: è di seconda mano, che vi piaccia o no vale 100€ perché l'IVA deve essere stornata.
Se la scheda viene brevemente usata, che sia in condizioni perfette non importa: NON E' "usata come nuova" è usata punto e basta! La precedente scheda madre che "usata come nuova" valeva 100€, quando è "usata e basta" vale meno...

Non sottovalutare i rischi​

Acquistare sperando nell'affare è lecito, ma non abbiate aspettative: gli utenti non sono stupidi, se restituiscono una componente in genere non è per la scatola graffiata, ma perché ha manifestato dei malfunzionamenti; diverso il caso di prodotti che ci si aspetterebbe buoni ma, all'atto pratico, si rivelano una schifezza (vedi certi monitor...).

Cosa non dovresti acquistare "usato come nuovo"?​

  1. Hard disk e SSD
    I dispositivi di archiviazione si rompono con una facilità allucinante anche se sono nuovi, figuriamoci se li ha usati qualcuno. Nel caso di un HDD probabilmente ti arriva con settori diefettosi (senza contare che si tratta di un dispositivo meccanico, quindi soggetto a guasti), un SSD ti arriva con le celle di memoria flash usurate. Perché diavolo vuoi mettere a repentaglio i tuoi dati per risparmiare pochi euro? Nuovi costano talmente poco!
  2. Alimentatori
    Spendi 1000-1500€ per comprare un sistema con GPU da QHD 144Hz e fai il micragnoso sull'alimentatore prendendolo usato? E' il PSU che nutre la tua elettronica, se ti arriva difettoso può sfasciarti baracca e baracchino in pochi millesimi di secondo. Domandati perché restituiscono gli alimentatori: funzionano bene secondo te?
  3. Monitor
    Il monitor è l'unica componente duratura del computer, lo compri una volta (buono) e ti dura 7-10 anni, prendilo nuovo e di qualità, senza pensare che lo paghi di più perché è una spesa diluita nel tempo, e ti godi l'ottimo monitor da inizio a fine vita. Prendilo "usato come nuovo" (oppure un modello nuovo non troppo raccomandabile, che costa "poco"...) e ti ritrovi un pannello come quello delle immagini postate dai nostri utenti in questa discussione o in questa'altra: ti piacciono?
Queste sono le componenti che se comprate "usate/come nuove" è quasi certo che vi faranno prendere una solenne arrabbiatura, oltre che farvi perdere tempo inutilmente tra resi e attese varie.

E le altre componenti?​

Ti può andar bene o ti può andar male. Un case (il telaio del computer che racchiude tutte le altre componenti) è quello a rischio minore, magari ti arriva un po' ammaccato ma è una componente passiva, non pregiudica il funzionamento del PC (a meno che non abbia un airflow penoso...); schede madri, CPU, RAM e schede video invece sì, per cui attenzione a cosa comprate e da chi. Preferite sempre le politiche di reso trasparenti, i soldi non si trovano per terra, anche se paghi poco non vedo perché ritrovarsi con una componente scadente se non difettosa.

Il tutto riassume solo il mio pensiero. Dite la vostra, se vi va.

Che la forza sia con voi
BAT
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Concordo pienamente con te Bat!
La maggior parte dei prodotti "usato come nuovo" su Ama** sono semplicemente dei resi effettuati da altre persone perché quel prodotto aveva sicuramente un difetto; estetico se si ha fortuna mentre hardware se si ha meno fortuna.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,558
12,050
non sono del tutto d'accordo, prendo spesso dal warehouse di amazon, è vero che se viene reso è perchè probabilmente ha qualche difetto, ma si trova anche una descrizione del problema e molte volte quelle più generaliste sono anche di prodotti praticamente nuovi, con componenti ancora sigillati, certo che se poi scende da "come nuovo" a "discrete condizioni" trovi dei bidoni assurdi
da parte mia, nel mio pc attuale, dal warehouse ho: x470 strix (140€), ryzen 2700 (135€), RM550x (64€), 2060 strix (375€, pre uscita modello super), l'unico problema trovato è stato sulla cpu, con vari pin piegati, mi son messo con un ago e lente di ingrandimento e l'ho sistemato, nel peggiore dei casi, avevo sempre 30 giorni di reso
fuori dal campo informatico, ho preso roba per la casa, quello che non mi piaceva come andava, l'ho rispedito il giorno dopo
diciamo che è tutta questione di fortuna, con amazon non perdi niente, con altri shop non ci provo nemmeno, sono fregature a prescindere, ma se a qualcuno interessa un secondo monitor, magari per fare streaming e avere la chat, avere un paio di pixel bruciati non gli crea problemi, ovvio che se al posto del bianco si vede giallo, lo si rispedisce subito
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
La verità è che non sono d'accordo neanche io. Le descrizioni di amazon sono molto generali, e bado davvero poco alla dicitura usato come nuovo. Questo è il 3° anno che ho il mio mg279q, un monitor un po' vecchiotto, ma invecchia ancora bene. L'ho preso usato da whd, secondo la descrizione sarebbe dovuto essere prossimo alla morte... La scatola aveva ancora i sigilli originali della asus, e nessun segno di apertura, il monitor non ha neanche un graffio. Backlight bleeding praticamente inesistente. Vi allego subito la foto. Considera che la fotocamera distorce i colori nei pressi di quei 2 rettangoli bianchi.
monitor.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e Ale3Mac

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Comunque anche io concordo con @mr_loco e @ilfe98 l'usato di warehouse di fatto è molto sicuro
Per dire, il mio monitor MG278Q preso lì mi è arrivato palesemente spedito a più persone (c'erano ancora i tagliandi delle vecchie spedizioni), ma di fatto era gente che forse neanche lo ha aperto visto che aveva ancora tutte le pellicole protettive al loro posto e gli accessori sigillati
Un po' meno fortunato con la Z370 che aveva un paio di pin piegati, ma un po' di pazienza per raddrizzarli e la ho ancora sotto perfettamente funzionante dopo anni e se non me la fossi sentita avrei potuto facilmente restituirla senza perdere un euro

Insomma, se il prodotto è difettoso si vede subito e la garanzia sul WH è la stessa che su Amazon (impeccabile), quindi i rischi da tali acquisti sono molto limitati

Ovvio che lo stesso non si può dire se l'acquisto è tramite privato, lì il discorso ha pienamente senso e non si possono considerare beni "come nuovi", ma si trova comunque anche usato perfettamente funzionante che non ha alcun difetto (io ho preso e venduto diverso hw usato senza alcun problema)
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Non è propriamente un acquisto tecnologico però qualche giorno fa ho comprato un dissipatore Noctua nh-U12s chromax a 49,90 venduto e spedito direttamente da Noctua su Amazon. Dovrebbe arrivare la settimana prossima, chissà.

edit:
Come non detto, dissipatore appena arrivato (la consegna era prevista tra il 15 e il 23)
Sembra praticamente nuovo ? solo i gommini antivibrazione sono un po' impolverati. Sono davvero contento di questo acquisto.
Finalmente posso cestinare il cooler master 212 evo
 
Ultima modifica:

shu

Nuovo Utente
53
14
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI)
HDD
Crucial M4 128GB + Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 770 OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247T 23.6" FullHD
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
CM Haf 912 Plus
Periferiche
Asus Echelon Mech
OS
Ubuntu 20.04 LTS
Anche io ho avuto generalmente esperienze positive con i Warehouse Deal... e con questo post mi auguro di non portarmi sfiga :D
Non lo uso così spesso, soprattutto se la differenza con il nuovo non vale la pena e se le condizioni non sono pari al nuovo.
Bisogna essere coscienti di quel che si rischia e quindi valutare con attenzione. Con le dovute precauzioni (verificare le descrizioni, verificare che il venditore sia Amazon, ecc), si possono fare dei buoni affari.
Insomma, se non si ha fretta, l'usato può essere da valutare. Se va bene si risparmi qualcosa. Se va male, si fa il reso e si prende un modello diverso o nuovo :) .

Il primo che ho fatto è stato probabilmente nel 2013. Un controller wired Xbox che aveva la scatola rotta (magari chi lo ha comprato pensava di aver preso la versione wireless), ma che è perfettamente funzionante e utilizzo ancora oggi.
L'ultimo è una ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI) pagata 95,33€ (grazie allo sconto addizionale del 30%) invece che ~155€. Ha qualche graffio solo sulla scatola (uno superficiale sulla parte frontale e uno fatto probabilmente con un cutter su tutto il lato, ma che comunque non ha trapassato il cartone), ma presenta ancora il sigillo intatto.
Ad oggi ho avuto problemi solo con una bilancia da cucina, arrivata non funzionante. Ho fatto comodamente il reso e ne ho preso un modello diverso.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
io ho venduto componenti ed elettronica vintage, per carità a prezzi bassissimi, e a distanza di quasi un anno nessuno mi ha scritto che la roba ha smesso di funzionare o non funzionava bene
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Confermo anche io che spesso ciò che compro da WHD è perfettamente funzionante.

Per dire, ho comprato un condizionatore portatile a 80€ invece che 399€, era stato solo aperto e poi richiuso. Probabile che l'acquirente una volta visto che aveva il tubo l'abbia mandato indietro.

E ci sono molti casi del genere su Amazon: quante volte leggiamo "Ma sì, ordina il componente da Amazon, lo provi e se non è quello il problema fai il reso"?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
OK ma... cosa c'entrano elettronica vintage e/o condizionatori? io ho sconsigliato essenzialmente hard disk, ssd, monitor e alimentatori... e di fare attenzione alle altre componenti, ma mi riferisco alle parti della build di un PC
non tutti sono in grado di raddrizzare i piedini storti di una CPU, quindi fiché è uno pratico del settore riesce a porre rimedio, ma l'utente generico non ce la fa ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Solo io allora ho avuto sfortuna con Amazon WH..
Il case che mi ritrovo adesso l ho preso appunto "usato come nuovo" e nella descrizione diceva di avere solamente delle leggere imperfezioni estetiche sulla parte superiore.. appena arrivato devo dire che era veramente messo bene ma appena ho montato tutti i componenti e l ho acceso ho notato che i led delle ventole accendevano per qualche secondo per poi spegnersi.
Dopo aver rivisto i cablaggi che avevo fatto e fare svariate prove ho provato ad accendere appoggiando la mano sul controller argb e noto che in quel istante che si accendevano i led quel coso diventava lava xD.
In poche parole mi è arrivato il case col controller ARGB bruciato, e non solo con qualche imperfezione estetica.?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Solo io allora ho avuto sfortuna con Amazon WH..
Il case che mi ritrovo adesso l ho preso appunto "usato come nuovo" e nella descrizione diceva di avere solamente delle leggere imperfezioni estetiche sulla parte superiore.. appena arrivato devo dire che era veramente messo bene ma appena ho montato tutti i componenti e l ho acceso ho notato che i led delle ventole accendevano per qualche secondo per poi spegnersi.
Dopo aver rivisto i cablaggi che avevo fatto e fare svariate prove ho provato ad accendere appoggiando la mano sul controller argb e noto che in quel istante che si accendevano i led quel coso diventava lava xD.
In poche parole mi è arrivato il case col controller ARGB bruciato, e non solo con qualche imperfezione estetica.
Potevi chiamare e farti fare un rimborso forfettario per la sostituzione del controller.

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
OK ma... cosa c'entrano elettronica vintage e/o condizionatori? io ho sconsigliato essenzialmente hard disk, ssd, monitor e alimentatori... e di fare attenzione alle altre componenti, ma mi riferisco alle parti della build di un PC
non tutti sono in grado di raddrizzare i piedini storti di una CPU, quindi fiché è uno pratico del settore riesce a porre rimedio, ma l'utente generico non ce la fa

Ho scritto componenti: ali, ram, case, scheda Ethernet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili