Consigli per gli acquisti

Pubblicità

Gianluca99

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
Sono interessato ad acquistare il sistema di casse Edifier S530D, pensavo di collegarlo via cavo ottico direttamente alla scheda madre, il chipset audio è il seguente:
Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio CODEC
- Supports: Jack-detection, Multi-streaming, Front Panel Jack-retasking
- Absolute Pitch 192kHz/ 24-bit True BD Lossless Sound
- Blu-ray audio layer Content Protection
- Optical S/PDIF out port(s) at back panel

Ho letto nei vari thread che consigliate l'acquisto di una scheda audio dedicata come la Xonar DX, purtroppo nel mio caso, a causa dello SLI non ho davvero posto sulla scheda madre per installarne una :(
Stavo leggendo di alcune schede audio esterne ma non mi convincono molto...

Cosa mi consigliate? Insieme al kit 2.1 Edifier dovrei acquistare anche un DAC per sopprimere all'assenza di una scheda audio dedicata? Quale mi consigliate?

L'utilizzo che ne farei sarebbe: musica/soundtrack (FLAC) 60% - gaming 20% - film 20%

Ultima modifica:
Re: Edifier S530D, quale DAC?

Sono interessato ad acquistare il sistema di casse Edifier S530D, pensavo di collegarlo via cavo ottico direttamente alla scheda madre, il chipset audio è il seguente:
Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio CODEC
- Supports: Jack-detection, Multi-streaming, Front Panel Jack-retasking
- Absolute Pitch 192kHz/ 24-bit True BD Lossless Sound
- Blu-ray audio layer Content Protection
- Optical S/PDIF out port(s) at back panel

Ho letto nei vari thread che consigliate l'acquisto di una scheda audio dedicata come la Xonar DX, purtroppo nel mio caso, a causa dello SLI non ho davvero posto sulla scheda madre per installarne una :(
Stavo leggendo di alcune schede audio esterne ma non mi convincono molto...

Cosa mi consigliate? Insieme al kit 2.1 Edifier dovrei acquistare anche un DAC per sopprimere all'assenza di una scheda audio dedicata? Quale mi consigliate?

L'utilizzo che ne farei sarebbe: musica/soundtrack (FLAC) 60% - gaming 20% - film 20%

dipende da quanto vuoi spendere, i dac seri partono da 100 e passa euro

Pensavo intorno ai 150€, più che altro mi piacerebbe sapere se noterei la differenza usando un DAC:

EDIFIER ---cavi rca---> DAC ---cavo ottico---> MOTHERBOARD

rispetto a:

EDIFIER ---cavo ottico---> MOTHERBOARD

Grazie

partirei dall'origine...
musica 60% ed edifier 2.1 imho non stanno bene nella stessa frase

magari indicaci che musica e
ripartiamo dal budget totale ;)

Diciamo che passo da musica "rilassante" come quella delle soundtrack (Braveheart è tra le mie preferite) all'Hard Rock e al Metal :D
Considerando che condivido il computer con mio fratello forse dovrei ritoccare le percentuali:
musica 40% - gaming 40% - film 20%

Ho letto che l'Edifier S530D è eccellente per un utilizzo generico, speravo di trovarlo in offerta sotto i 200€, di certo non ho fretta di acquistarlo, diciamo che come budget totale sono sui 300€, qualcosa in più se davvero ne vale la pena.

Ribadisco che non ho slot disponibili per schede audio PCI a causa delle due schede video in SLI.

Sulla scrivania non ho molto spazio quindi preferirei evitare i "cassoni", il sub posso sempre metterlo sotto la scrivania in un angolo quindi non è un problema.

Ultima modifica:

Il sub di quel sistema occuperebbe tre quarti della scrivania, finisce per terra forzatamente.
Comunque parli di un sistema che non è un entry lvl, ma nemmeno un impianto hi-fi, è controproducente
salire oltre i 100 euro con dac dedicati o cose simili.
L'aggancio via Ottica ti da un lieve miglioramento rispetto alla scheda integrata connessa via jack, ma l'abbinamento
migliore lo ottieni forse con schede come le Xonar U7 e l'X-Fi HD, entrambe esterne ed usb e non sono dei cassoni.
Bisogna solo tenere d'occhio il mercato perchè quelle due schede le ho viste salire e scendere di prezzo
anche di 30/40 euro, come se si trattasse di titoli di borsa.

il sistema io andrei di 2.0 guardando a qualche diffusore amplificato

Ultima modifica:

Quindi invece di un DAC tipo Audioengine D1 mi consigliate una scheda audio esterna tipo la Xonar U7 o l'X-Fi HD, avevo letto che le schede USB non sono granché (latenza, limitazioni tecniche, ecc...), se però mi dite che è la soluzione migliore non avendo a disposizione slot PCI liberi mi fido :)

Per quanto mi riguarda andrebbe bene anche un sistema 2.0, avevo visto l'Audiogene 2+, poco ingombranti e di buona qualità, ma rispetto all'Edifier S530D mi sembra un sistema meno prestante.

Quindi invece di un DAC tipo Audioengine D1 mi consigliate una scheda audio esterna tipo la Xonar U7 o l'X-Fi HD, avevo letto che le schede USB non sono granché (latenza, limitazioni tecniche, ecc...), se però mi dite che è la soluzione migliore non avendo a disposizione slot PCI liberi mi fido :)

Per quanto mi riguarda andrebbe bene anche un sistema 2.0, avevo visto l'Audiogene 2+, poco ingombranti e di buona qualità, ma rispetto all'Edifier S530D mi sembra un sistema meno prestante.

le audioengine a2 sono minuscole, comunque le trovi a 100 euro meno dell's530...

il d1 costa quasi quanto le a2... le a2 + hanno già il loro dac interno, se ci vuoi mettere un altro dac convengono le a2

direi proprio di no le schede professionali sono in gran parte anche esterne ed usb... come anche molti dac esterni

cmq come diffusori direi di vedere il classicissimo
scythe kro craft rev B + scyhte sdar 3000... se ti piace l'idea si vedono anche altri prodotti simili

direi proprio di no le schede professionali sono in gran parte anche esterne ed usb... come anche molti dac esterni

cmq come diffusori direi di vedere il classicissimo
scythe kro craft rev B + scyhte sdar 3000... se ti piace l'idea si vedono anche altri prodotti simili

Quindi per il mio uso non soffrirei la mancanza di un sub dedicato, ho visto che i due scythe si vendono in totale a 150€, se c'è qualcosa di ancora meglio per 300€ posso arrivarci senza problemi!

300 esclusa la scheda audio?

Pardon, pensavo che lo scythe sdar 3000 facesse anche da scheda audio :asd:

Stavo pensando che con 330€ potrei arrivare a prendere l'Edifier S730D, ma immagino che senza una scheda audio di qualità sia sprecato.

Sono apertissimo ai consigli, intanto mi segno i due Scythe + la Xonar U7

anche il 730 ottimo per la carità... ma per musica meglio le scythe che su TNT audio paragonano a diffusori da 200 euro

cmq
xonar U7 come scheda

come diffusori
o gli scythe oppure
polk audio monitor m10
indiana line tesi 260
wharfedale diamond 10.2
ad avere spazio si potrebbe pensare anche alle vardus vr200

come ampli
o lo scythe oppure
dayton audio dta 100a
smsl sa s3

Grazie mille per i tuoi consigli!

Che ne pensi dell'accoppiata:
Asus Xonar Essence STU (260€) + Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B (55€)

Da quanto ho capito la Essence STU dovrebbe essere una scheda audio esterna con DAC e amplificatore incluso, non avendo molto spazio a disposizione non dovrebbe essere una cattiva scelta

Reviews:
Asus Xonar Essence STU
ASUS Xonar Essence STU DAC/Amp Review | techPowerUp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro