Consigli per configurazione nuovo pc

PIGNO74

Nuovo Utente
13
2
Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio per configurare un pc per mio figlio.
Inizierà l'anno prossimo le scuole superiori ed è il momento di mandare a riposo il pc attuale che ultimamente sta dando grossi segni di cedimento.
Diciamo che l'uso iniziale sarà internet, pacchetto office e pochi altri programmi che non consumano eccessive risorse.
Probabilmente sceglierà un indirizzo informatico, quindi tra un paio d'anni è probabile che il pc venga usato per programmazione.
Al momento per i giochi usa la playstation, quindi va bene anche la scheda grafica integrata, ma mi porterei avanti prevedendo che in futuro se ne debba montare qualcuna per giochi non eccessivamente pesanti.
Volevo configurare qualcosa che possa durare per qualche anno, con eventuali upgrade periodici.
Sul pc attuale è presente un ssd Samsung 850 EVO da 250 GB dove è installato windows ed i programmi che usa al momento. E' possibile montarlo sul nuovo pc e non dover reinstallare tutto?
Mi servirebbe invece un secondo hard disk per immagazzinamento dati.

Più avanti (o frose anche subito) dovremo prendere anche il monitor. Tenete conto che attualmente usa un 24" che switcha tra pc e playstation. Quindi me ne servirebbe uno che possa andare +/- bene per entrambe gli usi.

Il budget per il pc è intorno agli 800 euro, il monitor sarebbe un extra.
Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Volevo configurare qualcosa che possa durare per qualche anno, con eventuali upgrade periodici.
a partire dal prossimo anno cambiano le CPU, i socket ove alloggiano, le RAM, inoltre verrò aggiornato lo standard PCI express; dal che discende che in ogni caso il blocco motherboard+CPU (e dissipatore)+RAM non sarebbero aggiornabili coi nuovi modelli, invece la scheda video si potrà montare senza problemi.
Sul pc attuale è presente un ssd Samsung 850 EVO da 250 GB dove è installato windows ed i programmi che usa al momento. E' possibile montarlo sul nuovo pc e non dover reinstallare tutto?
riusare si, ma senza reinstallare probabilmente no, a causa dell'hw totalmente differente.Comunque è troppo piccolo, più in là inevitabilmente ne dovrai acquistare uno più capiente o almeno un SSD-SATA secondario su cui mettere i dati

Intanto puoi fare in questo modo (senza una scheda video separata al momento la soluzione Intel è l'unica praticabile):
In questo modo sono circa 766€ (788€ se prendi la scheda madre con Wifi e bluetooh).
Si tratta di un sistema piuttosto potente e con componentistica di alta qualità.
 

PIGNO74

Nuovo Utente
13
2
Buongiorno BAT, intanto grazie per i consigli.
Per quanto riguarda il cambio di CPU del prossimo anno, significa che se dovesse guastarsi qualche pezzo (che so, un banco di RAM) sarei costretto a cambiare tutto oppure pensi che si troveranno i singoli pezzi di ricambio?
A questo punto conviene creare ora una configurazione "importante" adesso o meglio fare qualcosa di più basico (eventualmente come...) e magari tra 2-3-4 anni creare un pc migliore? Tenendo conto che comunque in questo periodo non dovrebbe farne un uso intensivo.

Per quanto riguarda i dischi, avevo scritto nel mio messaggio che me ne servirebbe da subito uno per i dati.
A questo punto puoi consigliarmo un ssd + un altro disco, magari limando qualcosa nella configurazione per cercare di entrare comunque nel budget?
Come funziona per windows 10?

Riesci a darmi qualche consiglio anche per il monitor in base alle esigenze che avevo scritto? (Più avanti (o frose anche subito) dovremo prendere anche il monitor. Tenete conto che attualmente usa un 24" che switcha tra pc e playstation. Quindi me ne servirebbe uno che possa andare +/- bene per entrambe gli usi.)
Il monitor comunque non dovrebbe rientrare negli 800 euro del pc.

Scusa le tante domande, ma ormai è da qualche anno che non seguo il mercato e preferisco chiedere ai più esperti.
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
significa che se dovesse guastarsi qualche pezzo (che so, un banco di RAM) sarei costretto a cambiare tutto oppure pensi che si troveranno i singoli pezzi di ricambio?
no, semplicemente compri le stesse che compreresti oggi, non smettono mica di produrele;
quello che volevo dire è che se vuoi sostituire la CPU non ci potrai mettere i modelli nuovi (il che non è una novità in ogni caso)
A questo punto conviene creare ora una configurazione "importante" adesso o meglio fare qualcosa di più basico (eventualmente come...) e magari tra 2-3-4 anni creare un pc migliore?
tra 2-3-4 anni ti troverai nella stessa situazione di oggi: quello che compri ORA è diverso da quello che sarà disponibile in futuro, quindi quello che compri fra 2-3-4 anni sarà diferente da quello disponibile tra 5-6-7 anni.
Il PC lo devi comprare in base a quello che ti serve oggi, le fantomatiche configurazione "future Proof" (a prova di futruo) non esistono. si Possono risparmiare alcune decine di euro prendendo un case meno "bello" ma ugualmente funzionale ed un alimentatore comunque buono ma meno costoso (sempre modulare)
In questo modo siamo a circa 739€ senza aver perso un briciolo di potenza perché l'elettronica è immutata.
Come HDD convenzionale puoi prendere uno dei Toshiba P300 1TB (37,50€) / 2TB (53,70€)
consiglio anche per il monitor
Uno di questi:
Sono tutti 24'' analoghi per qualità, caratteristiche, qualità e prezzo. Io ho il terzo perché mi serviva la funzionalità pivot (rotazione dello schermo) e per la protezione avanzata dalla luce blu emessa dallo schermo (al momento in cui l'ho acquistato i primi 2 non erano ancora in commercio)
 

PIGNO74

Nuovo Utente
13
2
Buonasera Bat, ok mi è tutto chiaro e ti ringrazio per i consigli.
Nei prossimi giorni ordinerò i componenti che mi hai consigliato e vedrò di assemblare il nuovo pc.
Spero di riuscire a montare tutto correttamente altrimenti dovrò "disturbarti" di nuovo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

PIGNO74

Nuovo Utente
13
2
Buonasera BAT, volevo informarti che ho comprato ed assemblato tutto con successo.
Grazie ancora per i preziosi consigli e per la pazienza
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili