Consigli per chitarra e amplificatore

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Io a casa suono con una testata Madamp G2 2W autoassemblata valvolare, tenuta al massimo è fin troppo per stare in casa. Ora tu dimmi come userà mai un ampli da 50W nella stanza di una casa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Esatto, è quello che ho scritto prima. Lo scrissi non so quanto tempo fa e non so in quale discussione, in casa usavo un piccolo Fender da 12W, e a volume 2 era già eccessivo per i miei gusti. Quanto meno per chi vive in un condominio, se abitate in campagna o sperduti nei prati, non è un problema. Adesso invece tutt'altra situazione, suono al PC e in cuffia, figuriamoci.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Se già sai suonare, quindi sai che tra 1 mese non appenderai la chitarra al chiodo, potresti buttarti su una delle tante minitestate valvolari da max 30W che stanno uscendo da un pò di anni a questa parte.

Dai una occhiata a: Ibanez TSA15H, Blackstar HT5R, Orange Tiny Terror, DV Mark Galileo 15 (monocanale), Laney Cub 12R (monocanale anche questo), Vox NT 15H oppure NT2H.

50W o 100W sono ingestibili in casa, a meno di comprare un attenutatore di potenza (THD HotPlate, ad esempio) che ti strozza la potenza dell'amp riportandola a valori accettabili per chi ti sta intorno.

Io ho ordinato in negozio l'HT20 che dovrebbe arrivare a breve in negozio. Ha un clean vicino a quello delle testate Hiwatt anni '70, molte trasparente e pulito, e un canale distorto che grazie al controllo ISF ti permette di passare da un sound moderno al classico crunch british. Tanto per intenderci, da distorsione zanzarosa stile Mesa Boogie al distorto rotondo e cupo stile Marshall.

Con l'HT20-H spenderesti il tuo intero budget solo per la testata, ma nell'usato potresti portarti a casa l'HT-5 + cassa 1x12 a una cifra interessante.

Blackstar HT-5 - Playthrough - YouTube
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Smith

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Blackstar HT-5, bella testata complimenti.
Mi è sembrata anche piuttosto versatile, anche se forse è più orientata a dei suoni duri e metallici, credo inoltre abbia un canale distorto abbastanza potente da non doverci necessariamente abbinare un qualche effetto, me lo potrai confermare sicuramente. Qualche info sulle valvole?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Per l'HT-5RH:
1xECC83 and 1x12BH7 valves

mentre per l'HT-20H:
2xECC83, 2xEL34

La 12BH7 è un pò inusuale, ma avevo letto da qualche parte che è stata usata sulla 5W per garantire un suono cattivo anche a volumi medio-bassi. Sulle EL34 nulla da aggiungere invece, scelta molto classica.

Si, come suono sono delle testate discretamente incaz°ose, ma hanno anche un clean bello pulito che accetta bene i pedali.
Il mio maestro di chitarra, metallaro convinto, si è preso la versione da 100W e l'ha abbinata a una cassa 4x12 Randall....:rock:

Sulla necessità di doverci abbinare pedali non saprei, molto dipende anche dai pickup della chitarra.
I video sul tubo lasciano un pò il tempo che trovano, ma da quel che son riuscito a capire, direi che con un paio di EMG-81 si può tranquillam usare il canale distorto dell'amp. Con dei pickup più scarsetti, prima o poi la voglia di un buon pedale di distorsione arriva.
Ti saprò dire di più appena ce l'avrò tra le mani.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Diciamo che in sostanza non cambia molto rispetto ad altre testate del genere, ovvero che, con un magnete a bobina singola si ottengono risultati non sempre soddisfacenti quando si cerca un suono distorto e potente, come è giusto che sia, al contrario se la chitarra è equipaggiata con humbucker o i vari EMG, senza trascurare magneti attivi. Comunque 100W saranno impressionanti.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Diciamo che in sostanza non cambia molto rispetto ad altre testate del genere, ovvero che, con un magnete a bobina singola si ottengono risultati non sempre soddisfacenti quando si cerca un suono distorto e potente, come è giusto che sia, al contrario se la chitarra è equipaggiata con humbucker o i vari EMG, senza trascurare magneti attivi. Comunque 100W saranno impressionanti.

Forse mi sono spiegato male.
Quello che volevo dire è che senza dei pickup attivi hai comunque una bella distorsione metal, cattiva e migliore rispetto a quella di tanti altri amp, ma ti manca quella corposità che è tipica di certi riff metal. Quel suono grintoso, pieno, che ti arriva diretto come un pugno in faccia e che, senza l'ampli giusto, può essere ottenuto solo tramite un buon pedale.

L'idea che mi sono fatto grazie a Youtube è questa, ma come dicevo quei video lasciano il tempo che trovano....in quelli creati da siti specializzati, spesso dietro c'è la mano del fonico che mette una pezza qua e là. Quelli fatti in casa, che dovrebbero essere più veritieri, spesso sono registrati con un telefonino o con una macchinetta digitale.
Quelli più affidabili sono quelli fatti in casa, da gente non pagata per recensire l'amp A o l'amp B, con una cassa microfonata.

ps: ieri per la mia gioia il negozio mi ha rimandato almeno fino alla metà di gennaio. Immagina la mia allegria!
 

hitotsukami

Utente Attivo
28
1
Come ampli, io prendere un transistor da 200€ tipo... Fender Frontman, Line6 Spider IV, Peavey Bandit... no Marsha a quel prezzo c'è solo l'MG e non è un gran ampli (fonte io, perchè ce l'ho e mi pento dell'acquisto)

Vai in un negozio e prendi quella che ti piace di più come manico. Il floyd rose è quello che è in quelle chitarre, lo stesso vale per i pick-up (comunque molto preferibile una configurazione H-H).

Per quanto rigaurda il distorto io mi affiderei ad un buon distorsore a pedale, io ho un Electro Harmonics Metal Muff, è una bestia, costa sui 50-70€ ma li vale tutti.
Magari aspetta un po', ma io te lo consiglio veramente, almeno provalo... io ce l'ho ed è stato uno dei miei migliori acquisti.
Al massimo il distorto del Line6, che mi han detto essere migliorato molto.

Ah, suono in una cover band che fa Metallica XD

---------- Post added at 14:12 ---------- Previous post was at 14:06 ----------

io ho provato una Blackstar ONE 100, che ha moooolto più gain della HT-5... e con quella i metallica li fai a fatica eh, sono arrivato a buoni suoni tirandola per il collo (settaggi con gain al massimo, e i modalità super dist)

Il video postato è fatto da feadese il quale riedita TUTTO TUTTO via software, per cui non è quello il vero suono che esce dal cono, non prendetelo in considerazione XD imho

Per quanto riguarda la cassa, con una testata da 5watt non hai molta potenza per muovere i coni di una 4x12 secondo me, bisognerebbe provare.

---------- Post added at 14:20 ---------- Previous post was at 14:12 ----------

e ovviamente anche per l'ampli... vai e prova!!!! finchè non ti sei stancato
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
come ampli un 30 direi che va bene, un amico ha un fender live da 65 e se lo tieni a piu di 3 non ci senti per una settimana :asd::lol:
 

hitotsukami

Utente Attivo
28
1
il problema è vedere la riserva di pulito che ha... un transistor a 65w se non ha un cono da 12'' anche al massimo viene coperto completamente dalla batteria
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Per quanto rigaurda il distorto io mi affiderei ad un buon distorsore a pedale, io ho un Electro Harmonics Metal Muff, è una bestia, costa sui 50-70€ ma li vale tutti.
Magari aspetta un po', ma io te lo consiglio veramente, almeno provalo... io ce l'ho ed è stato uno dei miei migliori acquisti.
Al massimo il distorto del Line6, che mi han detto essere migliorato molto.

Ah, suono in una cover band che fa Metallica XD

Bravo! Soluzione semplice ed economica.
Inutile farsi mille pippe mentali per cercare l'ampli a 4 canali, con lo switch normal/bright, col distorto che suona come tizio e il clean di caio, che mangia bene i pedali, ecc....Non esiste un ampli del genere, a meno di quadruplicare il budget e andare su marche come Masotti, MESA, Soldano, Cicognani, Brunetti.

La cosa più semplice è puntare su un ampli di marca nota (quindi non Bugera, Crate, Stinger, e compagnia bella), con un clean che sia davvero clean, non sferragliante e sporco, e poi abbinarci uno o due pedali come hai fatto tu.
Ad esempio, con 150€ si prende una buona distorsione e un fuzz, anche usati: hai speso poco e puoi coprire tutta la storia della musica contemporanea, dal rock anni '60 fino al nu metal.
 

hitotsukami

Utente Attivo
28
1
e aggiungo un altro aspetto da non tralasciare... se ti trovi una band e vai a provare in una saletta, molto probabilmente userai un ampli già presente per comodità (come faccio io) che sarà diverso dal tuo che conosci.
In questo caso però non c'è problema perchè ti basta regolarti bene il clean e poi su quello usare il distorsore, e ritrovi la distorsione che avevi pure a casa (con qualche piccola regolazione dovuta all'ambiente diverso) e sopratutto della stessa qualità XD
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Bravo! Soluzione semplice ed economica.
Inutile farsi mille pippe mentali per cercare l'ampli a 4 canali, con lo switch normal/bright, col distorto che suona come tizio e il clean di caio, che mangia bene i pedali, ecc....Non esiste un ampli del genere, a meno di quadruplicare il budget e andare su marche come Masotti, MESA, Soldano, Cicognani, Brunetti.

La cosa più semplice è puntare su un ampli di marca nota (quindi non Bugera, Crate, Stinger, e compagnia bella), con un clean che sia davvero clean, non sferragliante e sporco, e poi abbinarci uno o due pedali come hai fatto tu.
Ad esempio, con 150€ si prende una buona distorsione e un fuzz, anche usati: hai speso poco e puoi coprire tutta la storia della musica contemporanea, dal rock anni '60 fino al nu metal.

non voglio essere quello che passa per stronzo, ma questo è il "pulito più pulito" che tiro fuori dal fender twin reverb che ho da qualche giorno ( non mio .. per fortuna !)

http://ompldr.org/vYzN3eA/Voce 001.amr.zip


quindi secondo te, mi sono precluso la possiblità di scegliere un ampli se utilizzo la mia chitarra che ha gli emg e che quindi mi permette di avere un pulito solo con una buona dose d'effetti ?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
non voglio essere quello che passa per stronzo, ma questo è il "pulito più pulito" che tiro fuori dal fender twin reverb che ho da qualche giorno ( non mio .. per fortuna !)

http://ompldr.org/vYzN3eA/Voce 001.amr.zip


quindi secondo te, mi sono precluso la possiblità di scegliere un ampli se utilizzo la mia chitarra che ha gli emg e che quindi mi permette di avere un pulito solo con una buona dose d'effetti ?

Che giudizio si può dare basandosi su una registrazione fatta col telefonino?!
Ti conviene registrarti su Cubase o su un software analogo, oppure microfonare il Twin Reverb.
Così, a naso, mi sembra che il tuo clean tenda più al crunch. Poi può essere anche che la qualità della registrazione è ingannevole.

Non capisco cosa intendi per
mi sono precluso la possiblità di scegliere un ampli se utilizzo la mia chitarra che ha gli emg
il senso del mio discorso è: se non hai un budget stellare, conviene prendere un ampli che abbia almeno un buon clean, perchè un clean brillante e vivo è difficilmente ottenibile tramite pedali o multieffetto.
Se invece il distorto dell'ampli non ti soddisfa, pazienza: prendi un pedalino da 100€ e hai risolto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili