• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli per build PC fisso da gaming budget 1300/1500€

Pubblicità

Nilis20

Nuovo Utente
Messaggi
65
Reazioni
9
Punteggio
29
Salve a tutti,

Ho intenzione di farmi un pc da gaming ma sono abbastanza inesperto in materia.
Informandomi un po' mi è stato sconsigliato di comprare un preassemblato, avevo guardato qualche prebuild della MSI e da nzxt (mi interessava player two).
A quanto ho letto/sentito però sono sovrapprezzati e spesso risparmiano su hardware come schede madri e alimentatori. Chiedo conferma o se eventualmente conoscete siti affidabili dove comprare.

Se invece il vostro consiglio è quello di assemblarselo da soli la domanda è se potete aiutarmi a scegliere le componenti migliori, so che esistono siti come pcpartpicker ma preferisco affidarmi a chi è più esperto di me, tant'è che la mia idea è quella di andare da qualcuno con i pezzi e allungargli 100 euro per montarmelo.

Grazie in anticipo!
 
il vostro consiglio è quello di assemblarselo da soli
eccoti servito:
la mia idea è quella di andare da qualcuno con i pezzi e allungargli 100 euro per montarmelo.
ma anche no, DEVI fare da solo!
Usa youtube e per qualunque cosa chiedi qui, (magari apri una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware);
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.
Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:


 
eccoti servito:

ma anche no, DEVI fare da solo!
Usa youtube e per qualunque cosa chiedi qui, (magari apri una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware);
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.
Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:


Grazie mille, la paura di rompere qualcosa dico la verità resta, un altro problema è il poco tempo libero, ma mi hai convinto a provarci, male che vada come hai detto te apro un thread o in extremis cerco qualcuno che mi aiuti.
Domanda da ignorante: la pasta termica a prescindere che compri l'intelaiatura di protezione devo aggiungerla alla lista della spesa o arriva con cpu? Immagino la prima.

100€ e devono installarti anche windows e attivarlo, tanto gli costa 1€
Buono a sapersi, non ne avevo tenuto conto dell'OS, mi ricordo che per il vecchio pc scaricavo una key da internet e la mettevo su chiavetta
 
Domanda da ignorante: la pasta termica a prescindere che compri l'intelaiatura di protezione devo aggiungerla alla lista della spesa o arriva con cpu? Immagino la prima.
se prendi il kit con il frame, c'è la noctua come pasta termica che è ottima, altrimenti trovi un piccolo tubettino con il dissipatore
Buono a sapersi, non ne avevo tenuto conto dell'OS, mi ricordo che per il vecchio pc scaricavo una key da internet e la mettevo su chiavetta
non ricordo prassi del genere, devi scaricare il tool dal sito microsoft per creare l'usb con dentro l'installazione, poi basta far partire la chiavetta al boot e seguire quello che chiede, una volta installato tutto e testato il sistema, acquisti la licenza per 1€ o giù di li e attivi windows
 
Domanda da ignorante: la pasta termica a prescindere che compri l'intelaiatura di protezione devo aggiungerla alla lista della spesa o arriva con cpu? Immagino la prima.
in realtà la protezione Noctua è un "plus" che ti arriva con la pasta termica (se la compri da sola la pasta termica Noctua costa uguale, tanto vale avere pure la protezione);
il dissipatore thermalright ha un tubetto di pasta TF7 incluso, non al livello della Noctua. Però proprio perché non hai mai assemblato prima, è meglio se prendi il kit con la protezione da trabocco
mi ricordo che per il vecchio pc scaricavo una key da internet
le licenze di windows 11 le trovi on-line a pochi euro
il sistema operativo lo scarichi da qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11 --> ti crei una pendrive avviabile usando lo strumento Microsoft e sei a posto, il numero di licenza puoi inserirlo anche dopo
 
se prendi il kit con il frame, c'è la noctua come pasta termica che è ottima, altrimenti trovi un piccolo tubettino con il dissipatore

non ricordo prassi del genere, devi scaricare il tool dal sito microsoft per creare l'usb con dentro l'installazione, poi basta far partire la chiavetta al boot e seguire quello che chiede, una volta installato tutto e testato il sistema, acquisti la licenza per 1€ o giù di li e attivi windows
Si intendevo quel procedimento, solo che non mi faceva acquistare la licenza, probabilmente perché mi ha permesso di aggiornare da Windows 7

in realtà la protezione Noctua è un "plus" che ti arriva con la pasta termica (se la compri da sola la pasta termica Noctua costa uguale, tanto vale avere pure la protezione);
il dissipatore thermalright ha un tubetto di pasta TF7 incluso, non al livello della Noctua. Però proprio perché non hai mai assemblato prima, è meglio se prendi il kit con la protezione da trabocco

le licenze di windows 11 le trovi on-line a pochi euro
il sistema operativo lo scarichi da qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11 --> ti crei una pendrive avviabile usando lo strumento Microsoft e sei a posto, il numero di licenza puoi inserirlo anche dopo
Perfetto, quindi con queste componenti sono pronto all'assemblaggio
Ultime domanda, 1tb di SSD è sufficiente o è meglio espandere con un HHD?
 
non mi faceva acquistare la licenza, probabilmente perché mi ha permesso di aggiornare da Windows 7
ma sul PC nuovo ci vuole la licenza nuova, salvo che non hai un account Microsoft
Ultime domanda, 1tb di SSD è sufficiente o è meglio espandere con un HHD?
niente HDD di espansione
se ritieni di aver bisogno di più spazio prendi direttamente un SSD da 2 TB al posto di quello da 1 TB: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB oppure Crucial T500 (CT2000T500SSD8) 2 TB
 
Non lo sapevo comunque direi che è il minimo della spesa, mi conviene comprare da Amazon o altrove?

Non lo sapevo comunque direi che è il minimo della spesa, mi conviene comprare da Amazon o altrove?
Perdonami ma le domande mi vengono strada facendo, è meglio aggiungere l'assicurazione da danni accidentali o posso farne a meno?
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi conviene comprare da Amazon o altrove?
Amazon in questo ordine
  • preferibilmente prodotti sia venduti che spediti da Amazon, in modo da non aver seccature se si rendono necessari dei resi
  • prodotti venduti da terzi ma spediti da Amazon, perché le politiche di reso sono le stesse dei precedenti
  • prodotti venduti e spediti da terzi controllando che il rivenditore sia affidabile (lo puoi vedere dalle valutazioni del rivenditore)
è meglio aggiungere l'assicurazione da danni accidentali o posso farne a meno?
secondo me non è necessario
 
Amazon in questo ordine
  • preferibilmente prodotti sia venduti che spediti da Amazon, in modo da non aver seccature se si rendono necessari dei resi
  • prodotti venduti da terzi ma spediti da Amazon, perché le politiche di reso sono le stesse dei precedenti
  • prodotti venduti e spediti da terzi controllando che il rivenditore sia affidabile (lo puoi vedere dalle valutazioni del rivenditore)

secondo me non è necessario
Ok, ho chiesto perché aggiungendo al carrello su Amazon la spesa è di 1863€, che è di 360 euro abbondanti fuori dal mio budget, consigli di aspettare o posso fare un downgrade di qualche componente senza perdere troppo di prestazioni?
Conta che la mia idea è di giocare a giochi un po' più esigenti come elden ring, rdr2, gli ultimi bf su uno schermo 60hz e senza troppe esigenze di grafica, possibilmente almeno a grafica alta e tra i 60 e i 100fps. (Dico esigenti perché sul mio attuale pc sono abituato a giocare a giochi vecchi o meno pesanti)

secondo me non è necessario
Il prezzo che ho scritto mi è uscito senza aggiungere alcun tipo di assicurazione
 
Ultima modifica da un moderatore:
Conta che la mia idea è di giocare a giochi un po' più esigenti come elden ring, rdr2, gli ultimi bf su uno schermo 60hz e senza troppe esigenze di grafica, possibilmente almeno a grafica alta e tra i 60 e i 100fps
60 Hz? con un monitor 60 Hz non puoi vedere più di 60 fps, se ne fai di più avresti tearing (immagini tagliate); comunque per il livello di prestazioni che desideri basta e avanza una Asus DUAL RTX 4060-Ti OC e tagli più di 200€ (alternativa offerta a tempo:
Zotac RTX 4060 Ti TWIN EDGE, comunque è meglio la Asus)
 
60 Hz? con un monitor 60 Hz non puoi vedere più di 60 fps, se ne fai di più avresti tearing (immagini tagliate)
L'idea è quella di comprare un monitor 120/144 hz, però più avanti. L'importante è che il pc sia in grado di supportarlo, e nel frattempo posso sempre cappare gli fps a 60 giusto?
 
nel frattempo posso sempre cappare gli fps a 60 giusto?

L'idea è quella di comprare un monitor 120/144 hz
a quale risoluzione? se resti sul FHD (1920x1080 pixel) la 4060-Ti ti permette di giocare ad alte prestazioni, se sali di risoluzione al QHD (2560x1440 pixel) con la 4060-Ti a seconda dei giochi per avere le prestazioni dovrai abbassare il dettaglio grafico se vuoi le alte prestazioni (invece i 60 fps li fa senza ffanno anche in QHD, salvo eccezioni di giochi scarsamente ottimizzati)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top