• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli per build PC fisso da gaming budget 1300/1500€

Pubblicità
Onestamente non ho mai avuto l'occasione di provare altre risoluzioni al di fuori del 1920x1080, quindi non so quanto possa cambiare a livello di esperienza grafica.
Ti posso assicurare che la differenza tra le due risoluzioni c'è e si vede. Io sono passato da un 24 FHD ad un 27 QHD e l'ho notata, tu magari potresti non avere un punto di riferimento, ovvero essere nelle mia medesima situazione di un anno e mezzo fa quando scelsi l'hardware.

Prova se riesci a vedere qualche postazione dal vivo, giusto per farti un'idea. Se sei indeciso prendi comunque la 4060Ti e poi sul monitor ci pensi con calma.
 
Credo ci risentiremo sulla sezione assemblaggio!
bene e mi raccomando, rileggiti il mio post precedente, la parte che riguarda i suggerimenti per l'assemblaggio: quelli più importanti sono di smontare e montare qualunque cosa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON LA CORRENTE STACCATA, e non forzare mai l'inserzione delle componenti.
Comincia a guardare i video che ti ho postato e cerca anche su youtube eventuali video più specifici per l'assemblaggio delle singole componenti
Quindi studia 😁 e non farti prendere né dalla fretta né dal panico, in caso di dubbi PRIMA CHIEDI; se lo fai non c'è pericolo di rompere nulla (a meno che qualche componente arrivi difettosa.
A proposito: le RAM vanno negli slot A2-B2 (riferisciti alla figura sotto: la CPU fai conto che è a sinistra dei banchi)
a2b2.webp
 
Sto studiando, mi sto guardando video a profusione 😅. L'ordine di montaggio è lo stesso che consiglia il video che hai mandato?
 
L'ordine di montaggio è lo stesso che consiglia il video che hai mandato?
non ricordo, lo so a memoria come si monta:
  • CPU, RAM e SSD ,eglio montarli PRIMA che la scheda madre venga inserita nel case; se il dissipatore (ad aria o a liquido) ha un backplate (è un quadrato/rettangolo metallico da fissare nel retro della scheda madre, anche questo va montato prima (se uno se ne dimentica comunque i case hanno un grosso "buco" per consentirlo anche dopo
  • i dissipatori ad aria anche vanno montati sulla CPU prima di inserire la mobo nel case, invece l waternlock dei dissipatori a liquido (quello che va sopra la CPU) va montato dopo l'inserimento della mobo nel case
  • montate le componenti sulla mobo, essa va inserita nel case
  • la scheda video va inserita per ultima quando tutto è già nel case
  • i cavetti che partono dal case (reset, start, led dischi) vanno collegati per ultimi), essi vanno dal case alla mobo, sul manuale della mobo c'è lo schema di come connetterli
 
Mi porto già avanti con queste due, ne avrei altre ma effettivamente potrebbero essere spiegate nel manuale, quindi aspetto e vedo.
Nel frattempo per curiosità:

Devo togliere la pasta termica dal dissipatore e mettere quella che ho comprato o lascio quella che c'è/ne aggiungo?

Le 2 ventole del frozen notte sono unite o si possono separare? Se unite le metto come intake nella parte anteriore o superiore del case? Oppure se separate una anteriore e una superiore per avere un intake e un exhaust?
 
Devo togliere la pasta termica dal dissipatore e mettere quella che ho comprato o lascio quella che c'è/ne aggiungo?
se la pasta è preapplicata è meglio toglierla, di solito non è molto buona quella preapplicata; se hai preso la protezione+pasta della Noctua metti la pasta Noctua. Per pulire la pasta termica basta un panno asciutto e alcol rosa, asciugrare bene e poi lasciare asciugare per qualche minuto giusto per sicurezza
Le 2 ventole del frozen notte sono unite o si possono separare?
sono unite e così devono restare, sono avvitate (o dovrai farlo tu) sul radiatore che è un pezzo unico, montale sul top in estrazione, lascia in immissione quelle sul front del case
 
se la pasta è preapplicata è meglio toglierla, di solito non è molto buona quella preapplicata; se hai preso la protezione+pasta della Noctua metti la pasta Noctua. Per pulire la pasta termica basta un panno asciutto e alcol rosa, asciugrare bene e poi lasciare asciugare per qualche minuto giusto per sicurezza

sono unite e così devono restare, sono avvitate (o dovrai farlo tu) sul radiatore che è un pezzo unico, montale sul top in estrazione, lascia in immissione quelle sul front del case
Quindi per montarle in estrazione dovrò montarle con la faccia delle ventole rivolta verso l'esterno giusto?
 
Quindi per montarle in estrazione dovrò montarle con la faccia delle ventole rivolta verso l'esterno giusto?
sulle ventole, sulla plastica di lato, c'è incisa un freccia che indica il verso dove spingolno l'aria
se la frecciia non regolati in questo modo: fai conto di avere un cucchiaio (la "pala" della ventola) la parte concava è dove lo riempi, nel caso delle ventole la concavità è dove esce l'aria
FAN.webp
 
sulle ventole, sulla plastica di lato, c'è incisa un freccia che indica il verso dove spingolno l'aria
se la frecciia non regolati in questo modo: fai conto di avere un cucchiaio (la "pala" della ventola) la parte concava è dove lo riempi, nel caso delle ventole la concavità è dove esce l'aria
Chiaro grazie 👍🏻

100 euro in più 16gb della asus: ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 TI Scheda Grafica 16 GB, GDDR6 128-bit, OpenGL 4.6, 18 Gbps PCIE 4.0, 650W, HDMI, 3 DisplayPort, GPU Tweak III, DUAL-RTX4060TI-16G https://amzn.eu/d/hqBCeG0

Vale sempre il fatto che per 100 euro in più se dovessi passare ad un monitor con più hz sto più tranquillo?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top