Consigli per build di fascia alta

Pubblicità
Corsair sui propri AIO monta le ventole ML 120mm per i 360mm, 140mm per il 420mm per le versioni cappellix, chiaramente RGB, potresti eventualmente utilizzare lo stesso le ventole in dotazione di lian li, ma personalmente non metterei mai nel case metà ventole RGB metà senza, il risultato è al quanto antiestetico, motivo per il quale si prendono gli RGB, visto che lato prestazionale non ci sono benefici.

puntare su un sistema full corsair fa alzare i costi, quanto il valore di un altro lancool 3 forse anche più.

amo corsair per la possibilità di gestione semplificata tutto su una applicazione come icue, ma un ecosistema interamente corsair risulta al quanto costoso.

io presi le ventole ancor prima dei componenti del pc perchè avevo le idee chiare mesi prima che uscisse il case, e le presi scaglionate tra blackfriday e prime day, dove quasi certamente si trovano i pack da 3 scontati, in questo caso per levarsi lo sfizio ci può stare, non consiglierei a nessuno di prenderle a prezzo pieno, anche se sono prodotti validi.

morale della favola prenderei un aio corsair solo se pensi in futuro di completare tutto il sistema, in questo caso posso fornirti tutti i dettagli per quanto riguarda la componentistica da prendere, rimanendo consapevole che non ci sia nessun guadagno prestazionale ma solo ed unicamente estetico, e come ti ho detto qualche vantaggio legato alla gestione delle ventole, come curve personalizzate direttamente da icue e gestione dei LED, (la curva la si può impostare tranquillamente da bios senza l'ausilio di icue), semplicemente sono dei PLUS.

altrimenti l'opzione migliore te lo fornita poco fà.
Ricapitolando, questa potrebbe essere la versione più anestetica ma altrettanto performante, confermi?
Se invece volessi renderlo più piacione dovrei metter queste al posto di quelle in dotazione nel case da quanto ho capito. https://www.amazon.it/Corsair-Performance-Tecnologia-programmabili-Rumorosità/dp/B08XJZ82Y8/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=201ZUH7GVSCIW&keywords=3+ventole+rgb+corsair&qid=1682602414&sprefix=3+ventole+rgb+corsair,aps,100&sr=8-2&th=1
Ti chiedo più volte siccome il tecnico mi ha detto che mi fa pagare un supplemento di 50 se volessi aggiungerci qualsiasi cosa.
Pensi mi convenga lo stesso alimentatore ma da 1000w?
E mi togliete un dubbio amletico, io so che spegnendo spesso la presa della corrente, fai fare uno sbalzo elettrico a tutto ciò che è collegato, il padre della mia ragazza mi spegne sempre sta c**** di ciabatta, devo farlo smettere ad ogni costo?

Allegati

• amazon.webp
    amazon.webp
    40.9 KB · Visualizzazioni: 19
Ricapitolando, questa potrebbe essere la versione più anestetica ma altrettanto performante, confermi?
Se invece volessi renderlo più piacione dovrei metter queste al posto di quelle in dotazione nel case da quanto ho capito. https://www.amazon.it/Corsair-Performance-Tecnologia-programmabili-Rumorosità/dp/B08XJZ82Y8/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=201ZUH7GVSCIW&keywords=3+ventole+rgb+corsair&qid=1682602414&sprefix=3+ventole+rgb+corsair,aps,100&sr=8-2&th=1
allora a quel prezzo l'h170 è a dir poco sovraprezzato, calcola che sotto BF il lo pagai 165€, 252€ sono decisamente troppi, come 65€ per il kit da 3 delle SP120, mi rimane veramente difficile consigliarti.

se hai l'intenzione di cambiare ventole sarebbe meglio prendere la versione del Lancool 3 senza RGB che viene anche meno, stessa cosa se si opta per tutte le ventole non rgb, anzi in quel caso utilizzeresti quelle fornite con il case.
Ti chiedo più volte siccome il tecnico mi ha detto che mi fa pagare un supplemento di 50 se volessi aggiungerci qualsiasi cosa.
qui non mi è chiaro cioè per aggiungere dei componenti oltre a quelli selezionati ti chiede un supplemento di 50€ oltre l'assemblaggio? se è cosi mi metto ad assemblare pc domani.
Pensi mi convenga lo stesso alimentatore ma da 1000w?
850w è più che sufficiente, ci alimenteresti persino la 4090
E mi togliete un dubbio amletico, io so che spegnendo spesso la presa della corrente, fai fare uno sbalzo elettrico a tutto ciò che è collegato, il padre della mia ragazza mi spegne sempre sta c**** di ciabatta, devo farlo smettere ad ogni costo?
se si spenge la ciabatta quando il pc è spento non dovrebbe esserci nessun sbalzo elettrico, a meno che la ciabatta non l'hai presa dal cinese sotto casa.

Ultima modifica da un moderatore:
oltre a quelli s
Praticamente all’inizio la mia idea era un altra. Non pensavo di poter prendere la 4080 e quindi presi una 3070 ti che attualmente sta tornando indietro sperando mi accettino il reso. Quindi chiesi se avesse potuto montarmi questa 3070 ti con la nuova scheda madre e mi disse che quando poi avrei cambiato il processore, voleva un supplemento di 50 profumati€. Per l’assemblaggio si prende 150. Infatti anch’io dopo aver sentito i prezzi, mi è venuta una fulminante voglia di studiare informatica.
anzi in quel caso utilizzeresti quelle fornite con il case
Praticamente mi conviene prendere il DeepCool LT720 360 e lasciare le ventole in dotazione. Mi chiedo quant’è meglio la corsair però
cinese sotto casa
beh no. Erano di nonno quindi probabilmente le prese dai polacchi🤣

Praticamente all’inizio la mia idea era un altra. Non pensavo di poter prendere la 4080 e quindi presi una 3070 ti che attualmente sta tornando indietro sperando mi accettino il reso. Quindi chiesi se avesse potuto montarmi questa 3070 ti con la nuova scheda madre e mi disse che quando poi avrei cambiato il processore, voleva un supplemento di 50 profumati€. Per l’assemblaggio si prende 150. Infatti anch’io dopo aver sentito i prezzi, mi è venuta una fulminante voglia di studiare informatica.
ma guarda prima si comincia meglio è con un pò di pazienza e voglia, assemblarsi un pc non è poi cosi difficile, è pieno di tutorial in rete per singolo componente, e nei forum c'è sempre chi aiuta a chiarire i dubbi, ormai è andata cosi, ma per il futuro prova ad assemblarlo magari ti ci diverti anche, e mettici pure la soddisfazione di averlo fatto.

per quanto riguarda il sistema di raffreddamento come ti avevo detto in precedenza, corsair come anche altri brand è costosa, soprattutto se devi riempire un case come il Lancool 3 di 10 ventole, in più ci devi mettere gli hub di collegamento, uno è incluso nell'aio l'altro va preso a parte, perché nella confezione delle ventole è compreso un hub, ma serve solo a gestire l'illuminazione, mentre il ''commander core'' permette anche la gestione della velocità delle ventole, per questo diventa costoso.

ribadisco a prezzo pieno non ne vale la pena, se fossero scontati come nei periodi BF o prime day allora potrebbe essere un opzione.

per quanto riguarda la qualità le SP sono la fascia entry level, buone ventole performati quanto lo possono essere le P12 dell'artic, le ventole vanno prima di tutto regolate, se lasci alla mobo la gestione, probabile che ad alte temperature superino i 1000RPM e a quelle velocità non c'è ventola che regga, perchè sono tutte rumorose.

detto ciò a questo punto andrei con l'opzione budget, tenendo quelle in dotazione, con aio deepcool e ventole artic a chiudere, magari al tipo che ti assembla il pc fatti fare anche una curva delle ventole da bios che non sia troppo aggressiva, se si lamenta o ti chiede altri soldi portalo a qualcun altro.

questa potrebbe essere la versione più anestetica ma altrettanto performante, confermi?
252€ di dissipatore a liquido ma anche no, rimani sul DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1)
se si spenge la ciabatta quando il pc è spento non dovrebbe esserci nessun sbalzo elettrico
però c'è un cold-start quando riaccendi il tutto, l'elettronica alla lunga ne risente, le ciabatte devono rimanere accese e l'alimentatore del PC non deve essere posto su OFF, la corrente deve circolare, l'elettronica ne beneficia. Non vale solo per i PC ma per tutte le apparecchiature che abbiano eletronica ll'interno, compresi TV, microonde ecc. ecc. ecc.
devo farlo smettere ad ogni costo?
tiragli una martellata sui denti e digli di lasciare stare la ciabatta
quando poi avrei cambiato il processore, voleva un supplemento di 50 profumati€. Per l’assemblaggio si prende 150. Infatti anch’io dopo aver sentito i prezzi, mi è venuta una fulminante voglia di studiare informatica
ma fai da solo, guardati un po' di video, è più difficiele costruire un LEGO che un PC, ci sono poche regole:
  • mai forzare
  • mai e poi mai montare o smontare componenti con il cavo corrente collegato anche se il PC è spento: il cavo corrente deve essere rigorosamente STACCATO dalla presa quando monti o somonti anche la componentie più stupida, come una ventola o un cavo SATA
Impara da solo e liberati dai ladri, fai piano piano, guarda i video, per ogni dubbio chiedi al forum, ci sono dozzine di utenti che non sapevano farlo e che hanno imparato a far da soli. Comincia da qui, su YT trovi videoguida per praticamente qualunque cosa

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

iragli una martellata sui denti e digli di lasciare stare la ciabatta
Prima di questa soluzione cercherò una ciabatta senza on-off
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma fai da solo, guardati un po' di video, è più difficiele costruire un LEGO che un PC, ci sono poche regole:
Ci guardo un po’ magari, la mia paura è quella di rovinare qualcosa alla fine sono più di 3000€ quindi un sacrifico in più lo farei volentieri. Comunque prendo 3 arctic p12 o ne servono di più? Che vuol dire che il case ha 10 ventole🤣 nell immagine ne vedo 3 in front e 1 dietro, quindi ne prendo 4 di arctic??🤔
E soprattutto, posso risparmiare qualcosa al posto del grizzly? Alcune recensioni dicono che uno di alluminio sui 13€ fa lo stesso identico lavoro

Ci guardo un po’ magari, la mia paura è quella di rovinare qualcosa alla fine sono più di 3000€ quindi un sacrifico in più lo farei volentieri. Comunque prendo 3 arctic p12 o ne servono di più? Che vuol dire che il case ha 10 ventole🤣 nell immagine ne vedo 3 in front e 1 dietro, quindi ne prendo 4 di arctic??🤔
ho calcolato tutte le ventole comprese quelle dell'AIO, e sono 10 ventole in totale.

nulla devi prendere solamente le ARCTIC P12 PWM x3 che andranno nella grata inferiore in immissione, e l'aio DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1) dove sono già incluse x3, mentre le restanti saranno incluse nel case x4 versione senza RGB, per un totale appunto di 10 😂

Certo che 150 euro solo per assemblare.. Un furto 😂 Di solito ne chiedono una cinquantina i negozi seri.. Se eri in zona Padova lo facevamo assieme in scioltezza cosi imparavi 😉

andrò per le artic, il prezzo è lo stesso
Certo che 150 euro solo per assemblare.. Un furto 😂 Di solito ne chiedono una cinquantina i negozi seri.. Se eri in zona Padova lo facevamo assieme in scioltezza cosi imparav
costa meno venire a padova ad assemblarlo con te... ma devo prendere la pasta termica pure, giusto? o anche altro
Quoto, a Padova nei 6 negozi con i quali collaboro il prezzo per l'assemblaggio è di 50 euro
mh, diciamo che comunque ho paura a lasciare pezzi del genere a gente di cui non mi fido... però si ammetto che con quei 150 potevo prendere una ram migliore se proprio devo spenderli

andrò per le artic, il prezzo è lo stesso

costa meno venire a padova ad assemblarlo con te... ma devo prendere la pasta termica pure, giusto? o anche altro

mh, diciamo che comunque ho paura a lasciare pezzi del genere a gente di cui non mi fido... però si ammetto che con quei 150 potevo prendere una ram migliore se proprio devo spenderli
Di solito c'è già uno strato di pasta termica preapplicata o un po' di pasta termica no buena inclusa, conviene prendersi a parte la Arctic MX-6 o la Thermalright TFX

Ragazzi, piccola domanda. Per il

Lian Li LANCOOL III E devo prendere 4 arctic p14 da 140mm giusto ? Nelle risposte di su vidi consigliate 3 p12. Ma effettivamente quelle da cambiare da quanto ho capito son tutte da 140mm​

Pubblicità
Pubblicità
Indietro