Consigli per build di fascia alta

Pubblicità
non c'è bisogno di fare follie, fai così, ci spendi quasi meno che per un case di fascia alta e raffreddi bene lo stesso
Penso sia la soluzione migliore. Che dici di questo? Un po' meglio? Mi chiedo se questo che ho linkato, https://www.amazon.it/gp/product/B0B7VMKP4Y/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 sia molto peggio di questo Lian Li Lancool 3
Mi puoi consigliare anche una ssd da 1 tera? vorrei avere 2 tera in tutto nel pc. non so se conviene una direttamente da 2tb, o 2 schede da 1tb.
Devo dire che pensavo di spendere molto meno, spero mi ripagherà!

Che dici di questo? Un po' meglio?
probabilmente ti piace di più per l'estetica, le specifiche dicono questo:
  • NZXT H5 Flow (CC-H51FW-01, white) --> ATTENZIONE: non supporta AiO da 360 mm
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (posteriore 1x120mm F120Q, interna 1x120mm F120Q), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Mesh+Vetro temperato.
  • DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> ATTENZIONE: supporta AiO da 360 mm sul front ma non sul top
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
Il modello Flow di NZXT è decisamente meglio del vecchio H5 senza frontale mesh, tuttavia il rapporto prezzo/prestazioni favorisce il DeepCool: costa 15€ in meno, ha 4 ventole (NZXT ne ha 2, dovrai acquistare quelle per il front, il che significa altre 2-3 ventole a meno che su front non ci metti il dissipatore a liquido ma al massimo da 280 mm) e ah, a proposito, H5 flow NON SUPPORTA Aio da 360 mm
Mi puoi consigliare anche una ssd da 1 tera? vorrei avere 2 tera in tutto nel pc. non so se conviene una direttamente da 2tb, o 2 schede da 1tb
  • Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 1024 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/6000 MB/s, random 4K read/write 900k/1000k IOPS, endurance 800 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
  • Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 2048 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 2 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/7000 MB/s, random 4K read/write 1000k/1000k IOPS, endurance 1600 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
per quello che costano se vuoi 2 SSD li prendere entrambi, se vuoi solo 2 TB lpersonalmente ne prenderei 2 separati (2 Kingston KC3000 da 1TB), uno per il sistema operativo e le applicazioni (più eventualmente altro), il secondo per dati e/o giochi.

Se vuoi spendere meno ci sarebbe il Samsung 980 MZ-V8V1T0 1 TB (67€) che è DRAMless ma onestamente il Kingston KC3000 a quel prezzo (sia da 1 TB che da 2TB) secondo me è imperdibile, le prestazioni sono uguali a quelle del Seagate Firecuda, infatti hanno lo stesso hw di base (controller Phison PS5018-E18, memoria flash Micron 176 layer); il Samsung inoltre è PCIe 3.0 mentre il Kingsotn è PCIe 4.0

Sto per prendere questo, è un problema che sia sul front? Quindi mi confermi che ci entra tutto quello elencato?
si ci entra tutto e montare un AiO sul front non è un grosso problema basta che venga montato bene, smonterai le ventole che ha preinstallate sul front e le riusi sul top, altrimenti devi prendere un case più grande. A proposito: se non lo monti tu ma un tecnico, fatti ridare le ventole che eventualmente avanzano perché davanti ne ha 3, sul top ne entrano 2 quindi ne dovrebbe avanzare una a meno che non te la monta internamente, in basso per esempio
devo comprare anche questo ?
sarebbe meglio:
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard; cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

proposito: se non ,o monti tu ma un tecnico, fatti ridare le ventole che eventualmente avanzano perché davanti ne ha 3, sul top ne entrano 2
Penso che devo optare per uno più grande allora, alla fine per un pc del genere una ventola in più non guasta mai… sai quale sia uno senza compromessi?
Ok per il contact frame allora, tocca prenderlo

uno senza compromessi?
inutile giraci intorno, se ci devi mettere un 360 mm sul topo il case ci vuole grande anche sul top, perché ce ne sono alcuni che consento i radiatori da 360 mm ma lasciano poco spazio (44 mm) di spessore tra il tetto e la scheda madre (un esempio sono i Cooler Master TD500 con o senza mesh, mentre un AiO ha uno spessore medio di 53 mm e non ci entra.
Si torna alla lista che ti era stata data ma bisogna restringerla perché alcuni di quei case hanno le limitazioni che ti dicevo), Senza compromessi in pratica ci sono questi:
  1. Lian Li LANCOOL III (vedi il sito di supporto) è il case top su questa fascia di prezzo secondo me
  2. Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01), 4 ventole da 140 mm integrate, o le sue varianti D-RGB nera (3 ventole), altro case eccellente --> sito di supporto versione PERFORMANCE / versione D-RGB
  3. Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black)

inutile giraci intorno, se ci devi mettere un 360 mm sul topo il case ci vuole grande anche sul top, perché ce ne sono alcuni che consento i radiatori da 360 mm ma lasciano poco spazio (44 mm) di spessore tra il tetto e la scheda madre (un esempio sono i Cooler Master TD500 con o senza mesh, mentre un AiO ha uno spessore medio di 53 mm e non ci entra.
Si torna alla lista che ti era stata data ma bisogna restringerla perché alcuni di quei case hanno le limitazioni che ti dicevo), Senza compromessi in pratica ci sono questi:
  1. Lian Li LANCOOL III (vedi il sito di supporto) è il case top su questa fascia di prezzo secondo me
  2. Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01), 4 ventole da 140 mm integrate, o le sue varianti D-RGB nera (3 ventole), altro case eccellente --> sito di supporto versione PERFORMANCE / versione D-RGB
  3. Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black)
Okok ti ringrazio, andrò per il primo e pace… ma non sarebbe meglio prendere un

ARCTIC Liquid Freezer II 420 ? Da 420 non dovrebbe spiazzare la 360?​

ma non sarebbe meglio prendere un

ARCTIC Liquid Freezer II 420 ? Da 420 non dovrebbe spiazzare la 360?​

da specifiche:
  • Arctic Liquid Freezer II 420
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU a Liquido, altezza 53.0 mm, 420 mm, configurazione ventole 3x140mm PWM, Radiatore+ventola 458x138x63 mm, pompa PWM.
in questo caso l'unico case è il Lian Li III che ospita dissipatori da 420 sia sul front che sul top (sul Phanteks il 420 solo sul front), nel Corsair invece non ci entra. Comunque per il 13700K il 360 mm è sufficiente (lo sono anche per i 13900K), per praticità prenderei un 360

da specifiche:
  • Arctic Liquid Freezer II 420
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU a Liquido, altezza 53.0 mm, 420 mm, configurazione ventole 3x140mm PWM, Radiatore+ventola 458x138x63 mm, pompa PWM.
in questo caso l'unico case è il Lian Li III che ospita dissipatori da 420 sia sul front che sul top (sul Phanteks solo sul fornt), nel Corsair invece non ci entra. Comunque per il 13700K il 360 mm è sufficiente (lo sono anche per i 13900K), per praticità prenderei un 360
Per praticità nel senso di andarlo a montare? Perché il prezzo è pressoché lo stesso, alla fine lo andrò comunque a dare ad un tecnico.

ho il lancool 3 gran bel case ma occhio pur avendo la predisposizione in top da 420mm e volendo è possibile montarlo, non consiglierei di metterci l'artic sia 360mm che 420mm il problema è che l'artic utilizza un radiatore da 38mm, tutti il resto degli aio invece utilizzano radiatori da 28mm, 1cm è assai, anche se entra ti manda le ventole a filo dei VRM della scheda madre (dipende anche dai dissipatori VRM delle mobo), inoltre andrebbe sostituita la ventola posteriore di serie (140mm) con una 120mm, e preferibilmente ram low profile, insomma qualche problemino per un risultato non proprio ottimale.

qui un video che può chiarirti:

per questo io ho scelto corsair h170 pur essendo un 420mm non si hanno questi problemi per i motivi sopracitati, e va benissimo per l'installazione in top

Lancool 3 H170.jpeg

purtroppo il mercato scarseggia di soluzioni per aio 420mm, anche vero che tra i mid-tower probabilmente c'è solo il lancool 3 con questa predisposizione.

montare l'aio in top potrebbe essere la scelta giusta per questo case, come ho fatto io e puoi vedere dalla foto, puoi ottenere un ottimo air flow con ventole top e posteriori in estrazione, front e ventole inferiori in immissione.

altrimenti puoi optare per un rad da 360mm in top, la differenza da 360vs420 è minima 1-2 gradi, in futuro avresti comunque la predisposizione, e posso assicurati che può tornarti utile, questo è un case che se trattato bene può durare tranquillamente qualche decennio.

Ultima modifica da un moderatore:
per questo io ho scelto corsair h170
Beh, grazie della delucidazione opterò per questo allora. Così da evitare qualsiasi tipo di problema. Mi viene da ridere che più informazioni ottengo e più il budget di spesa si allarga a non finire xD. Dai, in uno o due mesi ci riuscirò a prender tutto ahaah grazie tante comunque!!!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
purtroppo il mercato scarseggia di soluzioni per aio 420mm, anche vero che tra i mid-tower probabilmente c'è solo il lancool 3 con questa predisposizione.
questo è il tuo pc? davvero meraviglioso, complimenti. Mi chiedevo se secondo voi un pc del genere potrà durare più di qualche anno con l'avanzare delle generazioni. Anche perchè son più interessato al gaming che ad altro.

Beh, grazie della delucidazione opterò per questo allora. Così da evitare qualsiasi tipo di problema. Mi viene da ridere che più informazioni ottengo e più il budget di spesa si allarga a non finire xD. Dai, in uno o due mesi ci riuscirò a prender tutto ahaah grazie tante comunque!!!!
è si questo può essere definito un case di fascia alta, chiaramente anche i costi aumentano, io ho cambiato anche tutte le ventole per necessità visto che volevo una configurazione gestita da icue, la configurazione finale arriva fino a 10 ventole che non sono poche, in dotazione arriva con 4 ventole prioritarie da 140mm.

se vuoi limitare i costi farei in questo modo, DeepCool LT720, le 4 ventole in dotazione le sposti, 3 sul front e una posteriore, per concludere ti mancherebbero le 3 sulla grata inferiore, che puoi prendere con comodo, queste vanno benissimo senza spendere un rene ARCTIC P12 PWM.

in questo modo utilizzi anche le ventole in dotazione e mantieni tutte le ventole in colorazione nera anche se di brand differenti, inoltre essendo PWM saranno tutte controllabili.
questo è il tuo pc? davvero meraviglioso, complimenti. Mi chiedevo se secondo voi un pc del genere potrà durare più di qualche anno con l'avanzare delle generazioni. Anche perchè son più interessato al gaming che ad altro.
si quello è il mio pc, e non farti problemi, con un 13700k stai apposto per un pò direi, CPU che ti permetterà sicuramente eventuali futuri upgrade della GPU, anche se non penso dovresti pensarci visto che hai una 4080 👍

se vuoi limitare i costi farei in questo modo, DeepCool LT720, le 4 ventole in dotazione le sposti, 3 sul front e una posteriore, per concludere ti mancherebbero le 3 sulla grata inferiore, che puoi prendere con comodo, queste vanno benissimo senza spendere un rene ARCTIC P12 PWM.
Se invece prendessi il corsair non ne avrei di questi problemi o dovrei comunque prendere ventole aggiuntive?

Se invece prendessi il corsair non ne avrei di questi problemi o dovrei comunque prendere ventole aggiuntive?
Corsair sui propri AIO monta le ventole ML 120mm per i 360mm, 140mm per il 420mm per le versioni cappellix, chiaramente RGB, potresti eventualmente utilizzare lo stesso le ventole in dotazione di lian li, ma personalmente non metterei mai nel case metà ventole RGB metà senza, il risultato è al quanto antiestetico, motivo per il quale si prendono gli RGB, visto che lato prestazionale non ci sono benefici.

puntare su un sistema full corsair fa alzare i costi, quanto il valore di un altro lancool 3 forse anche più.

amo corsair per la possibilità di gestione semplificata tutto su una applicazione come icue, ma un ecosistema interamente corsair risulta al quanto costoso.

io presi le ventole ancor prima dei componenti del pc perchè avevo le idee chiare mesi prima che uscisse il case, e le presi scaglionate tra blackfriday e prime day, dove quasi certamente si trovano i pack da 3 scontati, in questo caso per levarsi lo sfizio ci può stare, non consiglierei a nessuno di prenderle a prezzo pieno, anche se sono prodotti validi.

morale della favola prenderei un aio corsair solo se pensi in futuro di completare tutto il sistema, in questo caso posso fornirti tutti i dettagli per quanto riguarda la componentistica da prendere, rimanendo consapevole che non ci sia nessun guadagno prestazionale ma solo ed unicamente estetico, e come ti ho detto qualche vantaggio legato alla gestione delle ventole, come curve personalizzate direttamente da icue e gestione dei LED, (la curva la si può impostare tranquillamente da bios senza l'ausilio di icue), semplicemente sono dei PLUS.

altrimenti l'opzione migliore te lo fornita poco fà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro