Consigli per avere internet a casa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma, pur non potendo fare la prova con lo smart, tu pensi che la scarsa velocità sia dovuta ad un qualche problema? Io ho pensato che, nella mia zona, ogylink ha questa velocità. In altre parole, credo che qui dove abito, è "quanto passa il convento" :).
Anche perchè, quell'unica volta che si sono accese tutte e 5 le lucette del modem, la velocità è rimasta invariata...

Ma, pur non potendo fare la prova con lo smart, tu pensi che la scarsa velocità sia dovuta ad un qualche problema? Io ho pensato che, nella mia zona, ogylink ha questa velocità. In altre parole, credo che qui dove abito, è "quanto passa il convento" :).
Anche perchè, quell'unica volta che si sono accese tutte e 5 le lucette del modem, la velocità è rimasta invariata...
Credo che sia poca la ricezione o ti sia limitato il traffico nella tua zona, come hai detto tu.

Caro emanu, grazie della risposta.

Eheee, hai dimenticato il mio livello di conoscenza di questo settore :hihi:. Ho digitato su google "immagini ripartitori ottici" per vedere come sono fatti. Mi sono apparse diverse immagini e non sono riuscita a capire quali elementi dovrei guardare per capire che sono ripartitori ottici. Tuttavia mi sembra di aver capito che sono situati sempre dentro armadietti simili a quelli delle coppie. Come faccio a distinguerli? Mi mandi tu un'immagine? Sono curiosa anch'io, così, anche se non sono nelle mie vicinanze, se li riuscissi ad individuare nella mia cittadina, riuscirei a capire quanto distano da me.....
7) Tu cosa suggerisci? Scrivo una mail a focalpoint, senza mandargli nulla firmato, ma solo per specificare che il mio caso è diverso? (Sempre ammesso che mi rispondano).

Risultato dello speedtest: Ping: 57ms - download speed: 5.38 mbps - upload speed: 1.14. Me li puoi spiegare in parole povere questi dati, che per me sono arabo?
Grazie sempre di tutto
ti posto alcune immagini dei tipi di ripartitori più comuni (ce ne sono anche di altri tipi). non stanno dentro nessun armadio. solitamente sono attaccati a pali o muri.
per essere possibile collegarti a un ripartitore deve distare meno di 100 metri da te. se la distanza è maggiore, la fibra non è richiedibile.

7) a questo punto se vuoi prova, ma hai già due segnalazioni aperte dai tecnici, quindi, sembra che nel breve termine non c'è nulla da fare.

nello speedtest prendi poco. dovevi almeno superare i 10-15 mega. prova spostando il modem in un altro punto della casa e vedi se migliora (il segnale, come tu stessa hai notato lo segna sulle 5 tacchette. vedi se trovi un punto dove le hai piene.)

p.s. la connessione la usi wifi o con cavo? e quanti dispositivi si connettono contemporaneamente?

Allegati

• roe1.webp
    roe1.webp
    45.2 KB · Visualizzazioni: 104
  • roe2.webp
    roe2.webp
    27.8 KB · Visualizzazioni: 64
  • roe3.webp
    roe3.webp
    150.7 KB · Visualizzazioni: 368
  • roe4.webp
    roe4.webp
    77.3 KB · Visualizzazioni: 49
1) Ok, grazie, le immagini sono molto chiare, ora proverò a cercarli vicino casa per vedere se ci sono. Però, quando impiantano questi ripartitori ottici, immagino che voglia dire che la fibra sia imminente. Nella mia zona, essendo prevista tra un anno, ci dovrebbero già stare in zona questi ripartitori?

2) La prova di spostarlo in diversi punti della casa la feci quasi subito dopo l'arrivo del modem. Dappertutto prende 4 lucette (5 mai), in alcuni punti addirittura arriva a 3. La quinta lucetta, da quando l'ho posizionato nel posto migliore, come ti dicevo, si è accesa solo una volta.
3) Per la connessione uso il wifi. Il cavo l'ho usato solo all'inizio perchè non riuscivo a collegare il pc con wifi. Tu dici che col cavo potrebbe essere più veloce?
4) Per il momento è un solo dispositivo (il mio PC) che si connette (mio marito è all'estero per lavoro)

1) Ok, grazie, le immagini sono molto chiare, ora proverò a cercarli vicino casa per vedere se ci sono. Però, quando impiantano questi ripartitori ottici, immagino che voglia dire che la fibra sia imminente. Nella mia zona, essendo prevista tra un anno, ci dovrebbero già stare in zona questi ripartitori?

2) La prova di spostarlo in diversi punti della casa la feci quasi subito dopo l'arrivo del modem. Dappertutto prende 4 lucette (5 mai), in alcuni punti addirittura arriva a 3. La quinta lucetta, da quando l'ho posizionato nel posto migliore, come ti dicevo, si è accesa solo una volta.
3) Per la connessione uso il wifi. Il cavo l'ho usato solo all'inizio perchè non riuscivo a collegare il pc con wifi. Tu dici che col cavo potrebbe essere più veloce?
4) Per il momento è un solo dispositivo (il mio PC) che si connette (mio marito è all'estero per lavoro)
1) di solito non è detto che la vendibilità della fibra sia imminente. a volte arrivano a passare anche 2 anni prima che vengano attivati una volta montati.
comunque, nel tuo caso, se le pianificazioni son corrette, dovrebbero averli già montati in buona parte del comune. i restanti vanno al 2019.
3) di solito col cavo è più stabile e non risente di interferenze come il wifi. magari fai uno speedtest collegata via cavo e vedi se hai differenze sostanziali. comunque, se ti viene più comodo, usa pure il wifi, tanto, le differenze probabilmente non saranno molto marcate. cosa diversa sarebbe stata se ad esempio avessi avuto un collegamento in fibra. in quel caso, visto che le velocità sono elevate, il wifi farebbe da collo di bottiglia
4) ok.

1) Ok, allora guardo se c'è qualche ripartitore ottico, sia vicino casa che in paese.
4) Quindi, un domani, se al modem ci connetto anche un altro PC, mi devo aspettare un internet ancora più lento?

1) Ok, allora guardo se c'è qualche ripartitore ottico, sia vicino casa che in paese.
4) Quindi, un domani, se al modem ci connetto anche un altro PC, mi devo aspettare un internet ancora più lento?
1) hai trovato nulla?
4) quando lo utilizzerete entrambi si. è una cosa normale. succede con qualunque connessione.

1) Ancora no, ma oggi andavo un po' di fretta per guidare lentamente per cercare di notare ai bordi della strada qualche ripartitore ottico.
Ma c'è una novità, telecom mi ha chiamata dicendo che domani viene un tecnico. A fare cosa, naturalmente, non lo sanno. Sarà una "reazione" alla mia mail in cui rispondevo alla loro lettera facendo presente di un probabile fraintendimento, visto che il mio non è un fabbricato in costruzione...

1) Ancora no, ma oggi andavo un po' di fretta per guidare lentamente per cercare di notare ai bordi della strada qualche ripartitore ottico.
Ma c'è una novità, telecom mi ha chiamata dicendo che domani viene un tecnico. A fare cosa, naturalmente, non lo sanno. Sarà una "reazione" alla mia mail in cui rispondevo alla loro lettera facendo presente di un probabile fraintendimento, visto che il mio non è un fabbricato in costruzione...
ok. cosa ha fatto il tecnico?

1)Ripetitori ottici: oggi con calma ho guardato dappertutto, sia in centro paese che vicino casa, ma non ne ho visti...
2) La telecom mi ha chiamato per spostare l'appuntamento a dopodomani, ho riprovato a chiedere cosa dovesse fare il tecnico, risposta: deve fare la connessione ad internet. Ho fatto presente che forse c'è uno sbaglio perchè devono prima ampliare la rete. Ha guardato sul terminale e mi ha detto che l'unica cosa che vede è che hanno fatto "qualcosa" alla centrale.
Un'altra bufala, immagino....

1)Ripetitori ottici: oggi con calma ho guardato dappertutto, sia in centro paese che vicino casa, ma non ne ho visti...
2) La telecom mi ha chiamato per spostare l'appuntamento a dopodomani, ho riprovato a chiedere cosa dovesse fare il tecnico, risposta: deve fare la connessione ad internet. Ho fatto presente che forse c'è uno sbaglio perchè devono prima ampliare la rete. Ha guardato sul terminale e mi ha detto che l'unica cosa che vede è che hanno fatto "qualcosa" alla centrale.
Un'altra bufala, immagino....
1) ripartitori e non ripetitori.
Comunque, può essere che ancora non hanno cominciato i lavori. Per esempio, da me (copertura con la 1000 prevista per il 2018) hanno cominciato i lavori giusto qualche 2 settimane fa.
2) Mhh.....
Quando il tecnico ti aveva detto che non c'erano coppie, intendeva coppie fisiche che giungessero alle chiostrine oppure non c'erano coppie sul DSLAM in centrale?
Se si tratta del secondo caso, può essere che hanno aggiunto una piastra in centrale e quindi ti possono collegare.
Se invece si tratta del primo (coppie mancanti in chiostrina) il tecnico dirà come gli altri che serve attendere uno sviluppo di rete.

Quando il tecnico ti aveva detto che non c'erano coppie, intendeva coppie fisiche che giungessero alle chiostrine oppure non c'erano coppie sul DSLAM in centrale?
Non so esattamente, se ti descrivo cosa hanno fatto e detto i tecnici, forse lo puoi dedurre: Il primo tecnico mi disse che era andato a vedere "persino" in centrale. L'ultimo, molto gentile, nella chiostrina ha messo un attrezzo, tipo delle pinze, l'ha lasciato attaccato e poi si è recato in centrale. Quando è tornato mi disse che non c'era niente da fare, pur con tutta la buona volontà. Mi confermò ciò che mi avevi detto tu, in uno dei primi post, ovverosia che era inutile che mi rivolgessi a fastweb, o altre compagnie, perchè ero "in rigida". E' lo stesso tecnnico che disse che forse mi sarebbe arrivata prima la fibra ottica che l'ampliamento di rete. Per questo che sono certa che è una bufala e che il tecnico giovedì non verrà per la connessione, altrimenti l'ultimo tecnico, invece di dirmi che non c'era nulla da fare, mi avrebbe detto che mettevano una piastra in centrale....

Non so esattamente, se ti descrivo cosa hanno fatto e detto i tecnici, forse lo puoi dedurre: Il primo tecnico mi disse che era andato a vedere "persino" in centrale. L'ultimo, molto gentile, nella chiostrina ha messo un attrezzo, tipo delle pinze, l'ha lasciato attaccato e poi si è recato in centrale. Quando è tornato mi disse che non c'era niente da fare, pur con tutta la buona volontà. Mi confermò ciò che mi avevi detto tu, in uno dei primi post, ovverosia che era inutile che mi rivolgessi a fastweb, o altre compagnie, perchè ero "in rigida". E' lo stesso tecnnico che disse che forse mi sarebbe arrivata prima la fibra ottica che l'ampliamento di rete. Per questo che sono certa che è una bufala e che il tecnico giovedì non verrà per la connessione, altrimenti l'ultimo tecnico, invece di dirmi che non c'era nulla da fare, mi avrebbe detto che mettevano una piastra in centrale....
Se ha messo il generatore di toni (le "pinze") nella chiostrina, vuol dire che almeno una coppia libera c'era. Quando è andato in centrale forse era per controllare le coppie disponibili sul DSLAM.
C'è una possibilità quindi, che effettivamente bastava solo aggiungere una piastra al DSLAM. Comunque, lo scopriremo alla venuta del tecnico.

Se ha messo il generatore di toni (le "pinze") nella chiostrina, vuol dire che almeno una coppia libera c'era.
1) Se è come dici tu, allora vuol dire che il tecnico, seppur gentile, se ne è lavato le mani dicendomi che non c'era nulla da fare e che l'unica cosa che poteva fare è scrivere sul rapporto, che nella mia strada ci sono diverse case in costruzione.
Comunque, lo scopriremo alla venuta del tecnico.
2) Il mistero s'infittisce :hihi:, e si tinge di giallo: avranno aggiunto una piastra oppure no? :asd: Meglio riderci su, anche se come si comporta la telecom ci sarebbe solo da piangere.
3) Poi, mi sorge un dubbio: se avessero aggiunto una piastra, che velocità avrei? La piastra rallenterebbe la connessione? Non vorrei passare dalla padella (ogylink), alla brace (tim)...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro