Consigli per acquisti: 1080p vs 1440p vs 4K

Maverick_

Utente Attivo
119
8
CPU
i5 4670k
Dissipatore
CM Seidon 120V
Scheda Madre
MSI MPower Z87
HDD
Wester Digital Blu 1TB / SSD Samsung 840 EVO
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
Gigabite Gtx 970 G1
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2515H
PSU
Cooler Master V700 Gold
Case
Cooler Master Stryker
Periferiche
Razer BlackWidow / Logitech G502
OS
Windows 10
Ciao, io pochi mesi fa ho comprato un Samsung U28D590D 4k, il monitor è spettacolare , ma in 4k supporta massimo 60Hz e ovviamente è impossibile giocare decentemente a questa risoluzione con la scheda che ho io(Sapphire R9 Dual x 280), però devo dire che in quadhd l'esperienza visiva è fenomenale, sebbene non sia la risoluzione nativa del mio monitor i dettagli sono paurosi, la differenza invece si sente se si gioca in fullHD, e allora l'immagine risulterà molto sgranata e priva di dettaglio.Dunque io ti consiglio di prendere in alternativa al 4k un monitor quadhd che comunque garantisce un'esperienza visiva ottima , così non ti dovrai preouccupare dell'eventuale perdita di dettaglio, seppur minima , che è peculiare del monitor 4k qualora si abbassi la risoluzione.Inoltre molti programmi non supportano nativamente la risoluzione 4k quindi saranno sgranati, per ora secondo me il miglior compromesso è un monitor quadhd.

Ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto ,mi fa piacere leggere un commento da chi lo possiede un 4K e della sua esperienza d`uso.

Volevo chiederti se scendere con la risoluzione (1440P) rovini davvero tanto l immagine da rendere il gioco veramente sfuocato.
Tornando indietro lo acquisteresti nuovamente ?

Per quanto riguarda i monitor QHD che consigli , sapresti indicarmene qualcuno in particolare ?
 
Ultima modifica:

fabinsky

Nuovo Utente
28
6
CPU
Intel core i5 4670k
Scheda Madre
Asus H97Plus
HDD
SSD Samsung evo 850 256 gb, Caviar blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 1600 mhz 16 gb
GPU
GTX 980 Asus Strix
Monitor
Samsung U28D590D 4K
PSU
Corsair CX600
Case
Zalman Z11Plus
OS
Windows 10 64bit
Ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto ,mi fa piacere leggere un commento da chi lo possiede un 4K e della sua esperienza d`uso.

Volevo chiederti se scendere con la risoluzione (1440P) rovini davvero tanto l immagine da rendere il gioco veramente sfuocato.
Tornando indietro lo acquisteresti nuovamente ?

Per quanto riguarda i monitor QHD che consigli , sapresti indicarmene qualcuno in particolare ?
Ciao, allora io non mi pento di aver acquistato un monitor 4K , sapevo bene che per ora non è supportato appieno da molti programmi in termini di risoluzione dei caratteri e che non ci avrei potuto giocare alla massima risoluzione, peró giocando in Qhd l'esperienza visiva ti assicuro che è ottima e non credo perda molto in termini di dettaglio in confronto ad un monitor la cui massima risoluzione è appunto Qhd. Come detto prima scordati di giocare in fullhd con un 4K perchè perde moltissimo. Quindi in definitiva la scelta sta a te, se comunque vuoi investire nel futuro devi tenere in conto che per sfruttare, ovviamente negli anni prossimi il 4K devi per forza orientarti verso schede video top di gamma, ergo devi essere disposto a sborsare ancora molti soldi, se invece pensi che i piccoli compromessi di un monitor 4K non valgano la spesa e soprattutto nel futuro non pensi di poter upgradare il tuo sistema in modo così pesante, ti consiglio un monitor QHD.La differenza visiva ovviamente c'è, ma non è così eclatante come potresti pensare. Per quanto riguarda l'acquisto di un eventuale QHD,mi hanno parlato bene dei modelli Dell e Asus, peró non saprei dirti con precisione, considera che l'aspetto più importante è la frequenza di aggiornamento e il tempo di risposta che deve essere più basso possibile, inoltre la tecnologia del pannello a mio parere è una scelta soggettiva. Spero di averti chiarito le idee e fammi sapere in merito al tuo prossimo acquisto!!
 

Maverick_

Utente Attivo
119
8
CPU
i5 4670k
Dissipatore
CM Seidon 120V
Scheda Madre
MSI MPower Z87
HDD
Wester Digital Blu 1TB / SSD Samsung 840 EVO
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
Gigabite Gtx 970 G1
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2515H
PSU
Cooler Master V700 Gold
Case
Cooler Master Stryker
Periferiche
Razer BlackWidow / Logitech G502
OS
Windows 10
Ciao, allora io non mi pento di aver acquistato un monitor 4K , sapevo bene che per ora non è supportato appieno da molti programmi in termini di risoluzione dei caratteri e che non ci avrei potuto giocare alla massima risoluzione, peró giocando in Qhd l'esperienza visiva ti assicuro che è ottima e non credo perda molto in termini di dettaglio in confronto ad un monitor la cui massima risoluzione è appunto Qhd. Come detto prima scordati di giocare in fullhd con un 4K perchè perde moltissimo. Quindi in definitiva la scelta sta a te, se comunque vuoi investire nel futuro devi tenere in conto che per sfruttare, ovviamente negli anni prossimi il 4K devi per forza orientarti verso schede video top di gamma, ergo devi essere disposto a sborsare ancora molti soldi, se invece pensi che i piccoli compromessi di un monitor 4K non valgano la spesa e soprattutto nel futuro non pensi di poter upgradare il tuo sistema in modo così pesante, ti consiglio un monitor QHD.La differenza visiva ovviamente c'è, ma non è così eclatante come potresti pensare. Per quanto riguarda l'acquisto di un eventuale QHD,mi hanno parlato bene dei modelli Dell e Asus, peró non saprei dirti con precisione, considera che l'aspetto più importante è la frequenza di aggiornamento e il tempo di risposta che deve essere più basso possibile, inoltre la tecnologia del pannello a mio parere è una scelta soggettiva. Spero di averti chiarito le idee e fammi sapere in merito al tuo prossimo acquisto!!

Capisco e mi aiuta molto leggere la tua esperienza diretta.
Al momento la mia scimmia è combattuta su due fronti : 4k vs 1440.
Del 4K mi farebbe estremamente piacere avere tra le mani qualcosa di veramente "nuovo". La grande distribuzione di dispositivi che ormai catturano video e immagini in 4k fa pensare che a breve diventerà il nuovo standard in termini di alta definizione.

Del QHD mi cattura l idea che forse sia un acquisto più attento e ragionato. Il risparmio di quasi 250 euro e la certezza di non avere problemi di software che siano giochi o programmi.

L unica certezza che ho e che il frutto di tutta questa indecisione consiste nel non aver mai visto due pannelli del genere dal vivo seriamente.
Quanto l`effetto WOW del 4k sia più grande rispetto al 1440p ? Quanto effettivamente si vada a perdere come qualità giocando a QHD con il 4K ?
 

Maverick_

Utente Attivo
119
8
CPU
i5 4670k
Dissipatore
CM Seidon 120V
Scheda Madre
MSI MPower Z87
HDD
Wester Digital Blu 1TB / SSD Samsung 840 EVO
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
Gigabite Gtx 970 G1
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2515H
PSU
Cooler Master V700 Gold
Case
Cooler Master Stryker
Periferiche
Razer BlackWidow / Logitech G502
OS
Windows 10

fabinsky

Nuovo Utente
28
6
CPU
Intel core i5 4670k
Scheda Madre
Asus H97Plus
HDD
SSD Samsung evo 850 256 gb, Caviar blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 1600 mhz 16 gb
GPU
GTX 980 Asus Strix
Monitor
Samsung U28D590D 4K
PSU
Corsair CX600
Case
Zalman Z11Plus
OS
Windows 10 64bit
Scusa dell'attesa, allora premetto che non ho avuto modo di vedere dal vivo un monitor QHD, quindi non posso esprimere un giudizio attendibile e concreto, ma quello che ti posso dire è che giocando in QHD su un monitor 4k non ho mai pensato che l'immagine risultasse sgranata o altro, o anche che se avessi un pannello nativo QHD il dettaglio renderebbe di più, semplicemente perché la resa grafica è spettacolare nonostante non si giochi a risoluzione nativa, ti faccio uno esempio, io gioco a motogp 15 che sembra essere uno dei pochi giochi che la mia scheda riesce a reggere decentemente con risoluzione 4k, e la differenza visiva tra il giocarci in QHD o in 4k ovviamente c'è, ma ti assicuro che non è così eclatante e soprattutto si nota soltanto stando molto vicino al monitor, cosa che normalmente non avviene soprattutto se si acquista un monitor da 28 pollici come il mio. Poi quanto effettivamente si perda in termini di qualità dell'immagine non te lo posso dire con certezza. Se sei intenzionato a comprarti un monitor definitivo e non doverlo cambiare per alcuni anni allora ti consiglio un 4k, con tutti i compromessi che comporta, che non sono sicuro che nei prossimi anni verranno ripagati, anche perché il mercato non sembra più fare troppo affidamento su questa tecnologia, però se sei un amante della fotografia, disponi di una connessione veloce per vedere video su Youtube in 4k o semplicemente dei film, o vuoi gustarti l'interfaccia windows in 4k ,allora vai per il 4k!
Se invece pensi di non poter mai reggere una configurazione pc 4k anche nei prossimi anni per via del costo, o ti spaventa l'idea che giocando in QHD su un 4k si perda anche soltanto una minima percentuale della qualità dell'immagine anche se a mio parere superflua, vai di QHD, risparmiando anche soldi e dando il tempo alla tecnologia 4k di affermarsi , così che so tra 4-5 anni potrai cambiarlo con un 4k che sicuramente nel frattempo sarà sceso di prezzo.Ovviamente ti consiglio di visionare un monitor QHD prima dell'acquisto, o in alternativa spulciare quante più recensioni e pareri che sicuramente saranno più attendibili di me anche da youtuber inglesi .
Ciao, fammi sapere cosa sceglierai!
 

Maverick_

Utente Attivo
119
8
CPU
i5 4670k
Dissipatore
CM Seidon 120V
Scheda Madre
MSI MPower Z87
HDD
Wester Digital Blu 1TB / SSD Samsung 840 EVO
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
Gigabite Gtx 970 G1
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2515H
PSU
Cooler Master V700 Gold
Case
Cooler Master Stryker
Periferiche
Razer BlackWidow / Logitech G502
OS
Windows 10
Che dire , non potevi essere più esaustivo :-) .

Questa notte sarà la notte in cui tirerò le somme e domani mattina partirà l`ordine. Al momento sono più propenso per il 4k ( Dell P2715Q ) speravo ci fosse uno sconto interessate in questi giorni tra i vari canali e invece il nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabinsky

Maverick_

Utente Attivo
119
8
CPU
i5 4670k
Dissipatore
CM Seidon 120V
Scheda Madre
MSI MPower Z87
HDD
Wester Digital Blu 1TB / SSD Samsung 840 EVO
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
Gigabite Gtx 970 G1
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2515H
PSU
Cooler Master V700 Gold
Case
Cooler Master Stryker
Periferiche
Razer BlackWidow / Logitech G502
OS
Windows 10
Ed eccomi qui :party: Alla fine il dado è stato tratto :ok:

Dopo giorni di scimmie urlatrici sulle spalle e interminabili ore davanti al pc (tra forum , siti specializzati , siti molto meno specializzati ma più interessanti:love: ) la scelta è stata fatta ed oggi è arrivato il nuovo bambino..... Dell U2515H .

Che dire ... beh al momento avrei solo parole più che positive anche se è troppo presto per fare una vera e propria recensione/esperienza d`uso. Sono rimasto incredibilmente e ripeto INCREdibilmente sorpreso dalla differenza rispetto al 1080p , sinceramente non credevo di vedere una differenza cosi netta... e questa era una delle motivazioni che mi facevano propendere per il salto al 4K ; Salto che ho deciso di non fare grazie anche alle parole di Fabinsky .

Aggiornerò più avanti questo commento con una mini-recensione del prodotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luk3 e fabinsky

Stukkitto

Utente Attivo
136
3
CPU
Intel core i5 4690k @ 4500mhz + Noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte GA-UD5H-Z97X Black Edition
HDD
Wd green 500gb + Segate 500 gb + ssd samsung 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2400 8 gb
GPU
Sapphire R9 FURY NITRO
Audio
Asus Xonar DS
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova G2 850w
Case
Silverston Raven 01
OS
Windows 10
Ed eccomi qui :party: Alla fine il dado è stato tratto :ok:

Dopo giorni di scimmie urlatrici sulle spalle e interminabili ore davanti al pc (tra forum , siti specializzati , siti molto meno specializzati ma più interessanti:love: ) la scelta è stata fatta ed oggi è arrivato il nuovo bambino..... Dell U2515H .

Che dire ... beh al momento avrei solo parole più che positive anche se è troppo presto per fare una vera e propria recensione/esperienza d`uso. Sono rimasto incredibilmente e ripeto INCREdibilmente sorpreso dalla differenza rispetto al 1080p , sinceramente non credevo di vedere una differenza cosi netta... e questa era una delle motivazioni che mi facevano propendere per il salto al 4K ; Salto che ho deciso di non fare grazie anche alle parole di Fabinsky .

Aggiornerò più avanti questo commento con una mini-recensione del prodotto.

Anche io sono interessato all'acquisto di questo monitor, ti ritieni soddisfatto? Inoltre pensi che si possa fare a meno del freesync o gsync con questa tipologia di monitor?
 

Maverick_

Utente Attivo
119
8
CPU
i5 4670k
Dissipatore
CM Seidon 120V
Scheda Madre
MSI MPower Z87
HDD
Wester Digital Blu 1TB / SSD Samsung 840 EVO
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
Gigabite Gtx 970 G1
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2515H
PSU
Cooler Master V700 Gold
Case
Cooler Master Stryker
Periferiche
Razer BlackWidow / Logitech G502
OS
Windows 10
Anche io sono interessato all'acquisto di questo monitor, ti ritieni soddisfatto? Inoltre pensi che si possa fare a meno del freesync o gsync con questa tipologia di monitor?
Ciao Stukkitto

Oggi ho avuto modo di testarlo più approfonditamente e sono davvero molto soddisfatto di questo pannello. Pur derivando da un altro ottimo Monitor IPS con calibrazione effettuata tramite colorimetro ( Dell u2312hm ) devo dire che i colori e la calibrazione di Default è davvero magnifica già appena si accende per la prima volta. La tecnologia IPS non delude mai chi ama possedere una bella riproduzione dei colori dove saprà stupirti durante la visione di un film ( Netflix UHD ) oppure una fotografia.

Per quanto riguarda il lato gaming ti dico che non ho mai visionato un monitor con la tecnologia Gsync/Freesync quindi non avrei un termine di paragone... però ti posso dire che non ho alcun tipo di lag o stuttering.Giocando a titoli di qualche anno fa ( Bioshock infinite/ Dishonored ) dove la scheda video fa senza problemi più di 100 frame/s , se non si abilità la sincronizzazione ( il V-Sync) si vedrà del Tearing e cioè lo slittamento orizzontale dell`immagine... Cosa comunque abbastanza ovvia. Considera che il pannello viaggia a 60hz.

:trotta:
 

Stukkitto

Utente Attivo
136
3
CPU
Intel core i5 4690k @ 4500mhz + Noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte GA-UD5H-Z97X Black Edition
HDD
Wd green 500gb + Segate 500 gb + ssd samsung 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2400 8 gb
GPU
Sapphire R9 FURY NITRO
Audio
Asus Xonar DS
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova G2 850w
Case
Silverston Raven 01
OS
Windows 10
Ciao Stukkitto

Oggi ho avuto modo di testarlo più approfonditamente e sono davvero molto soddisfatto di questo pannello. Pur derivando da un altro ottimo Monitor IPS con calibrazione effettuata tramite colorimetro ( Dell u2312hm ) devo dire che i colori e la calibrazione di Default è davvero magnifica già appena si accende per la prima volta. La tecnologia IPS non delude mai chi ama possedere una bella riproduzione dei colori dove saprà stupirti durante la visione di un film ( Netflix UHD ) oppure una fotografia.

Per quanto riguarda il lato gaming ti dico che non ho mai visionato un monitor con la tecnologia Gsync/Freesync quindi non avrei un termine di paragone... però ti posso dire che non ho alcun tipo di lag o stuttering.Giocando a titoli di qualche anno fa ( Bioshock infinite/ Dishonored ) dove la scheda video fa senza problemi più di 100 frame/s , se non si abilità la sincronizzazione ( il V-Sync) si vedrà del Tearing e cioè lo slittamento orizzontale dell`immagine... Cosa comunque abbastanza ovvia. Considera che il pannello viaggia a 60hz.

:trotta:

Grazie per la risposta infatti anche io amo i pannelli IPS e credo che prenderò proprio questo monitor. Grazie
 

fabinsky

Nuovo Utente
28
6
CPU
Intel core i5 4670k
Scheda Madre
Asus H97Plus
HDD
SSD Samsung evo 850 256 gb, Caviar blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 1600 mhz 16 gb
GPU
GTX 980 Asus Strix
Monitor
Samsung U28D590D 4K
PSU
Corsair CX600
Case
Zalman Z11Plus
OS
Windows 10 64bit
AOC q2770Pqu - Monitor da 27", 2560x1440 HDMI DVI-D EUR 367,99

Come vi sembra questo Ragazzi :ok:



AOC q2770Pqu - Monitor da 27", 2560x1440 HDMI DVI-D EUR 367,99

Come vi sembra questo Ragazzi :ok:


- - - Updated - - -

Dell 210-AEOM P2416D 61Cm 24" Monitore, Nero/Argento 2560x1440 rms 6-8 max 75 Hz prezzo 230 euro :help:

AOC q2770Pqu - Monitor da 27", 2560x1440 HDMI DVI-D rms 5 max 90 Hz super ips prezzo 370 euro :help:

Asus PB287Q Monitor da 28"/71.12 cm, Wide Screen, 16:9, WLED/TN, 3840x2160, Argento/Nero rms 1 60 Hz prezzo 460 euro :help:

per sfruttare la potenza massima di questa scheda quale dei tre monitor

Gigabyte GTX 980TG1 Scheda Video, 6GB, PCIE, Nero

Intel 2011 i7-5820K Ci7 Box Processore da 3,30 Ghz


- - - Updated - - -

Dell 210-AEOM P2416D 61Cm 24" Monitore, Nero/Argento 2560x1440 rms 6-8 max 75 Hz prezzo 230 euro :help:

AOC q2770Pqu - Monitor da 27", 2560x1440 HDMI DVI-D rms 5 max 90 Hz super ips prezzo 370 euro :help:

Asus PB287Q Monitor da 28"/71.12 cm, Wide Screen, 16:9, WLED/TN, 3840x2160, Argento/Nero rms 1 60 Hz prezzo 460 euro :help:

per sfruttare la potenza massima di questa scheda quale dei tre monitor

Gigabyte GTX 980TG1 Scheda Video, 6GB, PCIE, Nero

Intel 2011 i7-5820K Ci7 Box Processore da 3,30 Ghz
Ciao,con quella scheda punta a monitor con frequenza di aggiornamento più elevate dei 60 Hz, oppure sarai costretto a limitare gli fps a 60 nei giochi oppure avrai problemi di tearing se dovessi raggiungere più dei 60 fps. L'occhio umano dopo circa gli 80-90 fps non percepisce differenze sostanziali nella fluiditá dell'immagine, quindi anche con 60 fps ti garantisco che non sentirai l'esigenza di giocare più fluidamente, anche se con quella scheda in QHD sarebbe possibile, dunque se vuoi il top dalla tua scheda devi per forza di cose comprare un monitor che vada al di sopra dei 60 Hz.Peró, anche se per esperienza indiretta, ovvero semplici voci, non ho sentito parlare bene dei monitor AOC ultimamente,dunque resta sulle più blasonate Asus e Dell e se possibile con frequenze maggiori di 60 Hz e ovviamente tempo di risposta il più basso possibile. Fammi sapere!!
 

Maverick_

Utente Attivo
119
8
CPU
i5 4670k
Dissipatore
CM Seidon 120V
Scheda Madre
MSI MPower Z87
HDD
Wester Digital Blu 1TB / SSD Samsung 840 EVO
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
Gigabite Gtx 970 G1
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
Dell U2515H
PSU
Cooler Master V700 Gold
Case
Cooler Master Stryker
Periferiche
Razer BlackWidow / Logitech G502
OS
Windows 10
Ciao GioGiovanni

Qui siamo al solito discorso tra due monitor di diversa risoluzione 4K vs 1440p. In merito si è scritto tanto quindi basta cercare un pò in questo forum e di elementi per farti un idea ne avrai a sufficienza.
Per quanto riguarda invece la scelta dei due monitor 1440p io ti consiglio di leggere bene la recensione di TFTCentral in merito al AOC dove viene segnalato un tempo di risposta mediocre poco al di sopra del 1 frame. L`AOC monta un pannello Super PLS.

Leggendo un pò in giro il Dell P2416D è proprio un Best Buy per quasi 200 euro ! Mudunna... prodotto freschissimo ( ottobre 2015 )

La tua scheda video Gtx 980 non ha alcun problema con la risoluzione 1440p anzi , sono sicuro che anche con i giochi futuri saprà reggere tutto alla grande ad ultra.... per quanto riguarda la risoluzione 4K su Youtube trovi un sacco di benchmark con la tua scheda video.
Un ragazzo che conosco gioca a GTA 5 con valori medi in 4K con una media di 30 fps avendo una Gtx 970, l unico problema tra virgolette che ha avuto è stato aumentare i banchi della Ram da 8 a 16 gb.
 
Ultima modifica:

Gio Giovanni

Bannato a Vita
84
6
si lo so questo dell e ottimo pero non supera i 100 hz :grat:

- - - Updated - - -

ho solamente 500 euro e vorrei sapere se ce un monitor con queste caratteristiche 2560x1440 120 hz 1-3 rms 24 -27 pollici max :help:

- - - Updated - - -

sto girando in tutto il web come un :Search:

- - - Updated - - -

come questo Monitor LED Acer

G277HU

1 ms
frequenza massima circa 80 hz

-


 

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili