Consiglio monitor

leyla83

Nuovo Utente
3
1
Buongiorno a tutti, scrivo a voi esperti perché non so davvero da che parte girarmi per scegliere un monitor adatto a me...
Attualmente uso un 27" Full HD 16:9 (K272HL) ereditato dal mio ex posto di lavoro, fallito, insieme a un pc Dell XPS13 del 2019, l'accoppiata è decisamente obsoleta e i caratteri sgranati....
Recentemente il mio Dell ha bruciato il pannello, avendomi chiesto oltre 400€ per la riparazione ho acquistato un nuovo pc Asus Expertbook B9 OLED.
Uso il pc prevalentemente per fotoritocco, videoediting, grafica, coi vari lightroom ecc, oltre che per il solito lavoro di ufficio e scrittura su wordpress. Ogni tanto ci vedo anche qualche film.
Il pc ha 32 GB di RAM perché usando insieme Lightroom e Photoshop il mio Dell da 16 si bloccava quasi sempre...
Vorrei accoppiarlo a un nuovo monitor degno del nuovo pc e del suo schermo OLED.
Mi piacerebbe passare a un 32", con bella risoluzione per il fotoritocco, lo schermo ultrawide mi piace per poter affiancare eventualmente un foglio word e pagine internet mentre scrivo i miei articoli, ma anche perché in lightroom è bello ampio.
Cosa mi consigliate voi esperti? OLED? QHD? 4K?
Inoltre, basterà collegarlo direttamente al pc o ci vuole una docking station? a differenza del Dell, che ha solo porte USB C, l'Asus invece ha più scelta...
Grazie a tutti....
 

floop

Utente Attivo
1,378
170
CPU
Intel 4690k@4.5ghz
Dissipatore
Macho RevA
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
HDD
Samsung 840 Evo 250gb + WD 1tb
RAM
Gskill Sniper 8gb 1866
GPU
Asus gtx970 strix oc
Audio
Xonar DX
Monitor
Dell u2414h
PSU
XFX 650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 10 1703
Se puoi certo un bel oled 34 pollici 3440x1440! Prepara un millino. Ci sono Lg o anche della Alienware

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: leyla83

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa mi consigliate voi esperti? OLED? QHD? 4K?
4K --> ASUS ProArt PA329CV è certificato per il tuo tipo di lavoro, non è necessario svenarsi per un OLED (che hai già sul notebook Asus); il tuo notebook da specifiche ha una risoluzine di 2880x1800 pixel, quindi è in formato 16:10, il 4K è in formato 16:9 ma a te interessa di più la risoluzine totale (3840x2160) che è superiore a quella del notebook, inoltre il 4K come risoluzione è superiore anche ai formati Wife 3440x1440
 
  • Mi piace
Reazioni: leyla83

leyla83

Nuovo Utente
3
1
@floop grazie, ho sentito dire però che gli schermi OLED su PC si rovinano molto in fretta con le immagini statiche...

@BAT ho visto il ProArt ma è davvero così superiore? Non tutti ne sono molto entusiasti....
Altrimenti stavo guardando questi due, possono fare al caso mio? lg e lg 2, 370€ contro 497€, ma a me sembrano identici....
A cosa devo tutta la differenza di prezzo? ne vale la pena?

Vale la pena aggiungere 300€ per il ProArt?

Quindi vale la pena passare al 32" invece del 27"? Ho visto anche il 28" 4K, ha ottimi prezzi, 5 cm di grandezza in più del mio schermo non è molto però.... grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Altrimenti stavo guardando questi due, possono fare al caso mio?
se l'accuratezza dei colori non ti serve vano bene tutti e 2, ma il ProART è progettato e calibrato appositamente per grafici ed illustratori, chiaro che ha un prezzo più elevato, per abbassare il prezzo e rimanere su un ProArt devi andare sul modello più piccolo da 27'' con risoluzione sempre di 4K --> ASUS ProArt PA279CV
5 cm di grandezza in più del mio schermo non è molto però....
è la risoluzione quella che conta, non i cm di diagonale; se vuoi la comodità di risoluzione superiore (4K) e monitor grande devi andare sul 32'';
potresti anche porvare a prendere uno dei 2 LG da 32'' che hai visto, sono venduti e spediti da Amz, hai 30 giorni per vedere se ti soddisfa nonostante non siano certificati per un lavoro da grafici/creativi
 
  • Mi piace
Reazioni: leyla83

leyla83

Nuovo Utente
3
1
Grazie per le info :) alla fine ho seguito il tuo consiglio, ho preso il ProART 32" 4K, mi è sembrata l'accoppiata perfetta col pc...
Dovrei andarlo a ritirare fra domani e dopodomani.
Poi collegherò il monitor al pc tramite USB C al posto del caricatore?
E invece tastiera e mouse USB li posso collegare alle porte del monitor? O mi serve una docking station?
Ma la cosa più importante è, una volta collegato il pc al monitor, il pc vorrei tenerlo chiuso (mi hanno detto che il pannello del Dell si può essere guastato perché tenevo sempre il pc mezzo chiuso attaccato al pc... ma il Dell se lo chiudo spegne tutto...) come devo settare il pc per poterlo chiudere pur lasciandolo acceso e visibile a monitor? grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Poi collegherò il monitor al pc tramite USB C al posto del caricatore?
lo colleghi con le porte messe a disposizione dal noteboo, se è previsro il DP via USB-C usi quello
E invece tastiera e mouse USB li posso collegare alle porte del monitor? O mi serve una docking station?
al notebook, al più usando un hub, a meno che il monitor non lo preveda (non ho guardato questo tipo di specifiche); ad ogni modo se preferisci una docking station è un'altra opzione
come devo settare il pc per poterlo chiudere pur lasciandolo acceso e visibile a monitor?
ci dovrebbe essere un'opzione che precede di disattivare lo spegnimento automatico alla chiusura dello schermo, o è via sw del portatile oppure l'opzione potrebbe trovarsi nel BIOS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili