Consigli partizione hd

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ciao a tutti, scusate se è la sezione sbagliata, ma ero indeciso se scrivere qui o nella sezione windows, nel caso spostate ;)
allora, dopo questo incipit arrivo al dunque: vorrei consigli se e come partizionare l'hd (un classico caviar blu da 1tb), al quale andrò ad installarci windows 7 ultimate 64bit, e come gestire poi i vari file
posso creare la partizione durante l'installazione del so, oppure è preferibile utilizzare un programma specifico? quante partizioni creare? una per so e programmi principali, ed una per giochi e documenti andrebbero bene, oppure meglio 3 (so, giochi, documenti)? e da quanti gb ciascuna? qual è il modo migliore per gestire file, spostare la cartella utente nella seconda partizione?
preciso che sono assolutamente nabbo, è la prima volta che mi sto facendo un pc e la primissima che smanetto con queste cose, quindi siate pazienti :D
grazie anticipatamente
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao a tutti, scusate se è la sezione sbagliata, ma ero indeciso se scrivere qui o nella sezione windows, nel caso spostate ;)
allora, dopo questo incipit arrivo al dunque: vorrei consigli se e come partizionare l'hd (un classico caviar blu da 1tb), al quale andrò ad installarci windows 7 ultimate 64bit, e come gestire poi i vari file
posso creare la partizione durante l'installazione del so, oppure è preferibile utilizzare un programma specifico? quante partizioni creare? una per so e programmi principali, ed una per giochi e documenti andrebbero bene, oppure meglio 3 (so, giochi, documenti)? e da quanti gb ciascuna? qual è il modo migliore per gestire file, spostare la cartella utente nella seconda partizione?
preciso che sono assolutamente nabbo, è la prima volta che mi sto facendo un pc e la primissima che smanetto con queste cose, quindi siate pazienti :D
grazie anticipatamente

io direi che due bastano e avanzano. Già il disco non è enorme. Secondo me va bene anche in fase di installazione. Quando lanci l'installazione di win 7 c'è un menu avanzato. Li puoi dirgli di quanto fare la partizione. Alla fine ti resterà sicuramente mezzo disco raw. Poi quando parte Windows vai in gestione disco e troverai l' altro mezzo disco sconosciuto e da li lo attivi ecc ecc.se hai bisogno chiedimi pure qui o in privato. Ciaoooo
 

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
quindi durante l'installazione faccio 100 e 900? questa storia dell'attivazione disco esattamente cos'è?
cmq programmi principali nella partizione da 100, mentre giochi e documenti in quella da 900. però...dovrei spostare la cartella utente/documenti nella seconda partizione, per avere i documenti nella seconda partizione e non nella prima?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
per quanto riguarda il partizionamento, lo consiglio caldamente in primis per questioni di ordine, visto che parliamo di un disco con un solo piattello, è consigliabile limitare il flottare della testina per cercarsi i file. Premesso ciò, tieni sempre una partizione snella per il sistema operativo, con win 7 64 non supererei i 120 Gb, sui pc di nuova generazione con svariata quantità di ram non serve neanche più il file di swaap, per il resto ti regoli tu secondo le tue esigenze, ad esempio mio figlo che è un gamers su un RE4 da un tera ha un partizione per il sistema operativo una per i giochi e una per lo storage generico (film foto doc) Per partizionare va benissimo win, senza ricorrere a prog di terze parti, creerà un partizione per file fissi da 150MB di default e creerai una per il sistema operativo più le altre che ti occorrono. Facendo le dovute partizioni all'installazione, win creerà la partizione di sistema "C" sulla parte più esterna del disco che è anche la più veloce.:)
 

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
beh, per lo storage generico (film, foto, libri) ho un hd esterno, quindi dovrei giusto utilizzare la cartella documenti e poca altra roba. a tal proposito, come si fa? la cartella principale (utente) andrebbe a finire nella partizione principale (quella del so), dovrei spostarla nella seconda partizione, no? l'attivazione in cosa consiste?

una piccola guida mi sarebbe molto utile :)
 

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
uppete! :)

- - - Updated - - -

ok ragazzi, ho trovato un'ottima guida online, si può chiudere :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili