Consigli nuovo psu per pc

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Buongiorno,
Chiedo consigli per cambio psu (provengo da itek taurus 850 [quello recensito da falco]) che darò a mio fratello.

Attuale configurazione:
  • Ryzen 7900x (sarà sostituito con il successore del 7800x3d o 7900x3d in base alle recensioni future)
  • rtx 4090 consumo massimo rilevato con hwinfo 350-370watt (cp2077 e mfsf 2020 in vr)
Entrambi sono undervoltati per tenere a bada temp e consumi con il massimo dell'efficienza. (seguite le guide presenti qua nel forum)
Se vi servono altri componenti che completano il pc sono nella mia firma.
Ho visto tanti psu che fanno al caso mio (atx 3.0) ma non ho tempo per approfondire quindi mi affido a voi.

grazie anticipatamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,955
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto tanti psu che fanno al caso mio (atx 3.0) ma non ho tempo per approfondire quindi mi affido a voi.
non che servano 1000 W, sulla carta ne bastano 850 di un PSU buono, ma con una 4090 metterei un 1000 per tamponare eventuali picchi di richieste; tutti questi PSU sono Modulari, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR
ad ogni modo di tutti questi PSU ci sono le versioni da 850 W se pensi che 1000 siano esagerati
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone998

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
non che servano 1000 W, sulla carta ne bastano 850 di un PSU buono, ma con una 4090 metterei un 1000 per tamponare eventuali picchi di richieste; tuti questi PSU sono Modulari, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR
ad ogni modo di tutti questi PSU ci sono le versioni da 850 W se pensi che 1000 siano esagerati
Allora, ho visto i 4 ali e c'è una differenza di quasi 60€ tra il min/max (kolink e msi per la precisione).
Il kolink è quello più economico e gli altri partono da 160€+... costano cosi perchè "paghi la marchio" ? Giusto da sapere perchè in base a quello che monto non vorrei di certo risparmiare sul psu ma se per dire tra i 2 sopracitati non cambia NULLA allora tanto vale il kolink.

Se non dovessi darmi opzioni ma semplicemente facendomi una build con la mia cpu/gpu quale mi diresti di prendere?
Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,955
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se non dovessi darmi opzioni ma semplicemente facendomi una build con la mia cpu/gpu quale mi diresti di prendere?
Personalmente li prenderei nell'ordine inverso in cui li ho elencati, ossia prima Seasonic, poi Be Quiet, poi MSI e infine Kolink
Seasonic, Be Quiet e MSI hanno 10 anni di garanzia, il Kolink ne ha 3
Seasonic è una garanzia assoluta, Be Quiet (azienda tedesca) anche, entrambi silenziosissimi (il Seasonic di più per la ventola da 135 mm), e sono entrambe aziende specializzate in alimentatori, Seasonic poi fa tutto in casa e vende la propria piattaforma ad una miriade di altre marche
l'MSI è un bel PSU (recensione Anadtech) e fino ai 150-160€ era da tenere in considerazione per il prezzo un po' più basso degli altri 2 (oggi lo vedo a 183, è troppo considerati gli altri 2)
Se dovessi avere io la tua prossima configurazione andrei sicuramente sul Seasonic (o sul Be Quiet se il Seasonic non fosse disponibile), di Kolink mi fido molto meno, cioè, recensioni a parte, sotto una scheda che costa tra i 1500-2000 euro ci voglio un Seasonic, non mi metto a guardare che costi 60€ in più.

Opinione personale naturalmente
 

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Personalmente li prenderei nell'ordine inverso in cui li ho elencati, ossia prima Seasonic, poi Be Quiet, poi MSI e indine Kolink
Seasonic, Be Quiet e MSI hanno 10 anni di garanzia, il Kolink ne ha 3
Seasonic è una garanzia assoluta, Be Quiet (azienda tedesca) anche, entrambi silenziosissimi (il Seasonic di più per la ventola da 135 mm), e sono enrambe aziende specializzate il alimentatori, Seasonic poi fa tutto in casa e vende la propria piattaforma ad una miriade di altre marche
l'MSI è un bel PSU (recensione Anadtech) e fino ai 150-160€ era da tenere in considerazione per il prezzo un po' più basso degli altri 2 (oggi lo vedo a 183, è troppo considerati gli altri 2)
Se dovessi avere io la tua prossima configurazione andrei sicuramente sul Seasonic (o sul Be Quiet se il Seasonic non fosse disponibile), di Kolink mi fido molto meno, cioè, recensioni a parte, sotto una scheda che costa tra i 1500-2000 euro ci voglio un Seasonic, non mi metto a guardare che costi 60€ in più.

Opinione personale naturalmente
Risposta perfetta! 😉
Avendo 2 settimane di tempo, tengo sotto controllo il seasonic e se mai dovesse tornare disponibile "venduto e spedito" da amazon prendo questo. Altrimenti andrò sul be quiet.
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili