Consigli impianto a liquido Custom

Erky

Nuovo Utente
45
1
Salve a tutti, mi sto per accingere all'acquisto del mio primo impianto a liquido custom, ed avevo qualche domanda o meglio cercavo qualche consiglio per comprare le cose migliori per il mio caso e non fare qualche acquisto errato.
ho solamente una limitazione lo spazio dato che andrò a montarlo in un case mini-atx, l'NR200P, quindi mi serviva una pompa e serbatoio compatto.
Altra richiesta di aiuto e consiglio è la possibilità di andare a montare un waterblock per processore che mi possa permettere per lo meno di essere montato per un miglioramento successivo, momentaneamente mi serve uno per LGA 1200 ma con possibilità di poterlo montare su un LGA 1700.
Avendo modificato il case con stampante 3D ho la possibilità di montare un dissipatore da 240 con due ventole e sto valutando anche di mettere a dissipazione la scheda video un gigabyte 3080, ma non so se conviene o no.
Essendo il primo mi servirebbe capire anche di tutti i pezzi di cui ho bisogno e magari qualche tips per montaggio o manutenzione.
Grazie in anticipo !
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, mi sto per accingere all'acquisto del mio primo impianto a liquido custom, ed avevo qualche domanda o meglio cercavo qualche consiglio per comprare le cose migliori per il mio caso e non fare qualche acquisto errato.
ho solamente una limitazione lo spazio dato che andrò a montarlo in un case mini-atx, l'NR200P, quindi mi serviva una pompa e serbatoio compatto.
Altra richiesta di aiuto e consiglio è la possibilità di andare a montare un waterblock per processore che mi possa permettere per lo meno di essere montato per un miglioramento successivo, momentaneamente mi serve uno per LGA 1200 ma con possibilità di poterlo montare su un LGA 1700.
Avendo modificato il case con stampante 3D ho la possibilità di montare un dissipatore da 240 con due ventole e sto valutando anche di mettere a dissipazione la scheda video un gigabyte 3080, ma non so se conviene o no.
Essendo il primo mi servirebbe capire anche di tutti i pezzi di cui ho bisogno e magari qualche tips per montaggio o manutenzione.
Grazie in anticipo !
Quello è un case mini ITX non micro ATX e sarebbe meglio un AIO con waterblock con pompa integrata. Hai poco spazio li dentro
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Il massimo che puoi montare nel Cooler Master NR200P e' un AIO da 240 mm sul Top.
NR200P-MCNN85-SL0-add6.jpg
Se non ti interessano gli effetti RGB, prendi questo della EKWB : EK-Nucleus AIO CR240 Dark - Prezzo: 133,18 Euro.



Il guaio pero' di questi Case e' che sono talmente troppo piccoli che c'e' poco ricircolo di aria e tra CPU e la RTX 3080, non e' che sia il massimo. Ti consiglio di prendere un Case fatto apposta, questo e' il mio consiglio.







Buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Salve a tutti, mi sto per accingere all'acquisto del mio primo impianto a liquido custom, ed avevo qualche domanda o meglio cercavo qualche consiglio per comprare le cose migliori per il mio caso e non fare qualche acquisto errato.
ho solamente una limitazione lo spazio dato che andrò a montarlo in un case mini-atx, l'NR200P, quindi mi serviva una pompa e serbatoio compatto.
Altra richiesta di aiuto e consiglio è la possibilità di andare a montare un waterblock per processore che mi possa permettere per lo meno di essere montato per un miglioramento successivo, momentaneamente mi serve uno per LGA 1200 ma con possibilità di poterlo montare su un LGA 1700.
Avendo modificato il case con stampante 3D ho la possibilità di montare un dissipatore da 240 con due ventole e sto valutando anche di mettere a dissipazione la scheda video un gigabyte 3080, ma non so se conviene o no.
Essendo il primo mi servirebbe capire anche di tutti i pezzi di cui ho bisogno e magari qualche tips per montaggio o manutenzione.
Grazie in anticipo !
Partiamo dal fatto che custom loop e case mini ITX non vanno assolutamente d'accordo.
Inoltre li ci puoi montare solo un radiatore da 240, che praticamente non serve a nulla con un custom loop.

Se vuoi tenerti quella build e fare un custom loop, l'unica soluzione a mio parere è una cosa del genere:
t8zr3y8pgkl71.jpg

Per il wb puoi prendere qualsiasi cosa in commercio praticamente, quasi tutti quelli che sono per LGA1200 sono anche per LGA1700. Dipende solo quanto vuoi spendere.
la 3080 va assolutamente liquidata in quel case, altrimenti ti va a fuoco. Su Aliexpress si trova ancora qualche wb adatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
il mio case adesso è cosi, non propriamente con queste componenti ma è diventato di queste dimensioni

Visualizza allegato 468543



Se ci pensi bene guardandolo e riflettendo bene, si è bello nulla da dire come estetica, ecco fermiamoci lì all'estetica bella. Adesso immagina la tua CPU attuale che monterai con la RTX 3080, sotto stress che temperature entrambi le componenti CPU e GPU arriveranno, di certo non gli farà bene ne all'uno e ne all'altro, anche per la mancanza di un sistema di ricircolo d'aria fresca. Poi vedi tu, io il mio consiglio te l'ho dato.




Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili