Consigli generali per l'acquisto di un pc e spiegazioni dei termini

R1gel

Utente Attivo
173
13
Salve, fin dalla giovane ho sempre usato il computer, dal giocare al vedere film, fare lavori su excel ,word ecc. però parlando francamente non ci ho mai capito un tubo del hardware.
Questa è la mia conoscenza del PC nella mia testa: so che esistono due tipi di memoria quello rigido e quello solito, questo solo dopo aver comprato un computer portatile da 1000 euro per poi scoprire che esistano due tipi e la mia era quello rigido... potete immaginare quanto ci sia rimasto male, ora sono passati ormai tre anni dall'acquisto dell'ultimo portatile, ora vorrei comprarne uno fisso nuovo, essendo uno che usa per lavoro e giochi vorrei un computer da gaming, il prezzo massimo direi 2000. Per la tastiera e mouse ho già pensato, direi che non ci sono tanti fattori per quei due hardware, mentre per lo schermo e il case ho grossi problemi.
Per il case non vorrei uno da montare perché non ci capisco niente di componenti, ma se mi date una dritta, spiegandone quali sono i pezzi piu importanti e a cosa servono, cosa dovrei guardare se dovessi comprarne uno già montato. Consigliatemi pure un case già montato, il budget lo scritto in precedenza.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao allora
inizio col chiederti a che risoluzione vuoi giocare? Full HD, 2k, 4k?
in base alla risoluzione che vuoi giocare cercherò di darti una mano a farti un pc.

Tornando sul punto del disco a stato solido o rigido, la memoria rigida è il classico hard disk a testine che esiste nei pc da quando sono nati(chiaramente col tempo si sono evoluti e sono sempre migliorati in lettura e scrittura).
Il disco a stato solido chiamato SSD è un disco che non ha piu le classiche testine e ha una velocità di lettura e scrittura molto + rapida rispetto ad un hard disk normale.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mi accodo, uso ?
 

R1gel

Utente Attivo
173
13
ciao allora
inizio col chiederti a che risoluzione vuoi giocare? Full HD, 2k, 4k?
in base alla risoluzione che vuoi giocare cercherò di darti una mano a farti un pc.

Tornando sul punto del disco a stato solido o rigido, la memoria rigida è il classico hard disk a testine che esiste nei pc da quando sono nati(chiaramente col tempo si sono evoluti e sono sempre migliorati in lettura e scrittura).
Il disco a stato solido chiamato SSD è un disco che non ha piu le classiche testine e ha una velocità di lettura e scrittura molto + rapida rispetto ad un hard disk normale.
Scusa se ho risposto così tardi, ma non mi era arrivata nessuna notifica che qualcuno aveva scritto.
Comunque, a me basta giocare full hd, scusate l'ignoranza, il 2k e il 4k cosa cambia?Solo la grafica?
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusa se ho risposto così tardi, ma non mi era arrivata nessuna notifica che qualcuno aveva scritto.
Comunque, a me basta giocare full hd, scusate l'ignoranza, il 2k e il 4k cosa cambia?Solo la grafica?

La risoluzione dipende dal monitor che hai. Aumentando il numero di pixel aumentano i dettagli, la nitidezza e la qualità delle immagini.

Poi per ogni risoluzione grafica si possono scegliere le impostazioni grafiche e quindi ad es: medie, medio-alta etc...

Quando si fa una configurazione anche la risoluzione grafica del monitor è importante.

Con il budget che hai indicato è assurdo fare una configurazione per giocare in Full HD visto che oltre ad essere totalmente sprecata, non permetterà di sfruttare la scheda video e se quest' ultima è troppo prestante e performante ci sono anche problemi di tearing.

Ad es. già una gtx 1070 8gb viene limitata in Full HD a 60hz.

Con il budget che hai si può comprare un nuovo monitor (non in Full HD) ed una configurazione pc.

Per il 4k bisogna aspettare l' estate per le nuove schede video Nvidia come ad es. la gtx 1180.
 

R1gel

Utente Attivo
173
13
La risoluzione dipende dal monitor che hai. Aumentando il numero di pixel aumentano i dettagli, la nitidezza e la qualità delle immagini.

Poi per ogni risoluzione grafica si possono scegliere le impostazioni grafiche e quindi ad es: medie, medio-alta etc...

Quando si fa una configurazione anche la risoluzione grafica del monitor è importante.

Con il budget che hai indicato è assurdo fare una configurazione per giocare in Full HD visto che oltre ad essere totalmente sprecata, non permetterà di sfruttare la scheda video e se quest' ultima è troppo prestante e performante ci sono anche problemi di tearing.

Ad es. già una gtx 1070 8gb viene limitata in Full HD a 60hz.

Con il budget che hai si può comprare un nuovo monitor (non in Full HD) ed una configurazione pc.

Per il 4k bisogna aspettare l' estate per le nuove schede video Nvidia come ad es. la gtx 1180.
Guardando gli stream dei giocatori professionisti di pubg,cs go, league, giochi del genere, loro hanno uno schermo full hd, credo che il loro computer sia potente, visto che regge tutti i programmi che hanno attivo mentre fanno streaming senza avere problemi nel gioco, ecco vorrei un computer che potesse fare questo genere di cose, una accensione del pc veloce, caricamenti windows start e apertura programmi veloci, e la capacità di reggere piu programmi aperti senza che il pc raggiunga 100 gradi in 10 minuti o che inizi a fare rumori assurdi. Grazie per la comprensione.
 
U

Utente 125751

Ospite
Guardando gli stream dei giocatori professionisti di pubg,cs go, league, giochi del genere, loro hanno uno schermo full hd, credo che il loro computer sia potente, visto che regge tutti i programmi che hanno attivo mentre fanno streaming senza avere problemi nel gioco, ecco vorrei un computer che potesse fare questo genere di cose, una accensione del pc veloce, caricamenti windows start e apertura programmi veloci, e la capacità di reggere piu programmi aperti senza che il pc raggiunga 100 gradi in 10 minuti o che inizi a fare rumori assurdi. Grazie per la comprensione.


Non utilizzano monitor a 60hz e poi stai generalizzando.
Quello che hai detto sui diversi programmi che tengono aperti mentre streammano non c' entra con il discorso che ho fatto sopra.


Non conta solo la scheda video ma anche la risoluzione del monitor ed il refresh rate (espresso in hz) che ha il monitor.


Es. con una gtx 1070 8gb si parte un monitor a 144hz in Full HD.
Un monitor a 60hz in Full HD non permette di sfruttare a pieno la gtx 1070 8gb.

Se si va su una scheda video più potente e si lascia un monitor a 60hz in Full HD esso limita la scheda video ancora di più rispetto alla gtx 1070 8gb ed i soldi in più saranno gettati al vento.

Se poi invece la scheda video è troppo potente rispetto al monitor la situazione che ho scritto sopra peggiora ed più ci sono problemi di tearing. Questo perchè il refresh rate del monitor è inferiore al refresh rate dei fotogrammi in uscita dalla scheda video. Con il tearing appaiono uno o più artefatti sullo schermo.

Un monitor con refresh rate maggiore permette di avere un gameplay nei giochi fps, fps online e strategici che sia più fluido e reattivo.

Si nota la differenza tra il Full HD ed il 2k e stessa cosa vale tra il 2k ed il 4k.

Un monitor a 60hz riproduce fino a 60 fotogrammi singoli.
" " " 75hz " " " 75 fotogrammi singoli.
E così via.


Si potrebbe fare una configurazione da 1000 euro, non di più, ed utilizzi il monitor Full HD a 60hz che hai.

Oppure acquistando un monitor a 144hz in Full HD si può fare una configurazione intorno ai 1250 euro circa.

Oppure salendo si va su un monitor in 2k a 60hz oppure a 75hz ed aumenta anche il costo totale del pc.

Invece con 2000 euro o quasi di configurazione ci vuole un monitor a 144hz in 2k.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili