Mi aiutate a impostare il microfono sulla mia scheda audio Creative Sound Blaster Z ?

palazzeschi

Nuovo Utente
24
3
Salve, ho acquistato un assemblato un paio di anni fa sul quale avevo fatto montare una Creative Sound Blaster Z, nel caso mi decidessi ad avviare un progetto podcast che avevo in mente all'epoca. Cosa che non è ovviamente avvenuta.
Ora a distanza di due anni mi ritrovo con questa scheda audio che non ho mai utilizzato e non so neanche come utilizzare, nel senso che non ho mai collegato niente, non la vedo mai "spuntare" fuori in nessuna opzione di windows, come se non esistesse. Vorrei attaccare un RODE che ho comprato per la mia fotocamera e registrare audio (non più per un progetto di podcast ma per clonare la mia voce su elevenlabs e trasformarla in una voce gestibile tramite intelligenza artificiale). Sono completamente crudo della materia, vedo gli spinotti e mi sembrano tutti identici, non capisco dove dovrei collegare il microfono, come e soprattutto da dove potrei gestirlo, visto che non c'è niente nel mio computer che rimandi alla scheda audio, a parte un programma che si chiama "Sound Blaster Command" che però mi dice "si prega di collegare un dispositivo supportato".
Mi sapreste guidare come guidereste un novantenne neanche particolarmente intelligente a collegare questo microfono e a registrare dei file audio con la mia voce? Con che programma dovrei registrarli, per altro? Grazie mille a chi saprà e vorrà aiutarmi.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ti do una mano per quello che posso da un forum, ma dovrai anche cercare da solo le cose che mancano

1)la scheda sul retro ha dei disegnini, la porta che deve essere usata per un microfono di quelli con il minijack, ha semplicemente un microfono come icona stampato sul metallo.
Si spera tu abbia comprato un Rode con un uscita minijack compatibile.

2) se il pc non vede ingressi e uscite audio creative é perché non hai installato i driver (o bruciato la scheda)
Come prima cosa vai sul sito creative e cerchi i driver della sound blaster z,
Poi li installi.

3) un programma per la registrazione iperbasico é già compreso in Windows, si chiama Registratore, cercalo nel menu del sistema.

P. S. Di considerazione puramente personale, dove mi sfugge il perché sia stata acquistata una sb Z per fare podcast.
Le creative sono per lo più schede da gamer, che non possono gestire microfoni semiprofessionali e nemmeno amatoriali, gli ingressi sono esplicitamente pensati per collegarci degli headset.
 
Ultima modifica:

palazzeschi

Nuovo Utente
24
3
Ciao, io ho fatto tutto quello che dici, il microfono ha il jack, ho usato un cavo maschio maschio e l'ho connesso dove dovrebbe essere l'ingresso microfono della scheda (non c'è nessuna icona del microfono ma ho trovato uno schema sul sito della creative e c'è scritto che quello è l'ingresso microfono).
Ho scaricato e installato i driver aggiornati.
Ma entrando in sound blaster command non viene rilevato alcun microfono.
come faccio a capire se la scheda è bruciata? Non riesco ad avere contezza di questo microfono da nessuna parte, non ha fatto alcun suono al momento del collegamento (e immagino questo sia normale), quindi da dove posso dire a windows di utilizzarlo?

p.s. quando ho comprato l'assemblato su un sito tedesco ho messo insieme varie parti scelte dal configuratore, ho pensato che una scheda audio dedicata fosse comunque meglio che non averla, ricordavo questo marchio da quando ero ragazzo, per questo l'ho aggiunta.
 

palazzeschi

Nuovo Utente
24
3
Ho trovato il microfono in windows, risulta collegato e ho fatto anche un test di registrazione e funziona. Resta da capire perché il programma "Sound Blaster" non lo visualizza e a questo punto a cosa serva. Magari lo disinstallo
Post unito automaticamente:

ma ora che ho attaccato il microfono... posso/devo installare anche i driver del microfono Rode? come fa ad alimentarsi il microfono se non è attaccato in usb ma solo col jack? comunque anche solo registrando con registratore di windows (quello che mi ha consigliato l'utente qui sopra) si nota una differenza abissale con il microfono che usavo prima usb... non c'è fruscio, è pari a 0.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non cancellare il pannello creative, rischi che tolga i driver che ti servono.

La scheda non é bruciata, perché in caso contrario nemmeno i driver l'avrebbero vista

Un microfono con minijack analogico non ha driver... È un microfono stop. È la scheda audio ad usarli.

I microfoni usb sono alimentati forzatamente perché la scheda audio in pratica é inclusa nel microfono stesso.

Alcuni microfoni analogici non hanno proprio bisogno di alimentazione (dinamici), ma solo di un buon preamplificatore nella scheda audio, visivamente sono spesso quelli classici a forma di cono gelato.
Altri microfoni (spesso quelli da cuffietta, da attaccare alla camicia, o studiati per le macchine fotografiche) usano un alimentazione bassissima, già presente sul cavo di connessione.

I microfoni a condensatore usano la 48volt e anche questa é nascosta dentro al cavo (difatti si chiama phantom), ma la creative non ha modo di erogare i 48volt, ne tantomeno o é dotata di quel tipo di connessione, che si chiama XLR

Un programma più evoluto di "Registratore", gratuito, con filtri applicabili al suono, ma non eccessivamente complesso, é Ocenaudio
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!