DOMANDA Consigli e valutazioni Configurazione PC (+Dubbio Freq RAM)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Salve a tutti,
Qualche mese fa ho scritto un post per la compatibilità della GTX 760 Asus, con il mio alimentatore, ma solo adesso sono riuscito a comprarla, per problemi vari. Volevo quindi chiarirmi qualche altro dubbio e avere qualche consiglio sulla mia configurazione attuale, cioè:

- CPU i7 3770 3.4Ghz
- MoBo Asus P8H77-V LE
- RAM G.Skill 8GB (2x4GB) 1600 MHz
- GPU Asus GTX 760 DirectCU II (purtroppo mi deve ancora arrivare... solo un paio di giorni)
- PSU Enermax ENP450AGT (Naxn 450w), in futuro da cambiare con un Seasonic 620W M12II-620 Evo Modular, se avete altre alternative sono ben accette :asd:
- Case Aerocool X warrior (Blue)
- Hard Drive Western digital serie Green 1Tb, che in futuro diventerà un "archivio" quando comprerò un SSD per sistema operativo e programmi.
- Cuffie Steel Series Siberia Frost Blue V2 (si sono blu e le adoro...)
- Monitor 1 Asus VS248H 24'' 1920x1080
- Monitor 2 Samsung S22B350 22'' 1920x1080 (utilizzato solo per vedere streaming o varie, no gaiming)

Allora partiamo con la domanda che volevo porvi:
Ho letto che in molti casi le RAM vengono impostate di default a 1333mhz, io attualmente ho delle RAM da 1600mhz, a quanto ho letto non cambia praticamente niente in ambiente gaming, ma visto che le ho le volevo sfruttare. Per cambiare la frequenza bisogna entrare nel bios e metterla manualmente dalla sezione tweak, però ho letto anche di una certa funzione xmp ( se non erro ), e volevo sapere di cosa si trattasse. Inoltre prima di settare le ram a 1600 volevo anche sapere se questa operazione può creare dei problemi o se ad esempio bisogna aumentare il voltaggio di esse.
Ed emh altra cosa, se avvio CPU-Z e vado nella sezione delle RAM c'è scritto questo:
http://puu.sh/bEeqL/f5c01ae8fb.png

Quindi sbaglio io a parlare di frequenza RAM o quello è un altro valore? Inoltre a cosa si riferiscono quei clock sottostanti ?

Sono ben accette Critiche, Valutazioni e Consigli di tutti i generi :lol:

FAQ:
Se vi state chiedendo perché non ho cambiato alimentatore, dato che la 760 richiede “su carta” un alimentatore da 500W minimo, è perché:
- L’alimentatore ha un anno solo di utilizzo
- Per distribuire le spese del pc nel tempo ( tradotto = per non finire lo stipendio )
- Perché 50+W vengono aggiunte alla reale necessità della scheda video prevedendo alimentatori di scarsa qualità o che hanno qualche anno di utilizzo e che quindi potrebbero subire una diminuzione di prestazioni
- Si il mio alimentatore è compatibile con la GTX760, avendo un connettore 6+2pin perfetto la 760 Asus
- In fine perché ho cercato il consumo di ogni singolo componente e periferica del mio PC e il totale, compreso di 760, è 407W.

Perché non una 770 ?
Perché secondo me la spesa necessaria non era proporzionale alle prestazioni aggiuntive rispetto alla 760 (opinione personale). Eeeed anche perché la 770 Asus che attualmente è quella che costa di meno, in alcuni casi ha creato problemi. Non era detto che fosse la mia a rompersi, ma ho preferito non rischiare.

Non ho intenzione di fare nessun genere di overclock a CPU o GPU.
I° perché con questo alimentatore beh... boom...
II° per mantenerli efficenti a lungo termine
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili