Consigli e pareri

Nico12db

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti chiedo scusa, sn un neofita, e in quanto tale nn riesco a venire a capo di alcune situazioni. Ho un i5 8600k e una Mb Asus z370 P. Il mio pc va spesso in crash e nn ne capisco il motivo,sempre errori diversi secondo win. Solo che ho notato una cosa, non ho fatto nessun oc, ma la mia cpu anche facendo le operazioni più banali, ha dei picchi in frequenza molto alti, tanto da superare la soglia dei 3.6GHz di base della mia CPU, ( come ho detto non ho nessun boost attivo, e la mia Mb è impostata su auto, per quanto riguarda la CPU e i core.) E dal BIOS ho visto che le temperature sono di 30° per la CPU e 20 per la Mb. Secondo voi è normale, o qualcosa nn va? E cm detto ho spesso dei crash di sistema, che a volte ne impediscono anche il ripristino... Vi prego aiutatemi...grazie a tutti.

Inviato da LEX820 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devi fare 3 controlli:
  1. da prompt dei comandi come amministratore, digita il comando sfc /scannow che ti controlla i file di sistema e se ce ne sono di danneggiati li ripara
  2. un test della RAM partendo da una pendrive di boot ed usando il tool memtest86 (https://www.memtest86.com/)
  3. un test per verificare lo stato di salute di SSD/HDD con CrystalDiskInfo (https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/)
Se è tutto a posto sostiutisci la batteria tampone della motherboard (quella rotonda a forma di bottone), in genere al litio modello CR2032.
Non è possibile escludere problemi dell'alimentatore, se è vecchio potrebbe essere da sostituire: che modello è?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili