Consigli configurazione nuovo PC-Workstation

Pubblicità
la temperatura e' fasulla ... gli ssd non si scaldano e non hanno sensori .. se lo tocchi e' freddo ;)

hai preso una msi giusto?
per essere sicuro che ti riconosca bene le ram la prima cosa da fare e' aggiornare il bios all'ultima versione ... ti consiglio di usare il tool ufficiale che ti crea in automatico una chiavetta per il flash
bisogna registrarsi sul forum msi e poi qua puoi leggere la procedura Login

in breve te la riassumo...
- crei la chiavetta col tool poi spegni il pc
- effettua un clear CMOS ( devi fare queste operazioni in serie: staccare la spina, premere power per scaricare i condensatori, premere per circa 1 minuto il pulsantino nero sul retro della mobo)
- riavvia il pc , entra nel bios, premi F6 (resetta alle impostazioni di default) e poi premi F10 (fine,salva)
- al riavvio inserisci la chiavetta e parte in automatico la procedura... ti chiedera' di fare memtest prima di procedere nel flash ... per sicurezza fallo ... quando hai flashato ti chiedera' se vuoi riavviare il pc ... metti N (No)
- spegni manualmente pigiando power , stacca la spina e rifai un clear CMOS come al punto sopra
- avvia il pc , entra nel bios ... ricordati di rimettere AHCI poi passa alle ram ... abilita l'XMP (extreme memory profile) , la frequenza e il voltaggio lasciali su auto , i timings invece mettili su LINK e impostali manualmente come da specifica 2N 9 9 9 24

A questo punto sei certo che le ram vengano riconosciute come si deve ... se il problema si ripresenta e' altrove.

la temperatura e' fasulla ... gli ssd non si scaldano e non hanno sensori .. se lo tocchi e' freddo ;)

hai preso una msi giusto?
per essere sicuro che ti riconosca bene le ram la prima cosa da fare e' aggiornare il bios all'ultima versione ... ti consiglio di usare il tool ufficiale che ti crea in automatico una chiavetta per il flash
bisogna registrarsi sul forum msi e poi qua puoi leggere la procedura Login

in breve te la riassumo...
- crei la chiavetta col tool poi spegni il pc
- effettua un clear CMOS ( devi fare queste operazioni in serie: staccare la spina, premere power per scaricare i condensatori, premere per circa 1 minuto il pulsantino nero sul retro della mobo)
- riavvia il pc , entra nel bios, premi F6 (resetta alle impostazioni di default) e poi premi F10 (fine,salva)
- al riavvio inserisci la chiavetta e parte in automatico la procedura... ti chiedera' di fare memtest prima di procedere nel flash ... per sicurezza fallo ... quando hai flashato ti chiedera' se vuoi riavviare il pc ... metti N (No)
- spegni manualmente pigiando power , stacca la spina e rifai un clear CMOS come al punto sopra
- avvia il pc , entra nel bios ... ricordati di rimettere AHCI poi passa alle ram ... abilita l'XMP (extreme memory profile) , la frequenza e il voltaggio lasciali su auto , i timings invece mettili su LINK e impostali manualmente come da specifica 2N 9 9 9 24

A questo punto sei certo che le ram vengano riconosciute come si deve ... se il problema si ripresenta e' altrove.

No, spetta: io il bios l'ho aggiornato, ma senza tutta sta roba che hai scritto.
Ho una MSI P67A-GD65 (B3) ed ho usato il Live Update 5 di MSI e mi ha portato il bios dalla 1.8 alla 1.11 (1.B)

Devo rifarlo da capo?! Non ti seguo...

l'SSD lo sto toccando ora, ed è ghiacciato. Il test di HD Tune Pro 4.6 però restituisce risultati poco belli. Non ci sto capendo nulla, e l'avvilimento prevale. Che tristezza, combattere dovo aver pagato così tanto.

ok d'ora in poi per aggiornare il bios segnati la procedura che ti ho messo io cosi' eviti rischi inutili ... il live update e' sconsigliato, molto meglio fare da dos con la chiavetta e con tutte le precauzioni del caso.

ormai il bios e' aggiornato ...a sto punto salta il primo pezzo e fai solo gli ultimi due passaggi ovvero clear CMOS piu' settaggio corretto delle ram.

poi se l'ssd ti da' prestazioni sotto la media andrei a fare un giro sul forum OCZ per vedere se c'e' qualche aggiornamento firmware dato che e' un prodotto nuovo ... se poi vuoi reinstallare windows ricordati che gli SSD in fase di installazione si formattano SEMPRE con l'opzione "formattazione rapida".. la formattazione normale va bene solo per gli hard disk tradizionali.
Prima di formattare e reinstallare e' consigliabile cancellare l'SSD con applicazioni specifiche... HDDerase, sanitary erase ecc ecc
Anche per questo passaggio trovi i programmi consigliati e le procedure sul forum OCZ.

ormai il bios e' aggiornato ...a sto punto salta il primo pezzo e fai solo gli ultimi due passaggi ovvero clear CMOS piu' settaggio corretto delle ram...

Capisco che è l'ora meno adatta, e mi starai odiando, ma vorrei spegnere il pc con qualche speranza ed un pò di ottimismo.

Parlando della ram, abilito XMP lascio frequenza e voltaggio su AUTO mentre per i timings abilito LINK (collegata)

Qui mi perdo: 2N 9 9 9 24 dove li setto?! Clicco due volte per impostare manualmente, ma ci sono un macello di possibilità.

Perdonami, ma al momento la cosa è + grande di me
Grazie
K

quando apri la schermata dei timings li imposti manualmente in questo ordine
2N
9
9
9
24

il resto lascia tutto su auto

quando apri la schermata dei timings li imposti manualmente in questo ordine
2N
9
9
9
24

il resto lascia tutto su auto

Sicuro 2N ... se nn erro io vedevo solo T e non N accanto i numeretti.

In quanto al CMOS, se il bios è aggiornato, a cosa serve procedere con il CMOS appunto?!

Grazie

va' fatto sempre prima e dopo l' aggiornamento del bios
in pratica ti resetta la mobo a condizione di default... e' consigliabile farlo anche dopo blocchi, bsod e anomalie varie ... e visto che a te sono capitati...

adesso evito di riavviare e controllare comunque se c'e' scritto 2T e' uguale , probabile che ricordo male

va' fatto sempre prima e dopo l' aggiornamento del bios
in pratica ti resetta la mobo a condizione di default... e' consigliabile farlo anche dopo blocchi, bsod e anomalie varie ... e visto che a te sono capitati...

adesso evito di riavviare e controllare comunque se c'e' scritto 2T e' uguale , probabile che ricordo male

Ok... mi son segnato tutto.
Ora me ne vado a letto e domani faccio il cmos. m?è venuto il mal di pancia dal nervoso; perché la paura che qualche componente hw sia difettoso, mi fa male. Con questo pc io ci lavoro, e senza sono nella cacca.

Una cosa...
Non ho ben chiaro il "pulsantino nero dietro la mobo" ...ma qual'è?! Io ho presente sulla mobo 3 pulsanti: uno con il simbolo di accensione\spegimento (power), uno per RESET uno per l'OC Genie.

Quale dici tu?!

Mi vergogno un pò, perché sto pasando per un tordo, ma non è il mio campo e non pretendo lo sia in una serata.

Notte
K

e' un pulsantino molto piccolo nero e lo trovi vicino le porte sul retro

il secondo da sinistra ...
prod_7816_12592.jpg

Questi invece i risultati con CPU-Z circa la ram, dopo aver impostato i tuoi consigli anche se non ho effettuato il cmos, che farò domani. Però, boh... i dati della ram nn mi sembrano coerenti; forse li leggo male io. Su SPD leggi "Maxbandwidth: la da sempre e cque a 667Mhz"

E con questo, ora stacco davvero.
Kyashan

CarissSsimo... samaritano, eccomi di nuovo!

Allora: ho proceduto con il CMOS+pls nero per 1min e settaggio RAM (XMP, link, timings). Sotto il bios, per 3 volte, ho lanciato il test della RAM ...che ha dato sempre esito buono.

Ora son di nuovo in Win7 e da CPU-Z le ram indicano sempre gli stessi valori come da immagine

Come facciamo ad escludere dl tutto la ram come possibile incriminata?!

EDIT: tu, per testare il tuo OCZ Vertex che sw utilizzi?! Come fa un utente per capire se il proprio SSD ha problemi?! Ti ticordo che il mio è un SSD OCZ Vertex 3 SATAIII 120GB

A dopo
Grazie mille per quello che stai facendo
Kyashan

Mentre il sistema, in Win7, spesso si blocca per poi ripartire dopo anceh 1minuto, cercando in rete ho trovato recensioni che tr i vari sw per i test, utilizzando anche PC Mark Vantage ed io, ho appena provato l'SSD con l'ultima release, in versione x64. I risultati, si atetstano tra i 49000 e i 53519 puntiovvero, quelli ottenibili con un SSD Vertex 2 SATAII emntre un Vertex 3 (come da test, su P67) dovrebbe stare sui 72000 punti

E se fosse un problema (anche) di firmware del Vertex 3 poco maturo?! Sul sito OCZ però nn vedo firmware se nn per il Vertex 2

Sono sempre più nella m....
Kyashan

e ram le hai impostate bene e seguendo la procedura consigliata da msi e g.skill... escludiamole ...

il tuo test di atto e' sotto la media nei file con un size ridotto mentre e' ok con quelli piu' grossi ... poi se mi hai verificato che anche il pcmark e' sotto la media direi che il problema puo' essere li'

quando hai installato win hai usato la formattazione veloce?? su che porta e' collegato l'SSD? stai usando le sata III intel e non le marvell vero?

procederei con un secure erase ... trovi un paio di link in questa discussione che ti consiglio di leggere Support Question HDD Erase on Vertex 3
poi formattazione veloce e nuova installazione di windows ... stavolta falla col bios gia' settato su ahci
quando hai finito reinstalla i driver intel matrix storage e poi ci riaggiorniamo ...

Eccomi... sempre più curvo

Guarda, la mobo come detto è la tua in firma, ovvero: MSI P67A-GD65 (B3) La cosa che sto leggendo ora su un altro forum, è che il Vertex 3 lavora al massimo solo su controller di archiviazione SATA nativo e... nn credo la mobo che ho ora ne disponga.

Dalle features infatti, leggo che il controller di archiviazione è un Marvel e non un Intel. Questa cosa mi fa sbiancare, se penso che cercavo consigli per avere il top. Non so che pensare.

Stress
Kyashan

Pubblicità
Pubblicità
Indietro