Consigli configurazione nuovo PC-Workstation

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
Signori, buongiorno a tutti!

Bene... devo investire in una nuova macchina da lavoro.
Iniziamo con il dire che mi occupo di Computer grafica ed utlizzo in modo massiccio i sw della Suite Adobe CS5 con prevalenza di Photoshop x64, Illustrator, Flash e Premiere x64 per il 2D mentre 3DS Max 2011 x64 per il 3D

Naturalmente, in ambiente x64 con Win7

Unico componente che al momento non mi occorre aggiornare, perché acquistato non molto tempo fa per via di una bella "cottura", è la scheda video: una ATI FirePro v4800 1GB RAM GDDR5

Altro componente per il quale mi son fatto già un'idea è il Monitor, che di seguito vi indicherò (attualmente ho un LaCie 19")

Dunque, con il PC io ci lavoro e, se scappa (ma quando ho il tempo?!) magari ci giochiccio; ma non è per il gioco ora che devo\posso investire.

Dal canto mio, ho buttato giù una configurazione, da profano, circa quella che potrebbe essere la mia nuova Workstation. Mi rimetto a voi, gentili forumendoli, per una saggia scelta, coerente e abbinata, cos che possa tornare in pista con i giusti mezzi.

La mia lista, che aggiornerò passo passo:


Gruppo UPS: APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V




Ora, per la CPU ho visto sono uscite le nuove CPU Intel "Sandy Bridge": la butto li... ma non le conosco, non in modo dettagliato.

Per la scheda madre invece, ho indicato una Asus, ma ho letto un gran bene delle GIGABYTE...

Il budget: con i componenti che ho indicato (specie il monitor) sto sui €3000 Le mie intenzioni sono di rimanere su questa cifra, ma se si tratta di 100€ in più che valgono la candela, le spendo senza problemi.



Signori, a voi la parola!
Rimango in ascolto...
Kyashan
 
Ultima modifica:

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
i7-2600K hmmm...

In attesa che altri mi illumino, sto apprezzando sempre più le caratteristiche dei nuovissimi i7-2600K che a detta dei test, in un rapporto qualità\prezzo\prestazioni, sono davvero dei bei gioiellini.

Aperta e chiusa parentesi...
Cerco altre info online, poi però, se non altro dovrò almeno decidere partendo appunto da CPU, quidni, da uan signora mobo. Le Gigabyt mi sa che sono davvero ottime. Leggevo anche delle MSI. Ma Asus?!


A dopo... nn abbandonatemi pero!
Kyashan
 

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
Hmmm... :boh:

Sembra che il fatto che abbia indicato che la configurazione non è mirata esclusivamente al gaming, bensì al lavoro, non stimoli nessuno a farsi avanti. Se pur comprensibile da una parte, mi stupisce questa cosa... insomma, non è che devo prendermi un pre-assemblato da ufficio per usare Word

Kyashan :P
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Hmmm... :boh:

Sembra che il fatto che abbia indicato che la configurazione non è mirata esclusivamente al gaming, bensì al lavoro, non stimoli nessuno a farsi avanti. Se pur comprensibile da una parte, mi stupisce questa cosa... insomma, non è che devo prendermi un pre-assemblato da ufficio per usare Word

Kyashan :P
ciao
farai overclock?
cmq per l'hardware (esclusdendo monitor e periferiche)
che budget hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kyashan_78

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
ciao
se vuoi un SB per il tuo uso andrei diretto sul top di fascia
2600 o 2600k
dipende se te la senti di overcloccare o meno ...

altra cosa ... di che ti occupi di preciso?
fotografia, design ?... produci video?
vorrei capire se il quick sync ti puo' venire utile o no
leggi qui Intel Quick Sync Video
e sulla review ci sono 3 pagine di approfondimento Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core - Tom's Hardware

dimmi qualcosina d piu' e vediamo cosa si puo' fare
 
  • Mi piace
Reazioni: Kyashan_78

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
dimmi qualcosina d piu' e vediamo cosa si puo' fare


Heilha xbeaTX! Buondì...

Guarda, rispondo a te come a Wanted99

Come indicavo nel primo post, mi occupo di grafica, con grande riferimento al 2D in ambito editoriale, come e a quello web.
Tratto anche di 3D; e video quando il progetto lo richiede.
Sottolineo però che non voglio una macchina mirata alle produzioni video, altrimenti avrei ipotizzato anche una scheda RT dedicata. Diciamo che per il video, utilizzo Premiere\After Effects come autogestione dei contenuti in fase di prensetazione: per le mie demo insomma. Però, non sono un operatore video in senso stretto, che fa solo quello.

Perché tanta ram?!
Perché i miei progetti richiedono non solo diverse apps. aperte in contemporanea, ma il trattamento di file molo, molto grandi: anche PSD da 700MB con una miriade di livelli effettati. Un'ottima cpu, viene poi in mio aiuto nell'uso dei filtri.

L'OC: scegliere una cpu i7-2600K è per non precludermi l'opzione di un OC moderato, senza però esagerare e cque sotto il vostro consiglio. Non voglio giocarmi una macchina da bei soldini. Un modo per pompare la macchina nei casi che lo rihiedono ecco, ma senza star li con l'azoto liquido.

Il QuickSync (mi devo informare) è una feature della serie "K"?! Una sorta di GPU in CPU?!

Lavorando anche in 3D, una buona CPU giova ai miei rendering in termini di tempo e, dal momento che utilizzo un motore di rendering in RT (VRay 2 for MAX), questo, è esigente in termini di calcolo. Ma non voglio per questo investire un patrimonio negli Xeon o in una cpu Intel serie eXtreme dal costo esagerato. Aspettare 5 minuti in + per un render, nn mi deprime ecco.

Insomma, cerco una ottima macchina, ma senza puntare all'oc spinto.
Il mio budget lo ripeto, si aggira sui €3000 e considerando che solo il monitor costa €1000 e la tavoletta Wacom Intuos4 altri €200, fate voi il conto. Naturalmente se ci sono da spendere altri, che so: 200€ per nn mangiarsi poi le mani, li spendo.

Per me sarà cque un bel salto in avanti...
La mia attuale macchina è una: AMD 64 x2 4200+ • 4GB di ram DDR • Asus A8N-Sli Premium • WD Raptor • ATI FirePro v4800 1GB GDDR5, ecc ecc




Spero di essere stato chiaro
Saluti e graziiiie!
Kyashan
 

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Heilha xbeaTX! Buondì...

Guarda, rispondo a te come a Wanted99

Come indicavo nel primo post, mi occupo di grafica, con grande riferimento al 2D in ambito editoriale, come e a quello web.
Tratto anche di 3D; e video quando il progetto lo richiede.
Sottolineo però che non voglio una macchina mirata alle produzioni video, altrimenti avrei ipotizzato anche una scheda RT dedicata. Diciamo che per il video, utilizzo Premiere\After Effects come autogestione dei contenuti in fase di prensetazione: per le mie demo insomma. Però, non sono un operatore video in senso stretto, che fa solo quello.

Perché tanta ram?!
Perché i miei progetti richiedono non solo diverse apps. aperte in contemporanea, ma il trattamento di file molo, molto grandi: anche PSD da 700MB con una miriade di livelli effettati. Un'ottima cpu, viene poi in mio aiuto nell'uso dei filtri.

L'OC: scegliere una cpu i7-2600K è per non precludermi l'opzione di un OC moderato, senza però esagerare e cque sotto il vostro consiglio. Non voglio giocarmi una macchina da bei soldini. Un modo per pompare la macchina nei casi che lo rihiedono ecco, ma senza star li con l'azoto liquido.

Il QuickSync (mi devo informare) è una feature della serie "K"?! Una sorta di GPU in CPU?!

Lavorando anche in 3D, una buona CPU giova ai miei rendering in termini di tempo e, dal momento che utilizzo un motore di rendering in RT (VRay 2 for MAX), questo, è esigente in termini di calcolo. Ma non voglio per questo investire un patrimonio negli Xeon o in una cpu Intel serie eXtreme dal costo esagerato. Aspettare 5 minuti in + per un render, nn mi deprime ecco.

Insomma, cerco una ottima macchina, ma senza puntare all'oc spinto.
Il mio budget lo ripeto, si aggira sui €3000 e considerando che solo il monitor costa €1000 e la tavoletta Wacom Intuos4 altri €200, fate voi il conto. Naturalmente se ci sono da spendere altri, che so: 200€ per nn mangiarsi poi le mani, li spendo.

Per me sarà cque un bel salto in avanti...
La mia attuale macchina è una: AMD 64 x2 4200+ • 4GB di ram DDR • Asus A8N-Sli Premium • WD Raptor • ATI FirePro v4800 1GB GDDR5, ecc ecc




Spero di essere stato chiaro
Saluti e graziiiie!
Kyashan
allora potresti pensare ad un 2600K
su una scheda come la P67A-UD4 o la P67A-GD65 (una gigabyte l'altra msi)
quindi come ram devi puntare al dual channel (2x4gb)
come reparto dischi punterei ad un ssd
ti troveresti bene nell'usare per s.o., programmi e file
un vertex II da 120gb (cosnidera che sarebbe meglio non riempirlo al max della capacità per non limitarne la vita media)
più un hdd di storage, un WD green da 1tb o più
infine l'ali è esagerato, anche per star larghi potersti restare su un modello da 600-650W sempre 80plus gold (vedi enermax pro/modu, seasonic X, ecc...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kyashan_78

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
Bene!
Allora, visto che si sta delineando sempre più il profilo papabile per questa ws, è possibile buttar giù una lista precisa e completa di componenti?! (che poi aggiornerò in testa al post, così he possa tornare utile ad altri)

Per ora abbiamo:
  • cpu: Intel i7-2600K
  • mb: Gigabyte P67A-UD4 o MSI P67A-GD65 ...oppure?!
  • hd: OCZ vertex II da 120gb + WD Caviar Blue 1TB (EADS)
  • ali: Seasonic X-650 80 PLUS Gold (650W)
  • ram: in attesa
  • gpu: la mia attuale ATI FirePro v4800 1GB RAM GDDR5
  • case: antec P183 (papabile) ...oppure?!
  • mast: da vedere
  • mouse+tastiera: Logitech Wireless Combo MK520
  • monitor: forse Eizo ColorEdge CG223W
  • tablet: Intuo4 S


Rimango in ascolto
Kyashan
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
e' buona ...
l'alimentatore e' esagerato ... prendine uno da 400/450watt , tanto la cpu non è esosa di watt, idem la vga... esempio i BeQuiet E8 sono 80plus silver e sono molto silenziosi

come hard disk forse ti viene piu' comodo un raid?
oppure potresti prenderti un Revodrive Ocz a cui affiancare un hard disk meccanico veloce
sono calati molto di prezzo ... arrivano fino 240gb e sono veloci quasi il doppio di un vertex 2

come mobo ti consiglio la msi .. è un gioiellino :D

come ram devi scegliere un kit dual channel , quindi 2x4GB ... Corsair Vengeance, Kingston Lovo, G Skill ripjaws X
Dici che ti bastano 8GB?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kyashan_78

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
...oppure potresti prenderti un Revodrive Ocz a cui affiancare un hard disk meccanico veloce
sono calati molto di prezzo ... arrivano fino 240gb e sono veloci quasi il doppio di un vertex 2

come mobo ti consiglio la msi .. è un gioiellino :D

come ram devi scegliere un kit dual channel , quindi 2x4GB ... Corsair Vengeance, Kingston Lovo, G Skill ripjaws X
Dici che ti bastano 8GB?



Hola xbeaTX!

Revodrive Ocz... è un SSD?! E sono veloci quasi il doppio di un OCZ Vertex II. Sapevo che i Vertex erano una bomba. Di cosa si tratta più precisamente?! (cerco cque anche per conto mio)

Per la mobo, mi consigli questa specifica MSI quindi.
Volendo, a cosa punteresti tu?! Cosa vedi in rapporto tra una Gigabyte ed una MSI?! In cosa, la MSI prevale?!

Quante domande eh! :P

Per le RAM invece, vorrei montare 16GB in dual channel. Questa scelta massiccia è per i motivi di cui sopra. 8GB mi sembrano "pochini" o cque un punto di partenza. Calcola che spesso tengo aperti 4 dei più rognosi sw della suite CS5 di Adobe (in primis, PShop x64 con file assurdi) + 3DS Max 2011 x64 + Firefox e altri programmini in bg.

Se poi calcoliamo, che solo Win7 si cucca la sua parte di ram...

Sempre per la ram, pensavo ad una frequenza di 1333mhz; che dici?! Che poi, oltre, che serve davvero?! In quanto al brand\modello, tu di preciso, su cosa punteresti?!


Per il resto invece, hai altri consigli?!
Grazie mille+1
Kyashan

EDIT: azzarola... per il Revodrive Ocz
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Hola xbeaTX!

Revodrive Ocz... è un SSD?! E sono veloci quasi il doppio di un OCZ Vertex II. Sapevo che i Vertex erano una bomba. Di cosa si tratta più precisamente?! (cerco cque anche per conto mio)

Per la mobo, mi consigli questa specifica MSI quindi.
Volendo, a cosa punteresti tu?! Cosa vedi in rapporto tra una Gigabyte ed una MSI?! In cosa, la MSI prevale?!

Quante domande eh! :P

Per le RAM invece, vorrei montare 16GB in dual channel. Questa scelta massiccia è per i motivi di cui sopra. 8GB mi sembrano "pochini" o cque un punto di partenza. Calcola che spesso tengo aperti 4 dei più rognosi sw della suite CS5 di Adobe (in primis, PShop x64 con file assurdi) + 3DS Max 2011 x64 + Firefox e altri programmini in bg.

Se poi calcoliamo, che solo Win7 si cucca la sua parte di ram...

Sempre per la ram, pensavo ad una frequenza di 1333mhz; che dici?! Che poi, oltre, che serve davvero?! In quanto al brand\modello, tu di preciso, su cosa punteresti?!


Per il resto invece, hai altri consigli?!
Grazie mille+1
Kyashan

EDIT: azzarola... per il Revodrive Ocz
io fra la UD4 e la GD65 non ci vedo praticamente nessuna differenza sostanziale...
per la ram ci sono gli enormi kit da 4x4gb come le G.Skill Ripjaws-X F3
 
  • Mi piace
Reazioni: Kyashan_78

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
e' buona ...

oppure potresti prenderti un Revodrive Ocz

come mobo ti consiglio la msi .. è un gioiellino :D


CarissSssimo!

Guarda, mi son fatto una mini-cultura sul Revodrive e sì, è grandioso ma costa altrettanto. Mi sa che rimango sul Vertex II. Per me sarà cque un gran salto, provenendo dal se pur veloce WD Raptor 10000rpm

Per la mobo invece, perché la preferisce alal Gigabyte?! In cosa e per cosa la vedi papabile? Tu, di cosa tua, quale scheda prenderesti, a prescindere?!

E senti... con la cpu che prenderei io, la i7-2600K quale chipset dovrebeb montare la mobo?! Intendo per utilizzare la cpu come si deve.


Grazie
Kyashan
 

Kyashan_78

Utente Attivo
186
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
OCZ Vertex 3 SATAIII @120gb + WD Caviar Black 2TB
RAM
G.skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL
GPU
ATI FirePro W5100
Audio
Realtek integrata onboard
Monitor
Eizo ColorEdge CG223W
PSU
Seasonic X-660 80 PLUS Gold (660W)
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 7 Ultimate x64
io fra la UD4 e la GD65 non ci vedo praticamente nessuna differenza sostanziale...
per la ram ci sono gli enormi kit da 4x4gb come le G.Skill Ripjaws-X F3

Wanted...
Ti rivolgo una domanda che ho posto anche a xbeaTX:

Tu, di cosa tua, quale scheda prenderesti, a prescindere?!
E senti... con la cpu che prenderei io, la i7-2600K quale chipset dovrebbe montare la mobo?! Intendo per utilizzare la cpu come si deve.

Kyashan
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
ciao
la msi per quel poco che la sto' testando e' una mobo semplice , estremamente stabile in overclock e poi ha tutto cio' che serve
rispetto alla UD4 ha due sata III in piu' per un totale di 4.
io l'ho presa perche' volevo vedere com'erano le fasi drmos e perche' una mobo di questa marca non l'avevo mai avuta.... sono pienamente soddisfatto.
anche se prendi la giga non sbagli comunque, sono entrambe ottimi prodotti.
per il 2600k ci vuole una p67 per forza .. se no come lo overclocki?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili