accidenti che cifre, non avevo proprio idea!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
no troppo cari, non credevo giuro.
edit:
mi aiuti a capire?
questo samsung fa schifo immagino, data la cifra. Gli dovrei comprare la pompa di calore, non la vedo nella foto quindi non credo sia inclusa.
Quello non è un condizionatore ma solo la singola unità interna (che è la cosa meno cara di tutti)
Non crederai che un condizionatore completo costi 100 euro, sei fuori strada
I samsung sono prodotti che non brillano in quel campo sono di fascia medio alcuni modelli bassa e rapporto qualità prezzo è piuttosto basso.
E' la pompa di calore quella che costa e che va considerata per la qualità e non l'unità interna che è s' importante ma è la meno cara e non deve sopportare nè le temperature estive nè invernali
Credimi mettere una opima di calore economica crea solo problemi, sono macchine estremamente belle e funzionali, ma vanno prese di qualità altrimenti resistono poco a quello che devono svolgere
Oltre alla macchina esterna e allo split interno devi considerare il lavoro, che non può essere fatto da solo o da un comune improvvisato.
Deve essere un tecnico qualificato che rilascia tutte le certificazioni del caso e che interviene in caso di problemi, i tubi di rame costano se non c'è la predisposizione vanno fatte anche opere murarie
Anche mettendo la macchina meno costosa non troverai nessuno che ti faccia un lavoro adeguato con messa in opera al di sotto di una certa somma, quindi tanto vale prendere una buoma macchina piuttosto che robaccia cinese che al primo vero caldo si blocca o va in difficoltà, poi devi pagare pure il tecnico per venire a smontarti la macchina e a cambiarla con una adeguata
Io ho avuto diversi anni un multi split hisense, nemmeno modelli basici, comunque un dual split mi venne a costare 1200 euro solo la macchina più il lavoro.
E mai più quella robaccia cinese, è vero che la roba mitsubushi costa di più ma sono di un altro livello da tutti i punti di vista.
In ogni modo anche la roba più economica costa intorno alle 300-350 euro a cui va aggiunto il lavoro che può essere poi più o meno impegnativo ma penso che anche nella situazione più semplice con un condizionatore estremamente economico montato e tutto sotto i 1000 euro non trovi proprio nulla