DOMANDA Consigli Componenti PC Streaming (Dual PC Setup) 700€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta (credo e spero di sì) ma, volevo chiedere dei consigli riguardo una build per un PC che dovrà occuparsi soltanto dello streaming (possiedo già un PC dedicato al solo gaming).
Io avevo pensato ad una build del genere, ma se potete aiutarmi a risparmiare qualcosa dove possibile, ve ne sarei grato. :)

CPU: Intel i9-9900K

RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 2x 8GB (16GB in totale)

GPU: Zotac GTX 1050 Ti Mini (l'idea sarebbe quella di fare un mini PC, ma ho paura del problema airflow)

SSD: Samsung 860 EVO 500GB

MOBO: Gigabyte Z390 Aorus Elite (non è ITX ma di ITX buone non ne conosco purtroppo)

ALIMENTATORE: Seasonic M12II-520 EVO

CASE: Non conosco buoni ITX con un buon airflow purtroppo.

Ecco, qui vorrei sapere, in questa build se mi potreste consigliare magari come risparmiare, rimanendo su Intel e poi, se avete tempo e voglia naturalmente, mi piacerebbe sentire una vostra proposta su una build AMD (io purtroppo ho un po' paura a puntare su AMD per il discorso compatibilità RAM, non voglio dover passare più tempo a scasinare con il PC che altro).

Grazie! :D
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
CPU: Intel i9-9900K per lo streaming :D :D :D K? e z390? Come mai vuoi fare OC?

Se vuoi risparmiare punta su i3 di ottava gen quad core (non oltre i 4 core.. oltre sarebbero inutili)
8GB di ram 2666Mhz. Non ci fai nulla con 3000Mhz per solo uso streaming.

Idem la GPU.. non ti serve a nulla. Anzi prendi una scheda di acquisizione professionale per entrare con l'hdmi del pc da gaming ;) ;) tipo la Corsair Elgato Game Capture HD60 Pro (che non è proprio livello professional ma è una buona scheda se non vuoi spendere centinaia di euro)


Il sistema dovrà essere il seguente:
PC GAMING(uscita video 1)--->verso il tuo monitor principale (hdmi/dp)
PC GAMING(uscita video 2)--->verso PC STREAMING scheda di acquisizione (hdmi IN)..
PC GAMING Windows 10 uscita schermi in modalità duplica

il resto viene da se :)
 
Ultima modifica:

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
CPU: Intel i9-9900K per lo streaming :D :D :D K? e z390? Come mai vuoi fare OC?

Se vuoi risparmiare punta su i3 di ottava gen quad core (non oltre i 4 core.. oltre sarebbero inutili)
8GB di ram 2666Mhz. Non ci fai nulla con 3000Mhz per solo uso streaming.

Idem la GPU.. non ti serve a nulla. Anzi prendi una scheda di acquisizione professionale per entrare con l'hdmi del pc da gaming ;) ;) tipo la Corsair Elgato Game Capture HD60 Pro (che non è proprio livello professional ma è una buona scheda se non vuoi spendere centinaia di euro)


Il sistema dovrà essere il seguente:
PC GAMING(uscita video 1)--->verso il tuo monitor principale (hdmi/dp)
PC GAMING(uscita video 2)--->verso PC Streaming scheda di acquisizione IN..
Windows 10 in modalità duplica.


il resto viene da se :)

Ciao! Intanto grazie per la risposta. Ho dimenticato di precisare che possiedo già una scheda di acquisizione video la Avermedia 4k. Riguardo il discorso CPU, io devo fare streaming senza compromessi in qualità, serve una cpu 8 core 16 thread perché OBS i thread se li mangia quando si parla di streaming ;) punto allo streaming in Full HD con encoder x264 e preset almeno Medium. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm891

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
vai sul 2700x di amd non buttare soldi per un 20% in più di prestazioni che non ti cambiano niente

Sai per caso consigliarmi anche una buona mobo e se le ram vanno bene per il Ryzen 2700x? Grazie!
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Sai per caso consigliarmi anche una buona mobo e se le ram vanno bene per il Ryzen 2700x? Grazie!
Buongiorno
sarebbe opportuno prendere una x470 e purtroppo sono solo atx!
Quindi rimane B450m Asus prime (matx).
Come pure, un sistema itx come vorresti fare (tuo post) non è consigliabile.
Ram vale la pena 3200mhz (corsair o g.skill ripjaws - 2x8gb), max cl16.
Alimentatore non è tra i più indicati.
Infine, dovresti indicare il budget nel titolo (come da regolamento).
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e jack007

jack007

Utente Èlite
3,537
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Intanto grazie per la risposta. Ho dimenticato di precisare che possiedo già una scheda di acquisizione video la Avermedia 4k. Riguardo il discorso CPU, io devo fare streaming senza compromessi in qualità, serve una cpu 8 core 16 thread perché OBS i thread se li mangia quando si parla di streaming ;) punto allo streaming in Full HD con encoder x264 e preset almeno Medium. :)
Ciao ti consiglio di non utilizzare OBS per streammare in quanto poco ottimizzato per lo streaming. Ti consiglio vivamente di utilizzare streamlabs OBS che permette di avere una streaming MOLTO più stabile e soprattutto è molto più leggero dato che richiede meno risorse hardware.( spreme meno la CPU rispetto a OBS). Inoltre Steamlabs offre molte più funzioni dedicate alla streaming, per es. Gestione donazioni, permette di trasformare il cell in uno stream deck, Alert nella live, eccetera,eccetera,eccetera. Appena hai tempo dagli un occhio perchè ne vale veramente la pena. Inoltre è gratis e ti permette di risparmiare sull'hardware del nuovo pc. Per il processore ti consiglio almeno un ryzen 7 2th gen, non andrei sotto.

Facci sapere.
 

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
Grazie a entrambi per le risposte. Non ho specificato il budget perché non ne ho uno in mente, meno spendo meglio è ahaha detto questo, accantoniamo allora l'idea del mini PC, riguardo le ram, secondo voi non sono sufficienti 8GB? Tenendo conto che ora con 16GB faccio sia streaming che gaming su un solo PC senza mai saturarli, per una macchina dedicata solo allo streaming 8GB potrebbero essere sufficienti? Alimentatore quale consigliate? Io ho sempre sentito parlare bene di Seasonic dunque puntavo su uno di quelli ma non volevo esagerare con il prezzo. Gigabyte come schede madri le sconsigliate proprio? Ho visto che consigliate Asus o Asrock. Discorso OBS e Streamlabs invece preferisco OBS, si aggiorna più rapidamente, ora possiede anche le varie tab per la chat e le statistiche della live stream in tempo reale con l'ultima release candidate dunque mi trovo bene così, ma grazie ovviamente del consiglio. :)

PS: Non ho indicato un dissipatore, per me che non ho intenzione di fare OC, può bastare un Cooler Master Hyper 212 Led Turbo (Red)? Ho letto che questo esce con il bracket per socket AM4 già incluso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Grazie a entrambi per le risposte. Non ho specificato il budget perché non ne ho uno in mente, meno spendo meglio è ahaha detto questo, accantoniamo allora l'idea del mini PC, riguardo le ram, secondo voi non sono sufficienti 8GB? Tenendo conto che ora con 16GB faccio sia streaming che gaming su un solo PC senza mai saturarli, per una macchina dedicata solo allo streaming 8GB potrebbero essere sufficienti? Alimentatore quale consigliate? Io ho sempre sentito parlare bene di Seasonic dunque puntavo su uno di quelli ma non volevo esagerare con il prezzo. Gigabyte come schede madri le sconsigliate proprio? Ho visto che consigliate Asus o Asrock. Discorso OBS e Streamlabs invece preferisco OBS, si aggiorna più rapidamente, ora possiede anche le varie tab per la chat e le statistiche della live stream in tempo reale con l'ultima release candidate dunque mi trovo bene così, ma grazie ovviamente del consiglio. :)

PS: Non ho indicato un dissipatore, per me che non ho intenzione di fare OC, può bastare un Cooler Master Hyper 212 Led Turbo (Red)? Ho letto che questo esce con il bracket per socket AM4 già incluso.
Ciao 8gb potrebbero anche bastare ma sei comunque molto stretto quindi vai sui 16gb (assolutamente dual channel o quadchannel) 3200MHz. Processore come dicevo prima almeno un ryzen 7 2th. Come alimentatori i seasonic sono i migliori e i più affidabili, anche lo sharkoon silentstorm icewind è un ottimo alimentatore di casa sharkoon.
Come scheda madre aspetta risposte da altri utenti dato che ho paura di consigliare quella sbagliata. Per il dissipatore andrei con un custom di casa Corsair da 240mm. Come case dipende dai tuoi gusti ma cmq andrei su un ATX per un miglior airflow (quelli che ti consiglio sono NZXT CA-H500B oppure lo sharkoon night shark rgb)
Facci sapere.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie a entrambi per le risposte. Non ho specificato il budget perché non ne ho uno in mente, meno spendo meglio è ahaha detto questo, accantoniamo allora l'idea del mini PC, riguardo le ram, secondo voi non sono sufficienti 8GB? Tenendo conto che ora con 16GB faccio sia streaming che gaming su un solo PC senza mai saturarli, per una macchina dedicata solo allo streaming 8GB potrebbero essere sufficienti? Alimentatore quale consigliate? Io ho sempre sentito parlare bene di Seasonic dunque puntavo su uno di quelli ma non volevo esagerare con il prezzo. Gigabyte come schede madri le sconsigliate proprio? Ho visto che consigliate Asus o Asrock. Discorso OBS e Streamlabs invece preferisco OBS, si aggiorna più rapidamente, ora possiede anche le varie tab per la chat e le statistiche della live stream in tempo reale con l'ultima release candidate dunque mi trovo bene così, ma grazie ovviamente del consiglio. :)

PS: Non ho indicato un dissipatore, per me che non ho intenzione di fare OC, può bastare un Cooler Master Hyper 212 Led Turbo (Red)? Ho letto che questo esce con il bracket per socket AM4 già incluso.
Ciao se vai per la x470 te l'ha già linkata @jack007 un’ottima mobo!
Alternativa meno costosa
https://www.amazon.it/dp/B07C1M3WGV/?tag=tomsforum-21
Ram non ci pensare e prendi 2x8gb, non te ne pentirai.
Alimentatore, come su sharkoon silentstorm, be quiet power 11, evga b3, ed altri .....
Dissipatore dipende naturalmente dal case,
https://www.amazon.it/dp/B06XS9QNPS/?tag=tomsforum-21
oppure il 52 (240mm).
Aria
https://www.amazon.it/dp/B00C9EYVGY/?tag=tomsforum-21
Però non è necessario cambiarlo nel 2700X!
Risparmierei la spesa.
;)
 
Ultima modifica:

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
Ok grazie a tutti per i preziosi consigli! Ora valuterò e vi farò sapere! :D
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
puoi anche valutare un ryzen 1700, ha comunque 16 thread ma prestazioni in single core minori e temperature inferiori al 2700x, puoi montarlo su un sistema mini ITX
 

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
puoi anche valutare un ryzen 1700, ha comunque 16 thread ma prestazioni in single core minori e temperature inferiori al 2700x, puoi montarlo su un sistema mini ITX
Ha senso però comprare una CPU "vecchia" ormai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili