• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli Componenti PC Streaming (Dual PC Setup) 700€

Pubblicità
se parliamo di pc dedicato può essere una buona alternativa al 2700x come anche il 2700 liscio, l'encoding viene suddiviso su tutti i thread disponibili, per non parlare che ti costa 170€
Farò qualche ricerca a riguardo, ma effettivamente trattandosi di un PC dedicato solo allo streaming, una CPU meno recente non dovrebbe fare la differenza a patto che sia performante (come dovrebbe esserlo questa appunto). In caso mi sai anche consigliare una mobo adatta a questa CPU? Ed anche la ram già che ci sei se non chiedo troppo. Grazie!

Farò qualche ricerca a riguardo, ma effettivamente trattandosi di un PC dedicato solo allo streaming, una CPU meno recente non dovrebbe fare la differenza a patto che sia performante (come dovrebbe esserlo questa appunto). In caso mi sai anche consigliare una mobo adatta a questa CPU? Ed anche la ram già che ci sei se non chiedo troppo. Grazie!
Ciao io ti consiglio ryzen 7 2700 se vuoi farlo adesso in quanto molto più performante del 1700 e ormai la generazione precedente è "obsoleta". SE non hai fretta di assemblare questo pc ti consiglio vivamente di aspettare l'uscita dei ryzen 3000. Ovviamente questa è solo una mia opinione che potrà essere condivisa o non. Facci sapere

Ciao io ti consiglio ryzen 7 2700 se vuoi farlo adesso in quanto molto più performante del 1700 e ormai la generazione precedente è "obsoleta". SE non hai fretta di assemblare questo pc ti consiglio vivamente di aspettare l'uscita dei ryzen 3000. Ovviamente questa è solo una mia opinione che potrà essere condivisa o non. Facci sapere
Più o meno si sa per quando dovrebbe esser prevista la serie 3000 di Ryzen? Grazie.

Più o meno si sa per quando dovrebbe esser prevista la serie 3000 di Ryzen? Grazie.
Ciao arrivano poco prima di metà anno, ma cmq se guardi le specifiche ti spaventi da quanto sono potenti. Invece se non puoi aspettare prendi il ryzen 7 2700/2700x che vanno più che bene abbinato ad una X470 e 16gb di ram 2x8gb a 3200/3000MHz

ram 3000Mhz CL15 o 3200 CL16, mobo B450 che è compatibile con le vecchie generazioni e tramite aggiornamento bios anche alle prossime, se vuoi fare il pc mini ITX la scheda madre deve essere ITX, il modello è identico

Ciao arrivano poco prima di metà anno, ma cmq se guardi le specifiche ti spaventi da quanto sono potenti. Invece se non puoi aspettare prendi il ryzen 7 2700/2700x che vanno più che bene abbinato ad una X470 e 16gb di ram 2x8gb a 3200/3000MHz

No diciamo che non vorrei aspettare troppo ma non ho super fretta. Se davvero dovrebbero uscire per metà anno potrei anche aspettare, anche se... un Ryzen 7 2700 (o addirittura 1700) potrebbero già fare al caso mio. Dunque andrei a spendere sicuramente non poco in più per qualcosa che forse nemmeno mi serve. Avrebbe sicuramente più senso se giocassi e facessi streaming tutto su un unico PC, in quel caso i nuovi Ryzen sicuramente sarebbero una grossa svolta.. ma un PC dedicato solo allo streaming, penso tragga già ottimi benefici da un 1700. No?

ram 3000Mhz CL15 o 3200 CL16, mobo B450 che è compatibile con le vecchie generazioni e tramite aggiornamento bios anche alle prossime, se vuoi fare il pc mini ITX la scheda madre deve essere ITX, il modello è identico

Accantoniamo l'idea del mini ITX.

Scheda madre questa andrebbe bene?

Screenshot-1.png

Per le ram pensavo a queste (leggevo in giro che la frequenza influisce poco o niente per fare streaming su un PC dedicato)

Screenshot-2.png

Per le ram pensavo a queste (leggevo in giro che la frequenza influisce poco o niente per fare streaming su un PC dedicato)

Hai letto bene, non influisce assolutamente. Anche per i 16GB.. secondo me sono eccessivi: quando hai il giusto quantitativo per fare il trascoding in diretta non te ne serve di più... inoltre puoi sempre aggiungerla dopo on-demand :D

e rischiare in futuro di dover cambiare anche le ram se decidi di utilizzarlo come unico pc per meno di 20€? 16gb vanno bene se ci devi anche editare, altrimenti resta su 8gb
--- i due messaggi sono stati uniti ---
case 40€
mobo 80€
ram 79€
cpu 177€
hdd 40€
gpu 107€
ssd 22€ da abilitare con storeMI per velocizzare il tutto

Ultima modifica:
e rischiare in futuro di dover cambiare anche le ram se decidi di utilizzarlo come unico pc per meno di 20€? 16gb vanno bene se ci devi anche editare, altrimenti resta su 8gb
--- i due messaggi sono stati uniti ---
case 40€
mobo 80€
ram 79€
cpu 177€
hdd 40€
gpu 107€
ssd 22€ da abilitare con storeMI per velocizzare il tutto

Non lo userò mai come unico PC, in quanto ho già un PC da gaming con i9-9900K ed RTX 2070.
Grazie per la configurazione comunque! Che ne pensi se al posto di quell'HDD + SSD prendessi direttamente solo questo SSD da 240GB tanto ci andrà installato OBS e poco altro. Per il case questo mi pare migliore per qualche euro in più. Infine come GPU pensavo a questa che costa meno e leggendo in giro sembra più che sufficiente per reggere OBS in un PC dedicato allo streaming. Che ne pensi? Grazie. :)

Non lo userò mai come unico PC, in quanto ho già un PC da gaming con i9-9900K ed RTX 2070.
mi spiace, prenditi un i5 e utilizza l'i9 per farci streaming
Grazie per la configurazione comunque! Che ne pensi se al posto di quell'HDD + SSD prendessi direttamente solo questo SSD da 240GB tanto ci andrà installato OBS e poco altro.
resta sul bx500, se vorrai salvare il video per editarlo e metterlo su tubo saranno comunque pochi
Infine come GPU pensavo a questa che costa meno e leggendo in giro sembra più che sufficiente per reggere OBS in un PC dedicato allo streaming. Che ne pensi? Grazie.
è la base quella scheda video, cerca una gpu usata come la 750TI, 660TI o 760 sotto i 60/70€ e vanno meglio

mi spiace, prenditi un i5 e utilizza l'i9 per farci streaming

resta sul bx500, se vorrai salvare il video per editarlo e metterlo su tubo saranno comunque pochi

è la base quella scheda video, cerca una gpu usata come la 750TI, 660TI o 760 sotto i 60/70€ e vanno meglio

Stavo pensando infatti che potrei usare la mobo e la CPU del PC da gaming sul pc da Streaming, però io poi cosa prendo? AMD per giocare non mi piace non mi trovo bene, io ho un monitor a 144hz e devo macinare fps e so che Intel se la cava meglio in full HD rispetto ad AMD per quanto riguarda il macinare fps in game. Dunque se sposto l'i9 sul PC da streaming, dopo mi tocca spendere di più per ricomprare Intel con relativa mobo rispetto al comprare AMD per il PC da streaming, sbaglio? L'usato non mi fido quando si parla di componenti PC, anche se quella GPU è la base, io non dovrò mai fare nulla più di questo con questo PC. PS: Non ho intenzione di fare alcun video per il tubo, io sto solo su twitch e non ho intenzione di registrare nulla. Ovviamente grazie mille per le risposte ed i consigli!

non capisco perchè tu abbia preso un i9 per giocare, è la cpu più inutile dopo il 9700k senza HT, che risultati hai facendo streaming e giocando con l'i9?
come pc dedicato al gaming puoi andare di i5-9600k + z390, se non fai OC anche la più economica, credo che spenderesti un 100/150€ in più rispetto al ryzen

non capisco perchè tu abbia preso un i9 per giocare, è la cpu più inutile dopo il 9700k senza HT, che risultati hai facendo streaming e giocando con l'i9?
come pc dedicato al gaming puoi andare di i5-9600k + z390, se non fai OC anche la più economica, credo che spenderesti un 100/150€ in più rispetto al ryzen
Ho preso l'i9 proprio perché l'idea era quella di fare streaming e gaming sullo stesso PC, ma essendo passato da un 60hz ad un 144hz, per non saturare la GPU (che serve ad OBS per renderizzare le scene) devo tenerla cappata a 60fps e non mi godo il monitor così. Dunque devo dedicare lo streaming ad un secondo PC in modo da poter sfruttare a pieno il mio da Gaming.

Ho preso l'i9 proprio perché l'idea era quella di fare streaming e gaming sullo stesso PC, ma essendo passato da un 60hz ad un 144hz, per non saturare la GPU (che serve ad OBS per renderizzare le scene) devo tenerla cappata a 60fps e non mi godo il monitor così. Dunque devo dedicare lo streaming ad un secondo PC in modo da poter sfruttare a pieno il mio da Gaming.
aspetta, se stai usando la gpu per streammare stai usando il codec nvenc di nvidia, quel codec è limitato a preset bassi fast e very fast, devi utilizzare il codec x264
ho fatto centro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro