DOMANDA Consigli Componenti PC Streaming (Dual PC Setup) 700€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
aspetta, se stai usando la gpu per streammare stai usando il codec nvenc di nvidia, quel codec è limitato a preset bassi fast e very fast, devi utilizzare il codec x264
ho fatto centro?
No, anche se usi il codec x264 la GPU deve sempre avere un po' di risorse per renderizzare le scene di OBS non puoi mai usarla al 100% per i giochi. Se lo fai OBS inizia a laggare e la live idem. :)
Post unito automaticamente:

Ciao. Inserisci il budget nel titolo come da regolamento. Il meno spendo e meglio è non esiste

Grazie
Purtroppo non so come si modifica il titolo, puoi farlo tu gentilmente? Budget 700€. Scusami.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
No, anche se usi il codec x264 la GPU deve sempre avere un po' di risorse per renderizzare le scene di OBS non puoi mai usarla al 100% per i giochi. Se lo fai OBS inizia a laggare e la live idem. :)
la cosa è abbastanza strana, il carico maggiore ricade sulla cpu, hai anche un 2070 che è abbastanza larga come scheda per il fullHD, fai delle prove con altri software come streamlabs obs, un 2700x è in grado di gestire streaming e gaming a preset medium
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No, anche se usi il codec x264 la GPU deve sempre avere un po' di risorse per renderizzare le scene di OBS non puoi mai usarla al 100% per i giochi. Se lo fai OBS inizia a laggare e la live idem. :)
Post unito automaticamente:


Purtroppo non so come si modifica il titolo, puoi farlo tu gentilmente? Budget 700€. Scusami.
Ok fatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Techy

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
la cosa è abbastanza strana, il carico maggiore ricade sulla cpu, hai anche un 2070 che è abbastanza larga come scheda per il fullHD, fai delle prove con altri software come streamlabs obs, un 2700x è in grado di gestire streaming e gaming a preset medium
Forse non mi sono spiegato bene, perdonami. Allora, se tu giochi qualsiasi gioco in Full HD ad ultra con la 2070, problemi non ne hai e fin qui ci siamo... ma solo se giochi a 60fps. Se lasci andare il framerate sbloccato, la scheda video la saturi non puoi fare 144fps in Full HD ad ultra su tutti i giochi con la 2070 senza che questa si saturi, è impossibile. Dunque o faccio come sto facendo ora, ovvero blocco il framerate a 60fps su tutti i giochi e quindi riesco anche a fare live sullo stesso PC ma non mi godo il monitor, oppure devo fare un PC dedicato allo streaming. Il Ryzen 7 2700x non regge il Full HD con preset Medium se giochi e streammi sullo stesso PC (avevo il 2700x prima di passare all'i9-9900k) testato personalmente. Ma se lo usi su un PC dedicato molto probabilmente ce la fa invece. :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
la cosa continua a sembrare strana, specifica i giochi, in 1080p il carico è maggiore sulla cpu, che si saturi la gpu può essere una forma di bottleneck (non esiste solo il classico "cpu scarsa e gpu potente") e bisogna capire da cosa è dovuto
avresti dovuto tenere il 2700x e dedicarlo allo streaming prendendo un i5 per giocare, l'i9 rispetto al ryzen ha il 20% di prestazioni multithread in più, 35% in gaming per il single core che si riduce per via della banda minore se fai streaming
questo è una live fatta con 2700x e RX580
se proprio vuoi andare di pc dedicato, io resto sull'i5 e converti l'attuale, per giocare non superi i 4 core, te hai 16 thread che fanno un pisolino
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
la cosa continua a sembrare strana, specifica i giochi, in 1080p il carico è maggiore sulla cpu, che si saturi la gpu può essere una forma di bottleneck (non esiste solo il classico "cpu scarsa e gpu potente") e bisogna capire da cosa è dovuto
avresti dovuto tenere il 2700x e dedicarlo allo streaming prendendo un i5 per giocare, l'i9 rispetto al ryzen ha il 20% di prestazioni multithread in più, 35% in gaming per il single core che si riduce per via della banda minore se fai streaming
questo è una live fatta con 2700x e RX580
se proprio vuoi andare di pc dedicato, io resto sull'i5 e converti l'attuale, per giocare non superi i 4 core, te hai 16 thread che fanno un pisolino
La cosa non è strana, faccio streaming da 4 anni e seguo sempre il forum di OBS. La cosa è normalissima. Ma poi basta guardare i benchmark, dimmi dove vedi una 2070 fare 144fps ad ultra in full hd sui giochi tripla A a prescindere dalla CPU. Qualche esempio? Metro Exodus, Far Cry New Dawn, Apex Legends (e non è tripla A), ma qualsiasi altro gioco poi... parlando di tripla A. Quando tu giochi e togli il V-sync, se ci fai caso, la tua GPU va al 100% con giochi pesanti, se invece attivi il V-sync o blocchi gli fps magari con RivaTuner tipo a 60fps, la GPU va molto meno. Ecco, OBS necessita tipo del 10% della GPU per renderizzare le scene (il valore dipende da quante scene hai, quanto sono complesse ecc..) dunque se la tua GPU, al 100% ti porta a fare 120fps su Apex Legends (esempio) tu non puoi lasciarla così, altrimenti OBS non ha risorse per renderizzare le scene, devi bloccarla ad un valore più basso tipo 60/70/80fps dipende da gioco a gioco. Su giochi ovviamente meno esosi o vecchi invece puoi fare come ti pare, per dirti se giochi un LOL, penso tu possa fare tranquillamente 144fps senza saturare la GPU. L'i5-9600K costa quasi quanto il Ryzen 7 2700x, io volevo cercare di spendere meno per questo valutavo il Ryzen 1700, ma non sono riuscito a capire in giro se reggerebbe o meno il preset a cui punto io, ovvero il 1080p a 60fps Medium x264.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
per poter streammare bene la gpu deve aggirarsi massimo sull'85% per avere fps stabili o evitare qualità peggiore in live, leggo anche io quel forum
forse con questo video riesci a capire quello che voglio dire, se noti la 2070 va a saturare molto spesso rispetto alla 2060, l'unica soluzione come hai scritto è limitare gli fps
continuo a consigliarti di puntare al 9600k, altrimenti avresti il pc principale utilizzato per 1/4 e il secondario spremuto fino all'osso o vendi il tuo i9 (è come avere una ferrari e girarci in cortile) e ammortizzi la spesa del secondo pc e in futuro investi nel ryzen 7 3800x
2018-12-05.png
 

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
per poter streammare bene la gpu deve aggirarsi massimo sull'85% per avere fps stabili o evitare qualità peggiore in live, leggo anche io quel forum
forse con questo video riesci a capire quello che voglio dire, se noti la 2070 va a saturare molto spesso rispetto alla 2060, l'unica soluzione come hai scritto è limitare gli fps
continuo a consigliarti di puntare al 9600k, altrimenti avresti il pc principale utilizzato per 1/4 e il secondario spremuto fino all'osso o vendi il tuo i9 (è come avere una ferrari e girarci in cortile) e ammortizzi la spesa del secondo pc e in futuro investi nel ryzen 7 3800x
Visualizza allegato 328049

Potrei puntare al Ryzen 7 1700 ora per poi magari cambiare solo la CPU con un Ryzen 3000 qualora diventasse necessario quando usciranno, no? Tanto la scheda madre dovrebbe andare bene comunque visto che AMD dovrebbe supportare lo stesso socket fino al 2020. Che ne pensi?

PS: A quanto potrei vendere il mio i9-9900k secondo te?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Potrei puntare al Ryzen 7 1700 ora per poi magari cambiare solo la CPU con un Ryzen 3000 qualora diventasse necessario quando usciranno, no? Tanto la scheda madre dovrebbe andare bene comunque visto che AMD dovrebbe supportare lo stesso socket fino al 2020. Che ne pensi?
era quella l'idea iniziale, basta aggiornare il bios per essere compatibile con le nuove cpu
PS: A quanto potrei vendere il mio i9-9900k secondo te?
è già sceso di 100€, si trova sulle 520€ su amazon, al momento credo andresti a perderci se l'hai preso verso l'uscita
 
  • Mi piace
Reazioni: Techy

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
Ok, ho scelto la build definitiva dopo essermi consultato anche con altre persone che usano un PC dedicato solo allo streaming (ci sono persone che riescono a reggere la live in Full HD con preset Fast che è appena prima di Medium con un Ryzen 5 1600) e direi che questa build mi sembra la miglior qualità/prezzo. Ovviamente mi permetterebbe un domani di fare upgrade alla CPU tramite aggiornamento bios.

Screenshot-1.png


Siamo appena sotto i 700€ aggiungendo il costo del case che qui non figura.
Cosa ne pensate? Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli e la disponibilità. Siete stati gentilissimi. :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Ok, ho scelto la build definitiva dopo essermi consultato anche con altre persone che usano un PC dedicato solo allo streaming (ci sono persone che riescono a reggere la live in Full HD con preset Fast che è appena prima di Medium con un Ryzen 5 1600) e direi che questa build mi sembra la miglior qualità/prezzo. Ovviamente mi permetterebbe un domani di fare upgrade alla CPU tramite aggiornamento bios.

Screenshot-1.png


Siamo appena sotto i 700€ aggiungendo il costo del case che qui non figura.
Cosa ne pensate? Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli e la disponibilità. Siete stati gentilissimi. :)
Con quei prezzi ti fai un sistema itx, dopo il lavoro ti butto giù qualcosa

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Techy

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
questa è ITX
questa micro ATX
è inutile risparmiare sulle ram anche se non le sfrutti, se dovrai ampliarla in futuro dovrai ricomprarle nuove per risparmiare 10€ ora
 

Techy

Nuovo Utente
22
5
CPU
i9-9900K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 860 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000MHz CL15 DDR4 16GB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Gaming OC
Audio
Astro MixAmp Pro TR
Monitor
MSi Optix MAG24C
PSU
Seasonic 650W
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Roccat Horde AIMO, Roccat Kone AIMO
Net
Vodafone Fibra 100Mb
OS
Windows 10
questa è ITX
questa micro ATX
è inutile risparmiare sulle ram anche se non le sfrutti, se dovrai ampliarla in futuro dovrai ricomprarle nuove per risparmiare 10€ ora
Manca il dissipatore però. Il 1700 non ne ha uno incluso, potrei aggiungere quello che avevo scelto io? Il Cryorig H7? Altro problema, la scheda madre ha solo uno slot PCI-E e a me ne servono due perché la scheda di acquisizione che ho io necessita di uno slot PCI-E (come quello della scheda video)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili