DOMANDA Consigli componenti pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giovanni Scribano

Nuovo Utente
25
0
Stavo pensando che ormai che ci sono potrei cambiare anche il dissipatore.. Qualche buon prodotto con un bel rapporto qualità/prezzo che si adatta alla mia nuova configurazione? :D
 

Giovanni Scribano

Nuovo Utente
25
0
Perfetto, un ultimo consiglio e poi dovrei essere pronto per ordinare e passare al montaggio: visto che il case è predisposto, vorrei prendere un paio di ventole supplementari (pensavo a quelle con i led rossi, sempre della corsair). Dato che sulla scheda madre c'è solo un'attacco dove in questo momento è collegata la ventola posteriore, e che il numero di ventole passerebbe da 1 a 4-5 , devo comprare uno sdoppiatore o devo abbandonare direttamente l'idea? Sempre su amazon avevo visto un Akasa AK-CBFA03-45 Flexa FP5 ma non ho idea se potrebbe andar bene..
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Perfetto, un ultimo consiglio e poi dovrei essere pronto per ordinare e passare al montaggio: visto che il case è predisposto, vorrei prendere un paio di ventole supplementari (pensavo a quelle con i led rossi, sempre della corsair). Dato che sulla scheda madre c'è solo un'attacco dove in questo momento è collegata la ventola posteriore, e che il numero di ventole passerebbe da 1 a 4-5 , devo comprare uno sdoppiatore o devo abbandonare direttamente l'idea? Sempre su amazon avevo visto un Akasa AK-CBFA03-45 Flexa FP5 ma non ho idea se potrebbe andar bene..
Come sdoppiatore dovrebbe andare bene.
 

Giovanni Scribano

Nuovo Utente
25
0
Come sdoppiatore dovrebbe andare bene.

Ciao, montando il pc ho riscontrato i seguenti problemi con la scheda madre:
-I cavi sata degli hard-disk restano a contatto con la scheda video a causa delle sue grandi dimensioni.
-Non ci sono attacchi adatti alle porte usb 3.0 presenti nel nuovo case (in effetti quello vecchio aveva solo usb normali)

Mi potresti suggerire una buona scheda madre da prendere? Dato che non vorrei spendere molto vorrei cercare di mantenere almeno la ram. Ti scrivo quello che vedo scritto sulle due ram da 4gb l'una: SK hynix 4gb 1Rx8 PC3-12800U-11-12-A1 HMT451U6AFR8C-PB N0 AA 1346 C
 

CaMe94

Utente Attivo
167
16
CPU
Intel I5-4670 @3,4ghz+Zalman CNPS7X
Scheda Madre
Gigabyte H81M-HD3
HDD
1tb Western Digital Blue+SSD San Disk 120Gb
RAM
2x4gb Vengeance 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 280 Dual-x 3gb OC
Audio
Integrata(Realtek)
Monitor
Benq 22'' 1920x1080
PSU
XFX Pro550w
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, montando il pc ho riscontrato i seguenti problemi con la scheda madre:
-I cavi sata degli hard-disk restano a contatto con la scheda video a causa delle sue grandi dimensioni.
-Non ci sono attacchi adatti alle porte usb 3.0 presenti nel nuovo case (in effetti quello vecchio aveva solo usb normali)

Mi potresti suggerire una buona scheda madre da prendere? Dato che non vorrei spendere molto vorrei cercare di mantenere almeno la ram. Ti scrivo quello che vedo scritto sulle due ram da 4gb l'una: SK hynix 4gb 1Rx8 PC3-12800U-11-12-A1 HMT451U6AFR8C-PB N0 AA 1346 C

Ciao, allora come dissipatore se posso rispondere anch'io ti consiglio qualsiasi prodotto sulle 20€, oltre non avrebbe senso dato che hai una CPU non da overclock, ti serve giusto per tenerlo al fresco. Per i problemi riscontrati posso dirti:

-I cavi SATA se sono abbastanza lunghi prova a farli passare dietro al Case tramite i fori appositi, dovresti fare lo stesso per tutti i fili per mantenere l'interno ordinato. Se già hai fatto questo procedimento posso dirti che se il cavo tocca la Scheda video non è un dramma..ovviamente evita che il cavo sia a contatto con le ventole o con il Backplate (la parte con i circuiti) in quanto potrebbe danneggiarsi dato che raggiunge alte temperature.

-Per quanto riguarda le porte USB ti sconsiglio di cambiare la scheda madre...la cambieresti per una scheda madre già vecchia. Ti consiglio piuttosto degli adattatori che convertono la porta 3.0 in 2.0 in modo da poterla collegare, ovviamente la velocità sarà quella di una 2.0, spendi poco ed eviti di cambiare una scheda madre con una comunque obsoleta (come socket). Magari in futuro cambierai Scheda Madre e CPU e userai appieno le porte del Case.
 

Giovanni Scribano

Nuovo Utente
25
0
Per i cavi Ho già fatto così.. Stamattina ho notato che non va nemmeno l'attacco dell'alimentatore, gli spazi sono troppo ristretti mi s che devo sostituirla per forza. Con un budget di un centinaio di euro cosa potrei prendere?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Per i cavi Ho già fatto così.. Stamattina ho notato che non va nemmeno l'attacco dell'alimentatore, gli spazi sono troppo ristretti mi s che devo sostituirla per forza. Con un budget di un centinaio di euro cosa potrei prendere?
Spazi ristretti? Non credo, nel Corsair SPEC-03 non ci dovrebbero essere problemi. Prova a mettere più cavi possibili dietro al case e poi falli passare dagli appositi fori. Il Problema non sono gli spazi, ma è la disposizione dei vari connettori nella scheda madre. Comprare una nuova scheda madre (già obsoleta) per quel processore non sarebbe un gran investimento.

Cosa intendi che non va l'attacco per l'alimentatore? Il connettore non coincide oppure il cavo è corto?
 

Giovanni Scribano

Nuovo Utente
25
0
Per spazi ristretti intendevo dire quello che hai detto tu riguardo la disposizione dei connettori. Il cavo dell'alimentazione dell'antec è un 20+4 mentre quello sulla scheda madre ne ha solamente 16. il problema delle sata è che i cavi restano compressi sotto la scheda video penso si possa risolvere prendendo delle sata con attacchi a 90°. oltre a coprire gli attacchi sata, la scheda video copre un altro connettore posto immediatamente sotto il suo connettore. Dato che per la mia insesperienza ho difficoltà a spiegarvi bene la situazione vi allego un paio di foto.
WP_20151007_11_30_27_Pro.jpg WP_20151007_11_41_06_Pro.jpg
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Per spazi ristretti intendevo dire quello che hai detto tu riguardo la disposizione dei connettori. Il cavo dell'alimentazione dell'antec è un 20+4 mentre quello sulla scheda madre ne ha solamente 16. il problema delle sata è che i cavi restano compressi sotto la scheda video penso si possa risolvere prendendo delle sata con attacchi a 90°. oltre a coprire gli attacchi sata, la scheda video copre un altro connettore posto immediatamente sotto il suo connettore. Dato che per la mia insesperienza ho difficoltà a spiegarvi bene la situazione vi allego un paio di foto.
Visualizza allegato 178141 Visualizza allegato 178142
Per i cavi SATA dovrebbero andare bene gli attacchi a 90°.

Però per il connettore con 16 pin non saprei proprio come risolvere.

Forse in questo caso conviene direttamente cambiare mobo.
 

Giovanni Scribano

Nuovo Utente
25
0
E cambiando mobo dovrei cambiare sicuramente le ram oltre a dover reinstallare il sistema operativo... mi sa che a questo punto mi conviene rimontare il pc vecchio, mettere da parte i nuovi componenti e comprare mobo, ram e processore più potente appena ho la possibilità.. Ci guadagneremmo anche in prestazioni, no?
:cry:

- - - Updated - - -

Ok, ho deciso che monterò il computer partendo da zero. Aspetto vostri suggerimenti per una mobo, una ram, un processore, un ssd di dimensioni contenute per il sistema operativo e un bell'hard-disk da 1/2Tb per lo storage dati. L'obbiettivo sarebbe quello di portare il più in alto possibile le prestazioni senza spendere una valanga di euro (vorrei restare massimo sui 600€, poi più si riesce a risparmiare è sempre meglio) Detto ciò, ne approfitto per rinnovarvi i miei ringraziamenti, siete davvero gentilissimi e disponibilissimi! GRAZIE!
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
E cambiando mobo dovrei cambiare sicuramente le ram oltre a dover reinstallare il sistema operativo... mi sa che a questo punto mi conviene rimontare il pc vecchio, mettere da parte i nuovi componenti e comprare mobo, ram e processore più potente appena ho la possibilità.. Ci guadagneremmo anche in prestazioni, no?
:cry:

- - - Updated - - -

Ok, ho deciso che monterò il computer partendo da zero. Aspetto vostri suggerimenti per una mobo, una ram, un processore, un ssd di dimensioni contenute per il sistema operativo e un bell'hard-disk da 1/2Tb per lo storage dati. L'obbiettivo sarebbe quello di portare il più in alto possibile le prestazioni senza spendere una valanga di euro (vorrei restare massimo sui 600€, poi più si riesce a risparmiare è sempre meglio) Detto ciò, ne approfitto per rinnovarvi i miei ringraziamenti, siete davvero gentilissimi e disponibilissimi! GRAZIE!
In realtà cambiare tutto il blocco CPU+MOBO+RAM nel tuo caso non porterebbe vantaggi così marcati. Secondo me conviene cercare una MOBO compatibile al tuo attuale processore in qualche shop al minor prezzo possibile oppure andare nel mercato dell'usato. Eventualmente puoi pure vedere se nel mercatino del forum ne vendono una adatta alle tue esigenze.
 

Giovanni Scribano

Nuovo Utente
25
0
Pensavo bisognasse sostituirle nel caso cambiassi scheda madre.. Se la mia va bene la tengo volentieri. Sapresti darmi un modello compatibile con una buona disposizione dei connettori in modo da non dover comprare anche adattatori e riduttori? Più che altro perché non ho idea di come si fa a capire in base a cosa sono compatibili mobo e processore..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili