DOMANDA Consigli Assemblaggio Computer Economico (max 300)

Pubblicità
Lo prenderei dall'amazzone e tutto il resto su taocomputer (se mi assicuri che è un sito affidabile, personalmente non lo conoscevo).
Ho visto qualche recensione sul case e sembra ben fatto per quello che costa, anche se parlano di un cable management un pò complicato, ma cercherò di fare il meglio.
Per quanto riguarda l'ssd: mi pare che nel case non ci sia uno spazio apposito per gli ssd e quindi devo usare un adattatore: è fornito generalmente con l'ssd o devo acquistarlo a parte?
 
Allora finora ho cambiato alla configurazione iniziale l'hdd a favore dell'ssd samsung 750 evo, la psu con il semimodulare corsair che mi hai suggerito ed il case con l'aerocool aero 500.
Navigando ho trovato in rete questa scheda:
Gygabite GA-H110M-S2H. Ne parlano bene e sull'amazzone costa 6 euro in più rispetto a quella della Msi. Non ho ancora controllato su taocomputer. Conviene oppure non ne vale la pena?
Per il resto: dovrei togliere qualcosina da qualche parte per favorire delle componenti?
Tipo ssd meno costoso in favore della mobo o dell'alimentatore o altro ancora.
Grazie mille per l'aiuto :)
 
per quanto riguarda la scheda madre gigabyte ha in piu il supporto a memorie ecc , che sono piu costose ed servono per ambiti particolari , non ha piu la porta vga , mentre ha l'hdmi , la dvi-d e d-sub , contro alla msi ha porte usb 3.1 mentre la gigabyte 3.0 , quindi a meno che non usi una connessione hdmi da scheda a video , ok per la vga che sta diventando obsoleta per il resto non penso che metterai mai ram ecc , quindi io rimarrei sulla msi , poi per quanto riguarda l'ssd , con l'aerocool nessunproblema lo puoi montare nelle slitte o sul fianco vedi sito ufficiale http://www.aerocool.us/pgs/pgs-a/pgs_a_a500_bk.html , poi andare a tirare da una parte o dall'altra non cambi nulla o si alza il budget , o si fa la fine della coperta troppo corta , da una parte ti copri i piedi e lasci scoperto il capo o viceversa , quindi non toccherei nulla , altrimenti si fa la fine di prendere un alimentatore cinesata da 25/30 euro o anche meno, o peggio ancora di un case con psu incluso , tipo http://www.eprice.it/case-pc-ITEK/d-3748274
 
qui bisogna alzare il tiro l'asrock h170 pro4 a 95 euro o per 3 ero poco piu la asrock h170 pro4 hyper , che permette l'oc anche su cpu non K
 
Allora per adesso credo di lasciare più o meno le cose come stanno. Al limite in futuro apporterò dei miglioramenti, magari aggiungendo una scheda video o comunque migliorando il migliorabile...
Spero solo che non appena posso fare la spesa e mi arriva tutto a casa, sono in grado di montare tutto in maniera decente visto che è il mio primo assemblaggio vero e proprio :D
 
guarda non è complicato , il piu delle volte è piu facile sbagliare la scelta dei componenti , comunque sia qui sul forum o su internet ci sono parecchie guide , poi in dotazione ci sono anche i manuali dei componenti che sono ben spiegati con didascalie varie su come inserire la cpu , le ram e quant'altro , poi basta avere calma e ricontrollare una volta collegato il tutto , poi anche riguardo i connetttori sono sagomati in modo che è difficile inserirli al contrario , le stesse ram hanno delle tacche per l'inserimento , quindi se uno volesse inserirle al contrario devi esercitare una forza bruta da spaccare il tutto , comunque quando si collega il tutto , è bene che una volta collegato il psu alla rete elettrica non si operi all'interno del pc se non si è prima staccata l'alimentazione onde evitare di causare dei cortocircuiti
 
Ho visto qualche guida, poi ho qualche esperienza in termini di smontaggio notebook e qualche componente di pc fisso. Ho applicato varie volte la pasta termica e cose del genere. Quello che mi "spaventa" è di non riuscire a fare in maniera adeguata qualche collegamento e soprattutto il cable management. Ci tengo che venga fuori un bel lavoro anche se non si tratta di un mostro di potenza.
Sicuramente è un bel miglioramento rispetto al mio notebook acer con i3 di prima generazione e hdd tradizionale :D

EDIT. Per quanto riguarda l'ssd non c'è nessuno un pò meno costoso che abbia buone prestazioni? Mi riferisco ai vari Kingston e ho visto anche qualcosa della Crucial.
Montai un MX300 sul notebook di mio fratello e va benissimo adesso. Quindi se si può risparmiare qualcosina lì male non sarebbe (se non perdo troppo in prestazioni).
Magari per sfruttare la cifra e mettere un processore leggermente migliore come l'i3 6300 anche se non conosco le differenze tra il 6100 e il 6300.

Inoltre mi chiedevo: se in futuro volessi aggiungere delle ventole ci sono abbastanza connettori sulla mobo?
Sempre in prospettiva di un aggiornamento futuro...

Su taocomputer ho trovato questa scheda madre Asus che presenta l'uscita HDMI e mi sembra uguale per il resto alla MSI. Andrebbe bene?
MB Intel 1151 ASUS H110M-D 4712900284409 [90MB0PY0-M0EAY0] (510310) a 57,91 euro.
Mentre su Amazon ho visto come ssd il Sandisk Plus 240 Gb a 67,90 euro. Risparmio qualcosa rispetto al Samsung e magari li investo sulla scheda madre Asus perchè dovendo connettere una tv forse è meglio usare l'uscita HDMI.
Cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:
tra un i3 6100 e un 6300 non c'e una differenza sostanziale , mentre di prezzo si , a quel punto salterei al' i5 poi per quanto riguarda l'hdd , purtroppo quelli che stanno sotto tipo il fury della kingston per neanche 10 euro in piu a tutt'altre prestazioni , comunque qui vedi anche altre caratteristiche che lo differenziano http://www.hwcompare.com/ssd/c/750-Evo-250GB-vs-HyperX-FURY-240GB il vantaggio piu sostanziale è che ha il fury a celle mlc infatti la durata in scrittura è maggiore , comunque considera che l'ssd è usato maggiormente in lettura a cui molti si appoggiano per lo storage o salvataggio ad un hdd classico , comunque sia qualsiasi ssd è una scheggia confronto ad un hdd classico , per quanto riguarda la scheda madre ha due conettori 4pin per le ventole una per la cpu e uno per il sistema , quindi le altre ventole si collegano ramite l'alimentatore prelevando dal molex l'alimentazione , per quanto riguarda la scheda madre puo andare , comunque ne gli ultimi tempi a livello qualitativo l'asus è scesa di molto specialmente nella fascia medio bassa , per quella alta fa prodotti buoni ma sovraprezzati , poi perl 'ssd anche il sandisk si comporta bene comunque non riesce ad eguagliare il samsung
 
Quindi per quanto riguarda la scheda madre mi sconsigli la Asus? Ci sono altre schede Micro Atx che mi consigli con uscita video HDMI?
Preferirei che ci fosse la porta HDMI perché magari lo collego ad un monitor tv samsung da 19 pollici o poco più che mi ritrovo già per ora e poi perché la VGA mi sembra un pò obsoleta per il futuro.
Ho visto i grafici, in effetti per quello che costa in più il Samsung li vale tutti e tanto vale prendere un SSD decente che tra tutti i componenti forse è quello che da maggiore sprint al pc.
Per quanto riguarda il processore rimango sull'i3 6100 per poi valutare in futuro un passaggio ad i5.

 
ormai asrock si è staccata da asus , è nata come ramo da asus , ma ora viaggia da se , e negli ultimi anni a tirato furi dei prodotti validi alivello di prezzo è prestazioni
 
Capito, ho avuto in passato una scheda madre Asrock, e ricordo che non godeva di grande fama, ma probabilmente le cose sono cambiate come dici tu.
Una curiosità esclusivamente estetica: il case che ho scelto non prevede quella specie di copertura per l'alimentatore che permette di nascondere un po il casino dei fili che si viene a creare. Esiste il modo di reperirla a parte? Grazie ancora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top