consigli acquisto scheda audio

greypey

Utente Attivo
39
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K3 Deluxe
HDD
WD 500GB - Samsung 500GB
RAM
2x1GB Corsair XMS3 1333MHz CAS9
GPU
GTS450
Audio
ESI Prodigy 7.1 HiFi - BOSE Companion 3 Series II
Monitor
LG IPS226V
PSU
Coolermaster eXtreme Power 650w
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 7 Home Premium
premetto che il maggior uso che faccio di audio sul pc sono giochi e musica, penso abbia importanza sottolineare il fatto che ascolto file mp3.
detto questo vale la pena acquistare una sc. audio avendo delle bose companion 3?

avevo addocchiato queste:
asus xonar essence stx - 173€ davvero tanti!
asus xonar d2x - 146€
creative x-fi titanium - 80€

c'è da dire che le asus non supportano l'eax5 fermandosi solo al 2 (è una grave menomazione?) ma sembrano avere delle migliori caratteristiche soprattutto in snr che da quel che ho capito conta molto.

se non sono stato chiaro chiedete, aspetto i vostri pareri
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Da quel che sò io le asus ora hanno dac migliori... Quindi forse son meglio per la musica... Per quanto riguarda le eax mi sembra che le asus hanno una tecnologia che permette comunque di eseguire i giochi che le supportano senza perdersi alcunchè di spettacolare nel suono, però non sono molto informato quindi questa cosa dovrei verificarla...
Tuttavia creative è pur sempre creative e secondo me una X-fi titanium o una extreme music o una extreme game la preferirei alla xonar... L'unica differenza tra la titanium e le altre creative dovrebbe essere solo il fatto che utilizza un interfaccia pci-e...
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...

greypey

Utente Attivo
39
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K3 Deluxe
HDD
WD 500GB - Samsung 500GB
RAM
2x1GB Corsair XMS3 1333MHz CAS9
GPU
GTS450
Audio
ESI Prodigy 7.1 HiFi - BOSE Companion 3 Series II
Monitor
LG IPS226V
PSU
Coolermaster eXtreme Power 650w
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 7 Home Premium
ho trovato anche la auzentech auzen x-fi prelude 7.1

da quel che ho capito è una x-fi titanium fatality con dei dac, adc e opamp migliori oltre a tutta la componetistica varia tipo condensatori giusto?

a questo punto bisogna chiedersi se i 100 euro di differenza dalla titanium sono giustificati... ecco i valori:

creative (16bit/48kHz)

  • noise level -95,8 dB
  • dinamic range 95,8 dB
  • THD 0,0022%
  • stereo crosstalk -96,5
auzen (16bit/44,1kHz)
  • noise level -105.2dB

  • Dynamic range 95.2dB

  • Thd 0.0009%

  • Stereo crosstalk -107.9dB
so che la frequenza di campionamento è diversa ma dovrebbe comunque dare un'idea.
lascio la parola a voi
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti
a questo punto bisogna chiedersi se i 100 euro di differenza dalla titanium sono giustificati... ecco i valori:

so che la frequenza di campionamento è diversa ma dovrebbe comunque dare un'idea.
lascio la parola a voi

Con i soli 100 € prendi la prodigt Hi Fi 7.1 che a livello di misure la spunta anche su creative e auzen ma, sopratutto a livello di qualità del suono e io ho anche creative non sono di parte

Audiotrak Prodigy 7.1 HiFi - Rightmark Audio Analyzer 16bit/44.1kHz - Il Software | Hardware News | Water Cooling | Overclock | Driver Vista

Modificabilissima sugli operazionali e con componenti sulla alimentazione e sul segnale come Nichicom Muse e e RU e Sanyo e i buonissimi DAC wolfson

C'è il know how di ESI e credimi non è poco ;)

scheda_2.jpg
 

greypey

Utente Attivo
39
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K3 Deluxe
HDD
WD 500GB - Samsung 500GB
RAM
2x1GB Corsair XMS3 1333MHz CAS9
GPU
GTS450
Audio
ESI Prodigy 7.1 HiFi - BOSE Companion 3 Series II
Monitor
LG IPS226V
PSU
Coolermaster eXtreme Power 650w
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 7 Home Premium
bella anche l'audiotrack peccato sia quasi introvabile, ce ne solo una su ebay...
quello che mi chiedevo è se per un ascoltatore non troppo esigente come me e con le casse sopracitate (o vedi sistema) le differenze di qualità tra queste schede siano degne di nota.
detto terra terra: mi accorgo che ho su una titanium rispetto alla audiotrack per esempio?:boh:
non vorrei trovarmi con una schedona inutile per il mio orecchio/esigenze:sisi:

ps: ma sti eax fanno qualcosa nei giochi con un 2.1?:boh:
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti
bella anche l'audiotrack peccato sia quasi introvabile, ce ne solo una su ebay...
quello che mi chiedevo è se per un ascoltatore non troppo esigente come me e con le casse sopracitate (o vedi sistema) le differenze di qualità tra queste schede siano degne di nota.
detto terra terra: mi accorgo che ho su una titanium rispetto alla audiotrack per esempio?:boh:
non vorrei trovarmi con una schedona inutile per il mio orecchio/esigenze:sisi:

ps: ma sti eax fanno qualcosa nei giochi con un 2.1?:boh:

Prova da compuline o sul sito tedesco audiotrak

Certo che te ne accorgi anche un orecchio non allenato la sente la differenza

La titanium ha se non erro il bit perfect ma non sò se supporta asio

andiamo cmq sul solo ascolto musica io quello faccio :D

già il poter decidere di sostituire l'operazionali è buona cosa il prossimo anno con 9 $ la upgradi la titanium no devi rivenderla



Roberto
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Con i soli 100 € prendi la prodigt Hi Fi 7.1 che a livello di misure la spunta anche su creative e auzen ma, sopratutto a livello di qualità del suono e io ho anche creative non sono di parte

Audiotrak Prodigy 7.1 HiFi - Rightmark Audio Analyzer 16bit/44.1kHz - Il Software | Hardware News | Water Cooling | Overclock | Driver Vista

Modificabilissima sugli operazionali e con componenti sulla alimentazione e sul segnale come Nichicom Muse e e RU e Sanyo e i buonissimi DAC wolfson

C'è il know how di ESI e credimi non è poco ;)

scheda_2.jpg

:shock: Bella questa scheda... Ma quello che volevo capire è se valga la pena una scheda del genere per ascoltare mp3... Nel senso: la qualità degli mp3 è abbastanza per notare delle differenze che valgano la spesa ? :boh: Forse wasky tu puoi rispondermi dato che sembra che di queste cose tu ne capisca parecchio... Io più che di schede audio mi intendo di cpu e vga...
Comunque la prelude è un ottima scheda... Però costa cara...
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Comunque leggendo le recensioni su pc tuner emerge che la asus essence stx è la migliore... Almeno dal punto di vista multimediale... :asd:
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti
Comunque leggendo le recensioni su pc tuner emerge che la asus essence stx è la migliore... Almeno dal punto di vista multimediale... :asd:

costa pure quanche euro di più e cmq preferisco la componentistica di filtro della audiotrak

La Essence ST PCI è anche meglio ;) viene 176 € dovrei avere il piacere di ascoltare quella del recensore di PCT a settembre e metterla sotto i ferri

cmq per 163 € mi prendo questa

M-Audio Firewire 410 4 in 10 Out Firewire Mobile Recording Interface

ha delle feature che magari ad un consumer non interessano e componentistica che asus si sogna a livello di DAC ;)


Roberto
 

greypey

Utente Attivo
39
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K3 Deluxe
HDD
WD 500GB - Samsung 500GB
RAM
2x1GB Corsair XMS3 1333MHz CAS9
GPU
GTS450
Audio
ESI Prodigy 7.1 HiFi - BOSE Companion 3 Series II
Monitor
LG IPS226V
PSU
Coolermaster eXtreme Power 650w
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 7 Home Premium
però wasky a dirla tutta non è mica vero che la audiotrak sulle misure batte la auzen... mi sembra si prenda un po' di birra invece:sisi:

sto facendo dei conti perchè con 230€ dovrei farci stare stare scheda audio, dissipatore e una bella ventola:asd:

sono abbastanza combattutto tra prodigy e prelude, se non fosse per gli eax ordinerei subito la audiotrak.

gigantica la m-audio a che ti serve una scheda del genere? suoni qualcosa e registri?
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti
gigantica la m-audio a che ti serve una scheda del genere? suoni qualcosa e registri?

Ascolto musica e la 410 è connessa direttamente nella mia catena Hi Fi come DAC ad un portatile sony vaio ovviamente in Rete, server e NAS storage per i file musicali ;)

Mi permette inoltre di inserire una correzione DRC per l'ambiente ma lo uso poco avendo il DSP parametrico sul Preamplificatore

con quella scheda audio come con creative o audiotrak passi in prestazioni CDP da diversi k euro ecco perchè, nasce il "liquid PC Music" ;)

il mio CDP Integra che vedi in foto ora è usato solo come meccanica :D

file.php


Ottime idee per spendere poco e cominciare ad entrare nell'ottica Hi fi le trovi su t-forum che è frequentato da molti ragazzi "ex logitech" ;)

Riguardo le misure tra audiotrak e auzen, sono fatte con audiotrak liscia non la gold che da noi non arriva ma, con 9 dollari la fai diventare una gold

Alessandro di pct ha una audiotrak e ottimo impianto a seguire ;) ma la sua è una audiotrak extra monta moduli burson a discreti

Io parlavo della componentistica usata su audiotrak cmq perchè spendere 100 € per 1 db in più ma ottenuto su smd ? li metto nel budget di acquisto di un buon monitor nearfield

Una infrasonic quartet viene 85 € spedita la preferirei sempre ad una auzen per la sua componentistica state of the art



Roberto
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ascolto musica e la 410 è connessa direttamente nella mia catena Hi Fi come DAC ad un portatile sony vaio ovviamente in Rete, server e NAS storage per i file musicali ;)

Mi permette inoltre di inserire una correzione DRC per l'ambiente ma lo uso poco avendo il DSP parametrico sul Preamplificatore

con quella scheda audio come con creative o audiotrak passi in prestazioni CDP da diversi k euro ecco perchè, nasce il "liquid PC Music" ;)

il mio CDP Integra che vedi in foto ora è usato solo come meccanica :D

file.php


Ottime idee per spendere poco e cominciare ad entrare nell'ottica Hi fi le trovi su t-forum che è frequentato da molti ragazzi "ex logitech" ;)

Riguardo le misure tra audiotrak e auzen, sono fatte con audiotrak liscia non la gold che da noi non arriva ma, con 9 dollari la fai diventare una gold

Alessandro di pct ha una audiotrak e ottimo impianto a seguire ;) ma la sua è una audiotrak extra monta moduli burson a discreti

Io parlavo della componentistica usata su audiotrak cmq perchè spendere 100 € per 1 db in più ma ottenuto su smd ? li metto nel budget di acquisto di un buon monitor nearfield

Una infrasonic quartet viene 85 € spedita la preferirei sempre ad una auzen per la sua componentistica state of the art



Roberto
:inchino::inchino::inchino:
 

greypey

Utente Attivo
39
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K3 Deluxe
HDD
WD 500GB - Samsung 500GB
RAM
2x1GB Corsair XMS3 1333MHz CAS9
GPU
GTS450
Audio
ESI Prodigy 7.1 HiFi - BOSE Companion 3 Series II
Monitor
LG IPS226V
PSU
Coolermaster eXtreme Power 650w
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 7 Home Premium
Ascolto musica e la 410 è connessa direttamente nella mia catena Hi Fi come DAC ad un portatile sony vaio ovviamente in Rete, server e NAS storage per i file musicali ;)

Mi permette inoltre di inserire una correzione DRC per l'ambiente ma lo uso poco avendo il DSP parametrico sul Preamplificatore

con quella scheda audio come con creative o audiotrak passi in prestazioni CDP da diversi k euro ecco perchè, nasce il "liquid PC Music" ;)

il mio CDP Integra che vedi in foto ora è usato solo come meccanica :D

file.php


Ottime idee per spendere poco e cominciare ad entrare nell'ottica Hi fi le trovi su t-forum che è frequentato da molti ragazzi "ex logitech" ;)

Riguardo le misure tra audiotrak e auzen, sono fatte con audiotrak liscia non la gold che da noi non arriva ma, con 9 dollari la fai diventare una gold

Alessandro di pct ha una audiotrak e ottimo impianto a seguire ;) ma la sua è una audiotrak extra monta moduli burson a discreti

Io parlavo della componentistica usata su audiotrak cmq perchè spendere 100 € per 1 db in più ma ottenuto su smd ? li metto nel budget di acquisto di un buon monitor nearfield

Una infrasonic quartet viene 85 € spedita la preferirei sempre ad una auzen per la sua componentistica state of the art



Roberto

eccoci qua appena tornati dalla vacanze e (se non siete voi in vacanza) comincio subito a porvi qualche domanda.:asd:

collegando una chitarra al line-in della scheda il segnale fa il solito giro assurdo analogico->digitale->analogico o va dritto alle casse?
nel caso del giro assurdo scendono in gioco anche gli adc... come siamo messi sotto questo punto di vista tra audiotrak e auzen?

poi... una scheda come queste puo fungere da amplificatore aumentandomi il volume della chitarra al momento bassino?


non volevo scatenare la tua furia wasky con la domanda sulla m-audio chiedo perdono...:inchino: a parte gli scherzi...(certo che basta darti il la...:D)
ho notato anch'io come diversi lettori di cd e sacd vantano miseri 85-86 di snr, e parlo di prodotti da 700-800€:skept:

è questa la gold?
Audiotrak Prodigy 7.1 HiFi Surround Sound Interface NEU su eBay.it Soundkarten PCI, Multimedia, Computer
 

greypey

Utente Attivo
39
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K3 Deluxe
HDD
WD 500GB - Samsung 500GB
RAM
2x1GB Corsair XMS3 1333MHz CAS9
GPU
GTS450
Audio
ESI Prodigy 7.1 HiFi - BOSE Companion 3 Series II
Monitor
LG IPS226V
PSU
Coolermaster eXtreme Power 650w
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 7 Home Premium
ho visto che la auzen ha l'uscita frontale suddivisa tra left e right e non una sola come l'integrata...
come faccio a connetterci le mie casse che hanno un solo jack per tutte e due?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili