Windows defender in molti casi
non viene disattivato se si installa un antivirus, anche se lo sembra, rimane ugualmente in esecuzione! Accertatevi che lo sia. Per disabilitarlo completamente bisogna spegnere il servizio a mano oppure usare un utility tipo o&o shutup 10 (free) che fa anche altro ed è utile per la privacy.
I servizi di backup (anche cloud tipo Google drive) sono tutti buoni per ovviare la perdita di dati e/la loro criptazione, Il Backup fisico Locale invece è raccomandato farlo
Esclusivamente su HD esterno scollegato dal PC. Meglio ancora, chi lo ha, su Blu Ray.
Se avete dati
importanti questi sono gli unici modi per "pararsi le ciappet"!!
I vari tool di decrittazione spesso non danno risultati, ma potete sempre provarli. Non si sa mai!
Una cosa è certa, nella stragrande maggioranza dei casi PAGARE il riscatto non garantisce che vi forniscano la chiave di decrittazione!
P.s. Attenzione anche alle estensioni che siano veramente quelle, l'ultima è quella che conta. es (.pdf.js) Per accertarsene basta fare visualizza>estensioni nomi file che se non lo avete abilitato lo vedrete solo come .PDF. e lo cliccate belli tranquilli.
Un file simile a quello nel Video non è altro che uno script Java che se lanciato Scarica il ransomware vero e proprio. ecco perché molti AV non lo vedono subito, ma vedono dopo , il contenuto realmente dannoso che viene scaricato in seguito.
Date un'occhio al post 242
http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/538549-migliori-antivirus-2015-2016-aggiornato-17.html