UFFICIALE Conoscere i Ransomware e tentare Il ripristino dei files criptati

Pubblicità
ciao volevo sapere se poi hai risolto con il virus sopra descritto
grazie

No, non ancora. E non c'è ancora soluzione per il teslacrypt 3.0 con estensioni .micro, mentre per il teslacrypt 2.xx sì, un team su BleepingComputer sono riusciti a decriptare i file di vari utenti. Speriamo in bene.

bye

- - - Updated - - -

Posso chiedere perchè nkn dovrebbe essere usato su w? Anche io uso ff su PC

comunque lo ho solo su iPhone . E chiedevo perchè mi pare di aver letto che safari non scarica , bensì apre solo i files: è vero? Se è così, questo perchè non basta per impedire al cripto e di scaricarsi sul PC?

cryptoprevent è compatibile con av a pagamento già installato ? ( Norton)

grazie ancora

Safari non mi è mai piaciuto, sono abituato ad usare Firefox ormai, ho installato Chrome ma non lo uso, anche Opera non è niente male, anzi.

Non capisco cosa Tu intenda, se Safari apre solo il file, prendi il virus al volo, il file .zippato col virus puoi scompattarlo tranquillamente sul desktop del tuo pc, non succede nulla, a meno che Tu lo esegua, un doppio click per sbaglio ed è l'inizio della fine.
Se ti invii il file .js zippato all'iphone, quest'ultimo aprirà al volo il file .js, solo perchè hai tappato sull'icona dell'allegato, un modo un pò stupido di eseguire un operazione, in apparenza semplice ed indolore. ;)

Cryptoprevent è compatibile con il tuo antivirus, questa utility non ti da una protezione in tempo reale, ma agisce semplicemente sulle policy di windows, blindando certe cartelle di sistema dall'esecuzione di file .exe, può bloccare alcune applicazioni che stai installando, forse è meglio usare anzi Malwarebytes Anti-Ransomware, che puoi abilitare e disabilitare al volo avendo una protezione in realtime.

https://forums.malwarebytes.org/index.php?/topic/177751-introducing-malwarebytes-anti-ransomware/

bye

Ultima modifica:
Grazie ancora, come sempre.

ma comunque , mi pare che prima hai detto che sui iOS non gira sto virus quindi sto tranquillo

salve a tutti dopo aver formattato il pc con windows 10 mi son ritrovato con alcuni file lboccati tipo immagini e pdf con su un lucchetto ed l'impossibilità di accedervi ? sono stato vittima di qualche cryptolocker ?

Ho preso il virus Cryptlocker e tutti i files del pc e della chiavetta che ci era attaccata hanno preso estensione .encrypted. Il sito che avete linkato per risolvere il problema non esiste più. Sono files importanti per il mio lavoro e devo recuperarli. Come posso fare?

Scusate ragazzi, ho letto tutta la discussione, magari me lo sono perso e in caso mi scuso, ma non mi pare sia ma spiegato se (e sopratutto come) la sync dei files con un servizio cloud ( quali ? Tutti?)può essere di aiuto per il recupero.
ovviemente per voi esperti la risposta è scontata , ma per me è magro qualche altro no.
Ovviemente è solo un suggerimento , dato che mi pare di capire questa discussione serva da guida di aiuto per malcapitati

- - - Updated - - -

A chi interessa ho inviato il sample ai seguenti laboratori: Avira, Bitdefender, Emsisoft, Comodo, Kasperky, Symantec.
Cliccando sulla scritta leggi gli ultimi dell'analisi potete farvi un'idea di quali laboratori e con quale rapidità aggiungono una firma quando un utente invia una segnalazione su un file sospetto. ;)

io non ho capito dove devo guardare scusami , ho visto l'immagine di totalvirus e basta

Su facebook gira una pagina che si chiama iRecovery, pare che aiuti a recuperare i file infettati dal virus Cryptolocker. Le recensioni sono molto positive, se siete all'ultima spiaggia provateci.

Ho preso il virus Cryptlocker e tutti i files del pc e della chiavetta che ci era attaccata hanno preso estensione .encrypted. Il sito che avete linkato per risolvere il problema non esiste più. Sono files importanti per il mio lavoro e devo recuperarli. Come posso fare?

TorrentLocker Support and Discussion Thread (CryptoLocker copycat) - Page 25 - General Security

Dai un'occhiata qui.

bye

- - - Updated - - -

Al minuto 43' se ne parla:

Video Rai.TV - Mi manda Rai Tre 2015-2016 - Mi manda RaiTre del 17/02/2016

Si oddio sono cose quelle che hanno detto che fanno parte del buonsenso di usare bene le mail , non hai detto poi molto su cose tecniche anche perché penso che anche le forze dell ordine su queste cose posso fare veramente poco .
E vero che se uno prende questo virus dovrebbe in teoria denunciare la cosa , attenzione però perché se denunciate queste cose dovete essere sicuri che sul vostro pc ci sia tutto in norma e in regola con le licenze altrimenti rischiate che alla fine loro vi verbalizzeranno la denuncia che andrà dimenticata nel tempo ma poi quando vi controlleranno il pc saranno loro a verbalizzarvi una bella denuncia per pirateria ! come sempre bisogna valutare bene i pro e i contro ! se uno ha tutto in regola e originale sul pc allora ben venga la denuncia altrimenti meglio aprire gli occhi ( regola che vale anche per coloro che sono in regola al 100% ) e sbattersi un po per eliminare il virus dal pc ed avere sempre una copia dei documenti in modo che una volta che avete preso il virus eliminate quelli criptati e rimettete quelli originali

Su facebook gira una pagina che si chiama iRecovery, pare che aiuti a recuperare i file infettati dal virus Cryptolocker. Le recensioni sono molto positive, se siete all'ultima spiaggia provateci.

Se sono quelli che si fanno pagare 110€ per provare un attacco bruteforce per recuperare la key di cryptazione, o per magari fare un recovery dei file cancellati, sono dei gran furboni.

Comunque non sono quei furboni di Roma, questi di iRecovery sono veneti, recuperano i dati, ma chiaramente non ti dicono come, se usano i tool che si trovano in rete, insomma nulla di nuovo sotto il Sole.

Speriamo nel bene o nel male, che questa ondata di malware serva a far maturare nuove coscienze informatiche, perchè la Conoscenza è Sapere.

bye

Speriamo nel bene o nel male, che questa ondata di malware serva a far maturare nuove coscienze informatiche, perchè la Conoscenza è Sapere.

bye

Se succede sarebbe la vittoria di tutti !! e vorrebbe anche dire comunque che in molti si stanno svegliando e imparando come usare la rete e i pc , ho visto comunque in rete che questi virus vengono presi di più da coloro che hanno sistemi obsoleti ! Con Windows 10 per esempio è molto difficile prenderlo se si tiene attivo Windows Defender

Se succede sarebbe la vittoria di tutti !! e vorrebbe anche dire comunque che in molti si stanno svegliando e imparando come usare la rete e i pc , ho visto comunque in rete che questi virus vengono presi di più da coloro che hanno sistemi obsoleti ! Con Windows 10 per esempio è molto difficile prenderlo se si tiene attivo Windows Defender

Come mai ? Come agisce defender?
comunque io ho PC con w10 7 e XP.
ma credo che in tutti Norton disattivi le protezioni di w.

Non Windows Defender, che è una ciofeca, semmai lo SmartScreen che non ti fa eseguire nulla di quello che scarichi dalla rete. ;)

Bad Request

bye

Pubblicità
Pubblicità
Indietro