Connettori aio su mobo

777luca777

Nuovo Utente
8
0
Buona sera a tutti,ho cercato ma non riesco a trovare un argomento a riguardo,non so come collagare il mio dissipatore AIO noua Polaris 240 su scheda madre gigabyte x570 aorus elite ax,troppi connettori che non so cosa siano e dove vanno collegati,ringrazio per eventuali risposte
 

quizface

Utente Èlite
15,602
5,348
Buona sera a tutti,ho cercato ma non riesco a trovare un argomento a riguardo,non so come collagare il mio dissipatore AIO noua Polaris 240 su scheda madre gigabyte x570 aorus elite ax,troppi connettori che non so cosa siano e dove vanno collegati,ringrazio per eventuali risposte
dopo aver montato l'AIO bene, secondo le istruzioni, (vedi il video)

La miglior cosa che puoi fare e' leggere il manuale della scheda madre, a pag. 17 vedrai che la pompa puoi collegarla indifferentemente a due connettori
SYS_FAN4_PUMP (System Fan/Water Cooling Pump Header)
CPU_OPT (Water Cooling CPU Fan Header)
in entrambi i casi dovrai settare nel BIOS la ventola/pompa al massimo
Per le ventole del radiatore puoi collegarle con l'apposito slitter ad una delle
CPU_FAN/SYS_FAN1/2/3 (Fan Headers)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buona sera a tutti,ho cercato ma non riesco a trovare un argomento a riguardo,non so come collagare il mio dissipatore AIO noua Polaris 240 su scheda madre gigabyte x570 aorus elite ax,troppi connettori che non so cosa siano e dove vanno collegati,ringrazio per eventuali risposte
la migliore cosa che tu possa fare è restituire quel dissipatore e comprarne uno serio.
A cifre simili c'è molto molto molto di meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

777luca777

Nuovo Utente
8
0
dopo aver montato l'AIO bene, secondo le istruzioni, (vedi il video)

La miglior cosa che puoi fare e' leggere il manuale della scheda madre, a pag. 17 vedrai che la pompa puoi collegarla indifferentemente a due connettori
SYS_FAN4_PUMP (System Fan/Water Cooling Pump Header)
CPU_OPT (Water Cooling CPU Fan Header)
in entrambi i casi dovrai settare nel BIOS la ventola/pompa al massimo
Per le ventole del radiatore puoi collegarle con l'apposito slitter ad una delle
CPU_FAN/SYS_FAN1/2/3 (Fan Headers)
dopo aver montato l'AIO bene, secondo le istruzioni, (vedi il video)

La miglior cosa che puoi fare e' leggere il manuale della scheda madre, a pag. 17 vedrai che la pompa puoi collegarla indifferentemente a due connettori
SYS_FAN4_PUMP (System Fan/Water Cooling Pump Header)
CPU_OPT (Water Cooling CPU Fan Header)
in entrambi i casi dovrai settare nel BIOS la ventola/pompa al massimo
Per le ventole del radiatore puoi collegarle con l'apposito slitter ad una delle
CPU_FAN/SYS_FAN1/2/3 (Fan Headers)
Il problema è che dalla pompa come dalle ventole del radiatore escono due cavi
Post unito automaticamente:

la migliore cosa che tu possa fare è restituire quel dissipatore e comprarne uno serio.
A cifre simili c'è molto molto molto di meglio.
Ho visto delle recensioni e ne parlavano bene ?
 

quizface

Utente Èlite
15,602
5,348

777luca777

Nuovo Utente
8
0
immagino che il secondo cavo sia per l'accensione dei LED e visto che nelle specifiche e' scritto "Rgb addressable 5V 3Pin"
Vedi il manuale della scheda madre della scheda madre a pag.20 https://download.gigabyte.com/FileL...e_1101.pdf?v=f4b557f2b112313b6fd9d33c6229064f
D_LED1/D_LED2 (Addressable LED Strip Headers
Il problema è che tra i due cavi non so quale sia l alimentazione della pompa e quale degli RGB, sui cavi stessi non c'è scritto,e nemmeno nei cavi che escono dalle ventole del radiatore c'è scritto l alimentazione e quale l rgb
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Questi sono i connettori di alimentazione:

1651434864129.png

(Tu li avrai probabilmente a 4 pin).

Questo è il connettore ARGB:

1651434982701.png

Direi che la differenza si vede: i connettori di alimentazione hanno pin più piccoli e quadrati.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma no figurati, non c'è problema?
L'unica cosa è che, per riconoscere i connettori basta davvero cercare le foto su google... Comunque se avessi provato a infilare l'uno nell'altro non ci saresti riuscito (a meno di forzare e spaccare tutto).
 

777luca777

Nuovo Utente
8
0
Ma no figurati, non c'è problema?
L'unica cosa è che, per riconoscere i connettori basta davvero cercare le foto su google... Comunque se avessi provato a infilare l'uno nell'altro non ci saresti riuscito (a meno di forzare e spaccare

Ma no figurati, non c'è problema?
L'unica cosa è che, per riconoscere i connettori basta davvero cercare le foto su google... Comunque se avessi provato a infilare l'uno nell'altro non ci saresti riuscito (a meno di forzare e spaccare tutto).
Cerco
Ma no figurati, non c'è problema?
L'unica cosa è che, per riconoscere i connettori basta davvero cercare le foto su google... Comunque se avessi provato a infilare l'uno nell'altro non ci saresti riuscito (a meno di forzare e spaccare tutto).

Ma no figurati, non c'è problema?
L'unica cosa è che, per riconoscere i connettori basta davvero cercare le foto su google... Comunque se avessi provato a infilare l'uno nell'altro non ci saresti riuscito (a meno di forzare e spaccare tutto).
Bè ne terrò presente,di nuovo grazie mille,appena rimetto mano vedrò di ricontrollare il tutto e speriamo bene
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho visto delle recensioni e ne parlavano bene ?

Quali recensioni ? Noua è davvero un marchio da evitare…
Arctic, Bequiet, Corsair o anche gli economici DeepCool con cifre simili sono nettamente preferibili.
Io continuo a suggerirti di restituirlo, poi chiaramente fai come vuoi.
Noua non produce AIO, ma rimarchia cinesate.
 

777luca777

Nuovo Utente
8
0
Quali recensioni ? Noua è davvero un marchio da evitare…
Arctic, Bequiet, Corsair o anche gli economici DeepCool con cifre simili sono nettamente preferibili.
Io continuo a suggerirti di restituirlo, poi chiaramente fai come vuoi.
Noua non produce AIO, ma rimarchia cinesate.
Video su YouTube o discussioni in generale,ho preso tutta la build completa,per ora spero faccia il suo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Video su YouTube o discussioni in generale,ho preso tutta la build completa,per ora spero faccia il suo
Non hai scritto che CPU devi raffreddare… YouTube purtroppo è fonte di disinformazioni in moltissimi casi.
Noua è un marchio estremamente economico che non mi sento di consigliare a nessuno (un paio di case con airflow decente li fanno, ma anche li c’è di meglio in quella fascia di prezzo).
Sugli AIO, che se non erro hanno solo 2 anni di garanzia, come detto non è roba prodotta neppure da loro.
Non vedo un solo buon motivo per preferire un Noua ad un Liquid Freezer II ad esempio.
 

777luca777

Nuovo Utente
8
0
Non hai scritto che CPU devi raffreddare… YouTube purtroppo è fonte di disinformazioni in moltissimi casi.
Noua è un marchio estremamente economico che non mi sento di consigliare a nessuno (un paio di case con airflow decente li fanno, ma anche li c’è di meglio in quella fascia di prezzo).
Sugli AIO, che se non erro hanno solo 2 anni di garanzia, come detto non è roba prodotta neppure da loro.
Non vedo un solo buon motivo per preferire un Noua ad un Liquid Freezer II ad esempio.
Lo so,volevo prendere infatti l arctic,ma dovevo mantenere un certo budget per tutta la build complessiva
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Lo so,volevo prendere infatti l arctic,ma dovevo mantenere un certo budget per tutta la build complessiva
Ma scusa, quanto lo hai pagato il Noua ?
perché l’ Arctic o il DeepCool te lo tirano dietro praticamente ?
Io il Noua spesso lo vedo sopra gli 80€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili