Connessioni Del Front Panel

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, ho nella parte posteriore del case il cavo più grosso illustrato in figura:
Front Panel.png
Nel case infatti non c'è il connettore Power LED da attaccare direttamente alla scheda madre insieme a Power sw, Reset sw e H.D.D LED, ma c'è quel connettore che non so bene come vada connesso. Bisogna attaccarci il cavo di alimentazione SATA?

Grazie a tutti!
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ciao ragazzi, ho nella parte posteriore del case il cavo più grosso illustrato in figura:
Visualizza allegato 225578
Nel case infatti non c'è il connettore Power LED da attaccare direttamente alla scheda madre insieme a Power sw, Reset sw e H.D.D LED, ma c'è quel connettore che non so bene come vada connesso. Bisogna attaccarci il cavo di alimentazione SATA?

Grazie a tutti!
Ciao, di che case stiamo parlando?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Phanteks eclipse p400
Controlla dove va a collegarsi.
Comunque molto probabilmente alimenta qualche altro led oltre a quello d'accensione.
Va alimentato con un normale cavo sata.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Controlla dove va a collegarsi.
Comunque molto probabilmente alimenta qualche altro led oltre a quello d'accensione.
Va alimentato con un normale cavo sata.
Ora non posso controllare dove si attacca, appena posso controllerò :)
Comunque il case ha delle luci nella parte bassa frontale, è possibile che sia per quelle luci? Non dovrebbe però essere la luce che indica se è acceso o meno il PC essendo il power led? Ultima domanda da principiante: il connettore h.d.d led quindi a che serve?
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ora non posso controllare dove si attacca, appena posso controllerò :)
Comunque il case ha delle luci nella parte bassa frontale, è possibile che sia per quelle luci? Non dovrebbe però essere la luce che indica se è acceso o meno il PC essendo il power led? Ultima domanda da principiante: il connettore h.d.d led quindi a che serve?
Si, molto probabilmente serve ad alimentare quei led.
Allora i contatti power led come i cavi sata ricevono la corrente quando il computer è acceso, quindi che vengano alimentati dalla scheda madre o direttamente dall'alimentatore il risultato non cambia.
Il led hdd se mi ricordo bene si accende quando l'hard disk scrive o legge dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Si, molto probabilmente serve ad alimentare quei led.
Allora i contatti power led come i cavi sata ricevono la corrente quando il computer è acceso, quindi che vengano alimentati dalla scheda madre o direttamente dall'alimentatore il risultato non cambia.
Il led hdd se mi ricordo bene si accende quando l'hard disk scrive o legge dati.

P400-8.jpg
Front Panel In.jpg
Ho controllato e praticamente il cavo con connettore SATA è quello che ho indicato con la freccia azzurra ma non capisco a cosa è collegato. Mentre tutto il resto è connesso a quella "schedina" dalla quale partono il cavo del led intorno al bottone di accensione (credo) (freccia arancione), il cavo delle luci frontali in basso (freccia colore rosso), il cavo indicato dalla freccia verde che dall'altra estremità si divide ed escono i connettori Power sw e H.D.D LED. A rigor di logica quindi il cavo che ho indicato con la freccia azzurra e che è appunto quello connesso con il connettore SATA è il Power Led. Ma dal manuale del case il led piccolino indicato con la freccia azzurra nel pannello frontale è il led dell'H.D.D LED. Quindi il Power Led a cosa serve? A cosa è connesso sul pannello frontale? Scusa se ho fatto un po di confusione :asd:

EDIT: nella foto del pannello frontale, la freccia azzurra dovrebbe essere verde perchè indica l'H.D.D LED. Scusa ma mi ero corretto dopo e ho notato che non ho cambiato colore nella foto.

EDIT 2: ho notato che ho sbagliato anche nella seconda immagine, ho scritto piccolo led sulla freccia azzurra, ma in realtà il piccolo led dovrebbe andare sulla freccia verde.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
@korer621 alla fine ho aperto una discussione qui per rendere più chiaro il mio dubbio/problema, riesci ad aiutarmi su questo dilemma del power led? :thanks:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ok, CREDO di avere le idee più chiare.
Il power led va alimentato col connettore SATA; oltre ad alimentare il power led, alimenta anche la striscia in basso, che infatti dovrebbe illuminarsi dello stesso colore del led di accensione (nella parte superiore c'è un apposito pulsante per controllare la striscia RGB ed impostare un colore predefinito).

Inoltre, vedi quel cavo con 4 pin femmina che ha una linguetta nera attaccata su? Se colleghi una striscia led venduta da Phanteks, questa seguirà lo stesso schema colori del power led e della striscia in basso.

Non mi è chiara una cosa, però: non trovi gli altri connettori per la scheda madre (Power switch, Reset, ecc..)?
Quello che sto per dirti potrebbe non avere senso, ma ti spiego: ho l'intenzione di acquistare quel case, e ne ho parlato con un amico che ce l'ha già; gli ho spiegato il problema, e mi ha risposto ridendo con una nota vocale su WhatsApp, suggerendomi di togliere il pannello superiore.
Gli ho spiegato che non sono io ad avere il problema, ma che si tratta di una richiesta d'aiuto dal forum, tuttavia lui crede che io abbia acquistato il case e mi tiene sulle spine; non so cosa intendesse dire, ma se può essere d'aiuto, prova a togliere il pannello superiore.
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ok, CREDO di avere le idee più chiare.
Il power led va alimentato col connettore SATA; oltre ad alimentare il power led, alimenta anche la striscia in basso, che infatti dovrebbe illuminarsi dello stesso colore del led di accensione (nella parte superiore c'è un apposito pulsante per controllare la striscia RGB ed impostare un colore predefinito).

Inoltre, vedi quel cavo con 4 pin femmina che ha una linguetta nera attaccata su? Se colleghi una striscia led venduta da Phanteks, questa seguirà lo stesso schema colori del power led e della striscia in basso.

Non mi è chiara una cosa, però: non trovi gli altri connettori per la scheda madre (Power switch, Reset, ecc..)?
Quello che sto per dirti potrebbe non avere senso, ma ti spiego: ho l'intenzione di acquistare quel case, e ne ho parlato con un amico che ce l'ha già; gli ho spiegato il problema, e mi ha risposto ridendo con una nota vocale su WhatsApp, suggerendomi a togliere il pannello superiore.
Gli ho spiegato che non sono io ad avere il problema, ma che si tratta di una richiesta d'aiuto dal forum, tuttavia lui crede che io abbia acquistato il case e mi tiene sulle spine; non so cosa intendesse dire, ma se può essere d'aiuto, prova a togliere il pannello superiore.
Perfetto, grazie mille per avermi chiarito le idee! :D
Comunque i connettori per la scheda madre (Power switch, Reset, HDD LED) li ho trovati e collegati tutti. Anzi, già che ci siamo ti chiedo un'ulteriore conferma: l'H.D.D LED ha l'attacco positivo e negativo da connettere correttamente sulla scheda madre come indicato nel manuale di quest'ultima (polo positivo segnato con una freccia sul pin apposito), ma reset sw e power sw devono essere connessi anche loro con + e - in apposite posizioni? perchè sui singoli connettori c'è la freccina che indica il polo positivo, ma nel manuale della scheda madre non differenzia polo positivo da polo negativo. Quindi presumo che per questi due connettori il verso sia uguale. Confermi?

Comunque te lo consiglio come case :asd: c'è davvero un bel po di spazio e anche per me che sono alle prime armi, mi sto trovando davvero bene, non ci sono posti stretti in cui non riesci a far passare cavi o robe simili. E poi è davvero ben fatto.
P.S.: la finestra che nelle foto sembra non molto grossa, in realtà ti fa vedere perfettamente tutto quello che c'è all'interno... ed è spettacolare ahah
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Già, l'ho scelto dopo un'attenta analisi ;)
Nel frattempo il mio amico ha vuotato il sacco, praticamente non voleva dirmi che in molti P400 i connettori sono nascosti nel pannello superiore, a quanto pare se cerchi in giro trovi storie di molti utenti trollati da Phanteks; me ne ricorderò quando prenderò il mio.

I connettori dovrebbero andar bene in entrambi i versi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Già, l'ho scelto dopo un'attenta analisi ;)
Nel frattempo il mio amico ha vuotato il sacco, praticamente non voleva dirmi che in molti P400 i connettori sono nascosti nel pannello superiore, a quanto pare se cerchi in giro trovi storie di molti utenti trollati da Phanteks; me ne ricorderò quando prenderò il mio.

I connettori dovrebbero andar bene in entrambi i versi.
ahahahah no fortunatamente i miei erano belli in vista :)

Ultimissima domanda da principiante poi giuro che non vi disturbo più anche perchè tra pochi momenti accenderò il tutto (sperando in bene): per adesso non ho montato la scheda video perchè ho avuto un problema e quindi potrò montarla da domani sera. Non c'è alcun problema se io comincio a installare windows e altri programmi e domani aggiungo la scheda video giusto? Posso usare la scheda video integrata del processore (i3 6100) e domani (staccando prima il cavo di alimentazione dell'alimentatore) aggiungo la scheda video senza problemi se non vado errando.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ti dirò di più, è anche meglio a sentire quanto successo ad alcuni utenti negli ultimi giorni (niente di allarmante, sia chiaro).
Praticamente Windows per qualche strano motivo non riconosce la GPU fisicamente presente sullo slot PCI-E se non fa prima i suoi aggiornamenti; negli ultimi giorni ho letto almeno 3 thread di utenti nel panico, i quali non riuscivano ad installare i driver video nonostante la GPU fosse al suo posto.

Probabilmente saresti tornato anche tu, quindi ti anticipo subito che se non riesci ad installare i driver video, devi semplicemente aspettare che Windows finisca gli aggiornamenti. :D :D :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ti dirò di più, è anche meglio a sentire quanto successo ad alcuni utenti negli ultimi giorni (niente di allarmante, sia chiaro).
Praticamente Windows per qualche strano motivo non riconosce la GPU fisicamente presente sullo slot PCI-E se non fa prima i suoi aggiornamenti; negli ultimi giorni ho letto almeno 3 thread di utenti nel panico, i quali non riuscivano ad installare i driver video nonostante la GPU fosse al suo posto.

Probabilmente saresti tornato anche tu, quindi ti anticipo subito che se non riesci ad installare i driver video, devi semplicemente aspettare che Windows finisca gli aggiornamenti. :D :D :D
E io che ti stavo per scrivere che volevo aspettare domani perchè ormai è tardi e almeno facevo le cose con calma e con la GPU direttamente attaccata ahahahah. No comunque così mi fai sorgere un altro dubbio, se quindi domani faccio il primo avvio, come devo fare? Attacco la GPU ma è meglio se per il primo avvio connetto l'HDMI al pannello della scheda madre? Poi una volta installato windows installo i driver della scheda grafica, spengo il tutto, collego l'HDMI alla scheda video e riaccendo?
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
E io che ti stavo per scrivere che volevo aspettare domani perchè ormai è tardi e almeno facevo le cose con calma e con la GPU direttamente attaccata ahahahah. No comunque così mi fai sorgere un altro dubbio, se quindi domani faccio il primo avvio, come devo fare? Attacco la GPU ma è meglio se per il primo avvio connetto l'HDMI al pannello della scheda madre? Poi una volta installato windows installo i driver della scheda grafica, spengo il tutto, collego l'HDMI alla scheda video e riaccendo?
No no, collega il cavo HDMI direttamente alla scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili