buongiorno,
di seguito il problema relativo alla connessione con i server microsoft e il mio PC e/o router.
la situazione è la seguente: ho una linea fibra ftth infostrada con modem/reouter dlink dva-5592 che fino a 2 giorni fa funzionava perfettamente. sul mio PC ho installato win 10 e office 365 e connesso in wifi. tuttavia da due giorni il pc non si connette più alla suite office (outolook , one drive, teams, skype.....). ad esempio outlook non si carica e se lo fa, mi dice "tentativo di connessione in corso..." e rimane sempre così.
inoltre, se mi connetto ad internet con chrome funziona tutto, se mi connetto con internet explorer ho questo errore "Verifica le impostazioni proxy. 192.168.1.229:3128". cliccando su risolvi problemi di connessione la risposta è la seguente:
1. problema di punto di accesso alla scheda wireless - non risolto
2. il computer sembra essere configurato correttamente ma il dispositivo o la risorsa (proxy web) non risponde.
pensavo quindi che il problema fosse il mio pc. ho provato quindi a collegarlo ad una sim dati (rete mobile), ed invece tutto funziona benissimo.
inoltre, con il mio cellulare, riesco tranquillamente a connettermi alla rete wifi domestica e riesco ad accedere alla posta, skype, teams....
pensavo quindi che il problema fosse il router. ho quindi provato allora a connettere un portatile al wifi ed invece anche in questo caso tutto funziona perfettamente (stesse utenze installate anche sul portatile)
ho anche scaricato anche il programma support e recovery assistant (scaricato direttamente e non tramite installazione perchè quando provavo a lanciare il programma mi diceva "impossibile raggiungere smartscreen ora. controllare connessione internet. windows defender smartscreen non è raggiungibile e on può essere utilizzato per stabilire se l'app è sicura).
La risposta una volta fatta partire l'applicazione è stata la seguente:
1. Errore di connettività di Office 365 in IPv4
Non è stato possibile connettersi al servizio Office 365 dal computer tramite la rete IPv4.
Contattare l'amministratore per assistenza.
Non è stato possibile accedere ad alcuni endpoint del servizio Office 365 dal dispositivo perché si è verificato un timeout delle richieste Web. Questa situazione indica in genere alcuni problemi di prestazioni della connettività di rete e di Internet. È stato anche rilevato che il dispositivo è configurato per l'uso di un proxy (http://192.168.1.229:3128/) ed è possibile che sia il proxy a causare i problemi di timeout.
ultima cosa.... se connetto il pc tramite cellulare attaccato al wifi (quindi tramite router wifi), le applicazione office funzionano. internet explorer ancora no.
c'è una soluzione o devo formattare il PC ed incrociare le dita che tutto si risolva?
mille grazie e buona giornata
raffaele
di seguito il problema relativo alla connessione con i server microsoft e il mio PC e/o router.
la situazione è la seguente: ho una linea fibra ftth infostrada con modem/reouter dlink dva-5592 che fino a 2 giorni fa funzionava perfettamente. sul mio PC ho installato win 10 e office 365 e connesso in wifi. tuttavia da due giorni il pc non si connette più alla suite office (outolook , one drive, teams, skype.....). ad esempio outlook non si carica e se lo fa, mi dice "tentativo di connessione in corso..." e rimane sempre così.
inoltre, se mi connetto ad internet con chrome funziona tutto, se mi connetto con internet explorer ho questo errore "Verifica le impostazioni proxy. 192.168.1.229:3128". cliccando su risolvi problemi di connessione la risposta è la seguente:
1. problema di punto di accesso alla scheda wireless - non risolto
2. il computer sembra essere configurato correttamente ma il dispositivo o la risorsa (proxy web) non risponde.
pensavo quindi che il problema fosse il mio pc. ho provato quindi a collegarlo ad una sim dati (rete mobile), ed invece tutto funziona benissimo.
inoltre, con il mio cellulare, riesco tranquillamente a connettermi alla rete wifi domestica e riesco ad accedere alla posta, skype, teams....
pensavo quindi che il problema fosse il router. ho quindi provato allora a connettere un portatile al wifi ed invece anche in questo caso tutto funziona perfettamente (stesse utenze installate anche sul portatile)
ho anche scaricato anche il programma support e recovery assistant (scaricato direttamente e non tramite installazione perchè quando provavo a lanciare il programma mi diceva "impossibile raggiungere smartscreen ora. controllare connessione internet. windows defender smartscreen non è raggiungibile e on può essere utilizzato per stabilire se l'app è sicura).
La risposta una volta fatta partire l'applicazione è stata la seguente:
1. Errore di connettività di Office 365 in IPv4
Non è stato possibile connettersi al servizio Office 365 dal computer tramite la rete IPv4.
Contattare l'amministratore per assistenza.
Non è stato possibile accedere ad alcuni endpoint del servizio Office 365 dal dispositivo perché si è verificato un timeout delle richieste Web. Questa situazione indica in genere alcuni problemi di prestazioni della connettività di rete e di Internet. È stato anche rilevato che il dispositivo è configurato per l'uso di un proxy (http://192.168.1.229:3128/) ed è possibile che sia il proxy a causare i problemi di timeout.
ultima cosa.... se connetto il pc tramite cellulare attaccato al wifi (quindi tramite router wifi), le applicazione office funzionano. internet explorer ancora no.
c'è una soluzione o devo formattare il PC ed incrociare le dita che tutto si risolva?
mille grazie e buona giornata
raffaele