PROBLEMA Connessione Lenta

mauro91723

Nuovo Utente
23
7
CPU
intel core i3 530 2.93 GHz
Scheda Madre
ASUS P7H55
HDD
235 Gb
RAM
DDR3 4Gb
GPU
NVIDIA GeForce 8400 GS
Monitor
Flatron W2230S
PSU
ITek Alimentatore ATX+P4 Power Supply 500W
Case
itek goldstar
OS
Wiondows 7 Ultimate Edition 32 bit
Innanzitutto buongiorno a tutti,
sono qui oggi a cercare di risolvere un piccolo problema e spero possiate aiutarmi.
Comincio col spiegare....Ho il modem Fibra di TIM, posizionato in una stanza A, e per avere una velocità ottimale anche in una stanza B, ho installato un cavo Ethernet cat.6A schermato, nelle canaline dell'impianto elettrico. Collegando il cavo al PC, la velocità di connessione in download raggiunge i 40/50 mega (non posso avere di meglio, vivo in un paesino sperduto). Il wifi raggiunge i 30mega, ma alle volte cade la connessione.

Per esigenze ho dovuto spostare il PC e per non stendere un'altro cavo nelle canaline ho eseguito questi passaggi, tenendo in considerazione che dovevo connettere anche altri dispositivi, e che per il PC mi serve la massima velocità che posso ottenere.
1. Alla presa ethernet a muro ho collegato uno switch con porte Gigabit;
2. Allo switch ho poi collegato i vari dispositivi e un vecchio Modem/Router TP LINK da 300Mbps;
3. Ho configurato il Modem/Router TP LINK come Access Point, pertanto nella stanza B, il wifi dovrebbe andare quasi quanto la connessione LAN;
4. Al PC ho collegato un vecchio adattatore wifi della Kraun di 150Mbps;
5. L'Access Point servirà solo il PC e nessun'altro dispositivo;
e ora il problema
Il PC si connette tranquillamente, ma facendo il test di velocità raggiunge a malapena i 6Mega.
Lo smartphone con il wifi collegato direttamente al Modem Fibra raggiunge invece i 30/35Mega.
Pensando fosse un problema di configurazione dell'Access Point, ho connesso il PC al modem TIM principale, ma la velocità rimane sempre sui 6Mega.

Quindi vi chiedo, il problema, può essere l'adattatore forse obsoleto? O le porte USB dove è connesso non vanno bene? (non so nemmeno se sono 2.0, la Motherboard è vecchiotta).

Attendo vs notizie, ed essendo inesperto, sono pronto a ogni consiglio, o anche critica per lo stratagemma fatto :hihi:
Grazie in anticipo
Maurizio
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Probabilmente il problema è l'adattatore wifi che non è il max
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Il wifi raggiunge i 30mega, ma alle volte cade la connessione.
Se ti accade spesso prova ad attivare la 5Ghz che soffre meno delle interferenze.

Il PC si connette tranquillamente, ma facendo il test di velocità raggiunge a malapena i 6Mega.
Lo smartphone con il wifi collegato direttamente al Modem Fibra raggiunge invece i 30/35Mega.
Pensando fosse un problema di configurazione dell'Access Point, ho connesso il PC al modem TIM principale, ma la velocità rimane sempre sui 6Mega.
Anche secondo me è l'adattatore.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Router di bassa qualità usato come access point, adattatore wifi di bassa qualità, direi che i problemi sono facilmente identificabili



, e che per il PC mi serve la massima velocità che posso ottenere.

Passa un cavo ethernet (NON insieme ai cavi elettrici) o al massimo usa una coppia di powerline
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili