Connessione che si congela... però va il ping!!!

TDA

Utente Attivo
62
0
innanzitutto mi scuso se la soluzione è annidata in qualche topic ma col search e anche girovagando non ho trovato quello che mi serve :\


passiamo al problema
ho un pc che ha un paio di mesi di vita, di seguito le specifiche

core i7 2,67ghz
6gb di ram ddr3
mobo asus rampage II extreme
hdd1 velociraptor da 150 gb
hdd2 1,5 tb
vga gtx295 gainward

attualmente lo uso con winxp pro sp2 (non divaghiamo su questo), driver aggiornati per tutte le periferiche, antivirus avast e firewall ZoneAlarm, spybot per contorno

per il resto il solito corredo di software e giochi

ha sempre funzionato una meraviglia, nessun problema, con questa configurazione... ho anche installato programmi e giochi e mai problemi

solo che da un paio di giorni a questa parte, di problema ne è sorto uno e anche decisamente scocciante: la connessione di tanto in tanto si "congela"

mi spiego: all'improvviso anche durante l'utilizzo, smette di caricare qualsiasi pagina, msn si disconnette, emule perde le fonti e alla fine cade dai vari server a cui è connesso, se sto caricando uno streaming inizia a caricare all'infinito e cosi via, qualsiasi mio tentativo di accedere alla rete fallisce miseramente

ma il bello è, che se provo a pingare QUALSIASI sito o indirizzo, il ping funziona perfettamente
per riferimento son solito pingare www.microsoft.com, www.google.it e maya.ngi.it e tutti questi ping vanno perfettamente
cosi come va perfettamente, ovvio, il ping al router, ma se provo ad accedere alla sua pagina interna, anche li mi da pagina bianca o "impossibile visualizzare", questo sia con IE che con Firefox

riavviando il modem non si ottiene alcun risultato
idem se disabilito e riabilito la scheda di rete, o se ripristino la connessione locale, continua imperterrito il congelamento
se invece riavvio il pc, torna a funzionare tranquillamente
sono collegato via ethernet
la connessione è alice adsl 7M

da prima che facesse il problema ad ora non ho cambiato nulla
l'unica modifica rilevante è l'installazione di crysis, ma cercando anche parecchio in rete non ho trovato uno che avesse il mio stesso problema o che in qualche modo fosse legato a quel gioco

l'idea di formattare mi terrorizza a dir poco, dovrei reinstallare una trentina tra programmi e giochi, oltre a windows, e la cosa non mi alletta per niente, specie perchè vorrei capire la causa di questo problema, o rischierei cmq prima o poi di ritrovarmici

ah, il visualizzatore eventi di xp non riporta alcun evento particolare in concomitanza del "congelamento"
io non so piu che pesci pigliare, spero che voi sappiate aiutarmi di piu!
grazie in anticipo!

EDIT: ah si! dimenticavo!!! ma lo fa da piu tempo (direi una settimana): frequentemente explorer.exe si blocca, specie nelle operazioni col menu contestuale (click dx) devo terminarlo io via task manager e proseguire... ma questo suppongo sia dovuto all'uso decisamente intensivo del pc da parte di emule e altri programmi e dal sottoscritto che ancora nn ha fatto un bel defraggone sulla partizione emule
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Permettimi di fare prelimarmente 2 osservazioni circa la configurazione:
1)Hai 6 GB di ram, ma con un sistema a 32bit ne sfrutti poco più della metà, è un po' un controsenso anche se 3,5 GB sono una quantità enorme.
2)Opterei per un antivirus migliore di Avast e un firewall migliore di Zone Alarm: in giro ve ne sono tanti migliori, gratuiti e non.

Quanto al problema, il fatto che il ping funzioni indica che la connettività di livello ip funziona, quindi si può a priori escludere un problema alla rete adsl del provider.
E' altrattanto evidente che il problema vada ricercato a livello trasporto (TCP e UDP)ed è da stabilire se dipenda dalle tabelle delle connessioni/NAT del router oppure dallo stack TCP di windows.
Da quello che dici fai un utilizzo intensivo della rete, soprattutto in P2P e questo mi farebbe pensare ad un esaurimento di risorsa nel router.
Innanzitutto che router hai? Hai provato a resettarlo e/o aggiornare il firmware all' ultima versione stabile disponibile?
 

TDA

Utente Attivo
62
0
Permettimi di fare prelimarmente 2 osservazioni circa la configurazione:
1)Hai 6 GB di ram, ma con un sistema a 32bit ne sfrutti poco più della
metà, è un po' un controsenso anche se 3,5 GB sono una quantità enorme.
ecco a cosa mi riferivo con le divagazioni :P
cmq ho gia provato vista ma era incompatibile con alcuni programmi e giochi che uso parecchio, per cui aspetto seven o altre alternative

2)Opterei per un antivirus migliore di Avast e un firewall migliore di Zone Alarm: in giro ve ne sono tanti migliori, gratuiti e non.

sicuro, però con questi due nn ho mai avuto problemi (e specie per ZA sembra cosa rara)

Quanto al problema, il fatto che il ping funzioni indica che la connettività di livello ip funziona, quindi si può a priori escludere un problema alla rete adsl del provider.
E' altrattanto evidente che il problema vada ricercato a livello trasporto (TCP e UDP)ed è da stabilire se dipenda dalle tabelle delle connessioni/NAT del router oppure dallo stack TCP di windows.

in linea di massima mi sento di escludere il router, ho altri due pc (uno è un netbook) che continuano a utilizzare la rete senza problemi

Da quello che dici fai un utilizzo intensivo della rete, soprattutto in P2P e questo mi farebbe pensare ad un esaurimento di risorsa nel router.
Innanzitutto che router hai? Hai provato a resettarlo e/o aggiornare il firmware all' ultima versione stabile disponibile?

è il pirelli gate 2 plus, wifi
come gia detto prima però ho gia provato a riavviarlo e a livello di fw ha gia l'ultimo disponibile
e poi con gli altri due pc nn ci sono problemi
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Il tuo modello di router non ha noti problemi di esaurimento di risorsa sulle tabelle ed inoltre gli altri pc continuano a navigare quindi si può escludere un suo malfunzionamento.
Per prima cosa (prima di reinstallare lo stack tcp di windows) bisogna provare a disabilitare antivirus e firewall (soprattutto quest' ultimo)e vedere come evolve la situazione.
 

TDA

Utente Attivo
62
0
Il tuo modello di router non ha noti problemi di esaurimento di risorsa sulle tabelle ed inoltre gli altri pc continuano a navigare quindi si può escludere un suo malfunzionamento.
Per prima cosa (prima di reinstallare lo stack tcp di windows) bisogna provare a disabilitare antivirus e firewall (soprattutto quest' ultimo)e vedere come evolve la situazione.

l'ultima volta che ho fatto quello che hai detto ho preso tanti di quei virus da dover formattare dopo 2 ore -_-
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
l'ultima volta che ho fatto quello che hai detto ho preso tanti di quei virus da dover formattare dopo 2 ore -_-
l' antivirus puoi anche lasciarlo attivo. Disabilitare il firewall non ti comporta nulla, tanto il router è un firewall hardware
 

TDA

Utente Attivo
62
0
piccolo update: non so se è rilevante ma son tornato questa sera dopo una giornata di up, e ho trovato il pc riavviato, nel visualizzatore eventi poco prima del riavvio ho trovato questo errore:

Tipo evento: Avviso
Origine evento: Tcpip
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 4226
Data: 03/08/2009
Ora: 23.47.08
Descrizione:
È stato raggiunto il limite di protezione imposto sul numero di tentativi temporanei di connessione TCP.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo Events and Errors Message Center: Basic Search.
Dati:
0000: 00 00 00 00 01 00 54 00 ......T.
0008: 00 00 00 00 82 10 00 80 ....‚..€
0010: 01 00 00 00 00 00 00 00 ........
0018: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0020: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........


seguito da errori di moduli e programmi che non sono riusciti ad utilizzare la connessione, dal sincro dell'orologio ad avast

suggerimenti?

ps: se è questo il problema, perchè gli altri pc con xp (trattati sempre allo stesso modo) non hanno mai presentato questo problema in 6 anni che li uso? e perchè su questo pc dopo due mesi di utilizzo questo problema emerge solo ora?
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
questo problema è dato da emule o altri software p2p che mantengono troppe connessioni in half-open, non è cmq nulla di rilevante, si tratta solo di un log.
 

TDA

Utente Attivo
62
0
questo problema è dato da emule o altri software p2p che mantengono troppe connessioni in half-open, non è cmq nulla di rilevante, si tratta solo di un log.

coincidenza quindi che pochi minuti dopo il pc si sia riavviato? O.o

cmq meglio perchè sto puzzle non riesco proprio a comporlo...
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
solo per curiosità prova a cambiare antivirus (ti consiglio avira) poichè ho avuto il tuo stesso identico problema e ho risolto rimuovendo avg e mettendo avira
 

TDA

Utente Attivo
62
0
solo per curiosità prova a cambiare antivirus (ti consiglio avira) poichè ho avuto il tuo stesso identico problema e ho risolto rimuovendo avg e mettendo avira

io tolsi avira e misi avast perchè avira non mi debellava piu alcuni virus, mentre avast lo fece senza problemi
da quel giorno ho depennato avira dalla lista di programmi che considero affidabili
 

TDA

Utente Attivo
62
0
posto l'ultimo aggiornamento
pochi minuti fa l'ennesimo blocco, stavolta senza che ci fosse alcun firewall attivo
ho avuto la riconferma che non è un problema di linea: mentre perdurava il problema ho acceso gli altri due pc ed entrambi sono andati in rete senza alcun problema (del resto anche da qui continuo a pingare senza intoppi) mentre qui ho dovuto come sempre riavviare
ormai avviene a cadenza praticamente giornaliera, sull'event manager di windows ho registrato quest'errore, diverso dal precedente, e con orario coincidente al problema:

Tipo evento: Errore
Origine evento: Srv
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 2019
Data: 05/08/2009
Ora: 23.18.36
Utente: N/D
Computer: T-800
Descrizione:
Il server non ha potuto allocare memoria non di paging. Il pool non di paging era vuoto.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo Events and Errors Message Center: Basic Search.
Dati:
0000: 00 00 04 00 01 00 54 00 ......T.
0008: 00 00 00 00 e3 07 00 c0 ....ã..À
0010: 00 00 00 00 9a 00 00 c0 ....š..À
0018: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0020: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0028: 02 00 00 00 ....

non so se possa tornare utile, per me è arabo

vi ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza che mi state accordando
 

jonny03

Utente Attivo
160
1
innanzitutto mi scuso se la soluzione è annidata in qualche topic ma col search e anche girovagando non ho trovato quello che mi serve :\


passiamo al problema
ho un pc che ha un paio di mesi di vita, di seguito le specifiche

core i7 2,67ghz
6gb di ram ddr3
mobo asus rampage II extreme
hdd1 velociraptor da 150 gb
hdd2 1,5 tb
vga gtx295 gainward

attualmente lo uso con winxp pro sp2 (non divaghiamo su questo), driver aggiornati per tutte le periferiche, antivirus avast e firewall ZoneAlarm, spybot per contorno

per il resto il solito corredo di software e giochi

ha sempre funzionato una meraviglia, nessun problema, con questa configurazione... ho anche installato programmi e giochi e mai problemi

solo che da un paio di giorni a questa parte, di problema ne è sorto uno e anche decisamente scocciante: la connessione di tanto in tanto si "congela"

mi spiego: all'improvviso anche durante l'utilizzo, smette di caricare qualsiasi pagina, msn si disconnette, emule perde le fonti e alla fine cade dai vari server a cui è connesso, se sto caricando uno streaming inizia a caricare all'infinito e cosi via, qualsiasi mio tentativo di accedere alla rete fallisce miseramente

ma il bello è, che se provo a pingare QUALSIASI sito o indirizzo, il ping funziona perfettamente
per riferimento son solito pingare www.microsoft.com, www.google.it e maya.ngi.it e tutti questi ping vanno perfettamente
cosi come va perfettamente, ovvio, il ping al router, ma se provo ad accedere alla sua pagina interna, anche li mi da pagina bianca o "impossibile visualizzare", questo sia con IE che con Firefox

riavviando il modem non si ottiene alcun risultato
idem se disabilito e riabilito la scheda di rete, o se ripristino la connessione locale, continua imperterrito il congelamento
se invece riavvio il pc, torna a funzionare tranquillamente
sono collegato via ethernet
la connessione è alice adsl 7M

da prima che facesse il problema ad ora non ho cambiato nulla
l'unica modifica rilevante è l'installazione di crysis, ma cercando anche parecchio in rete non ho trovato uno che avesse il mio stesso problema o che in qualche modo fosse legato a quel gioco

l'idea di formattare mi terrorizza a dir poco, dovrei reinstallare una trentina tra programmi e giochi, oltre a windows, e la cosa non mi alletta per niente, specie perchè vorrei capire la causa di questo problema, o rischierei cmq prima o poi di ritrovarmici

ah, il visualizzatore eventi di xp non riporta alcun evento particolare in concomitanza del "congelamento"
io non so piu che pesci pigliare, spero che voi sappiate aiutarmi di piu!
grazie in anticipo!

EDIT: ah si! dimenticavo!!! ma lo fa da piu tempo (direi una settimana): frequentemente explorer.exe si blocca, specie nelle operazioni col menu contestuale (click dx) devo terminarlo io via task manager e proseguire... ma questo suppongo sia dovuto all'uso decisamente intensivo del pc da parte di emule e altri programmi e dal sottoscritto che ancora nn ha fatto un bel defraggone sulla partizione emule


IL problema ke hai è simile al mio.. x non dire ESATTAMENTE UGUALE pur avendo una configurazione hardware BEN + ECONOMICA e molto + preistorica rispetto alla Tua..

FAI questa prova: quando ti si blocca tutto.. prova a riavviare questo servizio e.. vedi se la connessione riprende a funzionare:

Apri servizi.. facendo da esegui -> services.msc (ovviamente con diritti d'amministrazione), e riavvia DNSclient..

A me.. poi riprendeva a funzionare TUTTO di nuovo.. fino a quando nn si RIBLOCCAVA x l'ennesima volta..

DA cosa dipenda esattamente QUESTO, nn TE lo so dire.. ma na cosa è certa: WINDOWS xp x navigare in RETE è DEL TUTTO SUPERATO!!!

A prova di cio', Ti basta leggere l'ultimo post ke ho scritto proprio un paio di min fa'..

I servizi.. i SINGOLI FILE ke compongono il sistema, oramai.. SONO OBSOLETI.. AL MAX.. Il firewall stesso di windows.. è oramai.. PREISTORICO..

X OVVIARE AL PROBLEMA, ISTALLA UN ALTRO FIREWALL SOFTWARE.. E VEDRAI.. KE.. IL PROBLEMA ANDRà QUANTO MENO TAMPONATO.. (dire eliminato, nn è forse il vocabolo giusto da usare..)

Come mai nn hai istallato la SP3? TE ne consiglio al + presto l'istallazione.

Bye.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili