PROBLEMA connessione attiva ma nessun dispositivo naviga

Sh3va

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti ho un problema che da giorni mi sta facendo impazzire perché neanche gli stessi operatori riescono a risolvere. In pratica da venerdì mattina così di punto in bianco modem connesso tutti i dispositivi risultano connessi alla rete ma non riescono ad accedere ai browser, app, giochi dando errori di connessione o latenza nonostante abbia una FTTC windtre questo vale sia da PC con cavo sia su altri dispositivi in wifi come cellulari, 2° PC e Fire Stick TV. Ho provato pulizia DNS, mi hanno resettato 10 volte il modem, ho provato un'altro modem uguale (quello fornito da Windtre il dlink dva 5592 verticale con tutte le spie accese) ma stesso problema a loro non risultano disservizi sulla linea e non so come risolvere o quantomeno capire se il problema sia mio e del modem configurato male o di linea.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,312
6,167
Scusa, ma se loro da remoto riescono ad accedere al tuo modem per resettarlo, vuol dire che un qualche collegamento alla rete vi deve essere.
Hai verificato tramite il menù del modem le condizioni della linea?
 

Sh3va

Nuovo Utente
10
0
Si, infatti il modem risulta connesso anche se all'inizio gli operatori stessi hanno avuto difficoltà ad agganciarlo il problema è dal modem ai miei dispositivi che non funziona, danno attiva la connessione ma non riesco a fare nulla, ho già tutti i dispositivi configurati con il DNS di Google.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,636
9,666
Fai così, collega solo un pc al router con cavo ethernet, vedi da IPCONFIG che IP ti assegna e che IP ha il router (gateway) , vedi se il PING a IP del router risponde e se sì verifica anche se risponde PING 8.8.8.8 ovvero dns primario di Google.

Se risponde tutto, la connessione è ok
 

Sh3va

Nuovo Utente
10
0
Il ping di Google me lo hanno fatto fare alcuni amici ieri sera il risultato è questo per l'altro vi aggiorno perché sono al lavoro.

Microsoft Windows [Versione 10.0.19044.29651 (c) Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\Users\utente> ping 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati: Risposta da 8.8.8.8: byte-32 durata-27ms TTL-116

Richiesta scaduta. Risposta da 8.8.8.8: byte-32 durata-27ms TTL-116

Risposta da 8.8.8.8: byte-32 durata-27ms TTL=116

Statistiche Ping per 8.8.8.8:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3,
Persi 1 (25% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 27ms, Massimo 27ms, Medio = 27ms
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,312
6,167
Hai verificato le effettive condizioni della linea, io avevo un abbonamento fttc (cambiato gestore e passato a ftth).
All'improvviso mi sono ritrovato con una connessione inutilizzabile, causa un danneggiamento della linea tra casa e cabina.
Risultavo connesso ma in realtà navigare era quasi impossibile( ho ancora uno screenshot delle statistiche riportate dal modem, tenute come ricordo).
guasto 1.png
 

Sh3va

Nuovo Utente
10
0
Secondo gli operatori a loro risultava ok sia per quanto riguarda i mb sia in upload, il fatto e che non riesco neanche a fare io stessa uno speedtest, ho cmq richiesto un tecnico per la verifica della linea esterna
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,636
9,666
Su 4 pacchetti 1 perso mi piace poco
Fai il ping più a lungo

PING -t 8.8.8.8

contemporaneamente fai ping -t anche all'ip del router.
Vedi nell'arco di 10 minuti che succede
 

Pietro94m

Utente Attivo
196
61
hai gia provato un reset del modem??? credo sia la soluzione piu rapida, se non dovesse funzionare nemmeno il reset hai qualche dispositivo di rete supplementare?? powerline, access point, router...
 

Sh3va

Nuovo Utente
10
0
Si, gli operatori me lo hanno resettato parecchie volte, ho anche provato a cambiare modem con uno identico (di un'altra abitazione che aveva la stessa offerta windtre) ma il problema e lo stesso, nel mentre mio fratello sta usando il cellulare in hotspot sul 2°pc che con linea di casa non funziona ma con la sua del telefono funziona tranquillamente. Oggi proverò i test suggeriti da te R3dl4nce e posterò i risultati
 

Sh3va

Nuovo Utente
10
0
Allora ho effettuato i test questo sono i risultati sul DNS di Google 8.8.8.8 ci sono perdite di pacchetti
 

Allegati

  • Ping test Ip_055027.txt
    2.2 KB · Visualizzazioni: 6
  • Ping test dns google_055048.txt
    4.4 KB · Visualizzazioni: 5

r3dl4nce

Utente Èlite
17,636
9,666
Sulla rete interna nel periodo in cui hai effettuato il ping non ci sono perdite pacchetti, mentre verso internet ci sono frequenti perdite, troppo frequenti per i miei gusti

Segnalano al fornitore connettività, ma no ncredo ti faranno nulla. Tra l'altro in FTTC (fibra mista rame) è bene sempre avere TIM come fornitore, che è titolare dell'infrastruttura FTTC e può agire e riparare i guasti, altri operatori in VULA comprano e rivendono da TIM
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili