DOMANDA Confusione con le schede video. Vorrei capirci meglio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SanchezMusic

Utente Attivo
260
42
Ciao a tutti, stò assemblando un pc nuovo, ed ho una grande confusione in testa riguardo alle schede video e non sono aggiornatissimo e quindi ho perso le dovute conoscenze, anche basiche. :). Scherzo, però penso seriamente che è meglio chiedere ad esperti che l'hardware è il loro pane quotidiano, su questo non c'è ombra di dubbio. I loro consigli e suggerimenti sono preziosi.

Ritornando in tema, a me i dubbi vengono quando mi viene detto che una GTX 960 è leggermente più potente di una GTX 1050ti, ma perchè? Ma quindi non si guardano le sigle? Io leggendo 960 e 1050, dò per scontato che 1050 è più alto e che quindi ovviamente la scheda è più potente della 960, ed invece a quanto pare non è così e vorrei davvero capirci meglio. Qualcuno cosi gentile per favore mi fa un pò di chiarezza?

Grazie mille.
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
No, non funziona così. Nel caso delle Nvidia, la prima sigla (o le prime 2 nel caso dell'ultima generazione) indica la generazione.
Le ultime due sigle indicano la "fascia".

Quindi, la GTX 960 è una scheda di nona generazione (numero 9) gaming di fascia media, ma è di nona generazione.

La 1050ti è una scheda di decima generazione (numeri 1 e 0) gaming di fascia medio bassa.

La 960 è una scheda nata nel 2014 (è corretto?), la 1050ti nel 2016.

Spero di averti chiarito un po' le idee ;)


Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
allora il primo numero è la generazione anche il secondo con la 1050ti il da li in poi il modello ma l'unico modo per vedere la potenza è i benchmark
 

SanchezMusic

Utente Attivo
260
42
Quindi in un certo senso è corretto pensare che la 1050 è di produzione successiva alla 960 (960 prodotta nel 2014 - 1050 prodotta nel 2016), ma semplicemente non è più potente perchè la 960 rientra nella fascia media, ed invece la 1050ti rientra nella fascia medio-bassa. Ho capito bene? Se ho capito bene quindi conviene guardare prima le fasce dove rientra una determinata scheda e poi le sigle giusto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili