DOMANDA Confronto SSD M2 Pcie x4

Pubblicità
Giusto... o meglio il 950 PRO (NVMe) è leggeremente superiore al SM951 (AHCI) e leggermente inferiore al SM951 (NVMe).
Cosa rende preferibile l'ultimo uscito rimane la maggiore compatibilità.

So che funziona bene con le Z97 ma con le HM170 non lo so. Magari fila liscio, ma è mio dovere avvertirti che mentre l'Sm951 è fatto per un mercato OEM, il 950 PRO è per il mercato consumer con tanto di driver e supporto software.

950 pro. una bomba ...pure io sono nella tua stessa situazione e leggendo/girandomi intorno il 950 pro è davanti a tutti e di molto.
w2sRVVF.png

Ultima modifica:
950 pro. una bomba ...pure io sono nella tua stessa situazione e leggendo/girandomi intorno il 950 pro è davanti a tutti e di molto.

Copy_01.png
bene... hai trovato qualche offerta particolarmente vantaggiosa?
183 Euro dopo aver speso altri 1120 euro di notebook ,un ulteriore banco di ram da 8 gb , base di raffreddamento sono pesanti :sisi:
Ma poi non esiste un concreto concorrente di questa ssd ?

Ultima modifica:
Ma poi non esiste un concreto concorrente di questa ssd ?

Quello è il punto... non ci sono concorrenti che hanno un prodotto di quel livello
http://www.kingston.com/datasheets/shpm2280p2_it.pdf
Bad Request
questi mi vengono in mente.

Giusto per essere puntiglioso (meno di @LordNight e la sue recensionsioni che aspettiamo :rock:un saluto allo sponsor :inchino:):

Lettura sequenziale.webpScrittura sequenziale.webpLettura casuale.webpScrittura casuale.webpcarichi misti 80% letture.webp

13691054-cient-fico-de-divertidos-dibujos-animados-Foto-de-archivo.webpNotiamo come pur essendo la velocità di lettura seq praticamente allo stesso livello, la scrittura seq (che interessa assai di più) è, per l'950 PRO leggermente più bassa e solo per il modello da 512GB il gap rientra; evidentemente lo spazio a disposizione del controller ha la sua importanza.
Nelle letture casuali la forza della struttura NVMe emerge; il QD4 preso come rappresentativo del flusso tipico del OS, li vede a pari livello (ecco perchè nell'uso comune non vediamo - nella maggior parte dei casi - un pc più rapido). Per QD alti l'SM951 ha una marcia in più.
Per le scritture casuali - anche qui meglio guardare cosa sta prima del QD4 - il 950 PRO non evidenzia miglioramenti prestazionali.
Un test che trovo valido nelle recensioni Tommiane, è lo stress da carico misto (80%letture/20%scritture) quì si evidenza la capacità di programmazione del drive, e, come si può vedere, sotto carico pesante il firmware Samsung del 950 PRO (il controller è sempre un l'UBX) ne esce benissimo.

Quindi il 950 PRO è tutto sommato più performante del'SM (PCIe AHCI) ma tentenzialmente alla pari dela versione NVMe.

Cosa però fa preferire l'850 PRO è che fornisce prestazioni alte, consumando poco e senza scaldare. Le caratteristiche software avanzate rendono ancora più interessante l'affare, specie con il supporto del Rapid Mode.
Il form factor M.2 è supportato da diverse motherboard Z97, X99 e Z170.
Le celle sono le futuristiche V-Nand da 40nm (32layer)

Chris Ramseyer & Liupen :D

Ultima modifica:
Io mi butto su SM951 Nvme 256gb a 135 euro, vi farò sapere come finisce! Sto provando nonostante il rischio perché comunque ho un bios aggiornatissimo, l'ultima versione del mio bios è uscita ieri.

Ed ecco un video che mostra un confronto di prestazioni e di calore fra la 950Pro e la sm 951!

Sm 951 anche se scalda 10 gradi in più ed in più parti , è molto più veloce ;D

Ultima modifica da un moderatore:
Ed ecco un video che mostra un confronto di prestazioni e di calore fra la 950Pro e la sm 951!

Sm 951 anche se scalda 10 gradi in più ed in più parti , è molto più veloce ;D

Scrittura sequenziale...
196571d1456328111-confronto-ssd-m2-pcie-x4-scrittura-sequenziale.jpg

ma non lo vedresti nell'uso "normale" (browser, office, game ecc ecc)

Piuttosto mettigli una ventola sparata sopra..

PS. bel video :ok:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità