DOMANDA Confronto DAC/Ampli

Cignale68

Nuovo Utente
3
0
Salve!
Stavo valutando l'acquisto di un nuovo DAC + Amplificatore da collegare al pc e alle cuffie.
Possiedo già un HDV 820 della Sennheiser che uso con le HD800.

Vorrei però ora qualcosa di fascia decisamente più bassa, che vorrei usare a casa della mia compagna (non mi va di portarmi avanti e indietro l'HDV) .
Pensavo di stare come budget sui 250/300€ per la coppia DAC / ampli (o anche un'integrato). Ovviamente non li userei, se non per fare qualche prova, con le HD800.
Le cuffie che vorrei pilotare sono HD660S e Beyerdynamic T1 per ascoltare esclusivamente musica classica (sinfonica e lirica).

Venendo al mio dubbio, sono indeciso su due soluzioni:
1- Schiit Modi 3 (non multibit)+ Schiit Magni Heresy
2- Docet cuffia amp mod. 10/D + Docet A-DAC.

Chiedo quindi la vostra opinione a riguardo. Ovviamente se avete altre soluzioni che vi paiono migliori, sono ben accette!
Unica cosa è che proprio non vorrei sforare, se non di poco (a meno che non ne valga assolutamente la pena) i 300€.

Grazie!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, vedo che come qualitá non scherzi, quello che hai scelto tu é un sistema molto valido e straconsigliato, se posso ti consiglio anche l'ottimo Topping DX3 Pro soluzione DAC+AMP ottimo che riesce a pilotare praticamente tutte le cuffie.

È dotato di un telecomando con tutte le funzioni principali e la cosa che a me piace molto é la possibilitá di switchare tra cuffia e casse senza staccare nulla grazie ad un relé interno.

Ha un comodo display dove leggere i volumi, il tipo interfaccia usato in quel momento, fequenza ecc.
Ha un ricevitore bluetooth molto performante, utile quindi anche per ascolto da cellulare.

Ingresso ottico, coassiale e usb, uscita rca e jack cuffia.
Scocca in alluminio.

DAC: 2 chip AK4493 *, 1 * chip AK4118

Insomma una bella bestiolina.

Se non sbaglio il Docet A-DAC usa il chip AK4396 mi pare utilizzato in alcune Creative, cmq ottimo.

La tua prima scelta é ottima, ma se vuoi un sistema piccolo e completo, il Topping fa al caso tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: Cignale68

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa ma anche le accoppiate Schiit e Docet non sono mica tanto portatili.
Senza contare che con le cuffie che hai non ha senso andare di fascia piu' bassa, a quel punto usa il DAC e ampli del tuo PC.

Hai pensato a qualcosa di piu' semplice tipo il Audioquest Dragonfly? Oppure ovviamente il Chord Mojo o il piu' nuovo iFi xdsd, entrambi dovrebbero andare bene con cuffie di qualita' come le tue.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Aspetta, ma forse una volta che lo compra é per lasciarlo li dalla compagna.
 

Cignale68

Nuovo Utente
3
0
Sì, l'intenzione era quella di lasciarli lì da lei. Per la "mobilità" ho una Dragonfly black con cui mi trovo molto bene, usata però anche con cuffie diverse, le Momentum 2.0 (ma anche con le HD660S, nel suo piccolo, raggiunge la sufficienza).

Per restare in topic, mi piace il suggerimento del Topping DX3 pro, soprattutto per la possibilità di connetterlo al telefono tramite Bluetooth (possibilità che non avevo considerato).
Dunque scarterei il Docet, deciderò tra Schiit e Topping.
Una domanda, riguardo questo: assodato che entrambi gli ampli riescono a pilotare degnamente le cuffie (le più ostiche solo le T1 con 600 ohm), dal punto di vista DAC, tra Schiit e Topping ci sono differenze importanti dal punto di vista qualitativo?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
No, ma secondo me se vuoi potenza bruta porte vuoi ascoltare a volumi alti devi girare sulla cibo con l'heresy
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sì, l'intenzione era quella di lasciarli lì da lei. Per la "mobilità" ho una Dragonfly black con cui mi trovo molto bene, usata però anche con cuffie diverse, le Momentum 2.0 (ma anche con le HD660S, nel suo piccolo, raggiunge la sufficienza).

Per restare in topic, mi piace il suggerimento del Topping DX3 pro, soprattutto per la possibilità di connetterlo al telefono tramite Bluetooth (possibilità che non avevo considerato).
Dunque scarterei il Docet, deciderò tra Schiit e Topping.
Una domanda, riguardo questo: assodato che entrambi gli ampli riescono a pilotare degnamente le cuffie (le più ostiche solo le T1 con 600 ohm), dal punto di vista DAC, tra Schiit e Topping ci sono differenze importanti dal punto di vista qualitativo?
sui 300 ohm il Topping e lo Schiit mandano fuori rispettivamente 123 e 267mW, é lecito aspettarsi che su 600 ohm la potenza in uscita sia comunque ancora molto alta, e considerando che alle T1 basta 1 solo mW per arrivare giá a 102dB, direi che non ci sono problemi da quel lato.
Se ti capita provali anche con la HD800: sia il combo schiit che il Topping sono in gran misura piú puliti dell'HDV 820, specialmente per quanto riguarda la sezione di amplificazione (l'Heresy é notevolmente superiore sia nel controllo che nella fedeltá del segnale).
 

Cignale68

Nuovo Utente
3
0
Grazie @filoippo97 @sp3ctrum
Riscrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione.
Ho letto bene, sempre della Schiit, del modello Asgard 3, un combinato dac + ampli. Per quello dovrei aumentare un pochino il budget, ma se ne valesse la pena, per me si potrebbe fare. Parlo della versione con DAC AK4490 (non multibit, quello sarebbe in effetti troppo costoso per quello che voglio spendere ora).
Voi che ne pensate? Sarebbe un upgrade accettabile rispetto al Modi + Magni per le mie HD 660S e T1 2nd gen?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie @filoippo97 @sp3ctrum
Riscrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione.
Ho letto bene, sempre della Schiit, del modello Asgard 3, un combinato dac + ampli. Per quello dovrei aumentare un pochino il budget, ma se ne valesse la pena, per me si potrebbe fare. Parlo della versione con DAC AK4490 (non multibit, quello sarebbe in effetti troppo costoso per quello che voglio spendere ora).
Voi che ne pensate? Sarebbe un upgrade accettabile rispetto al Modi + Magni per le mie HD 660S e T1 2nd gen?
é un poco migliore del magni 3+ ma non del magni heresy, che continua ad essere migliore.
Idem il dac integrato... il pcb dovrebbe essere derivato dal modi 2, quindi il modi 3 in versione "esterna" é superiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz e Cignale68

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!