configurazione workstation

Pubblicità
sicuramente sbaglio io qualcosa, anche se montando quello vecchio (350W, non modulare come enermax) il pc va senza problemi.
dipende che protezioni ha quel 350w, se è un modello economico, è possibile che ignori il problema e intanto ti rompe qualcosa
scollega tutti i cavi, tranne quello della mobo e cpu, da sopra la mobo invece scollega i cavi per reset e luci, lascia solamente i 2 pin per l'accensione, in questo modo ci facciamo un idea di dove può trovarsi il problema

il fontale del case è completamente staccato quindi niente tasto reset e niente di niente, in nessuna prova è stato incluso.
ho provato a scollegare tutti i cavi tranne MOBO e CPU dall enermax ma niente.

un dubbio, ho il raffreddatore corsair collegato all' enermax sulla porta SATA/4p molex, è corretto?
inoltre dal manuale della MOBO è uscito che il Led rosso che si accende è un problema "CPU"

il fontale del case è completamente staccato quindi niente tasto reset e niente di niente, in nessuna prova è stato incluso.
quindi come fa a partire con il 350w?
ho provato a scollegare tutti i cavi tranne MOBO e CPU dall enermax ma niente.
non è cambiato il tipo di errore?
un dubbio, ho il raffreddatore corsair collegato all' enermax sulla porta SATA/4p molex, è corretto?
si

rivedendo il video, vedo che sull'alimentatore non è collegato fino in fondo il 24 pin della mobo

quindi come fa a partire con il 350w?

non è cambiato il tipo di errore?

si

rivedendo il video, vedo che sull'alimentatore non è collegato fino in fondo il 24 pin della mobo

ragazzi sono riuscito!!

in pratica il cavo della mobo una volta attaccato sulla mobo, la parte che va sull enermax è divisa in 2, un connettore grande e uno piu piccolo. io avevo attaccato solo quello grande, attaccando entrambi sull alimentatore funziona

funziona, o meglio funzionava.. praticamente ho acceso e dopo 1 minuto poi ho spento dal tasto del front case, ho eseguito un cable management e ora mi da di nuovo un errore per i primi 10 secondi il led rosso è su "CPU" poi si spegne e si sposta sempre con un led rosso sulla mobo "VGA" e infine dopo qualche secondo si sposta di nuovo su "boot".

sapete aiutarmi?

Allegati

• IMG_0096.webp
    IMG_0096.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
mi sembri una persona intelligente.. è un case di un pc, ha funzionato per oltre 18 anni, non vedo il motivo per cui dovrebbe generare falsi contatti. è fatto interamente di lamiera zincata come tutti i case, ho solo tagliato via un pezzo che teneva il lettore Floppydisk. tutti i pc che ho sono nei case riciclati, mai nessun problema in quanto sono case piu che normali.

comunque, quello che dici di smontare tutto è plausibile.. ti ringrazio, provo e vediamo. speriamo bene!!

ragazzi sono riuscito!!

in pratica il cavo della mobo una volta attaccato sulla mobo, la parte che va sull enermax è divisa in 2, un connettore grande e uno piu piccolo. io avevo attaccato solo quello grande, attaccando entrambi sull alimentatore funziona

funziona, o meglio funzionava.. praticamente ho acceso e dopo 1 minuto poi ho spento dal tasto del front case, ho eseguito un cable management e ora mi da di nuovo un errore per i primi 10 secondi il led rosso è su "CPU" poi si spegne e si sposta sempre con un led rosso sulla mobo "VGA" e infine dopo qualche secondo si sposta di nuovo su "boot".

sapete aiutarmi?
ma entra nel bios o lo schermo è nero?

Ragazzi Buonasera,
grazie per la pazienza e l' aiuto. a quanto pare funziona tutto.

ho smontato tutto e ri montato da capo, funziona ho installato windows e controllando le temperature, e la gestione dispositivi risulta essere rilevato ogni componente.

unica pecca è che all' avvio sulla Mobo i led rossi si accendono in questo ordine: CPU (3 secondi), poi si spegne CPU e si accende VGA sempre per 3/5 sec circa poi si spegne e passa a BOOT, e infine si spegne anche BOOT lasciando tutti i led spenti come dovrebbe essere di norma.

quando il led rosso VGA si spegne, si stoppa anche la ventola della GPU, rimane accesa, funziona, viene rilevata ma la ventola non gira.

sapete dirmi se è normale? su google ho letto che si accende solo se supera una certa temperatura.

grazie ancora

un saluto

Simone

Facendo un test con la vecchia macchina con un ryzen 7 3900x

ryzen 7 3900x - 100% di carico 69°C - 1% di carico circa 44° (raffreddatore ad aria di buona qualità, ci mette circa 10secondi a scendere quando il carico passa da 100% a 0%)

ryzen 9 5900x - 100% di carico 89/90° - 1% di carico circa 36° (corsair a liquido 3 ventole, ci mette un attimo a scendere quando interrompo il carico)

mi sembra un po altina come temperatura..

Facendo un test con la vecchia macchina con un ryzen 7 3900x

ryzen 7 3900x - 100% di carico 69°C - 1% di carico circa 44° (raffreddatore ad aria di buona qualità, ci mette circa 10secondi a scendere quando il carico passa da 100% a 0%)

ryzen 9 5900x - 100% di carico 89/90° - 1% di carico circa 36° (corsair a liquido 3 ventole, ci mette un attimo a scendere quando interrompo il carico)

mi sembra un po altina come temperatura..
In effetti 90° non vanno proprio bene... Metti la configurazione completa che vediamo.

Ciao a tutti! ho acquistato questa build 3 mesi fa, e la sto assemblando solo ora per mancanza di tempo.

CPU RYZEN9 5900x
CPU COOLER CORSAIR H150I Rgb Pro Xt
MOBO MSI MAG B550 TOMAHAWK
POWER SUPPLY Enermax Revolution D.F. 750W
RAM Patriot Viper Steel (16GBx2)
GPU GEFORCE GTX 1060 SUPER
STORAGE SSD 1TB
MONITOR LG 27"

mi ha dato problemi l' alimentatore in quanto difettoso di fabbrica, lo ho sostituito con uno che avevo in piu a casa da 450W giusto per accendere ed assicurarmi che tutti i componenti funzionassero.

dato che amazon mi ha fatto il reso, e questa marca di alimentantori sembra una cinesata, mi chiedevo se potevate consigliarmi un nuovo alimentatore, oppure se credete sia valido quello, ri acquistarne un altro identico.

grazie

ecco la configurazione.

la cosa strana è che senza carico la temp. è corretta e stabile, la cosa strana è che non dissipa come deve a 90°.
non vorrei che il dissipatore non rileva la temp cosi alta e quindi non spinge di piu per raffreddare?

ecco la configurazione.

la cosa strana è che senza carico la temp. è corretta e stabile, la cosa strana è che non dissipa come deve a 90°.
non vorrei che il dissipatore non rileva la temp cosi alta e quindi non spinge di piu per raffreddare?
Direi di eseguire un bel test con cinebench e monitorare con hwinfo64 così vediamo il quadro completo. Sai come si fa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro