configurazione workstation

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
Buonasera a tutti, utenti del forum!
Vi chiedo gentilmente un aiuto:
Praticamente io faccio progettazione in 3D, lavoro con software di grafica 3D e renderizzazioni di modelli meccanici , i software che uso sono Solid Works, keyshot e Rhinoceros.

Ora io devo acquistare una nuova workstation, il mio budget è massimo 1500€.

le workstation dovranno essere comprensive di monitor, diciamo da 27 pollici, ma non mi serve qualcosa da 4k, direi che già col FullHD sarei apposto.
Per quanto riguarda i software che utilizzo ho gia una macchina simile a quella che vorrei, ma meno potente con un Ryzen7 3700x e mi trovo bene ma vorrei passare a un Ryzen9 5900x.

per quanto riguarda la scheda grafica attualmente ho una NVIDIA GeForce GTX 1660 super (pagata 260€ 2 anni fa, perfetta per le mie esigenze) attualmente impossibile da trovare a quel prezzo vi prego di consigliarmi qualcosa di non troppo costoso che abbia pero delle performance simili.

Come RAM mi servirebbero 32GB, diciamo 4 banchi da 8, o 2 da 16gb a seconda anche delle offerte disponibili.

Per la dissipazione attualmente ho un dissipatore a doppia ventola arctic.

per l' archiviazione, vorrei un SSD solo per software e sistema operativo, e un classico disco a 7200rpm da 1tb.

Non ho alcun limite sia di spazio, sia di assorbimento corrente.

vorrei approfittare del black friday. quindi se riuscissi ad acquistare tutto in un paio di giorni ve ne sarei grato.

Se il post è carente di informazioni cercherò di editarlo per essere più chiaro e completo possibile.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
lascio rispondere ad altri, non me ne intendo tantissimo

mr loco ha fatto una guida in merito
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Buonasera a tutti, utenti del forum!
Vi chiedo gentilmente un aiuto:
Praticamente io faccio progettazione in 3D, lavoro con software di grafica 3D e renderizzazioni di modelli meccanici , i software che uso sono Solid Works, keyshot e Rhinoceros.

Ora io devo acquistare una nuova workstation, il mio budget è massimo 1500€.

le workstation dovranno essere comprensive di monitor, diciamo da 27 pollici, ma non mi serve qualcosa da 4k, direi che già col FullHD sarei apposto.
Per quanto riguarda i software che utilizzo ho gia una macchina simile a quella che vorrei, ma meno potente con un Ryzen7 3700x e mi trovo bene ma vorrei passare a un Ryzen9 5900x.

per quanto riguarda la scheda grafica attualmente ho una NVIDIA GeForce GTX 1660 super (pagata 260€ 2 anni fa, perfetta per le mie esigenze) attualmente impossibile da trovare a quel prezzo vi prego di consigliarmi qualcosa di non troppo costoso che abbia pero delle performance simili.

Come RAM mi servirebbero 32GB, diciamo 4 banchi da 8, o 2 da 16gb a seconda anche delle offerte disponibili.

Per la dissipazione attualmente ho un dissipatore a doppia ventola arctic.

per l' archiviazione, vorrei un SSD solo per software e sistema operativo, e un classico disco a 7200rpm da 1tb.

Non ho alcun limite sia di spazio, sia di assorbimento corrente.

vorrei approfittare del black friday. quindi se riuscissi ad acquistare tutto in un paio di giorni ve ne sarei grato.

Se il post è carente di informazioni cercherò di editarlo per essere più chiaro e completo possibile.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

nella guida trovi già qualche build, se vuoi qualcosa con particolari caratteristiche o hai ancora dubbi, chiedi pure
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
Ciao ti ringrazio pero le build che trovo non sono aggiornate con il black friday.

utilizzando queste offerte che trovo qui, avrei preferito mi suggeriste voi una build che di solito costa molto di piu.

fatemi sapere.

grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ciao ti ringrazio pero le build che trovo non sono aggiornate con il black friday.

utilizzando queste offerte che trovo qui, avrei preferito mi suggeriste voi una build che di solito costa molto di piu.

fatemi sapere.

grazie
quindi vuoi un pastrocchio di roba sottoprezzo

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€375.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: EVGA CLC 360 74.82 CFM Liquid CPU Cooler (€79.67 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€148.50 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€127.90 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital SN750 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€111.99 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 5000D AIRFLOW ATX Mid Tower Case (€119.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€102.99 @ Amazon Italia)
Total: €1066.92

gpu 224€
monitor 160€
 
  • Haha
Reazioni: Kelion

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
non mi sembra di essere stato cosi confusionario o scortese nella richiesta, e non intendo acquistare un pastrocchio.

in passato ho aperto un thread simile e mi hanno aiutato con una soluzione valida che ho acquistato e sto usando.
detto questo, dato il periodo particolare con i prezzi delle GPU fuori di testa, e mia necessità che ha una certa urgenza, chiedo una build valida semplicemente senza linkarmi a delle guide generiche.

c'è il black friday ho solo chiesto di dare un occhiata perche se alcuni pezzi sono validi vorrei risparimare, non mi sembra aliena la richiesta...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
non mi sembra di essere stato cosi confusionario o scortese nella richiesta, e non intendo acquistare un pastrocchio.

in passato ho aperto un thread simile e mi hanno aiutato con una soluzione valida che ho acquistato e sto usando.
detto questo, dato il periodo particolare con i prezzi delle GPU fuori di testa, e mia necessità che ha una certa urgenza, chiedo una build valida semplicemente senza linkarmi a delle guide generiche.

c'è il black friday ho solo chiesto di dare un occhiata perche se alcuni pezzi sono validi vorrei risparimare, non mi sembra aliena la richiesta...
nella build che ti ho fatto c'è poca roba con sconti del black friday (case, AIO e SSD), purtroppo la roba buona difficilmente la mettono in svendita, ho cercato comunque di metterti le migliori componenti ai prezzi più bassi che ho trovato, se invece vuoi creare un frankenstein con tutte le offerte presenti, li non posso aiutarti
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
Ok.
grazie mille, per quanto riguarda il processore ho trovato una buona offerta per Ryzen9 5700x posso semplicemente sostituirlo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
grazie mille, per quanto riguarda il processore ho trovato una buona offerta per Ryzen9 5700x posso semplicemente sostituirlo?
non esiste il 5700x, forse intendi il 5700G, in quel caso non conviene sostituirlo, per inserire la gpu integrata nel 5700G, hanno eliminato la possibilità di avere il PCIe 4.0 e a livello di prestazioni è inferiore al 5800x
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
questa è la build che attualmente uso, vorrei aumentare le prestazioni del processore che con i rendering uso solo quello.

CPU 3900X
MOBO x570 TUF PLIS 239€
RAM 3600 cl16 ballistix 107€ (con 8 giga non vai da nessuna parte)
PSU CORE GM 500 512€
SSD Sabrent 512 79.99€
VGA 1660 super 240€
HDD Toshiba p300 1TB 63.85€
CASE 275R Airflow 77.90€
DISSI 87.84€
Post unito automaticamente:


perdonami errore di battitura:

Ryzen 9 5900X 4.80 GHz​


inoltre che differenza c'è tra la RAM da te indicata e questa che trovo su amazon in sconto:
RAM PATRIOT
RAM CRUCIAL
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
questa è la build che attualmente uso, vorrei aumentare le prestazioni del processore che con i rendering uso solo quello.

CPU 3900X
MOBO x570 TUF PLIS 239€
RAM 3600 cl16 ballistix 107€ (con 8 giga non vai da nessuna parte)
PSU CORE GM 500 512€
SSD Sabrent 512 79.99€
VGA 1660 super 240€
HDD Toshiba p300 1TB 63.85€
CASE 275R Airflow 77.90€
DISSI 87.84€
questa è quella che hai attualmente con il 5900x al posto del 3900x?
inoltre che differenza c'è tra la RAM da te indicata e questa che trovo su amazon in sconto:
RAM PATRIOT
RAM CRUCIAL
prendi le crucial, non erano più in sconto quando ti ho fatto la build
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
questa è quella che hai attualmente con il 5900x al posto del 3900x?

prendi le crucial, non erano più in sconto quando ti ho fatto la build
ciao ora ho quella build esattamente come la vedi, e mi sta bene tutto.

quella nuova che vorrei, la vorrei piu potente per questo optavo per un 5900x.

fammi sapere se sulla build proposta da te, posso tranquillamente sostituire la CPU con ryzen9 5900x e lasciare tutti gli altri componenti invariati?

grazie ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
fammi sapere se sulla build proposta da te, posso tranquillamente sostituire la CPU con ryzen9 5900x e lasciare tutti gli altri componenti invariati?
si puoi, ma a questo punto non ti conviene cambiare solo la cpu e l'alimentatore al tuo? non sto capendo se hai bisogno di più postazioni o devi migliorare la tua
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
nuova postazione. piu potente, in termini di RAM e CPU.. la scheda grafica non ho abbastanza soldi per mettere la stessa con questo incremento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili