configurazione workstation

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
grazie mille per tutto l' aiuto.
un ultima domanda, sono stato in un negozio di un amico di famiglia giusto per renderlo partecipe, e mi ha detto che la GPU da te consigliata è sottodimensionata per una build simile, e che con un ryzen9 ci vorrebbe una cosa molto piu potente altrimenti non sfrutterei a pieno la potenza della macchina?? a me sembra assurdo, chiedo a te se è vero..

sarei disposto ad aomentare il mio budget se cosi fosse, e vorrei anche chiederti con 500/600 euro che scheda grafica mi consigli?

inoltre ho trovato questa, ricondizionata? che ne pensi delle GPU ricondizionate?

puoi consigliarmi tu una GPU migliore di quella proposta da te, sulle 400/500€ ricondizionata?

grazie di nuovo
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
grazie mille per tutto l' aiuto.
un ultima domanda, sono stato in un negozio di un amico di famiglia giusto per renderlo partecipe, e mi ha detto che la GPU da te consigliata è sottodimensionata per una build simile, e che con un ryzen9 ci vorrebbe una cosa molto piu potente altrimenti non sfrutterei a pieno la potenza della macchina?? a me sembra assurdo, chiedo a te se è vero..
se intende che se metti una cpu da 500€ devi mettere una gpu da 500€, sono cavolate, sono i classici discorsi da venditori di pc
la gpu è sicuramente piccola, al pari di una 1650, solitamente consiglio una 3060 per chi lavora sul rendering e 3D per avere fludità, ma con i prezzi attuali ti costa più lei dell'intera macchina
non essendo un pc da gaming non deve generarti FPS, la gpu si occupa del viewport e dell'accelerazione hardware, per avere prestazioni più alte c'è la T1000 (stesso chip della 1660), ma oltre devi andare sulla RTX4000/A4000, che costa 1000€
magari utilizza qualche bot di telegram con le offerte delle gpu per una 3060, ma a meno di 600€ non si trovano
inoltre ho trovato questa, ricondizionata? che ne pensi delle GPU ricondizionate?
https://www.simpaticotech.it/prodotto.php?id_prodotto=3105710&agente=TrovaPrezzi
non è fatta per il tuo lavoro, non ha nemmeno le uscite video
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
ricapitolando prima di acquistare sto prendendo:
CPU RYZEN9 5900x
CPU COOLER
MOBO ASRock X570 Wifi ITX
POWER SUPPLY
RAM PATRIOT 16GB
GPU 2060 (un mio amico ce l ha nuova a casa mai utilizzata potrei fare un offerta)
GPU 3060 (da comprare nuova appena becco un offerta)
STORAGE SSD
MONITOR LG 27"

la mobo la ho cambiata mi hanno consigliato questa, dice che gira meglio con questo processore, puoi aiutarmi a capire se è meglio effettivamente?
il resto mi confermi tutto? e sai darmi un consiglio sulla GPU se veramente mi conviene spendere due soldi in piu o li butto?
considera che non la sfrutto molto, e ora con una 1660super mi trovo piu che bene per le mie esigenze.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
la mobo la ho cambiata mi hanno consigliato questa, dice che gira meglio con questo processore, puoi aiutarmi a capire se è meglio effettivamente?
dovrebbe imparare le basi chi ti ha consigliato quella, è una scheda ITX, asrock è anche fra le peggiori attualmente a livello di componentistica, se vuoi una X570 c'è la tomahawk, la versione B550 che ti ho consigliato è praticamente identica con un chip differente, per 150€ è regalata
il resto mi confermi tutto? e sai darmi un consiglio sulla GPU se veramente mi conviene spendere due soldi in piu o li butto?
considera che non la sfrutto molto, e ora con una 1660super mi trovo piu che bene per le mie esigenze.
chiedi al tuo amico quanto ti fa la 2060, per 300€ sarebbe un ottimo investimento
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
Ciao!
ho comprato tutto grazie mille sei stato molto gentile.
ti faro sapere se una volta montato sono soddisfatto! :)

mi manca solo il raffreddatore che non è piu in sconto su amazon.. puoi consigliarmene un altro di pari qualità magari a un buon prezzo?

grazie mille ancora
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
grazie,
ad un prezzo onesto ho trovato questo altrimenti:
ARCTIC

che ne pensi, oppure vale la pena spendere su questo DISSIPATORE A LIQUIDO CORSAIR ICUE H115I RGB PRO XT 280MM a 120€
 
Ultima modifica:

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
Ciao a tutti! ho acquistato questa build 3 mesi fa, e la sto assemblando solo ora per mancanza di tempo.

CPU RYZEN9 5900x
CPU COOLER CORSAIR H150I Rgb Pro Xt
MOBO MSI MAG B550 TOMAHAWK
POWER SUPPLY Enermax Revolution D.F. 750W
RAM Patriot Viper Steel (16GBx2)
GPU GEFORCE GTX 1060 SUPER
STORAGE SSD 1TB
MONITOR LG 27"

mi ha dato problemi l' alimentatore in quanto difettoso di fabbrica, lo ho sostituito con uno che avevo in piu a casa da 450W giusto per accendere ed assicurarmi che tutti i componenti funzionassero.

dato che amazon mi ha fatto il reso, e questa marca di alimentantori sembra una cinesata, mi chiedevo se potevate consigliarmi un nuovo alimentatore, oppure se credete sia valido quello, ri acquistarne un altro identico.

grazie
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
Salve, ho un problema con il PC.
con l' enermax quando lo accendo fa questo errore che si vede nel video.


ho provato ad accendere con un altro alimentatore che ho in casa (vecchio) da 350W che in teoria basta a malapena ad accenderlo pero funziona.. accedo al bios e potrei installare win.

non capisco quale è il problema con questo alimentatore, che tra l altro pensando fosse difettato di fabbrica ho fatto il reso amazon, e me l hanno sostituito. ora ne ho uno nuovo sotto mano e da lo stesso errore.

sapete aiutarmi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Salve, ho un problema con il PC.
con l' enermax quando lo accendo fa questo errore che si vede nel video.


ho provato ad accendere con un altro alimentatore che ho in casa (vecchio) da 350W che in teoria basta a malapena ad accenderlo pero funziona.. accedo al bios e potrei installare win.

non capisco quale è il problema con questo alimentatore, che tra l altro pensando fosse difettato di fabbrica ho fatto il reso amazon, e me l hanno sostituito. ora ne ho uno nuovo sotto mano e da lo stesso errore.

sapete aiutarmi?
nel manuale della mobo hai la lista con i segnali di errore, comunque parte subito quando premi l'interruttore dietro l'alimentatore, questa cosa non dovrebbe farla, sicuro che i pin di accensione sulla mobo siano montati nel modo corretto? poi non si vedono bene i cavi 24 pin della mobo e 4+4 della cpu
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
Ciao Mr loco, grazie per la risposta.

postero domani mattina un altro video in cui si vede tutto se necessario, considera pero che senza toccare niente, scollegando l' ENERMAX e tutti i relativi connettori, e attaccando un vecchio PSU da 350W che ho in casa, il pc si accende e funziona perfettamente.

questo significa che è tutto installato correttamente sulla mobo.. o collego male l' enermax ma sono sicuro di aver fatto tutto nel modo giusto.. oppure l' enermax non è compatibile?

non so
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi ha dato problemi l' alimentatore in quanto difettoso di fabbrica
ho esattamente quel modello ed è assolutamente perfetto, va beh capita l'esemplare difettoso purtroppo;
ma con un secondo esemplare lo stesso difetto... è la prima volta che sento parlare di alimentatore incompatibile con la scheda madre, penso più ad un errore di montaggio di qualcosa.
Altra ipotesi è che la rete elettrica di casa abbia qualche anomalia che mette in azione una delle protezioni dell'alimentatore. Prova ad usare un UPS
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
ho esattamente quel modello ed è assolutamente perfetto, va beh capita l'esemplare difettoso purtroppo;
ma con un secondo esemplare lo stesso difetto... è la prima volta che sento parlare di alimentatore incompatibile con la scheda madre, penso più ad un errore di montaggio di qualcosa.
Altra ipotesi è che la rete elettrica di casa abbia qualche anomalia che mette in azione una delle protezioni dell'alimentatore. Prova ad usare un UPS
la cosa strana e che parte direttamente come dai corrente, ci deve essere qualche cosa in corto
 

simonebelli

Nuovo Utente
28
0
esattamente ragazzi, c'è qualcosa in corto


questo è un video piu completo
sicuramente sbaglio io qualcosa, anche se montando quello vecchio (350W, non modulare come enermax) il pc va senza problemi.
di conseguenza si deduce che tutti i componenti sono montati correttamente, tranne l' enermax
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili