Configurazione push-pull radiatore

Pubblicità
tenendo conto della portata a 100% basta dividere : se hai 70 cfm a 100%, a 50% ne avrai piu o meno 35, le pale sono sempre le stesse.
poi su internet varie recensioni dicono che a x giri la portata è tot. la pressione è tot.
se una a 100% fa 100 cfm e l'altra a 100% ne fa 150, basta mettere la seconda a 70%. poi come ho detto vari test su internet danno ancor piu precisazioni su giri/cfm, giri/pressione
regolare la ventola poi basta un rheobus o se riesce a collegarla in 4pin con speedfan.

per la questione di precisione o somiglianza dei cfm e pressione, se ci sono 5cfm di differenza non andra di certo a creare vortici ne scompensi tali da abbassare le prestazioni.

la curva non è lineare,settata al 50% hai meno della metà dei cfm.idem la pressione

a rigor di logia dovrebbe essere cosi, ma mi sa che non è cosi schematico come proporzione... quindi anche x me è impossibile :D
in effetti non e mai schematico, ma siamo sempre li. il grafico giri/cfm è sempre una funzione curva ma una curva che sta sempre vicina alla funzione teorica schematica. ed è qui che vengono in aiuto le recensioni.
con una rapida ricerca su internet per esempio ho trovato per le ukaze 3000 :
589rpm : 15,3cfm
909rpm : 32,7cfm
1230rpm : 49,7cfm
2019rpm :99,5cfm...

con dati cosi precisi si puoi aggiustare una ventola con l'altra per avere 2 portate pressochè uguali con un margine d'errore molto ridotto....
5cfm di differenza non creano turbolenze di alcun genere...
non credo che cio di cui parlo sia assolutamente infattibile... io di problemi non ne ho mai avuti con questo metodo... poi comparando 2 grafici con giri e cfm sinceramente non credo si possa sbagliare di molto

in effetti non e mai schematico, ma siamo sempre li. il grafico giri/cfm è sempre una funzione curva ma una curva che sta sempre vicina alla funzione teorica schematica. ed è qui che vengono in aiuto le recensioni.
con una rapida ricerca su internet per esempio ho trovato per le ukaze 3000 :
589rpm : 15,3cfm
909rpm : 32,7cfm
1230rpm : 49,7cfm
2019rpm :99,5cfm...

con dati cosi precisi si puoi aggiustare una ventola con l'altra per avere 2 portate pressochè uguali con un margine d'errore molto ridotto....
5cfm di differenza non creano turbolenze di alcun genere...
bene, allora diciamo a tutti che il push-pull si può fare anche con ventole diverse a patto che:
1) si trovi in rete una recensione dettagliata dove sia chiaro il rapporto cfm/rpm (la pressione statica la lasciamo perdere altrimenti ci vuole troppo per analizzare tutti i dati)
2) devi avere un rheobus altrimenti la cosa diventa complicata e possibilmente nel caso specifico da 45/50 watt per canale altrimenti le delta manco si mettono a girare ..

con ventole di tale potenza il push-pull è inutile ..

le recensioni si trovano, ci ho messo 2 minuti a trovarne una su una ventola ben precisa ;) aggiungo che ho anche i valori della pressione per i giri postati prima...
effettivamente in questo caso un push-pull diventra forse inutile, ma per chi dice che un push pull di ventole diverse sia impossible appare chiaro che basta un rheobus o anche solo speedfan e volendo essere precisi trovare recensione che su tutta la rete dubito che non ci siano

per radiatori e dissipatori non bisogna guardare i CFM ma la pressione statica.
con delle Scythe Gentle Typhoon D1225C12BBAP-31 (15,24 mmh2o a +12v) a 3000 giri ne basta anche una, e rende quanto due ukaze.

per radiatori e dissipatori non bisogna guardare i CFM ma la pressione statica.

per radiatori ok, ma per dissi ad aria non lo sapevo proprio che non si guardano i cfm ma esclusivamente la pressione statica.
comunque parlavo in generale nei 2 post precedenti, non solo nel caso di radiatori

Io l'ho scoperto da poco anche :asd:

aspetta mi sa che non ci capiamo... io da te ho capito : non si guardano i cfm ma solo la pressione sia per rad sia per dissi...
per i rad e molto importante la pressione statica e qui siamo daccordo ma per i dissi si guarda sia l'uno sia l'altro fattore a quasi parità... almeno io faccio cosi...
per il liquido ventole con molta pressione statica, per dissi ad aria ventole con meno pressione ma piu portata d'aria. la pressione e importante piu nel radiatore che nel dissi perche c'è piu resistenza... non troverai mai un dissi ( almeno per ora ) che resiste all'aria come un radiatore. ecco perche imo per dissi normali la portata conta quanto la pressione

Leggendo su cooling technique spiegano in grosso modo che le ventole con molti CFM vengono utilizzate più per il case, per creare enormi flussi di aria, mentre la pressione statica per dissipatori e radiatori. Faccio esempio assurdo, immagina di mettere una ventola da 230mm con 156 cfm su un dissipatore, e poi lo stesso dissipatore lo raffreddi con una ad alta pressione statica bassi CFM, sicuramente il primo muove più aria, il secondo invece esercita una pressione sulle ali del radiatore tale da contrapporsi al calore che dissipa il metallo, e quindi sono più idonee. Poi è scontato che una ventola con più CFM sicuramente avrà anche una pressione statica proporzionata alla sua potenza.

beh tra radiatore e lamelle del dissipatore ad aria,non vedo chissà quale differenza.
sono entrambi radiatori :D:D

:lol: ho optato x la singola ukaze..
Ho fatto cosi
Paratia-ukaze(in estrazione)-rad
Va bene o la metto in immisione?

:lol::lol::lol:
Ho le mattonelle :P
No scherzi a parte..con quale avrei minore temperature? Immissione o espulsione?

Te l'ho scritto già prima.... :p
In immissione avresti meno temperature ma non ne vale la pena.... anche io che adottavo ventole performanti la polvere era troppa... lascia così ma metti anche l'altra in push/pull tnt la regoli con controller, al massimo piazzaci la delta sola che fa miracoli... ;)

Pubblicità
Pubblicità