Configurazione push-pull radiatore

Pubblicità

Mr.PKs

Utente Attivo
Reazioni
162
Punteggio
85
Ciao a tutti!
Ho un dubbio
Le ventole in configurazione push-pull di un radiatore devono essere in immissione o in estrazione?
Grazie per le risposte

Ciao gabry ;)
Allora,il rad e' tipo quello di un h50..e le ventole che dovrei usare sono una delta e una ukaze..
Conviene il push pull? O va bene solo la delta in immisione/espulsione?

push - pull : spingi - tira
una che immette aria e l'altra che estrae, quindi le devi posizionare esattamente nello stesso modo ma in parallelo

se il rumore non e un problema usa la delta in immissione. se vuoi anche usare la ukaze mettila in espulsione. se hai la possibilità cerca di settarle a un numero di giri che in proporzione spari e aspiri la stessa quantità d'aria in metri cubi

dipende da come metti il rad. se lo metti fuori dal case poggiato sul "tetto" come per esempio un haf912 io direi da dentro verso fuori cosi da non andare a portare aria calda nel case.
io pur avendo il 912 il radiatore lo piazzo in verticale cosi da sparare aria da fuori verso fuori e lascio il case aerato.
comunque evita di immettere aria calda nel case

Ciao gabry ;)
Allora,il rad e' tipo quello di un h50..e le ventole che dovrei usare sono una delta e una ukaze..

:shock::shock: una delta? :shock: e dove l'hai trovata?

imho conviene farlo solo con ventole uguale.. anche se setti i numeri di giri uguali le portate saranno diverse... e rischi di creare turbolenze che peggiorano le prestazioni!

imho conviene farlo solo con ventole uguale.. anche se setti i numeri di giri uguali le portate saranno diverse... e rischi di creare turbolenze che peggiorano le prestazioni!
attenzione non ho detto numero uguale di giri, ma di settarle per avere una portata in metri cubi che sia uguale ;)

Ciao gabry ;)

Io usavo le thypon 5400... vedrai che poi sarai tu a cambiarle sono troppo rumorose... eheheh
Comunque conviene sempre usare due ventole uguali con cfm e pressione statica ma ora che hai quelle due non conviene che ne prendi un'altra per una questione di "prezzo/prestazioni"...
Ti dico che noteresti qualche grado in meno mettendole in immissione , ovvero che spingo aria dentro al case ma non ne vale la pena visto la polvere che si accumula e i gradi sono -1/2 ... quindi consiglio estrazione come feci io con h70!! ;)

e come fai a capire quando le due ventole sono regolate per avere la stessa portata?, mi sa che è impossibile ..

Infatti ... comunque non ne varrebbe la pena di prenderne un'altra uguale, io le lascerei così.... lo sfiderei a tenere la delta al 100%... diventi matto!!! :asd:

e come fai a capire quando le due ventole sono regolate per avere la stessa portata?, mi sa che è impossibile ..

tenendo conto della portata a 100% basta dividere : se hai 70 cfm a 100%, a 50% ne avrai piu o meno 35, le pale sono sempre le stesse.
poi su internet varie recensioni dicono che a x giri la portata è tot. la pressione è tot.
se una a 100% fa 100 cfm e l'altra a 100% ne fa 150, basta mettere la seconda a 70%. poi come ho detto vari test su internet danno ancor piu precisazioni su giri/cfm, giri/pressione
regolare la ventola poi basta un rheobus o se riesce a collegarla in 4pin con speedfan.

per la questione di precisione o somiglianza dei cfm e pressione, se ci sono 5cfm di differenza non andra di certo a creare vortici ne scompensi tali da abbassare le prestazioni.

attenzione non ho detto numero uguale di giri, ma di settarle per avere una portata in metri cubi che sia uguale ;)

tenendo conto della portata a 100% basta dividere : se hai 70 cfm a 100%, a 50% ne avrai piu o meno 35, le pale sono sempre le stesse.
poi su internet varie recensioni dicono che a x giri la portata è tot. la pressione è tot.
se una a 100% fa 100 cfm e l'altra a 100% ne fa 150, basta mettere la seconda a 70%. poi come ho detto vari test su internet danno ancor piu precisazioni su giri/cfm, giri/pressione
regolare la ventola poi basta un rheobus o se riesce a collegarla in 4pin con speedfan.

per la questione di precisione o somiglianza dei cfm e pressione, se ci sono 5cfm di differenza non andra di certo a creare vortici ne scompensi tali da abbassare le prestazioni.

a rigor di logia dovrebbe essere cosi, ma mi sa che non è cosi schematico come proporzione... quindi anche x me è impossibile :D

Pubblicità
Pubblicità