Configurazione Photoshop e multitasking 1200 euro

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Scusa ma sono piuttosto incompetente e ho un'idea abbastanza vaga di cosa sia e di come funziona un bios.

Se il pc fosse acquistato in agosto non potrebbe approfittare dei nuovi bios a settembre?
sisi certo, è ovvio che più aspetti e più i prezzi scenderanno, come sempre del resto. Non mi sembra nemmeno necessario dirlo.
 

enricobb

Utente Attivo
64
1
sisi certo, è ovvio che più aspetti e più i prezzi scenderanno, come sempre del resto. Non mi sembra nemmeno necessario dirlo.

Scusa ma non mi riferivo ai prezzi che naturalmente sono sempre destinati a scendere.

Mi riferivo invece all'aggiornamento BIOS. Qualcuno dice che a settembre ci saranno BIOS migliori e a Natale saranno forse ancora migliori.

Dal momento che capisco poco e nulla di BIOS, chiedo se sia possibile "utilizzare" il nuovo BIOS uscito a settembre o a Natale anche per un pc acquistato in agosto, oppure se invece il pc acquistato nel mese di agosto 2019 sia per sempre destinato a girare soltanto con il BIOS di agosto 2019 invece che approfittare di versioni più recenti.

Probabilmente si tratta di una domanda abbastanza stupida, chiedo scusa, sono piuttosto incompetente.

Grazie.

Enrico
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Scusa ma sono piuttosto incompetente e ho un'idea abbastanza vaga di cosa sia e di come funziona un bios.

Se il pc fosse acquistato in agosto non potrebbe approfittare dei nuovi bios a settembre?
certo ma a settembre si presume che i prezzi saranno più bassi di ora
Post unito automaticamente:

ah quello sicuro, come saranno migliori e più stabili a natale :asd:
si come ci saranno anche le renne e le palle di natale dicono tutti che i bios ora sono acerbi e che funzionano male ma te professore sai tutto :cav:
 

enricobb

Utente Attivo
64
1
Insomma non c'è motivo di aspettare settembre per il nuovo bios perché il nuovo bios può essere aggiornato anche dopo l'acquisto? In altre parole, acquisto il pc in agosto e quando poi arriva un aggiornamento bios a settembre o a natale, è possibile applicare questo aggiornamento bios a natale anche sul pc acquistato in agosto? Ho capito bene? Chiedo scusa ma ne capisco poco e nulla.

Per quanto riguarda i prezzi invece ho capito sicuramente bene e però al momento per tanti motivi è abbastanza improbabile rimandare a settembre e dunque purtroppo temo mi debba rassegnare a prezzi un poco più alti.

Grazie.

Enrico
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
certo ma a settembre si presume che i prezzi saranno più bassi di ora
Post unito automaticamente:


si come ci saranno anche le renne e le palle di natale dicono tutti che i bios ora sono acerbi e che funzionano male ma te professore sai tutto :cav:
Sono acerbi come lo sono sempre su nuove schede... ma non vuol dire che non sia utilizzabile... può prendere ora il pc se ne ha necessità, usarlo ed aspettare i bios futuri per migliorare la stabilità...

Insomma non c'è motivo di aspettare settembre per il nuovo bios perché il nuovo bios può essere aggiornato anche dopo l'acquisto? In altre parole, acquisto il pc in agosto e quando poi arriva un aggiornamento bios a settembre o a natale, è possibile applicare questo aggiornamento bios a natale anche sul pc acquistato in agosto? Ho capito bene? Chiedo scusa ma ne capisco poco e nulla.

Per quanto riguarda i prezzi invece ho capito sicuramente bene e però al momento per tanti motivi è abbastanza improbabile rimandare a settembre e dunque purtroppo temo mi debba rassegnare a prezzi un poco più alti.

Grazie.

Enrico
Esattamente come dici, se ne hai necessità, ora abbiamo qualche test a supporto per capire qualche scheda non va acquistata, quella che ti ho linkato prima, è un medio livello, il vantaggio è che costa quasi 100 euro in meno della concorrenza. 190 euro sono ancora tantini, però nemmeno esagerati, anche perché sicuro non toccheranno i prezzi delle precedenti x470, viste le migliorie sul chipset e la sua dissipazione.

Se sei sicuro di non voler fare overclock si può spendere meno acquistando una scheda 400, però non ha nemmeno più molto senso con quella asrock a 190 euro.
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Scusa ma sono piuttosto incompetente e ho un'idea abbastanza vaga di cosa sia e di come funziona un bios.

Se il pc fosse acquistato in agosto non potrebbe approfittare dei nuovi bios a settembre?
Certo che no, quando saranno disponibili i nuovi BIOS basterà aggiornare la mobo.
 

enricobb

Utente Attivo
64
1
rieccoci, decisamente ora la situazione è molto più chiara, la tua configurazione va benissimo, tuttavia ci sarebbe la nuova scheda madre https://www.amazon.it/dp/B07SYSXQSY/?tag=tomsforum-21 con un prezzo molto competitivo e buona alimentazione, in grado di reggere sicuramente meglio un 3700x, entrambe le schede sono su un livello medio/alto, tuttavia vista la poca differenza di prezzo è sicuramente meglio puntare su qualcosa di più recente.

Ora abbiamo qualche test a supporto per capire qualche scheda non va acquistata, quella che ti ho linkato prima, è un medio livello, il vantaggio è che costa quasi 100 euro in meno della concorrenza. 190 euro sono ancora tantini, però nemmeno esagerati, anche perché sicuro non toccheranno i prezzi delle precedenti x470, viste le migliorie sul chipset e la sua dissipazione.

Se sei sicuro di non voler fare overclock si può spendere meno acquistando una scheda 400, però non ha nemmeno più molto senso con quella asrock a 190 euro.

Per quanto riguarda la scheda madre x570 avrei raccolto questi modelli e prezzi, privilegiando modellli NO gaming perché come spiegato al principio non si tratta di gaming ma di Photoshop e multitasking

Asus Prime X570-PRO euro 256
ASRock X570 Pro4 euro 170
ASRock X570m Pro4 euro 183
Msi MPG X570 Gaming Plus euro 176
Msi X570-A PRO euro 164
Gigabyte X570 Aorus Elite X570 euro 197

Il modello Asus ha un prezzo superiore agli altri ma potrei pure arrivarci se ne valesse la pena.

Qualche marca modello migliore degli altri oppure anche altro che non ho considerato?


Inoltre volessimo migliorare maggiormente le prestazioni, si potrebbero cambiare le ram, con delle https://www.amazon.it/dp/B01MTDEYHU/?tag=tomsforum-21 che sono più indicate per un OC, oppure delle https://www.amazon.it/dp/B013J7FLO0/?tag=tomsforum-21"
@BWD87 le ram per OC Ryzen migliori per qualità/prezzo dovrebbero essere queste, giusto?

Queste altre memorie RAM sono preferibili soltanto in caso di OC che NON è previsto, oppure invece anche nel caso in cui non si trattasse di fare OC?

Peraltro, per quanto riguarda invece la memoria RAM si trattrebbe di verificare un'altra volta la lista QVL dopo che si è stabilita la nuova marca modello della scheda madre in versione x570.

Le memorie RAM scelte in precedenza in riferimento alla lista QVL della Asus X470 erano le Kingston HyperX Predator 3200-16 K2 euro 197.

Grazie grazie.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Per quanto riguarda la scheda madre x570 avrei raccolto questi modelli e prezzi, privilegiando modellli NO gaming perché come spiegato al principio non si tratta di gaming ma di Photoshop e multitasking

Asus Prime X570-PRO euro 256
ASRock X570 Pro4 euro 170
ASRock X570m Pro4 euro 183
Msi MPG X570 Gaming Plus euro 176
Msi X570-A PRO euro 164
Gigabyte X570 Aorus Elite X570 euro 197

Il modello Asus ha un prezzo superiore agli altri ma potrei pure arrivarci se ne valesse la pena.

Qualche marca modello migliore degli altri oppure anche altro che non ho considerato?




Queste altre memorie RAM sono preferibili soltanto in caso di OC che NON è previsto, oppure invece anche nel caso in cui non si trattasse di fare OC?

Peraltro, per quanto riguarda invece la memoria RAM si trattrebbe di verificare un'altra volta la lista QVL dopo che si è stabilita la nuova marca modello della scheda madre in versione x570.

Le memorie RAM scelte in precedenza in riferimento alla lista QVL della Asus X470 erano le Kingston HyperX Predator 3200-16 K2 euro 197.

Grazie grazie.
Allora, di base non guardare MAI marca e modello, quella che ti ho consigliato ha delle fasi di alimentazione buone, che ci sia o meno la scritta gaming a te non interessa, è puro marketing. Di quelle da te citate ci sono la Prime Pro che è migliore ma 60-70 euro in più io non li spenderei e la aorus elite che a quel prezzo non è male, se vuoi puoi optare per quella...

Le ram che ti ho linkato sono supportate sicuramente, la lista QVL non ha tutti i modelli di tutte le RAM al suo interno, quindi anche quella non ha sempre senso guardarla.

Sarebbero meglio perché ryzen 3000 sfrutta fino a 3600mhz di frequenza sulle ram, pertanto ti ho consigliato quelle che dovrebbero salire di più delle hyperX in eventuale OC, comunque è una cosa extra.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e BWD87

enricobb

Utente Attivo
64
1
e prendi un 3700x per photoshop?

Sono partito considerando una configurazione Intel i7 9700k che ha un prezzo equivalente, poi mi è stato detto meglio AMD, poi mi è stato suggerito di aspettare i nuovi processori della serie 3700x.

Soltanto per precisare, Photoshop significa nel mio caso documenti da 300 MB fino anche a 1 GB e oltre in casi peraltro poco frequenti.

E poi insomma naturalmente sono interessato a tutte le opinioni, fammi sapere se ti sembra una scelta sbagliata o sconsiderata e che altro invece mi suggerisci.

Grazie.

Enrico
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Sono partito considerando una configurazione Intel i7 9700k che ha un prezzo equivalente, poi mi è stato detto meglio AMD, poi mi è stato suggerito di aspettare i nuovi processori della serie 3700x.

Soltanto per precisare, Photoshop significa nel mio caso documenti da 300 MB fino anche a 1 GB e oltre in casi peraltro poco frequenti.

E poi insomma naturalmente sono interessato a tutte le opinioni, fammi sapere se ti sembra una scelta sbagliata o sconsiderata e che altro invece mi suggerisci.

Grazie.

Enrico
allora prendi il 9700k e se prendi AMD x me la Asus è la migliore e ricorda sempre la mobo e l'alimentatore sono le cose su cui NON risparmiare mai
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Sono partito considerando una configurazione Intel i7 9700k che ha un prezzo equivalente, poi mi è stato detto meglio AMD, poi mi è stato suggerito di aspettare i nuovi processori della serie 3700x.
photoshop è un applicazione che preferisce un alto ipc, punterei ad un ryzen 3600x o i5-9600k, nel primo case basta anche una b450 come la tomahawk o puoi investirli in una x570 entry level per contenere i costi e avere tutte le features della nuova serie
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Sono partito considerando una configurazione Intel i7 9700k che ha un prezzo equivalente, poi mi è stato detto meglio AMD, poi mi è stato suggerito di aspettare i nuovi processori della serie 3700x.

Soltanto per precisare, Photoshop significa nel mio caso documenti da 300 MB fino anche a 1 GB e oltre in casi peraltro poco frequenti.

E poi insomma naturalmente sono interessato a tutte le opinioni, fammi sapere se ti sembra una scelta sbagliata o sconsiderata e che altro invece mi suggerisci.

Grazie.

Enrico
Ti era stato consigliato il 3700x perché hai scritto "parecchio multitasking con molte applicazioni aperte", per esperienza il 9700k, come il 9600k arrivi ad un certo punto che inizia a fare microscatti. Visto il costo simile/inferiore meglio decisamente il 3700x oltretutto il budget lo permette.

Ovviamente dipende da quanto è il carico, se si tratta di 3 programmini e 3 schede chrome non è un problema, nel tuo caso si supponeva però un uso semi professionale, ed investire su un 3700x non fa sicuramente male.
 

enricobb

Utente Attivo
64
1
allora prendi il 9700k e se prendi AMD x me la Asus è la migliore e ricorda sempre la mobo e l'alimentatore sono le cose su cui NON risparmiare mai

Ti era stato consigliato il 3700x perché hai scritto "parecchio multitasking con molte applicazioni aperte", per esperienza il 9700k, come il 9600k arrivi ad un certo punto che inizia a fare microscatti. Visto il costo simile/inferiore meglio decisamente il 3700x oltretutto il budget lo permette.

Ovviamente dipende da quanto è il carico, se si tratta di 3 programmini e 3 schede chrome non è un problema, nel tuo caso si supponeva però un uso semi professionale, ed investire su un 3700x non fa sicuramente male.


Esatto, un uso semiprofessionale di Photoshop E parecchio mutitasking.

Nell'ultimo messaggio avevo omesso la precisazione del multitasking perché ritenevo fosse meno importante, ma a questo punto provo a precisare anche questo multitasking con una lista di software contemporaneamente aperti

- firefox multi tab
- chrome multi tab
- video player
- tv software
- syncback
- acdsee
- xyplorer
- p2p

ai quali si aggiunge eventualmente un documento photoshop o indesign o bridge, più raramente un paio delle applicazioni adobe contemporaneamente aperte, oltre ovviamente ad antivirus, firewall, e altre utilità.

A questo punto mi pare utile questa precisazione e domanda: quello descritto è REALMENTE un multitasking spinto per il quale effettivamente migliore il processore AMD, oppure invece meglio Intel per la migliore resa con Photoshop come sostengono alcuni perché anche Intel potrebbe sostenere questo multitasking?

Il prezzo al momento risulta identico
Amd Ryzen 3700x euro 357
Intel i7-9700K euro 355

Grazie.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Esatto, un uso semiprofessionale di Photoshop E parecchio mutitasking.

Nell'ultimo messaggio avevo omesso la precisazione del multitasking perché ritenevo fosse meno importante, ma a questo punto provo a precisare anche questo multitasking con una lista di software contemporaneamente aperti

- firefox multi tab
- chrome multi tab
- video player
- tv software
- syncback
- acdsee
- xyplorer
- p2p

ai quali si aggiunge eventualmente un documento photoshop o indesign o bridge, più raramente un paio delle applicazioni adobe contemporaneamente aperte, oltre ovviamente ad antivirus, firewall, e altre utilità.

A questo punto mi pare utile questa precisazione e domanda: quello descritto è REALMENTE un multitasking spinto per il quale effettivamente migliore il processore AMD, oppure invece meglio Intel per la migliore resa con Photoshop come sostengono alcuni perché anche Intel potrebbe sostenere questo multitasking?

Il prezzo al momento risulta identico
Amd Ryzen 3700x euro 357
Intel i7-9700K euro 355

Grazie.
No non è multitasking pesante, io però non avrei dubbi sul scegliere il 3700x, anche per il futuro, poi può essere soggettivo, Photoshop in ogni caso non ti darà problemi con entrambi.

Il prezzo è simile, ryzen ti costa un po' di più per via della scheda madre ma parliamo di decine di euro, nulla per cui evitare la scelta.
Però questo è un mio parere, magari Loco la pensa diversamente.

Più che altro pensa bene alla RAM, 16GB potrebbero non bastare a dipendenza delle schede del browser aperte, schede di PS, ecc... comunque è sempre espandibile, prendi 2*8 in caso potrai sempre metterne altre 2.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili