configurazione pc ufficio e rendering

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
il mac è già ad un buon 20%, ma inizia a scaldare (ho il macbook air senza ventole), windows è sul 60/70%, come prestazioni sono in regola con i normali rendering da cpu, ma la maggior parte dei programmi attuali utilizza la gpu in rendering ibrido o solo gpu e li il tempo diminuisce drasticamente
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
su windows ci ha messo un paio d'ore (2:05) con solo rendering da cpu, ora sto utilizzando il rendering con yafaray come plugin, utilizza il rendering ibrido, quindi la cpu è sempre al massimo, ma lavora anche la gpu
sul mac ho fermato il rendering dopo una mezzoretta, andava più sparato del pc, ma scaldava troppo, il mac mini ha una ventola integrata, provo anche lui con yafaray

link ai due rendering
 

angelix76

Nuovo Utente
52
1
su windows ci ha messo un paio d'ore (2:05) con solo rendering da cpu, ora sto utilizzando il rendering con yafaray come plugin, utilizza il rendering ibrido, quindi la cpu è sempre al massimo, ma lavora anche la gpu
sul mac ho fermato il rendering dopo una mezzoretta, andava più sparato del pc, ma scaldava troppo, il mac mini ha una ventola integrata, provo anche lui con yafaray

link ai due rendering

Ok brutta notizia perchè tutta la configurazione che vorrei fare non mi porterebbe nessun vantaggio.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
Ok brutta notizia perchè tutta la configurazione che vorrei fare non mi porterebbe nessun vantaggio.
il vantaggio dovresti averlo, utilizzando tutti i thread, ne hai ben 16 a disposizione e con la lista di rendering engine che hai linkato (io ho preso yafaray, ma ci sono altri), sfrutti anche la gpu per velocizzare tutto
ho dimenticato di scrivere che il rendering ibrido è finito in 32 min
 

angelix76

Nuovo Utente
52
1
il vantaggio dovresti averlo, utilizzando tutti i thread, ne hai ben 16 a disposizione e con la lista di rendering engine che hai linkato (io ho preso yafaray, ma ci sono altri), sfrutti anche la gpu per velocizzare tutto
ho dimenticato di scrivere che il rendering ibrido è finito in 32 min
Questo è l'avanzamento dopo 32 minuti con yafaray. Volevo provare con Ospray ma non ho ben capito come funziona.
 

Allegati

  • Yafaray 32 min.JPG
    Yafaray 32 min.JPG
    36.9 KB · Visualizzazioni: 23

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
Questo è l'avanzamento dopo 32 minuti con yafaray.
la gpu non veniva usata oltre al 14%, però le differenze della mia 2060 con la tua è tanta, a livello di cpu idem (4 contro 16 threads), sicuramente con una nuova build avresti grossi vantaggi, ma secondo me va anche cambiato software, blender, sketchup, autodesk o altri simili che sfruttano l'accelerazione hardware
Volevo provare con Ospray ma non ho ben capito come funziona.
nemmeno io, ho visto che accetta plugin in java fatti per blender, ma non mi è chiaro come installarli
 

angelix76

Nuovo Utente
52
1
la gpu non veniva usata oltre al 14%, però le differenze della mia 2060 con la tua è tanta, a livello di cpu idem (4 contro 16 threads), sicuramente con una nuova build avresti grossi vantaggi, ma secondo me va anche cambiato software, blender, sketchup, autodesk o altri simili che sfruttano l'accelerazione hardware

nemmeno io, ho visto che accetta plugin in java fatti per blender, ma non mi è chiaro come installarli
ok grazie tante per il tempo che mi hai dedicato, a questo punto la build che mi hai proposto è sempre valida? sarebbe da mettere eventualmente un dissipatore in più? ed il case lo devo cambiare? Cosi non ti scoccio piu :-)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
il dissipatore è solo uno, se intendi altre ventole, puoi mettere una p12 davanti per buttare dentro aria fredda
come case alternativi guarda questo e questo, il resto va bene

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€276.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 66.17 CFM CPU Cooler (€45.00)
Motherboard: MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€164.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€119.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€116.70 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GeForce RTX 3050 8GB 8 GB Dual Video Card (€349.00 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€59.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C (2022) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€85.00)
Total: €1216.09

come gpu preferisco la 3060, ma non a 500€ come è ora, se segui il sito di AMD, stanno tornando spesso in stock a prezzo normale, questa da amazon è venduta a 449€ (colonna di destra, fra le altre opzioni di acquisto)
 

angelix76

Nuovo Utente
52
1
il dissipatore è solo uno, se intendi altre ventole, puoi mettere una p12 davanti per buttare dentro aria fredda
come case alternativi guarda questo e questo, il resto va bene

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€276.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 66.17 CFM CPU Cooler (€45.00)
Motherboard: MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€164.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€119.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€116.70 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GeForce RTX 3050 8GB 8 GB Dual Video Card (€349.00 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€59.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C (2022) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€85.00)
Total: €1216.09

come gpu preferisco la 3060, ma non a 500€ come è ora, se segui il sito di AMD, stanno tornando spesso in stock a prezzo normale, questa da amazon è venduta a 449€ (colonna di destra, fra le altre opzioni di acquisto)
ok grazie, quindi il case mi dici che devo cambiarlo? peccato perchè questo è tutto insonorizzato.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
cooler master silencio
non è il massimo per le temperature, nel rendering lascia aperto il pannello frontale, come dissipatore vai su questo, in modo da tenere la cpu il più fresco possibile
 

angelix76

Nuovo Utente
52
1
Attualmente sto messo cosi mentre faccio rendering
 

Allegati

  • cpu.JPG
    cpu.JPG
    119 KB · Visualizzazioni: 19
  • cpu 2.JPG
    cpu 2.JPG
    57.2 KB · Visualizzazioni: 18

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
che dissipatore monti? 3600RPM la seconda ventola, in pratica hai un aereo in casa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!