Configurazione PC per Windows 11, Office, editing video

Pubblicità

Probook

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno Forum,
Avrei bisogno dei vostri consigli circa la configurazione di un PC fisso principalmente per W11, Office, video editing e gestione di file RAW generati da macchine fotografiche. In un prossimo futuro, priorita' 2, anche per giocarci un po'. Mi piacerebbe una macchina che non diventi presto obsoleta, e con la possibilità di future espansioni e/o upgrade HW (per questo meglio pensare a Intel o AMD?). Come monitor attualmente potrei adoperare un Samsung con ingresso HDMI (monitor e TV, so bene che non è il massimo ma è solo per dividere la spesa in due tempi...) che ho riparato.
Avevo pensato a una configurazione tipo quella che avevate proposto qualche tempo fa a provolone che riporto di seguito:
  1. CPU: AMD Ryzen 9 7950X
  2. Scheda Madre: MSI X870E GAMING PLUS WIFI
  3. RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
  4. Scheda Video: Integrata
  5. Case: Fractal Design Meshify 2 Lite RGB
  6. Raffreddamento: Be Quiet Pure Loop 2 360mm
  7. SSD: 2 x Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD 2TB (altri modelli/brand?)
  8. Alimentatore: MSI MAG A750GL PCIE5 750W 80 PLUS Oro Modulare
Di seguito qualche domandina:
- Dovrei anche pensare anche a una scheda video per editing video (generalmente uso Pinnacle o SW equivalenti) e lavori su file RAW prodotti da camere fotografiche digitali?
- E’ il case in grado di ospitare il tutto?
- Se ho capito bene l’unità di raffreddamento con le sue ventole dovrei posizionarla nella parte alta del case ma devo prenderne uno con dei fori anche in alto per questo scopo o comunque l’aria prodotta dalle ventole già presenti nel case è sufficiente?
-La scheda madre ha a bordo tutti i connettori per collegare l’unità raffreddamento, e degli hard disk sata (SEAGATE 2 e 3 TB), e se si quanti? Può ospitare le 2 memorie RAM presenti nella lista?
- Per acquistare i vari componenti mi rivolgo a Amazon o avete altri fornitori meno costosi ma comunque affidabili per questo genere di componenti.
- Una volta preso il tutto, per favore, mi aiuterete con i vostri consigli sull’assemblaggio?
Grazie in anticipo per i vostri commenti.

Avevo pensato a una configurazione tipo quella che avevate proposto qualche tempo fa a provolone che riporto di seguito:
abbastanza datata, ram e SSD sono anche schizzati alle stelle come prezzi
- Dovrei anche pensare anche a una scheda video per editing video (generalmente uso Pinnacle o SW equivalenti) e lavori su file RAW prodotti da camere fotografiche digitali?
pinnacle non è un software professionale di editing, mentre premiere e soprattutto davinci con la versione studio, fanno un gran uso della gpu, in tutti i casi è quasi necessario averla
- Se ho capito bene l’unità di raffreddamento con le sue ventole dovrei posizionarla nella parte alta del case ma devo prenderne uno con dei fori anche in alto per questo scopo o comunque l’aria prodotta dalle ventole già presenti nel case è sufficiente?
tutti i case moderni hanno i fori in alto e a meno di case economici, ci sono i buchi di fissaggio per i radiatori
-La scheda madre ha a bordo tutti i connettori per collegare l’unità raffreddamento, e degli hard disk sata (SEAGATE 2 e 3 TB), e se si quanti? Può ospitare le 2 memorie RAM presenti nella lista?
le schede madri hanno tutti i connettori per una build moderna, i sata solitamente sono 4, indica il numero di SSD o hard disk sata che possiedi e vediamo quella più adatta al tuo uso
le RAM in questo momento, vale la regola: prendi quello che trovi disponibile
- Per acquistare i vari componenti mi rivolgo a Amazon o avete altri fornitori meno costosi ma comunque affidabili per questo genere di componenti.
meno costosi significa anche meno garanzie, se con amazon ti basta contattare il servizio clienti per un prodotto non funzionante, da altri eshop devi sperare che il problema rientri nella garanzia
- Una volta preso il tutto, per favore, mi aiuterete con i vostri consigli sull’assemblaggio?
ovvio

ti butto giù qualcosa di aggiornato, hai intenzione di aggiornare la cpu negli anni (prossimi 3-4 anni)? lo fai in modo professionale o amatoriale? quanto è il budget?

CPU: Intel Core Ultra 7 265K 3.9 GHz 20-Core Processor (€298.05 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 3 Liquid CPU Cooler (€105.02 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z890-P WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€243.01 @ Amazon Italia)
Memory: Acer Predator Vesta II RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€260.00)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€158.40 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€576.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€147.13 @ Amazon Italia) alternativa 1 - 2
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €1907.60

Ultima modifica:
Una volta preso il tutto, per favore, mi aiuterete con i vostri consigli sull’assemblaggio?
sì tranquillo
possibilità di future espansioni e/o upgrade HW (per questo meglio pensare a Intel o AMD?)
per il cambio di CPU al momento AMD è l'unica opzione disponibile

Innanzi tutto grazie per la vostra rapida risposta, persino di domenica!
I case che mi avete indicato sono migliori rispetto quello nella configurazione di provolone che trovo ancora su Amazon?
- La cpu AMD Ryzen 7 9700X è più performante rispetto la Ryzen 9 7950X o magari più adatta alle mie esigenze?
- Stessa cosa per la SCHEDA MADRE: MSI PRO X870-P WIFI --> in promozione? Altre schede MSI stesse o migliori caratteristiche con più connettori USB?
- La RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 non vanno bene con la scheda madre qui sopra? La differenza di costo mi sembra minima e sono delle CORSAIR che dovrebbero essere molto buone, no?
- SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5070 triventola venduta e spedita da Amz. Non conosco PNY (scusate l'ignoranza), e' affidabile o dovrei prendere qualcosa di meglio in termini di marca?
- Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (proposto da mr Loco) oppure ALIMENTATORE: SAMA P850 (XPH850-AP) (850W) --> in promozione, certificato platinum, 10 anni di garanzia, ventola 140 mm silenziosa (proposto da BAT). Differenze in termini di affidabilita' dei brand e silenziosita? Entrambi sarebbero in grado di alimentare il tutto compreso scheda video, ventole varie, dissipatore e 4 HD (Seagate 3,5'' Ironwolf st3000vn007)?

Con le vostre preziose risposte preparerò una nuova lista giusto per la conferma che il tutto sia congruo
Grazie ancora e buona domenica!

I case che mi avete indicato sono migliori rispetto quello nella configurazione di provolone che trovo ancora su Amazon?
il fractal è abbastanza vecchio come case, sempre buono, ma dato che non viene più prodotto, il prezzo è spropositato rispetto al suo vecchio valore, in fascia business c'è be quiet come marchio che per me fa anche prodotti migliori di fractal, non a caso se la gioca con noctua sulle ventole (lo shadow base ne ha 3)
- La cpu AMD Ryzen 7 9700X è più performante rispetto la Ryzen 9 7950X o magari più adatta alle mie esigenze?
vai di ryzen solo se intendi aggiornarlo nel giro di qualche anno, altrimenti intel ti da maggiori prestazioni a parità di costo
- La RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 non vanno bene con la scheda madre qui sopra? La differenza di costo mi sembra minima e sono delle CORSAIR che dovrebbero essere molto buone, no?
se le trovi a quel prezzo te le pago io 🤣, nel giro di un mese le ram sono triplicate di prezzo e gli SSD stanno salendo poco alla volta
- SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5070 triventola venduta e spedita da Amz. Non conosco PNY (scusate l'ignoranza), e' affidabile o dovrei prendere qualcosa di meglio in termini di marca?
PNY fa schede professionali quadro, il chip resta uguali per tutte le 5070, ci sono brand come KFA2, inno3D e palit, che in pochi conoscono e fanno comunque schede paragonabili (e migliori in alcuni casi) a brand famosi
- Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (proposto da mr Loco) oppure ALIMENTATORE: SAMA P850 (XPH850-AP) (850W) --> in promozione, certificato platinum, 10 anni di garanzia, ventola 140 mm silenziosa (proposto da BAT). Differenze in termini di affidabilita' dei brand e silenziosita? Entrambi sarebbero in grado di alimentare il tutto compreso scheda video, ventole varie, dissipatore e 4 HD (Seagate 3,5'' Ironwolf st3000vn007)?
sama sta facendo buoni prodotti, altri sono pessimi, come quelli montati da endorfy, quindi preferisco consigliare prodotti più rodati come be quiet o NZXT (messo come alternativa)

La cpu AMD Ryzen 7 9700X è più performante rispetto la Ryzen 9 7950X o magari più adatta alle mie esigenze?
la questione è che il 7950X per quello che costa (556 da quanto vedo su Amazon) non vale quei soldi visto che è vecchio, a quel punto divi andare sul 9950X che costa uguale o sul 9900X che costa 150 euro in meno. Io però ti sconsiglio di spendere troppo sulla CPU, i soldi in più mettili per prendere 64 GiB di RAM visto che devi fare montaggio video.
La RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 non vanno bene con la scheda madre qui sopra? La differenza di costo mi sembra minima e sono delle CORSAIR che dovrebbero essere molto buone, no?
vanno bene ma le vedo a 400 euro, non mi pare minima come differenza rispetto ai 259 dell'altro kit da 32 GB...
e comunque per il montaggio video dovresti preferire un kit da 64 GB
Non conosco PNY (scusate l'ignoranza), e' affidabile o dovrei prendere qualcosa di meglio in termini di marca?
è tra le pochissime aziende certificate anche per le schede professionali serie Quadro... per dire: Asus non fa le Quadro! MSI neanche
ALIMENTATORE: SAMA P850 (XPH850-AP) (850W) --> in promozione, certificato platinum, 10 anni di garanzia, ventola 140 mm silenziosa (proposto da BAT). Differenze in termini di affidabilita' dei brand e silenziosita? Entrambi sarebbero in grado di alimentare il tutto compreso scheda video, ventole varie, dissipatore e 4 HD (Seagate 3,5'' Ironwolf st3000vn007)?
le nuove linea SAMA serie G (gold) e serie P (platinum) sono uscite ad Agosto 2025, sono PSU ultra-silenziosi.
In particolare il modello platinum (10 anni di garanzia) va oltre le specifiche ATX 3.1 PCIe 5.1, tollerando picchi di richiesta del 235% rispetto alla sua potenza (in pratica l'850 W può reggere un picco momentaneo di richiesta di 1997 W). E' certificato "solo" platinum ma anche qui va oltre le richeiste ufficiali della certificazione (efficienza di conversione 93,12% al 50% del carico, la richiesta ufficiale è 92%)
Altri dettagli qui: https://hwbusters.com/news/sama-lau...er-supplies-with-atx-3-1-and-12v-2x6-support/

Grazie per i vostri consigli.
Prendendo le indicazioni un po' da entrambi, riporto qui la lista della spesa per un vostro controllo di congruenza.
Alimentatore 750W è okay, ne devo prevedere uno almeno da 850-1000W? Qualche euro in piu' ma con un po' di margine per non farlo lavorare al limite mi farebbe dormire più tranquillo...(le unità di potenza, generalmente, sono le prime a passare a miglior vita)
Riuscirò a inserire il tutto nel case (compreso i miei HD Seagate) o le unità saranno li "vicine vicine"? Scusatemi, ma ho il terrore che una volta comperato il tutto per una qualsiasi ragione qualcosa non riuscirà a stare insieme dal punto di vista fisico e di compatibilità elettrica.
- CPU: Ryzen 9 9950X
- CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 3 Liquid CPU Cooler
- Scheda madre: MSI PRO X870-P WIFI
- Memory: Crucial Pro OC (CP2K32G60C40U5B) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL40 (spero che non scaldino troppo, il dissipatore in metallo non lo vedo ma spero lo abbiano…)
- Scheda video: Asus DUAL OC GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (oppure RTX 5070TI considerando che altri SW profesionali di editing sicuramente li installero' oltre Pinnacle?)
- Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
- Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

Grazie 10000 e per favore non esitate a dirmi che sto sbagliando qualcosa, preferisco arrossire prima che impallidire dopo ;-)
Buon pomeriggio

non esitate a dirmi che sto sbagliando qualcosa
l'alimentatore è "sbagliato", è il vecchio modello in standard ATX 2.4 la scheda video la dovresti alimentare con i nuovi ATX 3.1 PCIe 5.1 e cavo a 16 pin (o allmeno ATX 3.0 PCIe 5.0);
non è che non sia buono ma essendo "vecchio tipo" ti costringe ad usare un adattatore per la GPU, se vuoi un Be Quiet devi andare su modelli nuovi Be Quiet! Pure Power 13M (m.2025) (850W) (ATX 3.1 PCIe 5.1) oppure Be Quiet! Pure Power 12M (850W) (m.2023) (ATX 3.0 PCIe 5.0) certificati gold. Se vuoi i platinum devi andare sulla serie Straight Power 12
Ho l'impressione che fai affidamento più sul brand più che sui singoli prodotti (non conosci PNY e SAMA e pensi che non vadano bene, ma se cerchi nel forum li suggeriamo a iosa!).
Be Quiet non è l'unica casa a fare componenti silenziose, per esempio il dissipatore Arctic Liquid Freezer III Pro 360 è il più silenzioso di tutti e dissipa di anche più, se torna domani (Cyber Monday) al suo prezzo di 79,99 euro prendi l'Arctic non il Be Quiet.

Altra validissima alternativa sui PSU sono Corsair RM750x (m.2024) (750W) / Corsair RM850x (m.2024) (850W) con ventola a levitazione magnetica. Tutti i PSU che ho citato secondo me non sono convenienti come rapporto prezzo/prestazioni rispetto al SAMA 850 platinum, poi fai tu.

Per quanto rigurda la RTX 5070-Ti (sempre se decidi di prenderla) vai sulla KFA2 RTX 5070 Ti EX Gamer (marchio di Galax per l'Europa, sta al livello delle Asus di fascia alta come qualità) o sulla PNY RTX 5070-Ti (nei limiti del possibile cerca di prendere schede video che siano almeno spedite da Amzon); evita schede SFF perché malamente dissipate al confronto, a meno che non costino talmente poco da risultare irrinunciabili).

P.S.
no preoccuparti che nel case ci entra tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro