Configurazione PC per Windows 11, Office, editing video

Pubblicità

Probook

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno Forum,
Avrei bisogno dei vostri consigli circa la configurazione di un PC fisso principalmente per W11, Office, video editing e gestione di file RAW generati da macchine fotografiche. In un prossimo futuro, priorita' 2, anche per giocarci un po'. Mi piacerebbe una macchina che non diventi presto obsoleta, e con la possibilità di future espansioni e/o upgrade HW (per questo meglio pensare a Intel o AMD?). Come monitor attualmente potrei adoperare un Samsung con ingresso HDMI (monitor e TV, so bene che non è il massimo ma è solo per dividere la spesa in due tempi...) che ho riparato.
Avevo pensato a una configurazione tipo quella che avevate proposto qualche tempo fa a provolone che riporto di seguito:
  1. CPU: AMD Ryzen 9 7950X
  2. Scheda Madre: MSI X870E GAMING PLUS WIFI
  3. RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
  4. Scheda Video: Integrata
  5. Case: Fractal Design Meshify 2 Lite RGB
  6. Raffreddamento: Be Quiet Pure Loop 2 360mm
  7. SSD: 2 x Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD 2TB (altri modelli/brand?)
  8. Alimentatore: MSI MAG A750GL PCIE5 750W 80 PLUS Oro Modulare
Di seguito qualche domandina:
- Dovrei anche pensare anche a una scheda video per editing video (generalmente uso Pinnacle o SW equivalenti) e lavori su file RAW prodotti da camere fotografiche digitali?
- E’ il case in grado di ospitare il tutto?
- Se ho capito bene l’unità di raffreddamento con le sue ventole dovrei posizionarla nella parte alta del case ma devo prenderne uno con dei fori anche in alto per questo scopo o comunque l’aria prodotta dalle ventole già presenti nel case è sufficiente?
-La scheda madre ha a bordo tutti i connettori per collegare l’unità raffreddamento, e degli hard disk sata (SEAGATE 2 e 3 TB), e se si quanti? Può ospitare le 2 memorie RAM presenti nella lista?
- Per acquistare i vari componenti mi rivolgo a Amazon o avete altri fornitori meno costosi ma comunque affidabili per questo genere di componenti.
- Una volta preso il tutto, per favore, mi aiuterete con i vostri consigli sull’assemblaggio?
Grazie in anticipo per i vostri commenti.

Avevo pensato a una configurazione tipo quella che avevate proposto qualche tempo fa a provolone che riporto di seguito:
abbastanza datata, ram e SSD sono anche schizzati alle stelle come prezzi
- Dovrei anche pensare anche a una scheda video per editing video (generalmente uso Pinnacle o SW equivalenti) e lavori su file RAW prodotti da camere fotografiche digitali?
pinnacle non è un software professionale di editing, mentre premiere e soprattutto davinci con la versione studio, fanno un gran uso della gpu, in tutti i casi è quasi necessario averla
- Se ho capito bene l’unità di raffreddamento con le sue ventole dovrei posizionarla nella parte alta del case ma devo prenderne uno con dei fori anche in alto per questo scopo o comunque l’aria prodotta dalle ventole già presenti nel case è sufficiente?
tutti i case moderni hanno i fori in alto e a meno di case economici, ci sono i buchi di fissaggio per i radiatori
-La scheda madre ha a bordo tutti i connettori per collegare l’unità raffreddamento, e degli hard disk sata (SEAGATE 2 e 3 TB), e se si quanti? Può ospitare le 2 memorie RAM presenti nella lista?
le schede madri hanno tutti i connettori per una build moderna, i sata solitamente sono 4, indica il numero di SSD o hard disk sata che possiedi e vediamo quella più adatta al tuo uso
le RAM in questo momento, vale la regola: prendi quello che trovi disponibile
- Per acquistare i vari componenti mi rivolgo a Amazon o avete altri fornitori meno costosi ma comunque affidabili per questo genere di componenti.
meno costosi significa anche meno garanzie, se con amazon ti basta contattare il servizio clienti per un prodotto non funzionante, da altri eshop devi sperare che il problema rientri nella garanzia
- Una volta preso il tutto, per favore, mi aiuterete con i vostri consigli sull’assemblaggio?
ovvio

ti butto giù qualcosa di aggiornato, hai intenzione di aggiornare la cpu negli anni (prossimi 3-4 anni)? lo fai in modo professionale o amatoriale? quanto è il budget?

CPU: Intel Core Ultra 7 265K 3.9 GHz 20-Core Processor (€298.05 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 3 Liquid CPU Cooler (€105.02 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z890-P WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€243.01 @ Amazon Italia)
Memory: Acer Predator Vesta II RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€260.00)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€158.40 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€576.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€147.13 @ Amazon Italia) alternativa 1 - 2
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €1907.60

Ultima modifica:
Una volta preso il tutto, per favore, mi aiuterete con i vostri consigli sull’assemblaggio?
sì tranquillo
possibilità di future espansioni e/o upgrade HW (per questo meglio pensare a Intel o AMD?)
per il cambio di CPU al momento AMD è l'unica opzione disponibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro