DOMANDA Configurazione pc per photo editing/cad/un po' di tutto

Stefano Raimondi

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
sto per assemblarmi un pc da utilizzare a casa per photo editing (amatoriale diciamo, anche se di grandi quantità di immagini, principalmente con photoshop e lightroom CC), un po' di cad (sia 2d che 3d, questo principalmente in condivisione con mio padre che lo userebbe per lavoro in quanto suo strumento lavorativo principale, anche se lo utilizzerebbe di rado solo quando si porta a casa del lavoro) e un uso più generico, con anche qualche gioco ma molto leggero, ovverosia i classici giochi che girerebbero anche su un tostapane come LoL e poco altro.

Detto ciò, è ormai qualche tempo che sto via via ottimizzando la configurazione che mi sono fatto, cercando di abbassarne il costo il più possibile trovando un buon compromesso ma mantenendo comunque una build abbastanza "futureproof" se così si può dire.

Metto qui quello che ho pensato fin'ora, con tutti i dilemmi del caso.

CPU: i7 6700k o i5 6600k?
I due processori sono ormai stra conosciuti e l'indecisione rimane comunque forte: per il mio uso, forse sopra la media ma comunque non esageratamente pesante, è sufficiente l'i5 oppure serve l'i7?
Mio padre continua a difendere l'i7 (anche se non caccia una lira per sto pc, maledetto :help:), spendendo quindi circa 100€ in più dell'i5 ma avendo il processore che ora come ora è il top nella fascia "consumer" e che potrebbe dire la sua per più tempo.
Attendo consigli, anche se penso verso l'i5

Scheda madre: Z170
Qui non penso di avere molti dubbi, il chipset che più sfrutta le caratteristiche di entrambi i processori che ho citato è lo Z170. Come scheda madre avrei scelto la Asus Z170 Pro Gaming che mi sembra un buon compromesso (e oltretutto mi piace pure esteticamente). Le alternative che ho considerato sono la MSI Z170A Tomahawk e la Gigabyte Z170 Gaming K3.

Scheda video: il grande dilemma
In questo reparto è dove mi sorgono più dubbi.
Risparmiando circa 100€ sul processore, con il budget che ho a disposizione riuscirei ad arrivare (euro più, euro meno) a una GTX 1070, aspettando ovviamente un minimo calo dei prezzi dopo quelli assurdi del lancio, diciamo comprandola tra un mese-un mese e mezzo, quando la "bolla" non ci sarà più.
Nel caso scegliessi l'i7 invece avrei un budget decisamente più ridotto e la mia scelta ricadrebbe (aspettando l'uscita e dei benchmark decenti) sulla RX480.
Visto che non dovrei giocare a titoli assurdi (e nel caso dovessi provvederei a disattivare opzioni grafiche mangia risorse), quest'ultima potrebbe andare bene anche in coppia con l'i5, anche se temo per il monitor, perché punto a un Dell P2416D con risoluzione 2560x1440 e non so che prestazioni possa fornire questa scheda oltre il 1080p (dovrebbe posizionarsi tra la 970 e la 980, quindi in linea teorica non dovrebbe faticare, però...).
Ovvio che preferirei prendere la scheda più potente, però purtroppo i soldi non crescono ancora sugli alberi

RAM: Corsair Vengeance 2 x 8Gb 2400mHz CL14

SSD: Samsung 850 EVO 250gb

HDD: Seagate Barracuda 2tb 7200rpm


PSU: Enermax Triathlor 650W 80+ Bronze

Di questo alimentatore ho sentito parlare abbastanza bene, mi pare di aver letto anche qualcosa qui su tomshw. Nel caso sia un pacco consigliatemi di meglio

Dissi: Cooler Master Hyper 212X

Case: Aerocool Aero 800 o Aero 1000
In questo caso dipende solo dal prezzo visto che ci sono pochi euro di differenza, oltre al fatto che l'Aero 1000 non ha led, cosa che preferisco

Monitor: Dell P2416D (24" 2560x1440)
Un buon monitor a quanto ho letto, l'ho potuto provare da un mio amico e sembra fare al caso mio. Qui penso di avere ben pochi dubbi.


Ora, dopo aver scritto un poema, aspetto consigli da chiunque voglia darmene, possibilmente senza aumentare il costo totale del PC.
Grazie a tutti.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti,
sto per assemblarmi un pc da utilizzare a casa per photo editing (amatoriale diciamo, anche se di grandi quantità di immagini, principalmente con photoshop e lightroom CC), un po' di cad (sia 2d che 3d, questo principalmente in condivisione con mio padre che lo userebbe per lavoro in quanto suo strumento lavorativo principale, anche se lo utilizzerebbe di rado solo quando si porta a casa del lavoro) e un uso più generico, con anche qualche gioco ma molto leggero, ovverosia i classici giochi che girerebbero anche su un tostapane come LoL e poco altro.

Detto ciò, è ormai qualche tempo che sto via via ottimizzando la configurazione che mi sono fatto, cercando di abbassarne il costo il più possibile trovando un buon compromesso ma mantenendo comunque una build abbastanza "futureproof" se così si può dire.

Metto qui quello che ho pensato fin'ora, con tutti i dilemmi del caso.

CPU: i7 6700k o i5 6600k?
I due processori sono ormai stra conosciuti e l'indecisione rimane comunque forte: per il mio uso, forse sopra la media ma comunque non esageratamente pesante, è sufficiente l'i5 oppure serve l'i7?
Mio padre continua a difendere l'i7 (anche se non caccia una lira per sto pc, maledetto :help:), spendendo quindi circa 100€ in più dell'i5 ma avendo il processore che ora come ora è il top nella fascia "consumer" e che potrebbe dire la sua per più tempo.
Attendo consigli, anche se penso verso l'i5

Scheda madre: Z170
Qui non penso di avere molti dubbi, il chipset che più sfrutta le caratteristiche di entrambi i processori che ho citato è lo Z170. Come scheda madre avrei scelto la Asus Z170 Pro Gaming che mi sembra un buon compromesso (e oltretutto mi piace pure esteticamente). Le alternative che ho considerato sono la MSI Z170A Tomahawk e la Gigabyte Z170 Gaming K3.

Scheda video: il grande dilemma
In questo reparto è dove mi sorgono più dubbi.
Risparmiando circa 100€ sul processore, con il budget che ho a disposizione riuscirei ad arrivare (euro più, euro meno) a una GTX 1070, aspettando ovviamente un minimo calo dei prezzi dopo quelli assurdi del lancio, diciamo comprandola tra un mese-un mese e mezzo, quando la "bolla" non ci sarà più.
Nel caso scegliessi l'i7 invece avrei un budget decisamente più ridotto e la mia scelta ricadrebbe (aspettando l'uscita e dei benchmark decenti) sulla RX480.
Visto che non dovrei giocare a titoli assurdi (e nel caso dovessi provvederei a disattivare opzioni grafiche mangia risorse), quest'ultima potrebbe andare bene anche in coppia con l'i5, anche se temo per il monitor, perché punto a un Dell P2416D con risoluzione 2560x1440 e non so che prestazioni possa fornire questa scheda oltre il 1080p (dovrebbe posizionarsi tra la 970 e la 980, quindi in linea teorica non dovrebbe faticare, però...).
Ovvio che preferirei prendere la scheda più potente, però purtroppo i soldi non crescono ancora sugli alberi

RAM: Corsair Vengeance 2 x 8Gb 2400mHz CL14

SSD: Samsung 850 EVO 250gb

HDD: Seagate Barracuda 2tb 7200rpm


PSU: Enermax Triathlor 650W 80+ Bronze

Di questo alimentatore ho sentito parlare abbastanza bene, mi pare di aver letto anche qualcosa qui su tomshw. Nel caso sia un pacco consigliatemi di meglio

Dissi: Cooler Master Hyper 212X

Case: Aerocool Aero 800 o Aero 1000
In questo caso dipende solo dal prezzo visto che ci sono pochi euro di differenza, oltre al fatto che l'Aero 1000 non ha led, cosa che preferisco

Monitor: Dell P2416D (24" 2560x1440)
Un buon monitor a quanto ho letto, l'ho potuto provare da un mio amico e sembra fare al caso mio. Qui penso di avere ben pochi dubbi.


Ora, dopo aver scritto un poema, aspetto consigli da chiunque voglia darmene, possibilmente senza aumentare il costo totale del PC.
Grazie a tutti.

io sceglierei l'i7.
Nell'editing video e foto è molto utile, mentre nel gaming no.
Nei primi test, la RX480 dovrebbe andare meglio di una 980 e costare la metà (circa 200-250€). Se vuoi a tutti i costi la 1070, aspetta un mesetto almeno dall'uscita in Italia di questa scheda video, almeno si abbasserà un po' il prezzo.
Se fai overclock ti consiglio le Ram a 3000 Mhz (trovi un buon paio di corsair vegeance LPX 2 x 8GB a 10€ in più, se non meno in base alle offerte).
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
i7 tutta la vita con AutoCAD poi è meglio

Ram come t ha detto le 3000 son un giusto compromesso

Ssd crucial mx200 250gb

Il resto ok

Magari risparmi con un Toshiba 2tb ed è valido uguale

La 480 sarà da vedere dove si posiziona, non mi sbilancio fino a che non vedo test reali ed ufficiali


Adocchia l usato trovi le titan x sulle 450/500€ :asd: se no la 1070 devi aspettare
 

Stefano Raimondi

Nuovo Utente
7
0
i7 tutta la vita con AutoCAD poi è meglio

Ram come t ha detto le 3000 son un giusto compromesso

Ssd crucial mx200 250gb

Il resto ok

Magari risparmi con un Toshiba 2tb ed è valido uguale

La 480 sarà da vedere dove si posiziona, non mi sbilancio fino a che non vedo test reali ed ufficiali


Adocchia l usato trovi le titan x sulle 450/500€ :asd: se no la 1070 devi aspettare

La ram a 3000mHz fa la differenza? In overclock ok, ma nell'uso di tutti i giorni?

Perché il crucial invece che il Samsung? Non lo conosco sinceramente, non so neanche nulla sulle prestazioni, però pagherei il samsung 80€ contro 88€ del crucial (soldi che finirebbero nel costo delle RAM da 3000mHz)

Usato evito, sia perché mi gira prendere qualcosa di vecchio sia perché non comprerei comunque subito la VGA, aspettando un minimo calo dei prezzi... Tanto è un po' che uso un portatile scarsissimo, rimanere con l'integrata di un i7 non dovrebbe farmi proprio schifo almeno per un mese ahaha

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Raimondi

Nuovo Utente
7
0
Ah per l'SSD avevo guardato al volo il prezzo su amazon non avendo qui il pc e non avendo voglia di cercare
Dovrei prendere tutto tra taocomputer e amazon, visto che mi ci sono gia trovato (ovviamente) bene.
Non sapevo questa cosa delle memorie, del samsung ho sempre sentito solo parlare bene

Per la RAM conoscevo già quella formula (ho letto quel thread poco prima di aprire questo) e so che è ovviamente meglio avere una frequenza più alta. Dovrò solamente trovare un modo di estorcere denaro a mio padre :D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Taocomputer lo ha il crucial ultimamente han alzato prezzo

Anche io sempre sentito parlare bene del evo poi però leggendo review ed interagendo sul forum....in ogni caso fai acquisto lo stesso buono dai vedi tu

Più frequenza più passaggio di banda anche, la latenza è solo un co valore non primario con le DDR4
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili